Modificare rapporti MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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il_Luca

Biker novus
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Vigevano
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Triban rc500
Sono semplicemente un estimatore delle uscite in bici senza pretese. Da qualche anno sto usando una MTB di fascia bassa (pagata 450 euro) con cui mi sono sempre torvato bene sia nelle uscite in giornata che per i viaggetti di qualche giorno.
Un mesetto fa o poco più ho voluto provare come sarebbe stato girare con una bici presumibilmente più performante, quindi ho comprato da Decathlon una Triban RC 500 con manubrio piatto (supponendo fosse più comodo di quello da corsa): ebbene mi ha grandemente sorpreso sia in positivo che in negativo.
La parte bella è che grazie ai rapporti più lunghi e forse al peso di qualche kg inferiore, ho verificato su un percorso già sperimentato con la MTB che al centesimo km koomot mi dava una velocità media superiore di ben 3 km/h con la Triban rispetto a quando lo avevo fatto con la MTB. La parte brutta è che in confronto alla MTB la Triban è di una scomodita improponibile, bisogna stare attenti ad evitare ogni pur minima imperfezione del fondo stradale, non parliamo poi di quando si attraversa una città sul pavè! E' talmente scomoda che sto pensando di sbarazzarmene però al contempo mi dispiacerebbe rinunciare alle prestazioni velocistiche che ho toccato con la Triban, quindi vengo alla domanda. Adesso la MTB ha 3 corone davanti la cui più grande ha 42 denti, è possibile sostituirla con una diciamo almeno 50 denti? Eventualmente anche rendendola monocorona o bicorona, tanto diffilmente faccio grandi salite anche quando le faccio cerco sempre di tenere rapporti lunghi.
Inoltre volendo si può sistituire tutta la tradmissione in blocco, rapporti e deragliatori? Mi piacerebbe avere anche sulla MTB un bel cambio dal funzionamento ineccepibile come quello della Triban rc500.
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.
 
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avalonice

Biker grossissimus
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ovunque
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con le ruote
Il problema non sono i rapporti ma la maggior resistenza al rotolamento delle gomme di una MTB rispetto a quella di una gravel.
Il 42-11 è un rapporto con cui su può già fare parecchia velocità, con una frequenza di 90rmp si è oltre ai 40km/h
 

Joloh

biker maritimus
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Baratili san Pietro
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Per me devi decidere , o mtb o gravel. Poi già lo standard tripla e’ preistorico , non credo sia facile trovare un padellone da 50 o giù di lì , proprio perché il loro utilizzo non è mtb.
io ti suggerisco di farti una mtb da xc, mono corona con un bel 36 davanti e dietro un 10/42 o anche un 9 ( credo lo vendano)
 
Ultima modifica:

il_Luca

Biker novus
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Il problema non sono i rapporti ma la maggior resistenza al rotolamento delle gomme di una MTB rispetto a quella di una gravel.
Il 42-11 è un rapporto con cui su può già fare parecchia velocità, con una frequenza di 90rmp si è oltre ai 40km/h
Ho dimenticato di dire che alla MTB in questione ho montato delle gomme da gravel. Riguardo i rapporti, dietro il più lungo della MTB è 13 quindi 42-13 contro 50-11 della Triban (anche se va detto che salvo in discesa la uso sempre in 50-13).
 

il_Luca

Biker novus
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Per me devi decidere , o mtb o travel. Poi già lo standard tripla e’ preistorico , non credo sia da ime trovare in padelline da 50 o giù di lì , proprio perché il loro utilizzo non è mtb.
io ti suggerisco di farti una mtb da xc, mono urina con un be 36 davanti e dietro un 10/42 o anche un 9 ( credo lo vendano)
Il fatto è che non sono stato molto chiaro nel dire cosa vorrei: il mio sogno è una bici con cui circa eguagliare le prestazioni della Triban rc500 però comoda come una MTB ammortizzata. Cosa mi suggersci? Eventualmente non solo come modifiche ma anche se mi consigli una nuova bici con le caratteristiche che cerco.
 

il_Luca

Biker novus
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Per me devi decidere , o mtb o travel. Poi già lo standard tripla e’ preistorico , non credo sia da ime trovare in padelline da 50 o giù di lì , proprio perché il loro utilizzo non è mtb.
io ti suggerisco di farti una mtb da xc, mono urina con un be 36 davanti e dietro un 10/42 o anche un 9 ( credo lo vendano)
Ho fatto i conti adesso, caspita pignone da 9 con corona davanti da 36 praticamente quasi equivale al 50-11 della mia Triban, quindi la soluzione è mtb xc? Mi metto subito alla ricerca, grazie mille!
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
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prov. Vicenza
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Per migliorare la comodità della Triban potresti considerare l'uso di gomme di maggiore sezione. Dal sito Decathlon sembra che di fabbirca monti delle 700x28 ma può arrivare a delle 700x36.
 

il_Luca

Biker novus
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Vigevano
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Triban rc500
Per migliorare la comodità della Triban potresti considerare l'uso di gomme di maggiore sezione. Dal sito Decathlon sembra che di fabbirca monti delle 700x28 ma può arrivare a delle 700x36.
Sì è così e ci avevo pensato, ma la differenza di comfort con una mtb ammortizzata è talmente enorme che montatre 700x36 non basterebbe neanche ad avvicinarsi.
Infine, certo che adattare la mia mtb a quello che voglio sarebbe un'ottima cosa prima di tutto economicamente, ma adesso che John mi ha parlato di mtb xc mi ha aperto un mondo, sto googlando e si trovano cose bellissime anche sotto i mille euro,
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
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Parma
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Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Adesso la MTB ha 3 corone davanti la cui più grande ha 42 denti, è possibile sostituirla con una diciamo almeno 50 denti?
Certo, ed è quello che ho fatto con la mia MTB, che uso (come te) proprio per la comodità delle sospensioni.

Eventualmente anche rendendola monocorona o bicorona, tanto diffilmente faccio grandi salite anche quando le faccio cerco sempre di tenere rapporti lunghi.
magari, mono corona no, ma anche perdere usa sola corona lasciando il deragliatore anteriore, non ha molto senso: ho già provato a fare calcoli di peso-prezzo-lavoro-ecc, e sono rimasto con la "triade" (perché la bici è nata da 3), che alla fine ho imparato ad usare, e che alla fine sfrutto totalmente, perché (almeno qui da me) una qualche salita ripida dove mettere la piccola per evitare di faticare, c'è sempre sulla mia strada.

Inoltre volendo si può sistituire tutta la tradmissione in blocco, rapporti e deragliatori?
ovviamente, puoi optare anche per una totale sostituzione, scegliendo la soluzione migliore per le tue esigenze; la parte più difficile è conoscere effettivamente le reali esigenze.
Una bici più pesante, con gomme non proprio sottili e con le sospensioni, si pedala sempre con più fatica, per cui (ad esempio) i rapporti superiori a 4 (in questo caso), diventano difficilmente utilizzabili/sfruttabili se non in discesa.
Una 50 col 13 produce un rapporto di 3,8, che è quello che usi normalmente con la gravel.
Sulla mia ho 50-12 (4,2) e lo uso solo in discesa, ma passo subito a 50-14 (3,6) in pianura (ad esempio).
Poi, ovviamente, dipende anche dalla gamba e dalla volontà-intenti.

Mi piacerebbe avere anche sulla MTB un bel cambio dal funzionamento ineccepibile come quello della Triban rc500.
Il "funzionamento ineccepibile" dipende si dalla qualità dei pezzi, ma soprattutto dalla loro corretta taratura, regolazione e manutenzione.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
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Lodi
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Front
Il fatto è che non sono stato molto chiaro nel dire cosa vorrei: il mio sogno è una bici con cui circa eguagliare le prestazioni della Triban rc500 però comoda come una MTB ammortizzata. Cosa mi suggersci? Eventualmente non solo come modifiche ma anche se mi consigli una nuova bici con le caratteristiche che cerco.
Il problema è che tutto ciò che rende la Triban più veloce di una MTB e anche tutto ciò che la rende più scomoda... In particolar modo i copertoni.
Non è una questione di rapporti. Se monti rapporti più lunghi sulla MTB, non la rendi più veloce.
Devi cercare un compromesso, esempio copertoni più stretti e scorrevoli sulla MTB, o leggermente più larghi sulla Triban.

Oppure cercare una gravel con il manubrio flat (dato che non ti piace il drop bar).

 

il_Luca

Biker novus
6/11/23
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Vigevano
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Triban rc500
Ringrazio tutti per le risposte, adesso ho le idee un po' più chiare.
Joloh, avevo comunque capito la tua risposta, chiedo scusa invece per non avere capito il nome e averti chiamato John :hahaha:
Alla luce di tutte le vostre risposte sono in bilico tra provare ancora un po' a farmi andare bene la Triban oppure comprare da Decathlon la ROCKRIDER XC 100 ammesso che si possa sostituire la corona con una un po' più grossa, magari 36 o 38, e/o il pignone più piccolo. Voi sapete se si può fare?
Infine ultima domanda, la mtb xc in questione su strada sarà almeno una via di mezzo tra le bici che vi ho detto di avere oppure si rivelerà un acquisto inutile nella prospettiva di avere un mezzo relativamente prestazionale e comodo insieme?
Alli74, belle le proposte a quel link ma sono molto fuori budget, non vorrei sforare i mille.
Di nuovo grazie a tutti.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
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Brescia
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Scarsa
Onestamente lascerei perdere, la bici perfetta non esiste.
Non credo ci stia una corona di quelle dimensioni, per il pacco pignoni ci sono delle limitazioni e comunque dovresti montare gomme molto più scorrevoli per quello che vuoi fare tu, e bisogna vedere cosa permetto i cerchi come misura minima (credo siano da 26 mm, ma non è specificato).

O lavori sulla rapportatura della tua, o secondo me dovresti guardare qualche gravel che ammetta ruote un po' più cicciotte della Triban (o al limite qualche "trekking", ma bisogna vedere quale). Una MTB non è fatta per fare i velocisti in strada.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
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irpinia
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Ringrazio tutti per le risposte, adesso ho le idee un po' più chiare.
Joloh, avevo comunque capito la tua risposta, chiedo scusa invece per non avere capito il nome e averti chiamato John :hahaha:
Alla luce di tutte le vostre risposte sono in bilico tra provare ancora un po' a farmi andare bene la Triban oppure comprare da Decathlon la ROCKRIDER XC 100 ammesso che si possa sostituire la corona con una un po' più grossa, magari 36 o 38, e/o il pignone più piccolo. Voi sapete se si può fare?
Infine ultima domanda, la mtb xc in questione su strada sarà almeno una via di mezzo tra le bici che vi ho detto di avere oppure si rivelerà un acquisto inutile nella prospettiva di avere un mezzo relativamente prestazionale e comodo insieme?
Alli74, belle le proposte a quel link ma sono molto fuori budget, non vorrei sforare i mille.
Di nuovo grazie a tutti.
La mtb è fatta per la montagna e non per le prestazioni sull' asfalto se fai tantissimo asfalto ti porti dietro solo peso. Una via di mezzo tra mtb e bdc sono le gravel con un set di ruote supplementari puoi renderla ancora più perfomante sull' asfalto.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
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Lodi
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Ringrazio tutti per le risposte, adesso ho le idee un po' più chiare.
Joloh, avevo comunque capito la tua risposta, chiedo scusa invece per non avere capito il nome e averti chiamato John :hahaha:
Alla luce di tutte le vostre risposte sono in bilico tra provare ancora un po' a farmi andare bene la Triban oppure comprare da Decathlon la ROCKRIDER XC 100 ammesso che si possa sostituire la corona con una un po' più grossa, magari 36 o 38, e/o il pignone più piccolo. Voi sapete se si può fare?
Infine ultima domanda, la mtb xc in questione su strada sarà almeno una via di mezzo tra le bici che vi ho detto di avere oppure si rivelerà un acquisto inutile nella prospettiva di avere un mezzo relativamente prestazionale e comodo insieme?
Alli74, belle le proposte a quel link ma sono molto fuori budget, non vorrei sforare i mille.
Di nuovo grazie a tutti.
Si. Lo so che sono fuori budget, ma volevo mostrarti la tipologia di bici.
La rickrider XC 100 per renderla più veloce dovresti cambiare le gomme più che i rapporti. Un 36 o un 38/11 ci vuole una gran bella gamba per tirarlo su una mtb, anche su asfalto.
Secondo dovresti valutare una gravel, o una sportiva tipo questa:

 
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Gianz

Biker marathonensis
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Valdagno (VI)
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

il_Luca

Biker novus
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Vigevano
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Triban rc500
Rimuginando alla ricerca della soluzione ho pensato, tecnicamente è possibile montare una forcella ammortizzata sulla Triban rc500? Perchè se si potesse per me diventerebbe la soluzione perfetta abbinandola alle gomme più larghe possibili. Ok perderei qualcosa in termini di prestazioni ma guadagnerei il paradiso in comfort.
 

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