Monocorona 1x11 su gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Brema294

Arginbiker Maior
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Ha le ruote
Se la catena è nuova basta vedere quante maglie ti mancano mettendo la catena su corona e pignone più grande senza farla passare dal deragliatore. Aggiungere delle maglie non è cosa difficile, basta prendere un pin o, se non si ha dimestichezza, una seconda falsa maglia.
Come ho scritto in un altro commento la catena è praticamente nuova , ma è stata accorciata (da me) di alcune maglie per per fare un mono 32/34 11-36.
Il fatto è che un accoppiamento 38 11-50 (cambio adatto a parte) mi sembra molto "spinto" e che richieda una catena più lunga dello standard. Poi non sono così informato sulle trasmissioni delle Gravel e magari monocorona di questo tipo già esistono.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
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Messina
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Radon Skeen Trail CF9
Come ho scritto in un altro commento la catena è praticamente nuova , ma è stata accorciata (da me) di alcune maglie per per fare un mono 32/34 11-36.
Il fatto è che un accoppiamento 38 11-50 (cambio adatto a parte) mi sembra molto "spinto" e che richieda una catena più lunga dello standard. Poi non sono così informato sulle trasmissioni delle Gravel e magari monocorona di questo tipo già esistono.
Ma con che cambio gestiresti la cassetta 11-50?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
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Radon Skeen Trail CF9
Una Trasmissione mono10v non ho esperienza, non so se supporta oltre il 42/ 46, dipende che deragliatore usi, bisognerebbe fare delle prove.con l 1x 11v Apex di sram e anche il grx entrambi a gabbia lunga si usa il 50t come pignone più grande, ma bisogna vedere anche il tipo di telaio e forcellino se riesce a supportarlo.
Con il grx si arriva al 50? Sicuro?
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Come ho scritto in un altro commento la catena è praticamente nuova , ma è stata accorciata (da me) di alcune maglie per per fare un mono 32/34 11-36.
Il fatto è che un accoppiamento 38 11-50 (cambio adatto a parte) mi sembra molto "spinto" e che richieda una catena più lunga dello standard. Poi non sono così informato sulle trasmissioni delle Gravel e magari monocorona di questo tipo già esistono.
Le maglie che hai tolto le hai buttate? Se no, guarda quante maglie ti mancano facendo come ho detto prima.
Sulla gravel ho 42x11-46 ed ho comunque dovuto togliere alcune maglie dalla catena nuova che, a memoria, era di 116 maglie.
 

Brema294

Arginbiker Maior
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Ha le ruote
Ma con che cambio gestiresti la cassetta 11-50?
Questo dipende da che tipo di trasmissione decido di mettere su. Ora per il 10V ho un XT (non ricordo la sigla) a gabbia lunga. Però già con il 46 dovevo usare un extender e non lavorava benissimo così l'ho sostituito con un Deore 5100 . Prima però per un periodo ho usato un Ltwoo A7 che pur con tutti i suoi limiti faceva il suo dovere . Pensavo di reciclare quello
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
Con il grx si arriva al 50? Sicuro?
Quello a gabbia lunga si, ci sono diversi video su youtube dove mostrano il funzionamento, così come ce ne sono per l Apex 1 con cassetta 11 50 come il mio, io ci giro da quasi un anno ora ho montato un 11 52 e gira pure quello, regolandolo correttamente e con la giusta lunghezza catena.ovviamente non sono cose da improvvisare da se , se non si sa ha dimestichezza di meccanica e un po' di esperienza nelle bici.il deragliatore posteriore Apex 1 e grx derivano dalla MTB serie slx xt Shadow+ per Shimano e serie gx e nx sram 11v , nascevano come 10 42 e 11 42 , Shimano mi sembra pure 11 46 , ma in ambito MTB dopo poco uscirono p.p After market con 11 50 e girano tranquillamente e ne montarono un infinità, tra l altro l 11v è più costante nella tenuta di registrazione, il 12v meccanico basta un mm di forcellino storto e va da schifo, con l 11v non succede , il margine è maggiore avendo più distanza tra i singoli pignoni
 

Brema294

Arginbiker Maior
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Ha le ruote
Le maglie che hai tolto le hai buttate? Se no, guarda quante maglie ti mancano facendo come ho detto prima.
Sulla gravel ho 42x11-46 ed ho comunque dovuto togliere alcune maglie dalla catena nuova che, a memoria, era di 116 maglie.
No le maglie le ho tenute mi sembra che la catena fosse 114 maglie, credo di averne tolte 4 ma potrei ricordare male. A questo punto credo che dovrò provare al momento. Il dubbio era solo per un accoppiamento di corona e pignone che mi sembrava insolito (del resto le Gravel sono bici relativamente nuove). Che ruote hai , da 700 ? Io ho messo delle 27,5x2 . Poi vedrò se mettere qualcosa di un po più stretto . Il 42/46 sembra un po "duro" in salita. Ma magari mi sbaglio.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
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Radon Skeen Trail CF9
Questo dipende da che tipo di trasmissione decido di mettere su. Ora per il 10V ho un XT (non ricordo la sigla) a gabbia lunga. Però già con il 46 dovevo usare un extender e non lavorava benissimo così l'ho sostituito con un Deore 5100 . Prima però per un periodo ho usato un Ltwoo A7 che pur con tutti i suoi limiti faceva il suo dovere . Pensavo di reciclare quello
Ma i cambi mtb non si possono comandare con i comandi strada/gravel, hanno tiro diverso
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
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Radon Skeen Trail CF9
Quello a gabbia lunga si, ci sono diversi video su youtube dove mostrano il funzionamento, così come ce ne sono per l Apex 1 con cassetta 11 50 come il mio, io ci giro da quasi un anno ora ho montato un 11 52 e gira pure quello, regolandolo correttamente e con la giusta lunghezza catena.ovviamente non sono cose da improvvisare da se , se non si sa ha dimestichezza di meccanica e un po' di esperienza nelle bici.il deragliatore posteriore Apex 1 e grx derivano dalla MTB serie slx xt Shadow+ per Shimano e serie gx e nx sram 11v , nascevano come 10 42 e 11 42 , Shimano mi sembra pure 11 46 , ma in ambito MTB dopo poco uscirono p.p After market con 11 50 e girano tranquillamente e ne montarono un infinità, tra l altro l 11v è più costante nella tenuta di registrazione, il 12v meccanico basta un mm di forcellino storto e va da schifo, con l 11v non succede , il margine è maggiore avendo più distanza tra i singoli pignoni
Apex non conosco, ma grx ho sempre saputo che arrivasse da specifiche che shimano fino al 42... Fuori specifiche leggevo che con il 46 si poteva gestire, ma 50 non credevo
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
No le maglie le ho tenute mi sembra che la catena fosse 114 maglie, credo di averne tolte 4 ma potrei ricordare male. A questo punto credo che dovrò provare al momento. Il dubbio era solo per un accoppiamento di corona e pignone che mi sembrava insolito (del resto le Gravel sono bici relativamente nuove). Che ruote hai , da 700 ? Io ho messo delle 27,5x2 . Poi vedrò se mettere qualcosa di un po più stretto . Il 42/46 sembra un po "duro" in salita. Ma magari mi sbaglio.
700x45. Sulla vecchia gravel montavo delle 650bx53, e giravo col 44x11-42, ma mi allenavo di più ed ero meno acciaccato.
 
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g.f.

Biker assatanatus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra.
Sto valutando una gravel low cost e per la trasmissione sarei orientato verso una configurazione 1x11 recuperando una cassetta 11/46t dalla mtb, resta il dubbio sulla corona anteriore. pensavo una 36t ma guardando alcuni telai, potrebbe essere piccola e toccare i foderi, una 38t da questo punto di vista andrebbe meglio, temo però sia troppo pesante.
Di recente ho provato una gravel di un amico con doppia, ma usando solo la corona più piccola da 30t e con pignone massimo 36t anche su qualche rampa sterrata, mi sono trovato bene; il rapporto 38/46 è praticamente lo stesso del 30/36.
Il dubbio è poi sull'uso estivo in alta montagna, con salite su strade militari sterrate (fondo buono), poche rampe ripide ma pendenze abbastanza costanti e salite molto lunghe. Non vorrei poi trovarmi a spingere rapporti duri.
Non ho esperienza del mondo gravel ed il paragone è solo con la mtb; qualcuno con configurazione simile usa la gravel a tutto tondo anche su salite non estreme ma comunque impegnative?
Grazie
 

Ctulhu

Biker superis
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Gravel Carbonda
Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra.
Sto valutando una gravel low cost e per la trasmissione sarei orientato verso una configurazione 1x11 recuperando una cassetta 11/46t dalla mtb, resta il dubbio sulla corona anteriore. pensavo una 36t ma guardando alcuni telai, potrebbe essere piccola e toccare i foderi, una 38t da questo punto di vista andrebbe meglio, temo però sia troppo pesante.
Di recente ho provato una gravel di un amico con doppia, ma usando solo la corona più piccola da 30t e con pignone massimo 36t anche su qualche rampa sterrata, mi sono trovato bene; il rapporto 38/46 è praticamente lo stesso del 30/36.
Il dubbio è poi sull'uso estivo in alta montagna, con salite su strade militari sterrate (fondo buono), poche rampe ripide ma pendenze abbastanza costanti e salite molto lunghe. Non vorrei poi trovarmi a spingere rapporti duri.
Non ho esperienza del mondo gravel ed il paragone è solo con la mtb; qualcuno con configurazione simile usa la gravel a tutto tondo anche su salite non estreme ma comunque impegnative?
Grazie
Io usa corona da 36 e cassetta 10-42 e vado dappertutto, praticamente gli stessi rapporti di una 38 con 11-46. Dobbiamo sempre considerare che una gravel non è una mtb, se i tuoi percorsi richiedono rappporti più corti vuol dire che hai sbagliato bici.
 
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g.f.

Biker assatanatus
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io usa corona da 36 e cassetta 10-42 e vado dappertutto, praticamente gli stessi rapporti di una 38 con 11-46. Dobbiamo sempre considerare che una gravel non è una mtb, se i tuoi percorsi richiedono rappporti più corti vuol dire che hai sbagliato bici.
Grazie del riscontro; infatti dopo la prova della gravel dell'amico avevo intuito che non s pedala proprio come una mtb, su qualche rampa sterrata il 30/36 andava bene, anzi forse è da usare non spesso per evitare di frullare.
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Se ha l'820, per Shimano, può arrivare al max a al 36; se ha l'822 arriva fino al 51. Questo è quello che ricordo.
 

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