sono io quello che ha effettuato la modifica cosa vuoi sapere.........
Se sei tu te lo ha detto anzi...te lo aveva detto visto che ha posto la domanda il 3 dicembre scorso e chiedeva lumi su dove trovare il tuo thread.
Prova un po' a postargli il link della tua discussione qui di seguito magari citandolo cosi' gli viene notificato e si accorge della risposta !
mi scuso di non essermi fatto vivo prima ma ho incontrato la richiesta per caso mentre cercavo altre cose....... per ci-clo ho già risposto con e mail
certo che se vuoi fare l'interprete... scrivi almeno in maniera che si capisca! o-o
non ci rimanere male......... per te forse è chiaro, ma io non riesco a capirci nemmeno adesso, .......
ho risposto tramite virgilio è li che ho trovato la richiesta per la z1 comunque lo ripeto.
PER LA 55 LA MOLLA VA FRESATA perchè il diametro è maggiore per la z1 non so,
a parte la tornitura del tappo , che ho effettuato anche per la 55 la cosa che è + noiosa è riuscire a capire la lunghezza necessaria per poter sfruttare tutta la corsa disponibile sull cartuccia del ritorno io ho circa 173 mm per la 55 , ciò si può fare estendendo la forcella e misurando la lunghezza dal fondo del fodero a sotto il tappo avvitato una volta trovata la misura (per esempio 50 cm) bisogna tagliare l'asta in allumino dell' insieme molla astina 5 mm + corta ,(es. 49,5 cm) rifilettare l'astina m8, in fondo all'astina si avvita un grano m8x50 e si infila 2 rondelle di 8x24 per uno spessore di circa 3 mm a questo punto si può infilare la molla .
Esternamente si mette una rondella con guarnizione e un autobloccante da 8 mm io ho messo del teflon sulla filettatura del grano m8 si tiene fermo il grano con una brugola e si stringe il dado con una 13 a stella per i livelli olio parti con 30 cc per stelo , per la 55 50cc per la gradazione della molla devi stare su una misura più morbida rispetto a rs , cioè se per il tuo peso rs indica la molla blu (dura) ti basta la standard , ciò a causa della camera d'aria maggiore su marzocchi
errata corrige : la z1 al contrario della 55 tst è a bagno aperto , quindi nello stelo della cartuccia hcsv devi mettere le quantità d'olio consigliate da marzocchi nulla molla parti con 30 cc
La modifica è fatta!
Tutto perfetto, la molla è un po' rumorosa, probabilmente sbatacchia da qualche parte ma scorre che è un piacere!!!
Sto realizzando una modifica della valvola in compressione tst per 55 ,non è farina del mio sacco, ho trovato la modifica su un sito inglese, tale modifica rimuove la funzione di blocco e la trasforma in regolazione della compressione tramite pacco lamellare, ciò evita alla forcella di murare in compressione sto cercando a chi può interessare perchè si, ho trovato tutte le lamelle, ma per una forcella non le spediscono
Cioe' indichi che sei riuscito a modificarla in u-turn oppure la modifica alla valvola?
Per il rumore della molla non puoi rivestirla con la guaina termorestringente come la modifica di Marzocchi alle sue molle ? La plastica originale e' soggetta a rotture immediate e Marzocchi ha utilizzato questo sistema che elimina il rumore da sbattimento nello stelo.