La khyberina è stata torchiata.
Bene, come promesso provo a commentare in breve il comportamento della khyber:
Premesso che ritengo il giudizio di beppogatto troppo severo, fra i mille modi possibili per affrontare la discussione del lavoro del carro, scelgo il seguente, sperando che sia efficace:
IN SALITA IL SISTEMA IN ESAME TI AIUTA SEMPRE. Cioè anche col pro pedal aperto la trazione è massima e la resa è ottima, come tutti voi avete già notato.
INDISCESA IL CARRO NON TI AIUTA MAI. Cioè lui fa il suo "sporco" lavoro e sta al pilota dosare bene la frenata sull'ostacolo. Dire che l'escursione viene inibita in frenata simultanea sia dell'anteriore che del posteriore (cosa che effettivamente accade ), non significa dire che sia "un disastro", perchè ciò avviene per tutti i sistemi (provate da fermi a far lavorare le sospensioni coi freni bloccati e non.. che differenza!).
Certamente questo non è un telaio per chi inizia, ma per chi ha già un bel feeling con la discesa e guida in modo aggressivo lavorando bene di braccia e di busto e appunto, come dovrebbe essere, NON frenando nell'attimo del passaggio sull'ostacolo, ma prima e dopo casomai. Così facendo non significa procedere come bradipi, anzi...
Una posizione e andatura passiva su queto telaio non paga.
Dipende da quello che si vuole: se mi piace solo la linea retta sul ripido e delego la bici a portarmi giù prima possibile, la khyber non fa per me, ma forse non ho sbagliato solo il telaio,, ho sbagliato sport. Meglio una bella bici da discesa e non ci penso più...
Detto questo, che era la patata bollente, aggiungo che sono stra contento del mio acquisto, la biga era già upgradata con kit protone aria alla lyric ora molto progressiva, un po' dura sul finale di corsa, ma io a pieno carico sono sugli 86 kg e va bene così. Regolerò pian piano strada facendo.
Freni
formula rx (avevo prima the one ma sinceramente non ho notato differenze di potenza e modulabilità), invece i dischi alligator... lasciamo perdere, si piegano con la forza del pensiero.
Ho svolto i miei bravi test con gomme di medio livello( fat albert ) appositamente per non avere troppo aiuto nelle circostanze più toste.
Un'ultima cosa: non capisco il parere di beppogatto che asserice giustamente che non si tratta di una bici leggera per la categoria, ma se tutti siamo d'accordo che si pedala bene, allora secondo me è proprio sulle lunghe salite che vedi i benefici, sempre a patto di non voler scattare..
Ciao a tutti e chi ce l'ha sia contento....(il MANICO intendo) e chi come me non ne ha tanto.. beh coi soldi risparmiati per una bici come questa considerata "economica", se ne comprerà un po'. o no?
Davide