Mondraker Dune

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Sandrino84

Biker popularis
20/5/09
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Porto d'Ascoli
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Ciao a tutti.. avendo letto vecchi post sulla questione dei perni dell'ammo che si allentano ho tenuto sotto controllo la bike e dopo tre uscite anche a me si è verificato il fatto.

So di alcuni che l'hanno smontato per una sorta di rodaggio.. al momento mi sono limitato a stringerli. Quello in basso non l'ho stretto dalla parte della guarnitura ma il tutto sembra ben saldo.

E' un problema che con il tempo sparisce? ci sono altri perni/boccole a rischio? quelli raggiungibili facilmente li ho controllati tutti e mi sembrano a posto.

Pensavo più avanti di smontarli e ingrassarli tutti tranne quelli dell'ammo dove pensavo di mettere invece del frena filetti.
grazie a tutti.
ciao

gianluca

A me è successo la stessa cosa, domenica in gara sentivo il carro che si fletteva troppo, ma la paura iniziale è che si era crepato il telaio ma a prima vista sembrava tutto ok, tornato a casa ho smontato la guarnitura e il perno dietro era completamente lento, a la fine dato che avevo iniziato a smontare ho smontato tutta la sospensione per dare una controllata hai cuscinetti, conclusione 6 cuscinetti su 8 completamente bloccati, mercoledì ho ordinato tutti e 8 i cuscinetti della skf, speriamo che non i tolgono il sangue:duello:
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
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Cesenatico
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Yt Jeffsy
questo problema dei perni che si svitano si risolve con il tempo e quindi con un po' di rodaggio?

io solitamente li controllo ma mi scoccerebbe a fine di ogni giro smontare la guarnitura per stringere quelli li dietro...
 

all3rz

Biker ciceronis
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mercoledì ho ordinato tutti e 8 i cuscinetti della skf, speriamo che non i tolgono il sangue:duello:

eh.. preparati perchè sarà una discreta fucilata (almeno un 100ino ma proprio se ti fanno un prezzaccio..)

cmq.. io li ho cambiati a inizio anno (con SKF)...
sabato ho smontato il carro per manutenzione... e quelli sotto un po' grattano già.. :specc:
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
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Yt Jeffsy
un altra domanda... a parte i cuscinetti che dopo un certo tempo si inchiodano e vanno cambiati.. c'è una soluzione definitiva al problema dei perni che si svitano?
grazie
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
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il cambio cuscinetti dopo quanto tempo lo avete fatto?

vedi sopra... fatto a inizio anno sarebbero già da cambiare... (quelli bassi che ovviamente tirano più sporco)..

diciamo minimo 1 volta all'anno.. se usata parecchio direi anche due..

un altra domanda... a parte i cuscinetti che dopo un certo tempo si inchiodano e vanno cambiati.. c'è una soluzione definitiva al problema dei perni che si svitano?
grazie

frenafiletti? :cucù:
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
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a un mese dalla scadenza della garanzia ho dovuto mandare la lyrik solo air da 170 in assistenza perchè perdeva escursione anche da ferma,ora bici ferma in garage con controllo dei cuscinetti,2 su 8 grattano un pochino,puliti e ripristinati con il consigli del tech corner,i perni dopo essere stati controllati a suo tempo non hanno dato problemi di svitamento dopo che le boccole del monarch erano state rodate al banco dal mecca
 

fyase

Biker superis
13/5/09
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Ancillotti FRY 27.5
a un mese dalla scadenza della garanzia ho dovuto mandare la lyrik solo air da 170 in assistenza perchè perdeva escursione anche da ferma,ora bici ferma in garage con controllo dei cuscinetti,2 su 8 grattano un pochino,puliti e ripristinati con il consigli del tech corner,i perni dopo essere stati controllati a suo tempo non hanno dato problemi di svitamento dopo che le boccole del monarch erano state rodate al banco dal mecca

Ciao, km fatti? Giusto per capire i cuscinetti dopo quanto hanno bisogno di una manutenzione...
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
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Forli
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Ciao, km fatti? Giusto per capire i cuscinetti dopo quanto hanno bisogno di una manutenzione...

non ho contachilometri o gps quindi non so dirtelo,l'uso non è stato intensivo perchè l'anno scorso tra marzo e ottobre sono stato fermo per un operazione al ginocchio,questo inverno però di fango non gliene ho risparmiato,i due cuscinetti su cui ho messo le mani non erano inchiodati,ma comniciavano a grattare mentre gli altri erano a posto,se hai un pò di manualità non è difficile smontare i perni e fare una prova sommaria dei cuscinetti facendoli girare a mano
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
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Yt Jeffsy
quindi il problema dei permi dell'ammo che si svitano si risolvono solo con un rodaggio su banco delle boccole o basta prestare un po di attenzione all'inizio e poi con il tempo il problema sparisce?
 

all3rz

Biker ciceronis
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quindi il problema dei permi dell'ammo che si svitano si risolvono solo con un rodaggio su banco delle boccole o basta prestare un po di attenzione all'inizio e poi con il tempo il problema sparisce?

per quanto mi riguarda si... (anche se a me non si erano mai svitate.. avevo prevenuto..)

qualcuno ha cambiato l'ammo?
vorrei sostituite il Float di serie con un RP2 High Volume oppure con un RP23 normale...
non so la differenza di "comportamento" dei due ammortizzatori...
avete notizie in merito?

se non sbaglio tu hai la 2010 come la mia.. che dovrebbe avere una curva di compressione della sospensione molto lineare (in pratica una riga dritta)..
dal 2011 dovrebbe essere più progressivo..
motivo per cui (se non ho capito male) al telaio 2010 meglio stare su qualcosa a volume "normale" perchè altrimenti si perde la progressività data dal mono, in quelle dopo ok anche un high volume

anche io stavo pensando se revisionare o meno il monarch rt..
ma penso mi costi meno cambiarlo con qualcosa di meglio..

cmq.. già revisionando il carro per la 2a volta è migliorata tantissimo.. (avevo una boccola del mono 1/2 inchiodata.. e se lavora la differenza si sente..)

ieri poi.. era in versione "ingoranDuna" schiacciasassi perchè ho dovuto aprire la lyrik (ritorno andato)... e gli ho montato la forca del vp3...
image.php


peccato solo che quella forcella pesi 3,2 kg.. altrimenti rimarrebbe montata...
impressionante la confidenza che da (con gli steli da 38.. ci mancherebbe) e come si mangia i sassoni smossi..
 

berserk

Biker serius
19/11/09
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bordighera
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per quanto mi riguarda si... (anche se a me non si erano mai svitate.. avevo prevenuto..)



se non sbaglio tu hai la 2010 come la mia.. che dovrebbe avere una curva di compressione della sospensione molto lineare (in pratica una riga dritta)..
dal 2011 dovrebbe essere più progressivo..
motivo per cui (se non ho capito male) al telaio 2010 meglio stare su qualcosa a volume "normale" perchè altrimenti si perde la progressività data dal mono, in quelle dopo ok anche un high volume

anche io stavo pensando se revisionare o meno il monarch rt..
ma penso mi costi meno cambiarlo con qualcosa di meglio..

cmq.. già revisionando il carro per la 2a volta è migliorata tantissimo.. (avevo una boccola del mono 1/2 inchiodata.. e se lavora la differenza si sente..)

ieri poi.. era in versione "ingoranDuna" schiacciasassi perchè ho dovuto aprire la lyrik (ritorno andato)... e gli ho montato la forca del vp3...
image.php


peccato solo che quella forcella pesi 3,2 kg.. altrimenti rimarrebbe montata...
impressionante la confidenza che da (con gli steli da 38.. ci mancherebbe) e come si mangia i sassoni smossi..

Bellissima la tua Dune... e con quella fork deve essere una goduria la discesa!!:sbavon:
 

burdenbike

Biker immensus
per quanto mi riguarda si... (anche se a me non si erano mai svitate.. avevo prevenuto..)



se non sbaglio tu hai la 2010 come la mia.. che dovrebbe avere una curva di compressione della sospensione molto lineare (in pratica una riga dritta)..
dal 2011 dovrebbe essere più progressivo..
motivo per cui (se non ho capito male) al telaio 2010 meglio stare su qualcosa a volume "normale" perchè altrimenti si perde la progressività data dal mono, in quelle dopo ok anche un high volume

anche io stavo pensando se revisionare o meno il monarch rt..
ma penso mi costi meno cambiarlo con qualcosa di meglio..
e allora perchè come priomo montaggio ci sta un High Volume???? :nunsacci:

bho??? :omertà:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
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Bellissima la tua Dune... e con quella fork deve essere una goduria la discesa!!:sbavon:

si.. così è veramente da ignoranza.. infatti ieri preso dall'euforia ho tirato una cannonata al cerchio dietro di quelle buone..
certo.. in pedalata (usando solo la corona da 32) la senti..


e allora perchè come priomo montaggio ci sta un High Volume???? :nunsacci:

bho??? :omertà:

boh.. io te l'ho riportata come l'avevo capita e avevo trovato un grafico di linkage con le due curve di compressione..
il mio mono non è HV... :nunsacci:
 

burdenbike

Biker immensus
boh.. io te l'ho riportata come l'avevo capita e avevo trovato un grafico di linkage con le due curve di compressione..
il mio mono non è HV... :nunsacci:
cioè la tua Dune del 2010 non ha un ammo HV?
ma che caxxo di scherzi son questi??? :nunsacci:
a questo punto vorrei andare a vedere come era montata originariamente, da catalogo...
mica che mi hanno mollato una fregatura!!!... :-(
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
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Bike
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cioè la tua Dune del 2010 non ha un ammo HV?
ma che caxxo di scherzi son questi??? :nunsacci:
a questo punto vorrei andare a vedere come era montata originariamente, da catalogo...
mica che mi hanno mollato una fregatura!!!... :-(

onestamente non lo so...
la mia non monta rp2/23.. ma essendo quella "dei poveri" monta un monarch rt...

non so dirti se il volume di aria che ha è pari a quello di un rp "normale" o HV.. però il barilotto è dritto.. :nunsacci:

ripeto: boh...
 

burdenbike

Biker immensus
onestamente non lo so...
la mia non monta rp2/23.. ma essendo quella "dei poveri" monta un monarch rt...

non so dirti se il volume di aria che ha è pari a quello di un rp "normale" o HV.. però il barilotto è dritto.. :nunsacci:

ripeto: boh...
il barilotto è quello con la grappa!!! :-)
neanche la mia ha il RP2/23...
infatti adesso vorrei "upgradare"... ;-)
adesso scrivo a DSB e chiedo se hanno ancora le specifiche del 2010.

Ciao!!! :-)
 
Stato
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