modificare MTB downhill per...

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho 25 anni e da qualche anno mi interesso al downhill, leggendo qua e là ho conosciuto anche il freeride e enduro, ora dovrei scegliere una di queste due discipline (sono combattuto, anche il dawnhill....).
Vorrei chiedervi , se compro una mtb da downhill e quando mi và la modifico per fare enduro o freeride (quindi anche piccole salite), è fattibile ?? se si, quali pezzi dovrei cambiare ?

Ciao, non posso far altro che spammarmi dovo aver letto il topic. Io vendo una MDE Pusher che sarebbe proprio quello che cerchi. Bici nata come fr, alleggerita e resa pedalabile. D'inverno ci faccio giri enduro con importanti dislivelli (1500m dis. 40 km) mentre d'estate tolgo il telescopico, monto gomme da dh (che vendo anche quelle assieme alla bike) e via di bike park. Se sei alla ricerca di un mezzo da discesa pedalabile e già pronto ecco qua. Le bici è questa, è una 180-188, tutta montata con componenti 2014-2015 (tranne la totem ;)).
P_20151208_150620.jpg
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ok allora rilancio e me chiamo fori:smile::smile:
 

Allegati

  • hood_mussel_race_3.jpg
    hood_mussel_race_3.jpg
    197,7 KB · Visite: 125

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
:free:
ma adesso muoiono.
Tu sei ancora uno di quelli che pensa che servano cose tipo moto.
Come se uno montasse un ammortizzatore Ohlins sulla bici. Non succederà mai, sono solo idiozie old school.
Il futuro è l'elastomeTro, che è leggero e ci pedali
e infatti la öhlins ha tirato fuori un ammo che è una cannonata! forse sei tu che avevi detto un'idiozia...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ironie a parte, se si torna seri e in tema, non capisco perchè quando vengono posti quesiti come questo si consigli un'enduro.
Una DH non esasperata è una freeride! una enduro è solo una XC esasperata.

Poi il termine pedalabile, cosa intendete? 100gr in meno fanno una bici pedalabile? allora mettete 100gr in più a una XC e avete una bici discesistica..

27,5?
Senza entrare in tecnicismi su geometrie, progressione ecc, è abbastanza ovvio che per pedalare serve una sella alta e per scendere la si abbassa.
Avete in mente come sono inclinati i tubi sella sulle 27,5? Ammesso e non concesso che abbiano un minimo di escursione verticale, se alzando la sella ci si allontana arretrando dai pedali (come avviene sulle 27,5) si ottiene esattamente l'effetto opposto del "pedalabile" con pure l'aggiunta della flessibilità. Considerando anche il peso maggiore delle ruote più grandi (e fragili), perchè quindi consigliarle? forse perchè vanno meglio in pianura su asfalto? Cambio gomme e faccio prima

concludendo..
se uno chiede una bici con cui fare prevalentemente discesa e un minimo di pedalato (circa il 20%), per me non si può che consigliare una freeride.
Poi ovviamente la bici che fa tutto bene non esiste
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
io ho cercato di rendere pedalabile una glory dh del 2009, bici da 20kg circa, sostituendo il cambio 9v con 10v adesso ha 32 davanti e 11/42 dietro, adesso riesco a pedalarla anche in salite discrete, ma niente a che vedere con la allmtn che avevo prima, certe salite che prima facevo senza troppi problemi adesso non riesco cmq a farle anche con il pro-pedal indurito al massimo. Dipende da cosa ci devi fare, se ti serve solo per raggiungere la cima su percorsi relativamente corti va bene; adesso riesco a pedalarla quasi ovunque, ma il dispendio di energie rispetto a a una bici da escursionismo è notevolmente maggiore e non poteva essere che così. Per i percorsi che ho vicino casa i rapporti che ho montato mi vanno cmq bene, ma per fare dh o nei bike park sono un po troppo corti, quindi in quel caso davanti rimetto la corona originale.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io ho una transition blindside....all'epoca il progetto di quella bici prevedeva che potesse essere usata anche per pedalarla ovunque ed infatti ha la predisposizione per il deragliatore....una volta c'ho provato a fare un giro non meccanizzato (o meglio, il furgone tardava e decisi di risalire con i muscoli).....salita asfalto nientedechè.....percaritàdiDDio....lascia perdere.....
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ma infatti, il grammo o il dente non servono a nulla. A parte che in DH si usano 5v e nell'enduro invece dei padelloni più grossi del disco con catenine da battesimo, ma fa di più allungare le pedivelle o l'attacco manubrio.
Una freeride almeno è una via di mezzo e con una 2x9 170mm con guidacatena c'è un giusto compromesso. Idem angoli e altro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lordg

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
ma infatti, il grammo o il dente non servono a nulla. A parte che in DH si usano 5v e nell'enduro invece dei padelloni più grossi del disco con catenine da battesimo, ma fa di più allungare le pedivelle o l'attacco manubrio.
Una freeride almeno è una via di mezzo e con una 2x9 170mm con guidacatena c'è un giusto compromesso. Idem angoli e altro
Io da biker ignorant.. mi diverto ancora con la mia vecchia Gemini 900. Certo ho almeno due forche in garage (una boxxer team, una manitou sherman ed una totem ) ammo a molla ed a d'aria. Cerchi come i Revolution 32 e i mavic en 321 .. Insomma monto, rismonto... Un grande da fare! [emoji23] [emoji23]
io non voglio farti cambiare idea, se ti piace e ti diverti con la tua gemini è questo che conta, ma ti dico che avevo sia enduro che bici da freeride, la sx trail II della specialized, l'ultima 2013, poi ho preso una norco enduro 27,5 e ho venduto la sx trail...


Sent from my Paris using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
enduro è una disciplina agonistica, non una categoria di bici…
affermazione un po' fortina...

In questo topic si chiedeva se e cosa modificare in una DH per farci qualche uscita meno specialistica e veniva consigliata da più parti una enduro (intesa come categoria di bici).
Il mio pensiero invece è che sarebbe una situazione dove il così tanto sventolato e improvvisamente rinnegato freeride calzerebbe a pennello senza modifiche dai dubbi risultati.
Poi so benissimo anche io che oggi il solo pronunciare FRrr equivale a essere considerati dei matusalemme, ma per una volta ce ne si potrebbe fregare di queste esteriorità e badare più alla sostanza partendo da una base in cui eventuali modifiche sarebbero ridotte all'osso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gabriele Meloni

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Premesso che sono nuovo di dh, a qualcuno verranno orticaria e attacchi epilettici per quello che sto per dire ma..... io con la mia dh comprata da poco con + di 20kg di bici datata e modificata nei rapporti ci ho fatto anche un paio di escursioni da 20-25km con circa 700/800 d+ scendendo due tre volte sulle salite più ripide. Ovvio bisogna accontentarsi senza pretendere la performance e soprattutto se si esce con amici che hanno bici pedalabili bisogna assicurarsi che questi siano muniti di buona pazienza per aspettarvi su ogni salita. Però credo che con una dh moderna da 16/17kg un ammortizzatore completamente bloccabile, rapporti corti e gomme più strette tenendo pressioni alte si potrebbe migliorare abbastanza, rimane sempre il problema salite ripide dove la geometria ed escursione forcella non aiutano e bisogna stare col busto sul manubrio con dispendio di energia e poca precisione di guida; altra cosa a sfavore di eventuali lunghe escursioni è la postura che sicuramente su una dh non è ottimale per il pedalato. In effetti pensandoci bene se la bici la devi ancora comprare prendi una buona enduro o freeride e ci fai di tutto.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo