monocorona 10v o 11v

subzer0

Biker popularis
19/1/05
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vicenza
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Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ho una specialized fsr (26") su cui monto doppia corona hussefelt 22-32 e pacco 9v sram x5.
Data l'usura, dovendo acquistare nuovi componenti (non mi interessa rimanere in casa sram) e vorrei passare al monocorona e 10 o 11v 11-46 (o anche 11-50).

Ho letto in lungo e largo, e mi sono rimasti alcuni dubbi che vi espongo
- nel caso di passare a 11v, il pacco pignoni (diciamo che stavo guardando di montare tutto shimano slx-m7000 o sunrace) monta sull'attuale che ospita un 9v?

in base a quanto sopra, sò se posso spingermi all'11v (11-46 o 11-50) o se devo stare al 10v (e mi pare di aver visto solo 11-46).

altro punto riguarda l'attuale guarnitura, detto che l'ideale è cambiare tutta la parte cinematica assieme, ma per curiosità, volendo lasciare l'attuale hussefelt da 32, mi basta togliere la corona da 22? devo aggiungere spessori per portarmi in linea?


un saluto
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
In linea di massima sul classico corpetto 9 velocità dovresti poter montare il 10 o 11 velocità (tranne alcuni modelli SRAM se non ricordo male). Io l'ho fatto sulla mia 26 passando da 3x9 ad un 1x11 SRAM nx ( si deve trovare la corretta linea catena con gli spessori nel movimento centrale).
Sicuramente devi cambiare anche la guarnitura, le catene 10 e 11 velocità sono più piccole di quelle a 9 velocità ( ecco il motivo per cui riesci a montare su un mozzo 9v il 10 e 11).
Io ho sia lo sram 1x11 che lo Shimano slx con guarnitura raceface su una seconda bici . Ti dirò di nn scartare a priori l' nx anzi..... Costa meno e funziona quasi meglio.ciao
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Hai in parte ragione, alcuni SRAM hanno bisogno del loro corpetto. L' nx no, io ho montato guarnitura nx 30 denti e pacco pignoni mi sembra 11/42 ( abito in montagna, sono abbastanza allenato alla salita quindi mi basta, l' altro Shimano è 32 12/42 e lo trovo leggermente faticoso). Poi dipende molto da dove lo si usa ( pianura o montagna).
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
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Venezia
montesaron.altervista.org
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NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ho letto in lungo e largo, e mi sono rimasti alcuni dubbi che vi espongo
- nel caso di passare a 11v, il pacco pignoni (diciamo che stavo guardando di montare tutto shimano slx-m7000 o sunrace) monta sull'attuale che ospita un 9v?
Ciao
Si parla di corpetto RL
Si monta tranquillamente.

in base a quanto sopra, sò se posso spingermi all'11v (11-46 o 11-50) o se devo stare al 10v (e mi pare di aver visto solo 11-46).
Allora un 11v (11/50) secondo me è eccessivo, mi riferisco al salto del numero denti... Mentre un 11v (11/46) è più fattibile (in termini di gestibilita).
Puoi trovare sempre sul forum un confronto, in tal senso.

altro punto riguarda l'attuale guarnitura, detto che l'ideale è cambiare tutta la parte cinematica assieme, ma per curiosità, volendo lasciare l'attuale hussefelt da 32, mi basta togliere la corona da 22? devo aggiungere spessori per portarmi in linea?
Questo dovrai valutarlo tu effettuando tutte le misure del caso per una corretta linea di catena, puoi seguire la guida disponibile qui sul forum.
Inoltre ti ricordo che unitamente al cambio della cassetta devi cambiare cambio posteriore e catena, se la corona da 32 e usurata allora ne conviene che cambi anche questa.
Forse se rimani su un 10v con un 11/42 puoi recuperare il cambio posteriore al massimo monti un extender.
 

subzer0

Biker popularis
19/1/05
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vicenza
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vi ringrazio... l'nx è interessante come prezzi ma continuo ad avere il dubbio se l'11v monta sul mio telaio... stando sul 10v non ho sicuramente problemi, e potrei a questo punto pensare di stare su cassetta sunrace 10v 11-46, movimento da 32 e per cambio e manettino potrei montare sram x9 o shimano slx m7000
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
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Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
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Wilier 501XN 29" custom
Il corpetto 9v. Shimano ospita anche 10 e 11 velocità.
Visto che devi prendere componenti nuovi (deragliatore posteriore, comando cambio, pacco pignoni, catena e corona), il consiglio è di prendere l'11v, la spesa è più o meno uguale.
Se si parlasse di 29" per il pacco pignoni IO consiglio l'11/50, che utilizzo e trovo perfetto, magari per le tue gambe e giri potrebbe bastare l'11/46, ma rimango dell'idea che è sempre meglio avere rapporti corti e non doverli usare piuttosto che averne bisogno e non averli, inoltre ti permette di avere la corona un paio di denti più grande per non perdere troppo sui rapporti lunghi.

Detto questo però, visto che stai parlando di 26" dovresti valutare se la spesa vale come investimento o pensare di passare ad una bici più moderna.
Sulla mia 26" che ho come muletto ho un mono 32-11/42 10v. con deragliatore e comando XT.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Personalmente, come controindicazione, trovo solo il fatto ( come ti hanno già detto) di investire una certa cifra su una bici “vecchia”. Forse a quel punto sarebbe meglio accantonare quella cifra per una nuova bici.Poi se come me sei affezionato a quella bici ci puoi spendere tutti i soldi che desideri.
Tecnicamente nn ci trovo nessun motivo per non montare il monocorona. Io l’ ho fatto su una ragley piglet del 2013 con ruote da 26. Funziona benissimo e lo trovo molto comodo ( ribadisco solo il fatto di prendere un gruppo in base al tipo di percorsi che si fanno). Se la mia la usassi in pianura del 30 42 non me ne farei praticamente niente.ciao
 

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