Mondraker foxy r 2010... è arrivata!!!

IlFra

Biker novus
29/1/09
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Lucca
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Ciao a tutti!!!
Dopo un pò di attesa finalmente è arrivata...che dire bellissima le foto non le rendono affatto giustizia, a mio avviso la più bella all mountain in circolazione adesso!!!
Il test domani...!!!:i-want-t:
 

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A

Antiruggine

Ospite
Più che altro non rendono giustizia perchè sono mosse e sfuocate! :smile::smile:

Comunque bella bici!
 

IlFra

Biker novus
29/1/09
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...E' si! Ho voluto fare le foto troppo di fretta e non mi ero neanche accorto che sono venute sfuocate:smile:!!!
Ora mi cambio, la provo, e vi racconto!!!:spetteguless:
 

IlFra

Biker novus
29/1/09
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Allora...premetto che vengo fresco fresco da due anni di Xc...è la mia prima esperienza con una bici da All Mountain, prima di questa avevo una Bianchi Mutt 7400 con forca Marzocchi corsa da 100mm...che dire ragazzi io tutta questa differenza a livello di sforzo fisico, che ho spesso sentito dire, proprio non l'ho sentita,cambiano non poco le geometrie,e la posizione in sella è molto meno distesa, con quel manubrione davanti inizialmente fa molto strano guidare, soprattutto su asfalto pianeggiante...
Per sentire veramente la differenza tra i due mondi (Xc e All mountain), ho fatto lo stesso identico giro che ho fatto Domenica scorsa con la mia vecchia bici da Xc, 40 km circa divisi in 5 km asfalto pianeggiante, 25km di saliscendi sterrati (con all'interno strappi in salita veramente tosti...) e 10 km di pianura sterrato, ho anche preso il tempo per curiosità (non sono certo un cronomen io...) delle due uscite, con la Foxy ci ho messo 5 min. di più che con l'altra, che avrei recuperato sicuramente se l'avessi sfruttata appieno in discesa...è si è proprio quello l'altro mondo... LA DISCESA E' SPETTACOLARE...tutto viene facile, gli ostacoli come radici pronunciate, fosse tagliafuoco ecc. che prima ti facevano frenare, adesso ti invogliano a prenderle a bomba e pedalare per predere ancora più velocità!E la salita?... nessun problema sale svelta come la Bianchi, il peso in più lo si sente solo su tratti asfaltati, anzi la posizione di guida ti permette di spingere meglio (almeno mi sembra!!!),anche se non ho voluto forzare troppo (con la pos. in sella diversa le infiammazioni dei tendini sono sempre in agguato...), meglio prima abituare il fisico alla diversa pos. di guida .Anzi sulle salite più ripide e sconnesse il sistema "Zero" è eccezionale, copia tutte le asperità alla perferzione,hai l'impressione di essere sempre su un binario,addirittura mi sono alzato sui pedali senza sentire perdite di energia scaricata a terra(con il propedal chiuso) me ne avevano parlato bene, e funziona davvero!!!Per la forcella anteriore i 140mm di escursione della Fox (non regolabili) non mi hanno affatto dato fastidio,neanche nelle salite più ripide, mai una volta che abbia avuto la senzazione di ribaltamento,anzi la Bianchi, sulle salite ripide e tecniche, aveva una forte propensione all'impennarsi.Aveva ragione il mio Sivende, quando diceva che non avrei sentito la mancanza della forcella regolabile in escursione, e che anche se l'avessi avuta l'avrei lasciata sempre sui 140mm!
Ho rischiato, l'ho presa a scatola chiusa, solo a giudizio estetico,e su consiglio del mio Sivende!La conclusione è:
PERCHE' DIAMINE NON L'HO ACQUISTATA PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:pirletto:

Ecco alcune fotazze nel suo ambiente naturale!:medita:
Scusate la qualità ma avevo solo il cellulare dietro per farle!

P.s. Le modifiche fatte alla bici sono solo:Sella (con la mia amata stratos),gomme con due usate di prova (non ero tanto sicuro della mis. 2.35 all'anteriore, prima di trasf. in tubless le volevo provare;e portaborraccia (per i più attenti!!!).
 

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piffero

Biker ultra
9/9/08
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Siena
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BE CHE DIRE...... proprio quello che orrebbe sentirsi dire chi come me l'ha appena ordinata.... :D anche io sono andato a istinto, per l'estetica che mi ha subito acchiappato e per i giudizi lusinghieri che avevo trovato in giro.... nn vedo l'ora di fare anche io il grande salto!
 

Richy Scott

Biker novus
9/3/09
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Genova
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Bellissima la foxy nuova. Io ho il mod 2007 e mi trovo benissimo ora ero indeciso se prendere di nuovo foxy oppure la Dune che ha più escursione. Aspetto altre impresioni di guida.
 

sbardj

Biker marathonensis
Auguri per l'ottima scelta che hai fatto, bellissima biga!

Capisco le tue emozioni perchè anch'io ho fatto come te, a scatola chiusa ho comprato una Dune R, dopo un mesetto di prova posso solo dire che mondraker ha trovato la quadratura del cerhio con il sistema Zero!Proprio ieri mentre girovagavo per un bikepark mi domandavo, ma se la mia si pedala così bene (non scerzo ma sembra di stare su una xc solo che ho 160 di escursione), una foxy come va?

Ancora complimenti!
 

IlFra

Biker novus
29/1/09
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Lucca
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E' si!!!... il sistema "Zero" lo trovo veramente efficace,non mi fà rimpiangere affatto la Front che avevo,anche se io non posso parlare più di tanto, non avendo un metro di paragone con i sistemi montati da altre marche,non avendoli mai provati...La cosa che più mi "intimoriva" era proprio il passaggio da una disciplina all'altra, e sopratutto il fatto di non poter rendere più bene in salita...ora è uno spettacolo sia in salita che in discesa!!!...Un pò di allenamento ci vuole però se si vuole tenere lo stesso passo, non è che fa tutto la bici...
Certo non si può certo staccare il tempo, se dovessi andare in giro con altri (tipo gara!) molto ben allenati e tutti con Front da Xc (magari in carbonio) sarebbe veramente dura stargli dietro!Ma non è il mio caso, a me piace viverla la bici e divertirmi con lei, stando a contatto con la natura, e divertendomi anche in discesa, lo facevo prima con la Front,e,ancora meglio, adesso con la Foxy!!!
La quadratura del cerchio lo è secondo me,proprio L'ALL MOUNTAIN IN GENERALE!!!
 
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ROXO

Biker novus
29/3/10
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Capoterra
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Allora...premetto che vengo fresco fresco da due anni di Xc...è la mia prima esperienza con una bici da All Mountain, prima di questa avevo una Bianchi Mutt 7400 con forca Marzocchi corsa da 100mm...che dire ragazzi io tutta questa differenza a livello di sforzo fisico, che ho spesso sentito dire, proprio non l'ho sentita,cambiano non poco le geometrie,e la posizione in sella è molto meno distesa, con quel manubrione davanti inizialmente fa molto strano guidare, soprattutto su asfalto pianeggiante...
Per sentire veramente la differenza tra i due mondi (Xc e All mountain), ho fatto lo stesso identico giro che ho fatto Domenica scorsa con la mia vecchia bici da Xc, 40 km circa divisi in 5 km asfalto pianeggiante, 25km di saliscendi sterrati (con all'interno strappi in salita veramente tosti...) e 10 km di pianura sterrato, ho anche preso il tempo per curiosità (non sono certo un cronomen io...) delle due uscite, con la Foxy ci ho messo 5 min. di più che con l'altra, che avrei recuperato sicuramente se l'avessi sfruttata appieno in discesa...è si è proprio quello l'altro mondo... LA DISCESA E' SPETTACOLARE...tutto viene facile, gli ostacoli come radici pronunciate, fosse tagliafuoco ecc. che prima ti facevano frenare, adesso ti invogliano a prenderle a bomba e pedalare per predere ancora più velocità!E la salita?... nessun problema sale svelta come la Bianchi, il peso in più lo si sente solo su tratti asfaltati, anzi la posizione di guida ti permette di spingere meglio (almeno mi sembra!!!),anche se non ho voluto forzare troppo (con la pos. in sella diversa le infiammazioni dei tendini sono sempre in agguato...), meglio prima abituare il fisico alla diversa pos. di guida .Anzi sulle salite più ripide e sconnesse il sistema "Zero" è eccezionale, copia tutte le asperità alla perferzione,hai l'impressione di essere sempre su un binario,addirittura mi sono alzato sui pedali senza sentire perdite di energia scaricata a terra(con il propedal chiuso) me ne avevano parlato bene, e funziona davvero!!!Per la forcella anteriore i 140mm di escursione della Fox (non regolabili) non mi hanno affatto dato fastidio,neanche nelle salite più ripide, mai una volta che abbia avuto la senzazione di ribaltamento,anzi la Bianchi, sulle salite ripide e tecniche, aveva una forte propensione all'impennarsi.Aveva ragione il mio Sivende, quando diceva che non avrei sentito la mancanza della forcella regolabile in escursione, e che anche se l'avessi avuta l'avrei lasciata sempre sui 140mm!
Ho rischiato, l'ho presa a scatola chiusa, solo a giudizio estetico,e su consiglio del mio Sivende!La conclusione è:
PERCHE' DIAMINE NON L'HO ACQUISTATA PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:pirletto:

Ecco alcune fotazze nel suo ambiente naturale!:medita:
Scusate la qualità ma avevo solo il cellulare dietro per farle!

P.s. Le modifiche fatte alla bici sono solo:Sella (con la mia amata stratos),gomme con due usate di prova (non ero tanto sicuro della mis. 2.35 all'anteriore, prima di trasf. in tubless le volevo provare;e portaborraccia (per i più attenti!!!).


Ciao Ilfra, sono indeciso tra la tua in versione RR e la Reign 1, sto stressando non poco il mio rivenditore di fiducia che non può essere me per quanto si impegni a mettersi nei miei panni... Mi sembra di capire che in salita sia una bomba, ma confermi anche senza attivare il pro? Perche ad un certo punto dici "senza sentire perdite di energia scaricata a terra(con il propedal chiuso)"... Mi preoccupa quindi capire cosa perdo in discesa rispetto alla Giant, la tua va bene anche sulle piccole asperità? Se becchi ostacoli grossi, dietro come reagisce? Assorbe o rimbalza? Io ora ho una Virtue 2 della felt, un po piccola di taglia per me e tende a ribaltrsi in salita ripida, è rimbalzosa sugli ostacoli secchi e grandi, non assorbe bene sulle piccole asperità ecc. Perciò pensavo di andare deciso sui 150 della Giant. Sono belle entrambe e non sbaglio di sicuro, però... qui nn ci sono test bikes... è il soli to problema di sceglire arrigoni... Grazie...
 

IlFra

Biker novus
29/1/09
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Ciao Roxo!
Purtroppo non posso esserti molto di aiuto per scelta tra le due bike,non ho mai provato la Regin quindi...è sempre opportuno provare una bici prima di sputare sentenze a caso,magari basate solo su un giudizio puramente estetico o di preferenza di marca...la rottura è che di bici da provare se ne trovano pochissime!
Poi per me è la prima full, vengo come avrai capito da una Front e quando mi chiedi come va in discesa e se copia bene le asperità non posso che dirti che è una bomba,ad esempio su dei gradoni che facevo sempre, abbastanza alti,prima 3 volte su dieci cascavo,ora li faccio con estrema scioltezza!Ma devo ancora capire come regolare al meglio le sospensioni, lo stile di guida ecc ecc.!
Per la salita con il propedal aperto copia meglio le asperità,sullo sconnesso (su aslfalto non ho mai provato ancora) però non mi pare di avvertire (almeno a sensazione...) che bobbi più di tanto!
L'unico vero consiglio che ti posso dare è di vedere la Foxy dal vivo,perchè rispetto che in foto è molto, ma molto più bella!
 
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ROXO

Biker novus
29/3/10
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Ciao Roxo!
Purtroppo non posso esserti molto di aiuto per scelta tra le due bike,non ho mai provato la Regin quindi...è sempre opportuno provare una bici prima di sputare sentenze a caso,magari basate solo su un giudizio puramente estetico o di preferenza di marca...la rottura è che di bici da provare se ne trovano pochissime!
Poi per me è la prima full, vengo come avrai capito da una Front e quando mi chiedi come va in discesa e se copia bene le asperità non posso che dirti che è una bomba,ad esempio su dei gradoni che facevo sempre, abbastanza alti,prima 3 volte su dieci cascavo,ora li faccio con estrema scioltezza!Ma devo ancora capire come regolare al meglio le sospensioni, lo stile di guida ecc ecc.!
Per la salita con il propedal aperto copia meglio le asperità,sullo sconnesso (su aslfalto non ho mai provato ancora) però non mi pare di avvertire (almeno a sensazione...) che bobbi più di tanto!
L'unico vero consiglio che ti posso dare è di vedere la Foxy dal vivo,perchè rispetto che in foto è molto, ma molto più bella!

Grazie mille! Molto gentile, mi sei stato di aiuto, sono sempre un pò indeciso... ma a breve scioglierò il nodo!!!
 

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