monocorona o doppia ?

Veleno30

Biker poeticus
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Dovrebbe essere middle, è l'originale X7 sram della Rockraider 8.1 e devo dire che funziona abbastanza bene.

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Se arriva dalla RR8.1, avendo la tripla è un gabbia lunga, il che ti da l'unica possibilità o speranza di funzionamento, forse, perchè il 9V comunque nasceva come cambio per cassette da 34 come pignone grande.
Se riesci a farlo funzionare giusto perchè vuoi fare una prova ok, ma io ti consiglio di passare poi subito ad un gabbia media con frizione se vuoi veramente godere a pieno dei vantaggi di un sistema mono.
Un type2 se vuoi restare su Sram, oppure Shimano shadow plus se vuoi usare il comando 10V che hai, però i cambi Shimano 10V funzionano meno bene degli Sram con la 11-42, andrebbe montata la rad-cage per raggiungere il reale livello "XT" altrimenti sono indegni del loro nome.
 

xidor

Biker serius
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regà, io ho una ghost front in alluminio con la tripla.
Passerei volentieri a una full corsaiola, ma se alla fine guardo i reali vantaggi... tengo la mia fino alla fine.
Gamba o non gamba, con la tripla vado ovunque, e in gara con pendenze sopra il 10% passo inesorabilmente chiunque (di livello paragonabile al mio) in agilità.
E in discesa l'alluminio 29'' è più stabile e comodo di tante top in carbonio.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
regà, io ho una ghost front in alluminio con la tripla.
Passerei volentieri a una full corsaiola, ma se alla fine guardo i reali vantaggi... tengo la mia fino alla fine.
Gamba o non gamba, con la tripla vado ovunque, e in gara con pendenze sopra il 10% passo inesorabilmente chiunque (di livello paragonabile al mio) in agilità.
E in discesa l'alluminio 29'' è più stabile e comodo di tante top in carbonio.

Tu ti rendi condo in base a queste tue esternazioni a cosa stai realmente andando incontro...redimiti...pentiti...:loll:
 

Royalfighter

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Se arriva dalla RR8.1, avendo la tripla è un gabbia lunga, il che ti da l'unica possibilità o speranza di funzionamento, forse, perchè il 9V comunque nasceva come cambio per cassette da 34 come pignone grande.
Se riesci a farlo funzionare giusto perchè vuoi fare una prova ok, ma io ti consiglio di passare poi subito ad un gabbia media con frizione se vuoi veramente godere a pieno dei vantaggi di un sistema mono.
Un type2 se vuoi restare su Sram, oppure Shimano shadow plus se vuoi usare il comando 10V che hai, però i cambi Shimano 10V funzionano meno bene degli Sram con la 11-42, andrebbe montata la rad-cage per raggiungere il reale livello "XT" altrimenti sono indegni del loro nome.

Grazie Veleno, ti dovrei chiamare invece zucchero .😂
Non ho capito cosa intendi per rad cage, ma cerco su Google per vedere di cosa di tratta.... Grazie mille 😋

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ivanomtb64

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lasino
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Xidor mi augoro che queste tue affermazioni te hai fatte in un momento di "pazzia ciclistica". Forse qualche anno fa quando le 29 erano dei veri "cancelli ambulanti"
La 26 potrva reggere il confronto ma ai giorni nostri la 26 ha fatto il suo tempo, seppur glorioso (almeno x le gare). Poi ci sono sempre i nostalgici........contenti loro...
 

ciclista411

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Xidor mi augoro che queste tue affermazioni te hai fatte in un momento di "pazzia ciclistica". Forse qualche anno fa quando le 29 erano dei veri "cancelli ambulanti"
La 26 potrva reggere il confronto ma ai giorni nostri la 26 ha fatto il suo tempo, seppur glorioso (almeno x le gare). Poi ci sono sempre i nostalgici........contenti loro...
Ancora resisto...
��
 

xidor

Biker serius
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Caro Tc70, lo devo dire: Xidor mi ha appena salvato, facendosi "fucilare" a posto mio...
Stavo infatti per aggiungere "io con la tripla e ruote 26"!!!
��

No, con le 26 no.
La vera svolta per me è stato il passaggio alle 29, si scende come sul burro quasi ovunque e la stabilità oltre una certa velocità è fantastica. Solo nei single track a volte sembra di guidare un pulmino :omertà:
 

xidor

Biker serius
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Tu ti rendi condo in base a queste tue esternazioni a cosa stai realmente andando incontro...redimiti...pentiti...:loll:

Comprendo il rischio ma...
Dai V-brake ai freni a disco passaggio epocale...
Dalle 26 alle 29 altro vantaggio indiscusso...

Sul materiale parliamone... bella la reattività del carbonio in salita, ma in discesa...

Sul monocorona non mi avrete mai.
Anzi aggiungo che quando la salità oltre ad avere pendenze elevate ha fondo molto smosso (sabbia e ghiaia), il rapporto agilissimo è l'unico modo per avanzare, con buona pace dei super agonisti monocoronici (per loro fortuna le robe estreme in gara non si trovano quasi mai)
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Comprendo il rischio ma...

Sul materiale parliamone... bella la reattività del carbonio in salita, ma in discesa...

Sul monocorona non mi avrete mai.
Anzi aggiungo che quando la salità oltre ad avere pendenze elevate ha fondo molto smosso (sabbia e ghiaia), il rapporto agilissimo è l'unico modo per avanzare, con buona pace dei super agonisti monocoronici (per loro fortuna le robe estreme in gara non si trovano quasi mai)

:ahhh:...aiutooooo!!! :smile::smile::celopiùg:
 

Veleno30

Biker poeticus
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Comprendo il rischio ma...
Dai V-brake ai freni a disco passaggio epocale...
Dalle 26 alle 29 altro vantaggio indiscusso...

Sul materiale parliamone... bella la reattività del carbonio in salita, ma in discesa...

Sul monocorona non mi avrete mai.
Anzi aggiungo che quando la salità oltre ad avere pendenze elevate ha fondo molto smosso (sabbia e ghiaia), il rapporto agilissimo è l'unico modo per avanzare, con buona pace dei super agonisti monocoronici (per loro fortuna le robe estreme in gara non si trovano quasi mai)

Premesso che credo tutte queste "sparate" siano genuine come i soldi del monopoli, ma giusto perchè trovi pure chi si diverte a darti corda, almeno il forum si infarcisce di altre sciocchezze...

Parliamone si:
1) "la reattivita del carbonio in salità", non significa un emerito caxxo, giusto una frasetta ad effetto per provare a far bella figura, tentativo vano per altro.
2) i "single track", sono solo sentieri dove non passano due bici affiancate, da 29 come da 20.
Se vuoi parlare di mtb, almeno inizia a dire cose che abbiano un senso compiuto nel mondo delle mtb.

Riguardo ai garisti, è la tua di fortuna che ci siano ed esistano, se oggi puoi farti la tua passeggiata di domenica con una 29 dalle geometrie accettabili e senza i V-brake.
Perchè ti è sfuggito in piccolo dettaglio: nella mtb è tutto il mondo dell'agonismo a sviluppare i materiali e la tecnica giusta per usarli, compresi monocorona, composito e fino all'ultima vite che compone anche la tua bicicletta, fosse anche una "mtb" del supermercato senza pretese.
Se tu non hai la qualità tecnica per usarle, di usare il meglio di quel che la mtb può proporre a chi ha i soldi per comprarlo o la possibilità di averlo, è solo frutto delle tue lacune, con buona pace tua.
Detto questo, fa quel che ti pare e preferisci, usa la doppia, i telai in lega, le 29, le 26, le fat o le 36, ma evitati ed evitaci commenti con boria e saccenteria che potrebbe permettersi solo Schurter e sarebbe fuoriluogo pure lui nel dire un fila di sciocchezze simile, quantomeno non fosse altro perche usa una 27.5, in carbonio, con il monocorona...
 

xidor

Biker serius
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Premesso che credo tutte queste "sparate" siano genuine come i soldi del monopoli, ma giusto perchè trovi pure chi si diverte a darti corda, almeno il forum si infarcisce di altre sciocchezze...

Parliamone si:
1) "la reattivita del carbonio in salità", non significa un emerito caxxo, giusto una frasetta ad effetto per provare a far bella figura, tentativo vano per altro.
2) i "single track", sono solo sentieri dove non passano due bici affiancate, da 29 come da 20.
Se vuoi parlare di mtb, almeno inizia a dire cose che abbiano un senso compiuto nel mondo delle mtb.

Riguardo ai garisti, è la tua di fortuna che ci siano ed esistano, se oggi puoi farti la tua passeggiata di domenica con una 29 dalle geometrie accettabili e senza i V-brake.
Perchè ti è sfuggito in piccolo dettaglio: nella mtb è tutto il mondo dell'agonismo a sviluppare i materiali e la tecnica giusta per usarli, compresi monocorona, composito e fino all'ultima vite che compone anche la tua bicicletta, fosse anche una "mtb" del supermercato senza pretese.
Se tu non hai la qualità tecnica per usarle, di usare il meglio di quel che la mtb può proporre a chi ha i soldi per comprarlo o la possibilità di averlo, è solo frutto delle tue lacune, con buona pace tua.
Detto questo, fa quel che ti pare e preferisci, usa la doppia, i telai in lega, le 29, le 26, le fat o le 36, ma evitati ed evitaci commenti con boria e saccenteria che potrebbe permettersi solo Schurter e sarebbe fuoriluogo pure lui nel dire un fila di sciocchezze simile, quantomeno non fosse altro perche usa una 27.5, in carbonio, con il monocorona...

Premesso che il tuo nick name parla da solo, la boria e la saccenteria ce le stai mettendo tu.
-So cosa sono i single track e so che nello stretto giro meglio una 26 che la mia 29.
-Non sono un tester e vado più su strada che in mtb, ma la differenza tra rigidità e comodità la riconosco, e contano sia geometrie che materiale.
-Poi mi spieghi quali grandi lacune tecniche bisogna colmare per passare da una doppia/tripla a un monocorona o da un alluminio a un carbonio. Semmai serve più gamba, ed ho già detto che in una marathon preferisco l'agilità
-Sono pure io un garista on road e off road, di quelli che ancora non si prendono troppo sul serio grazie a Dio.

:medita:
 

iaco70

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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sul materiale parliamone... bella la reattività del carbonio in salita, ma in discesa...

In discesa? caro mio, vieni un po' qui sul carso, fatti una discesa di 700-800m di pietraia con una front in alluminio, poi dimmi come arrivi giù con schiena e braccia... poi rifalla con una in carbonio e allora capirai.
Pensa di farci un giro di 40-50km al sabato e alla domenica... e ne riparliamo su che materiale scegli.
 

xidor

Biker serius
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In discesa? caro mio, vieni un po' qui sul carso, fatti una discesa di 700-800m di pietraia con una front in alluminio, poi dimmi come arrivi giù con schiena e braccia... poi rifalla con una in carbonio e allora capirai.
Pensa di farci un giro di 40-50km al sabato e alla domenica... e ne riparliamo su che materiale scegli.

Credo che oltre al materiale facciano molto geometria e ruote...
So solo che le (pochissime) bici in carbonio provate (tipo cannondale flash, fuji, canyon) erano piu agili e leggere della mia, ma in discesa non perdonano, e sono tutto fuorchè comode, soprattutto con ruote rigide e leggere. La mia è un carro armato, chiaro che sulle pietraie il relax è un'altra cosa.
Comunque la prossima bici sarà per forza in carbonio, quindi spero davvero in ciò che dite... e mi sa che per sicurezza andrò di full:cucù:
 

Sciuscia

Biker immensus
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Città di Castello (PG)
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Credo che oltre al materiale facciano molto geometria e ruote...
So solo che le (pochissime) bici in carbonio provate (tipo cannondale flash, fuji, canyon) erano piu agili e leggere della mia, ma in discesa non perdonano, e sono tutto fuorchè comode, soprattutto con ruote rigide e leggere. La mia è un carro armato, chiaro che sulle pietraie il relax è un'altra cosa.
Comunque la prossima bici sarà per forza in carbonio, quindi spero davvero in ciò che dite... e mi sa che per sicurezza andrò di full:cucù:


Oh, poi se uno è superfan della flessibilità c'è sempre l'acciaio :-) .
 

ivanomtb64

Biker popularis
3/2/09
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lasino
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In linea di massima concordo con Veleno aggiunngo poi che in mtb quello che conta di piu è il "manico" poi 26 29 full front
carbonio allumino ecc..sono
"filosofie" di pensiero su come si intende fare mtb
 

markxxx79

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Credo che oltre al materiale facciano molto geometria e ruote...
So solo che le (pochissime) bici in carbonio provate (tipo cannondale flash, fuji, canyon) erano piu agili e leggere della mia, ma in discesa non perdonano, e sono tutto fuorchè comode, soprattutto con ruote rigide e leggere. La mia è un carro armato, chiaro che sulle pietraie il relax è un'altra cosa.
Comunque la prossima bici sarà per forza in carbonio, quindi spero davvero in ciò che dite... e mi sa che per sicurezza andrò di full:cucù:

su una full , il carbonio serve solo a risparmiare un pò di peso , la sua capacità di smorzare le asprita e le sollecitazioni , perde senso dato che hai sistemi ammortizzanti sia dietro che davanti...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
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Rivergaro
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il mondo è bello xè vario....

il post si chiama "monocorona o doppia" pertanto invito tutti a smettere di andare fuori argomento diversamente il post risulterà privo di aiuto x gli amici interessati all'argomento.

Please...
 

ivanomtb64

Biker popularis
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lasino
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Io vado con doppia 26-36 e 11 -42 dietro. Fino a 6 mesi fa ero stra convinto che la doppia fosse la miglior scelta poi è arrivato il 12 rapporti 10 - 50 e mi stanno venendo dei dubbi.
Voi che dite?
 

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