molla U-turn su marzocchi

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se sei tu te lo ha detto anzi...te lo aveva detto visto che ha posto la domanda il 3 dicembre scorso e chiedeva lumi su dove trovare il tuo thread.
Prova un po' a postargli il link della tua discussione qui di seguito magari citandolo cosi' gli viene notificato e si accorge della risposta !
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.783
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
sono io quello che ha effettuato la modifica cosa vuoi sapere.........

Ciao,
partendo dal fatto che hai montato una molla u-turn sulla Marzocchi 55, io volevo fare la stessa cosa spostando la molla u-turn della mia rs sektor (steli da 32mm) su una mia vecchia Marzocchi Z1 (sempre con steli da 32mm).
A parte il fatto che la filettatura del tappo superiore è diversa tra le due forche, la cosa non funziona perché la parte inferiore del sistema u-turn, (un distanziale/separatore in plastica) non entra nello stelo della marzocchi.
Ho quindi lasciato stare data la non fattibilità, probabilmente sugli steli da 35 della Mz 55 questo problema non si pone.
Inoltre non sapevo bene come fissare in fondo ai foderi il sistema dello u-turn perché il foro del fodero sulla marzocchi è più grande dell’asta in acciaio inferiore dello u-turn.

Hai fatto qualche modifica sulla mz 55 per installarci la molla U-turn???

grazie per le info, se mi capita una 55 a poco prezzo vorrei comunque provarci di nuovo!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Se sei tu te lo ha detto anzi...te lo aveva detto visto che ha posto la domanda il 3 dicembre scorso e chiedeva lumi su dove trovare il tuo thread.
Prova un po' a postargli il link della tua discussione qui di seguito magari citandolo cosi' gli viene notificato e si accorge della risposta !

certo che se vuoi fare l'interprete... scrivi almeno in maniera che si capisca! :smile: o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

troppolino

Biker popularis
25/7/08
97
0
0
uzzano
Visita sito
mi scuso di non essermi fatto vivo prima ma ho incontrato la richiesta per caso mentre cercavo altre cose....... per ci-clo ho già risposto con e mail
per francescomtb1 2 cose
1) o mette i sottotitoli oppure impare a scrivere in modo comprensibile
2 )se usa un modo più garbato è meglio........
 

troppolino

Biker popularis
25/7/08
97
0
0
uzzano
Visita sito
ho risposto tramite virgilio è li che ho trovato la richiesta per la z1 comunque lo ripeto.
PER LA 55 LA MOLLA VA FRESATA perchè il diametro è maggiore per la z1 non so,
a parte la tornitura del tappo , che ho effettuato anche per la 55 la cosa che è + noiosa è riuscire a capire la lunghezza necessaria per poter sfruttare tutta la corsa disponibile sull cartuccia del ritorno io ho circa 173 mm per la 55 , ciò si può fare estendendo la forcella e misurando la lunghezza dal fondo del fodero a sotto il tappo avvitato una volta trovata la misura (per esempio 50 cm) bisogna tagliare l'asta in allumino dell' insieme molla astina 5 mm + corta ,(es. 49,5 cm) rifilettare l'astina m8, in fondo all'astina si avvita un grano m8x50 e si infila 2 rondelle di 8x24 per uno spessore di circa 3 mm a questo punto si può infilare la molla .
Esternamente si mette una rondella con guarnizione e un autobloccante da 8 mm io ho messo del teflon sulla filettatura del grano m8 si tiene fermo il grano con una brugola e si stringe il dado con una 13 a stella per i livelli olio parti con 30 cc per stelo , per la 55 50cc per la gradazione della molla devi stare su una misura più morbida rispetto a rs , cioè se per il tuo peso rs indica la molla blu (dura) ti basta la standard , ciò a causa della camera d'aria maggiore su marzocchi
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
certo che se vuoi fare l'interprete... scrivi almeno in maniera che si capisca! :smile: o-o

Ot dovuto:

[MENTION=1660]kikhit[/MENTION] ,davvero non ti ho capito , non ci sta ' niente da fare l'interprete basta che rileggi con attenzione la discussione e la capisci ........

[MENTION=30602]troppolino[/MENTION]

se hai bisogno dei sottotili .... ( :D)) ) basta che tu lo chieda ......:smile:

e poi ma che mi dici mai ma quale e dove la vedi questa sgarbatezza ,.... hai scambiato il grassetto forse per sgarbatezza? E' solo per evidenziare .....

Spiegazione:

[MENTION=3948]ci-clo[/MENTION] chiede questo nella domanda del suo post 1 :
Ciao,
tempo fa avevo visto che qualcuno aveva installato il sistema molla U-turn di rock shox su una marzocchi 55. Non trovo più il thread dove si parlava di tale modifica…
Qualcuno sa aiutarmi?

@ troppolino risponde cosi' : sono io quello che ha effettuato la modifica cosa vuoi sapere.........


ed io , francescomtb1 rispondo :
Se sei tu te lo ha detto anzi...te lo aveva detto visto che ha posto la domanda il 3 dicembre scorso e chiedeva lumi su dove trovare il tuo thread.
Prova un po' a postargli il link della tua discussione qui di seguito magari citandolo cosi' gli viene notificato e si accorge della risposta !
Ieri 21:06:17


In poche parole .... " ricordava che qualcuno avesse parlato della modifica da lui citata ma non la trovava e chiedeva se qualcuno lo aiutasse ,visto che troppolino ha risposto dicendo "sono io " gli ho indicato ....." e vedi un po' che vuole notizie del tuo trhead ,prova a linkarglielo......................

Mo' trovami dove non mi sia spiegato io oppure dove sii tu a non aver capito.............

Comunque grazie dello sconquasso di risate .........:smile::prost:

Ot terminato!!!
 

troppolino

Biker popularis
25/7/08
97
0
0
uzzano
Visita sito
non ci rimanere male......... per te forse è chiaro, ma io non riesco a capirci nemmeno adesso, ....... mah sarò rincoglionito dall'età...........
per ci-clo dimenticavo nello stelo deve essere rimosso tutto quello che cè ci va solo la molla e ovviamente l' olio
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.783
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ho risposto tramite virgilio è li che ho trovato la richiesta per la z1 comunque lo ripeto.
PER LA 55 LA MOLLA VA FRESATA perchè il diametro è maggiore per la z1 non so,
a parte la tornitura del tappo , che ho effettuato anche per la 55 la cosa che è + noiosa è riuscire a capire la lunghezza necessaria per poter sfruttare tutta la corsa disponibile sull cartuccia del ritorno io ho circa 173 mm per la 55 , ciò si può fare estendendo la forcella e misurando la lunghezza dal fondo del fodero a sotto il tappo avvitato una volta trovata la misura (per esempio 50 cm) bisogna tagliare l'asta in allumino dell' insieme molla astina 5 mm + corta ,(es. 49,5 cm) rifilettare l'astina m8, in fondo all'astina si avvita un grano m8x50 e si infila 2 rondelle di 8x24 per uno spessore di circa 3 mm a questo punto si può infilare la molla .
Esternamente si mette una rondella con guarnizione e un autobloccante da 8 mm io ho messo del teflon sulla filettatura del grano m8 si tiene fermo il grano con una brugola e si stringe il dado con una 13 a stella per i livelli olio parti con 30 cc per stelo , per la 55 50cc per la gradazione della molla devi stare su una misura più morbida rispetto a rs , cioè se per il tuo peso rs indica la molla blu (dura) ti basta la standard , ciò a causa della camera d'aria maggiore su marzocchi

Ottimo, sei stato chiarissimo!!!
 

troppolino

Biker popularis
25/7/08
97
0
0
uzzano
Visita sito
errata corrige : la z1 al contrario della 55 tst è a bagno aperto , quindi nello stelo della cartuccia hcsv devi mettere le quantità d'olio consigliate da marzocchi nulla molla parti con 30 cc
 

troppolino

Biker popularis
25/7/08
97
0
0
uzzano
Visita sito
Sto realizzando una modifica della valvola in compressione tst per 55 ,non è farina del mio sacco, ho trovato la modifica su un sito inglese, tale modifica rimuove la funzione di blocco e la trasforma in regolazione della compressione tramite pacco lamellare, ciò evita alla forcella di murare in compressione sto cercando a chi può interessare perchè si, ho trovato tutte le lamelle, ma per una forcella non le spediscono
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.783
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
errata corrige : la z1 al contrario della 55 tst è a bagno aperto , quindi nello stelo della cartuccia hcsv devi mettere le quantità d'olio consigliate da marzocchi nulla molla parti con 30 cc

La modifica è fatta!
Tutto perfetto, la molla è un po' rumorosa, probabilmente sbatacchia da qualche parte ma scorre che è un piacere!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La modifica è fatta!
Tutto perfetto, la molla è un po' rumorosa, probabilmente sbatacchia da qualche parte ma scorre che è un piacere!!!

Cioe' indichi che sei riuscito a modificarla in u-turn oppure la modifica alla valvola?

Per il rumore della molla non puoi rivestirla con la guaina termorestringente come la modifica di Marzocchi alle sue molle ? La plastica originale e' soggetta a rotture immediate e Marzocchi ha utilizzato questo sistema che elimina il rumore da sbattimento nello stelo.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Sto realizzando una modifica della valvola in compressione tst per 55 ,non è farina del mio sacco, ho trovato la modifica su un sito inglese, tale modifica rimuove la funzione di blocco e la trasforma in regolazione della compressione tramite pacco lamellare, ciò evita alla forcella di murare in compressione sto cercando a chi può interessare perchè si, ho trovato tutte le lamelle, ma per una forcella non le spediscono

ciao troppolino :)
volevo chiederti una cosa un po scocciante che fuoriesce un po dal topic...

ho aperto una discussione sulle cartucce ssv della marzocchi z1 drop off 2 my04 130mm
la forcella non ha nessun freno in ritorno e come a ci-clo sbatacchia quando arriva alla massima estensione...
la cosa non è molto fastidiosa... ma non vorrei rovinare la parte interna dello stelo...
e comunque la mancanza della frenatura mi sembra un grande deficit...

ho provato a cambiare densità dell olio e quantità... ma evidentemente le cartucce sono state manomesse e quindi mi basterebbe anche una descrizione di come sono fatte (di norma) per capire se ci manca qualche pezzo...
altrimenti mi piacerebbe sostituirla con una cartuccia di un modello superiore (come la cartuccia della z1 freeride)
la forcella è stata modificata per allungare l'escursione, lo scrivo perche magari con questa modifica le cartucce non sono piu compatibili...

per cartucce intendo il pistone con la barra filettata che si avvita sotto il fodero dall'esterno della forcella

scusate l'intrusione e grazie comunque :)

e complimenti per le modifiche che siete riusciti ad effettuare :)
 

troppolino

Biker popularis
25/7/08
97
0
0
uzzano
Visita sito
allora.......... come si dice dalle mie parti "DOMANDARE è LECITO, RISPONDERE è CORTESIA " viamo al punto non dovrebbe essere vero che il sistema non è regolabile in ritorno a meno che non siano state rimosse le valvole dai pompanti, il ritorno si regola rimuovendo il tappo superiore e infilando una lunga brugola nello stelo (circa 4o cm)data in dotazione la cartuccia è di resina nera con un estremità più grande con una fascia elastica sotto la parte più grande c' è una molla con un carico leggerissimo e una rondella con un foro strano simile al logo nuke proof questa è la valvola ssv , allinterno del pompante cè una seeger in filo d'acciaio che tiene la valvola, a vite del ritorno, la valvola del ritorno è un cilindro di alluminio di circa 12 mm filettato all'esterno con una sede centrale per la brugola tieni presente che ti dico queste cose a mente perchè sono anni che non mi capita più una z1 non so come hanno allungato la corsa ma a suo tempo l'ho fatto anche io e ti assicuro non sbatacchiava niente, anche perchè ci sono sotto i pompanti le molle negative che riprendono tutti i giochi in estensione a meno che non abbiano aumentato la corsa rimuovendole
qualc'osa ho mancora della z1 drop off 1 se ti senti perso inviami un pò di foto che ti dico cosa manca a [email protected]
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.783
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Cioe' indichi che sei riuscito a modificarla in u-turn oppure la modifica alla valvola?

Per il rumore della molla non puoi rivestirla con la guaina termorestringente come la modifica di Marzocchi alle sue molle ? La plastica originale e' soggetta a rotture immediate e Marzocchi ha utilizzato questo sistema che elimina il rumore da sbattimento nello stelo.

Ho fatto la modifica della molla. L'idraulica è quella HSCV ed è perfetta. C'è solo la regolazione del ritorno e la compressione delle alte velocità si regola veramente da sola...
Per il rumore, peraltro bassissimo, potrei mettere altra guaina, qualche spezzone messo dalla rock shox c'è già.
Boh magari la rimetto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo