monarch rt3

dabom

Biker novus
6/4/11
16
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cuneo
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Un saluto a tutti! Problema regolazione ammortizzatore monarch rt3. La rotellina rossa serve per regolare il ritorno dell'ammo (girata su tartaruga ritorno lento, girata su lepre ritorno veloce) quindi in salita si gira su tarta e discesa su lepre. Giusto?
La levetta blu ha 3 regolazioni, min-med-max, ma cosa regola? In salita va girata su min o max? In discesa su min o su max? A provare da fermo, salendoci sopra non si nota nessuna differenza tra min-med-max, il sag è sempre al 25%! Boh!?:nunsacci:
 

nevermind_85

Biker tremendus
Allora:
la levetta blu è il flood-gate e serve per regolare la soglia di sblocco dell'ammo.
In salita solitamente si mette o al centro o verso il lucchetto chiuso e riduce l'assorbimento di energia dell'ammortizzatore in fase di pedalata, poi in discesa la metti sul lucchetto aperto e l'ammortizzatore farà bene il suo dovere.

La rotellina rossa che regola il rebaund (il ritorno dell'ammortizzatore) va settata a piacimento in base ai percorsi e agli ostacoli che si affrontano. Non bisogna metterla su tartaruga in salita e su coniglio in discesa ma trovare la velocità di ritorno che più ti soddisfa (se troppo lenta tenderà ad insaccarsi sugli ostacoli in sequenza, se troppo veloce invece tenderà a sbalzarti in avanti e a metterti in difficoltà).
Di solito si trova il giusto compromesso si lascia così.

Spero di essere stato chiaro e non aver detto fesserie :)

o-o
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
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torino
www.biketrack.it
premetto che non sono esperto ,ma ho il tuo stesso ammo:
il rotellino rosso regola il ritorno dell'ammo una volta compresso(velocità di estensione della forcella una volta compressa) e questa te la devi regolare a tuo piacimento a secondo del tuo percorso....
la leva blu regola la capacità di "movimento" dell'ammortizzatore:tutto a sinistra (Quindi sul min )hai la massima movimentazione quindi indicato in discesa,al contrario sul max quindi tutto a dx hai la minima movimentazione indicata per pedalare in salita minimizzando la dispersione della pedalata....
 

dabom

Biker novus
6/4/11
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cuneo
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Allora:
la levetta blu è il flood-gate e serve per regolare la soglia di sblocco dell'ammo.
In salita solitamente si mette o al centro o verso il lucchetto chiuso e riduce l'assorbimento di energia dell'ammortizzatore in fase di pedalata, poi in discesa la metti sul lucchetto aperto e l'ammortizzatore farà bene il suo dovere.

La rotellina rossa che regola il rebaund (il ritorno dell'ammortizzatore) va settata a piacimento in base ai percorsi e agli ostacoli che si affrontano. Non bisogna metterla su tartaruga in salita e su coniglio in discesa ma trovare la velocità di ritorno che più ti soddisfa (se troppo lenta tenderà ad insaccarsi sugli ostacoli in sequenza, se troppo veloce invece tenderà a sbalzarti in avanti e a metterti in difficoltà).
Di solito si trova il giusto compromesso si lascia così.

Spero di essere stato chiaro e non aver detto fesserie :)

o-o

Una precisazione:
lucchetto chiuso e lucchetto aperto corrispondono sul mio ammo a min e max, cioè:
- lucchetto chiuso = posizione max
- lucchetto aperto = posizione min

Scusate tutte queste precisazioni ma derivano dal fatto che, salendo su bici da fermo, non noto assolutamente nessuna differenza tra min-med-max, e l'O-ring del sag misura sempre tra il 25-30%!
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
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palestrina
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ciao, l'ho montato oggi e ho le tue stesse peplessita!! infatti e normale che si insacca cmq tanto sia su minimo che su massimo??...non si nota veramente alcuna differenza...a te poi come sono andate le prove??
 

at75x

Biker novus
21/8/11
41
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mira - venezia
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Riprendo un vecchio post.
Ho finito di assemblare oggi la mia titus el guapo con RT3 high volume, ed osservo le medesime cose. Il carro può essere messo su progressivo o lineare, quale meglio?
Veramente non si notano differenze sulle tre posizioni.
Le posizioni sono high, mid, low...quale dovrebbe essere completamente aperto?
Per un uso allmountain/enduro che sag andrebbe bene?
Se può servire peso 75Kg.
Grazie
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
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palestrina
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Ciao, dopo un po' che lo usavo ho capito come funzionava! Innanzi tutto il peso è importante per la pressione per regolare il sag che non dovrebbe superare il 20%, parti da una pressione alta e sgonfi con la pompetta regolandoti con l'oring!

Detto questo min è aperto max è chiuso al centro è propedal! Facendo le prove da fermo pompandoci sopra non si noteranno mai differenze tra i 3, perché pompando si genera molta forza sul telaio e l'ammortizzatore si aprirà sempre per fare il suo lavoro! Per strada invece ti accorgerai delle differenze...soprattutto in discesa e sulle salute dove starai suo pedali. Per ultima cosa regola bene il rebound e capisci bene le differenze altrimenti ti troverai in difficoltà in alcuni punti con l'ammortizzatore che vuole cappottarti.

Ciao
 

at75x

Biker novus
21/8/11
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mira - venezia
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Ok, ma il dubbio sil sag un po rimane; il triad che ho sulla stumpy ha tre posizioni e su chiuso è veramente fermo e quando lo apri senti che cede e propedal è quasi una via di mezzo. Sai dove reperire il manuale utente dell'rt3? Ho trovato quello della manutenzione e per alrrimodelli di monarch che differiscono sensibilemnte come comandi.
Grazie ancora
 

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