mongoose teocali, nè vale la pena?

daddygol

Biker superis
16/11/10
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bassa padana / val di scalve
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Trigger 1 29 del 2013
Io ho addirittura montato uan DOMAIN da 180. Però non l'ho ancora provata.
Sto aspettando che esca il sole.:cry:


Tra le modifiche che hai fatto, di cui ho letto in un post precedente , mi interessa molto il motivo che ti ha spinto a cambiare la guarnitura . Cioe' mi spiego : secondo me una doppia 39/26 e' dura da spingere se non hai la gamba , in montagna soprattutto. Ma un mio amico , che di tecnica se ne intende molto più di me , dice che per una 26 questi rapporti vanno bene, e che un eventuale 36/22 , che e' la doppia che sta andando maggiormente in AM , soprattutto nelle 29, è troppo "leggera" ( parlava anche di sviluppi metrici e quant'altro). Mi farebbe piacere avere un tuo parere essendo parte in causa, cioè essendo uno che questa bici ce l'ha.
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
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Tra le modifiche che hai fatto, di cui ho letto in un post precedente , mi interessa molto il motivo che ti ha spinto a cambiare la guarnitura . Cioe' mi spiego : secondo me una doppia 39/26 e' dura da spingere se non hai la gamba , in montagna soprattutto. Ma un mio amico , che di tecnica se ne intende molto più di me , dice che per una 26 questi rapporti vanno bene, e che un eventuale 36/22 , che e' la doppia che sta andando maggiormente in AM , soprattutto nelle 29, è troppo "leggera" ( parlava anche di sviluppi metrici e quant'altro). Mi farebbe piacere avere un tuo parere essendo parte in causa, cioè essendo uno che questa bici ce l'ha.

Il fatto è che essendo agli inizi, non avevo molto allenamento, di conseguenza in salita dovevo spingere un bel pò (addirittura una volta non ce l'ho fatta e sono caduto stando fermo).
Di conseguenza ho cambiato. Adesso sono in cerca di una monocorona da 32 per poter montare un Leonardi, oppure montare un monocorona da 24 e lasciare il pacco pignoni originale (che nonostante tutto sembra nuovo. Cavolo!!!). Il fatto è che raramente vado su asfalto, di solito parto e mi trovo già in salita.
Comunque sono pentito del fatto di aver cambiato l'originale con la guarnitura DEORE XT. Da quando l'ho montata ho avuto una marea di problemi. Sia dovuti alla catena che cade, sia dovuti a problemi di allineamento col pacco pignoni e di conseguenza a problemi sulle salite spinte.
Adesso mi sento di consigliarti di lasciare l'originale e di cambiare solo la piccola con una 24, poi monti un tendicatena e via!!!!
Ciao.
Antonio.:prost:
 

daddygol

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Il fatto è che essendo agli inizi, non avevo molto allenamento, di conseguenza in salita dovevo spingere un bel pò (addirittura una volta non ce l'ho fatta e sono caduto stando fermo).
Di conseguenza ho cambiato. Adesso sono in cerca di una monocorona da 32 per poter montare un Leonardi, oppure montare un monocorona da 24 e lasciare il pacco pignoni originale (che nonostante tutto sembra nuovo. Cavolo!!!). Il fatto è che raramente vado su asfalto, di solito parto e mi trovo già in salita.
Comunque sono pentito del fatto di aver cambiato l'originale con la guarnitura DEORE XT. Da quando l'ho montata ho avuto una marea di problemi. Sia dovuti alla catena che cade, sia dovuti a problemi di allineamento col pacco pignoni e di conseguenza a problemi sulle salite spinte.
Adesso mi sento di consigliarti di lasciare l'originale e di cambiare solo la piccola con una 24, poi monti un tendicatena e via!!!!
Ciao.
Antonio.:prost:


Grazie della risposta molto esauriente...ne aprofitto... secondo te la differenza tra RS Ario RL ed RS Monarch R ? A proposito , hai cambiato anche l'ammo? E inoltre perche' , a tuo parere, in tre anni ('12 '13 '14) sono passati attraverso tre ammo differenti? Nel '14 montano infatti X-Fusion O2 RLX.
Ciao Dad.:nunsacci:
 

antoniofriuli

Biker superis
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Grazie della risposta molto esauriente...ne aprofitto... secondo te la differenza tra RS Ario RL ed RS Monarch R ? A proposito , hai cambiato anche l'ammo? E inoltre perche' , a tuo parere, in tre anni ('12 '13 '14) sono passati attraverso tre ammo differenti? Nel '14 montano infatti X-Fusion O2 RLX.
Ciao Dad.:nunsacci:

Allora non ti so dire per quanto riguarda gli ammo, però col FOX ho notato due migliorie:
1) Il carro è più morbido e arriva di più a fine corsa (anche perchè è un High Volume), di conseguenza riesci a sfruttare con più progressione tutta l'escursione.
2) L'ammo originale era un 200x51. Il fox che ho montato è un 203x57.
Quindi:
In primis ho alzato leggermente il movimento centrale variando l'angolo di sterzo che è stato poi compensato con il montaggio della DOMAIN da 180
In secundis ho recuperato più escursione e ti spiego come con questa proporzione.
Mongoose sul proprio sito dichiara 150mm, ma sul tagliandino che mi è uscito insieme alla bici è dichiarato 145mm.
Quindi voglio considerare la misura minore e quindi 145.
Quindi abbiamo: 145:51= X :57
Dove per 145 abbiamo l'escursione alla ruota, 51 è l'escursione dell'ammo vecchio e 57 quella del nuovo.
Cosa otteniamo?
(145*57)/51= 162mm (Nuova escursione)
Se invece consideriamo 150 mm, abbiamo:
(150*57)/51= 167mm
Conclusione: Non so effettivamente quant'è l'escursione attuale, ma sono convinto che nella peggiore delle ipotesi attualmente ne ho 162 e comunque ho recuperato 1,7cm di escursione.
Spero di aver reso l'idea.
Ciaoooooo:prost::prost:
 

daddygol

Biker superis
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Allora non ti so dire per quanto riguarda gli ammo, però col FOX ho notato due migliorie:
1) Il carro è più morbido e arriva di più a fine corsa (anche perchè è un High Volume), di conseguenza riesci a sfruttare con più progressione tutta l'escursione.
2) L'ammo originale era un 200x51. Il fox che ho montato è un 203x57.
Quindi:
In primis ho alzato leggermente il movimento centrale variando l'angolo di sterzo che è stato poi compensato con il montaggio della DOMAIN da 180
In secundis ho recuperato più escursione e ti spiego come con questa proporzione.
Mongoose sul proprio sito dichiara 150mm, ma sul tagliandino che mi è uscito insieme alla bici è dichiarato 145mm.
Quindi voglio considerare la misura minore e quindi 145.
Quindi abbiamo: 145:51= X :57
Dove per 145 abbiamo l'escursione alla ruota, 51 è l'escursione dell'ammo vecchio e 57 quella del nuovo.
Cosa otteniamo?
(145*57)/51= 162mm (Nuova escursione)
Se invece consideriamo 150 mm, abbiamo:
(150*57)/51= 167mm
Conclusione: Non so effettivamente quant'è l'escursione attuale, ma sono convinto che nella peggiore delle ipotesi attualmente ne ho 162 e comunque ho recuperato 1,7cm di escursione.
Spero di aver reso l'idea.
Ciaoooooo:prost::prost:


Grazie...a presto.
 

TG608

Biker serius
5/5/12
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Ciao a tutti,
dopo due anni di utilizzo della mia teocali avrei intenzione di effettuare un up alla forka passando ad una da 160 attualmente monta la recon u-turn da 140 con steli da 32 mi pare vorrei passare ad una 160 con steli da 36 ho letto che qualcuno è passato addirittura da un 150 ad un 180 quindi penso che anche il mio aumento sia fattibile...
qualcuno ha fatto lo stesso up per caso???

tkssss

Ps:Teocali rules!!!!
 

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