monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

biker vittorio

Biker novus
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Buongiorno ragazzi, vorrei delle informazioni riguardanti il monocorona, io pedalo con un 36/22 e salgo praticamente ovunque senza grandi sofferenze, mi piace l'idea del monocorona ma molti mi dico che è meglio passare al 38/24 perchè il monocorona sarebbe troppo duro in salita, io ho cercato di capire i vari sviluppi e sommariamente penso che potrei usare una corona da 30, perderei sul piano ma in salita i rapporti sarebbero pressochè gli stessi. vorrei capire se i miei calcoli sono giusti ed avere consigli da voi che sicuramente siete più esperti di me!!!
Io faccio per lo più xc e può capitare di fare un pò di strada per raggiungere i posti dove iniziare a salire!!!

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Possessore di monocorona 32 race face con pacco pignoni 11-42 assolutamente soddisfatto.
Non ho mai rimpianto la doppia apparte in salite veramente tanto in pendenza...
Da poco ho fatto un giro di circa 20 km con dislivello di 1000 m e ho sempre trovato il rapporto giusto.
ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO!

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biker vittorio

Biker novus
16/6/17
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torino
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Ma io direi anche meno del 20% se su sterrato diventa complicato. A meno che non si parli dello strappettino di 20m o di un percorso liscio come un biliardo.
Io col 32x42 mi trovo bene anche il salite con pendenze del 20%.
Risulta invece difficile affrontare salite tecniche e sconnesse... Che per me non è un problema! Magari andrebbe meglio un 30x42.

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monux

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olympia bullet29 (2016)
con la full, anche se non leggerissima, le salite sconnesse son più abbordabili.
io, su una nukeproof mega tr da 14kili, col 32x42 (usandolo non sempre) ci faccio tranquillamente uno strappo veramente sconnesso lungo 300 metri con pendenza media del 16%.
con la front che uso in gara, 10kili con doppia, lo chiudo con maggior difficoltà.

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Fabrizio G

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Io sono passato da tripla a mono, 34 / 10 - 50, con il 34x10 bene o male i 40km/h in piano li prendo ma devo frullare molto e francamente in ottica gara la vedo dura l'utilizzo in questo modo. In salita con il 50 sto salendo ovunque ed ho fatto anche strappetti che prima non riuscivo a fare, complice anche la full.

Considerando i rapporti un 36x11 da 3.27 il 34x10 3.4, quindi si sviluppa anche qualcosina in più

Ho notato una cosa, mediamente mi stanca di più rispetto alla tripla, ma è solo un problema di gamba non sufficientemente allenata, "facilmente" risolvibile, o forse cattiva gestione dei rapporti :nunsacci:
 
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Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho notato una cosa, mediamente mi stanca di più rispetto alla tripla, ma è solo un problema di gamba non sufficientemente allenata, "facilmente" risolvibile, o forse cattiva gestione dei rapporti :nunsacci:

Credo sia dovuto al fatto che con la tripla, oltre ad avere un bel mucchio di rapporti duplicati, avevi anche rapporti molto più ravvicinati.
Ora con il monocorona ne hai molti meno, e più distanziati, quindi magari ti trovi a pedalare rapporti sempre fattibili, ma un pelino più faticosi di quelli a cui eri abituato con la tripla.
 

Elandur

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Io sono passato da tripla a mono e non tornerò mai più indietro, anzi, punto all'evoluzione.
col nuovo GX Eagle le 12 velocità sono diventate abbordabilissime, tanto che si vedono i primi montaggi su bici di fascia media, e con l'opportuna corona anteriore anche i problemi di coperta corta, che in effetti anche io rilevo soprattutto alle alte velocità, secondo me saltano...
 
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Stumpy!!!!!!
È da un po' di tempo che utilizzo una 1* 10v, prima sulla Jekyll avevo un 28-11/36.... venduto il telaio ho trasferito la trasmissione sulla front , cambiando i rapporti con un 30 ovale e 11-42.
Salivo bene , però in pianura mulinavo subito....... uscendo poco le salite lunghe cominciavano ad essere molto affaticanti.
Adesso sul mezzo nuovo, sono tornato ad una doppia 36/22 e 11/36... sono rinato!
Per esperienza il mono non fa per me, lo consiglierei a chi fa un allenamento o uscite costante


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big_63

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Scott Scale RC 900 Pro
Io sono passato da tripla a mono e non tornerò mai più indietro, anzi, punto all'evoluzione.
col nuovo GX Eagle le 12 velocità sono diventate abbordabilissime, tanto che si vedono i primi montaggi su bici di fascia media, e con l'opportuna corona anteriore anche i problemi di coperta corta, che in effetti anche io rilevo soprattutto alle alte velocità, secondo me saltano...
penso anche io che le versioni eagle 12v siano il futuro ... a mio parere dovrebbero produrne 3 di fascia equidistante, che senso hanno la xx1/x01 che sono molto simili ed il gx che costa 1/3
 
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Elandur

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penso anche io che le versioni eagle 12v siano il futuro ... a mio parere dovrebbero produrne 3 di fascia equidistante, che senso hanno la xx1/x01 che sono molto simili ed il gx che costa 1/3

Più che altro la domanda che ormai mi faccio da un po' è: ma Shimano!? Secondo me stanno suicidandosi commercialmente. Ormai le 12 velocità sono una realtà da un anno e mezzo, e stanno erodendo mercato alla grande.
Ora pure la versione economica, che di serie se la combatte con un XT a 11 velocità. E perchè dovrei scegliere quest'ultimo!?
E non mi sorprenderei se Sram avesse già in cantiere una trasmissione a 13 velocità (perchè no!?).

E Shimano ancora lì col 46t... boh!
 
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Fabrizio G

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Credo sia dovuto al fatto che con la tripla, oltre ad avere un bel mucchio di rapporti duplicati, avevi anche rapporti molto più ravvicinati.
Ora con il monocorona ne hai molti meno, e più distanziati, quindi magari ti trovi a pedalare rapporti sempre fattibili, ma un pelino più faticosi di quelli a cui eri abituato con la tripla.

A questa motivazione ci avevo pensato anche io, eccetto i rapporti estremi 10 ed il 50, quelli intermedi sono un pelino più faticosi, motivo per il quale arrivo sempre un pò stanco in alcuni tratti del mio solito percorso. Nulla comunque che un pò di allenamento non possa sistemare, già ora ho notato miglioramenti.

penso anche io che le versioni eagle 12v siano il futuro ... a mio parere dovrebbero produrne 3 di fascia equidistante, che senso hanno la xx1/x01 che sono molto simili ed il gx che costa 1/3

Un gruppo che costi meno di 600€ non lo so, perderebbe di valore tutto il sistema, a livello di immagine non converrebbe all'azienda, senza contare poi tutte le vecchie trasmissioni prodotte e non vendute da smaltire ;)

Per quanto riguardo Shimano, la serie SLX e la XT è molto vicina come qualità/prezzo e spesso si preferisce la seconda per pochi € in più.. da questo punto di vista secondo me sbaglia Shimano; forse dovrebbero migliorare la versione XT rendendo un pò più marcara la differenza tra SLX e XT.

Più che altro la domanda che ormai mi faccio da un po' è: ma Shimano!? Secondo me stanno suicidandosi commercialmente. Ormai le 12 velocità sono una realtà da un anno e mezzo, e stanno erodendo mercato alla grande.
Ora pure la versione economica, che di serie se la combatte con un XT a 11 velocità. E perchè dovrei scegliere quest'ultimo!?
E non mi sorprenderei se Sram avesse già in cantiere una trasmissione a 13 velocità (perchè no!?).

E Shimano ancora lì col 46t... boh!

Molti adottano, anche tra gli Elite, il sistema Shimano e considerando i livelli di competizione non mi sembra sia così indietro, considerando anche il sistema Di2.

Per quanto mi riguarda avendo provato sia il cambio shimano che quello sram, devo ammettere che il manettino shimano sia nettamente superiore rispetto allo sram, piccole ma sostanziali differenze un pò me lo fanno rimpiangere.
Guardando invece la trasmissione devo dire che il 10-50 che prima reputavo un eccesso ha il suo perchè, accoppiato con una corona da 34 da secondo me un buon range di rapporti... ovvio in caso di percorsi estremamente ripidi bisogna pensare al cambio della corona e scendere un pò...
 

Elandur

Biker cesareus
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Molti adottano, anche tra gli Elite, il sistema Shimano e considerando i livelli di competizione non mi sembra sia così indietro, considerando anche il sistema Di2.

Per quanto mi riguarda avendo provato sia il cambio shimano che quello sram, devo ammettere che il manettino shimano sia nettamente superiore rispetto allo sram, piccole ma sostanziali differenze un pò me lo fanno rimpiangere.
Guardando invece la trasmissione devo dire che il 10-50 che prima reputavo un eccesso ha il suo perchè, accoppiato con una corona da 34 da secondo me un buon range di rapporti... ovvio in caso di percorsi estremamente ripidi bisogna pensare al cambio della corona e scendere un pò...

Il punto non sono gli elite, ma noi comuni mortali. Facciamo un conto di quanti in questo forum hanno un monocorona e quanti montano un sistema Di2.
Ma soprattutto, visto l'arrivo del GX 12v, quante aziende offriranno d'ora in poi le 12 velocità su modelli di fascia media?
Ad oggi se voglio un'endurina col mono a 12 velocità devo metterci dei soldi, ma trovo cmq una Canyon AL 6 Race a 3200 euro con l'X01. L'anno prossimo, quanto dovrò spendere per un 12v?

Cominciano a vedersi, perchè l'hype è sceso e ora si punta ai numeri: prima te lo devo far sognare, poi te lo concedo al prezzo che puoi permetterti.
Però tu che sei il mio concorrente devi starmi dietro in queste cose, altrimenti perdi mercato.

Basta fare il parallelo sulle sospensioni: meglio Fox o RS? Nessuna delle due, sta alle preferenze personali, come Nikon o Canon in fotografia. Alcuni sono più affezionati a una marca o all'altra, ma le due aziende si rincorrono perfettamente.

Shimano ha perso quest'abbrivio, e secondo me sui nuovi montaggi 2018 (e oltre magari) rischia di perdere una gran bella fetta di clientela.
 
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sf73

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Possiedo entrambi i marchi, Shimano e Sram. XT 8000 con pp 11-46 e X1 con pp 10-42. Il primo montato su una full in alluminio dal peso di 11,80 ed il secondo su una front in carbonio del peso di 10,50. Corona da 32. Il mio pensiero, generalizzando un po', è questo: chi ha gambe sceglie 11v, a parte i pro che sono obbligati dagli sponsor. 12v vanno bene per chi vuole rinunciare alla doppia, considerato il medesimo sviluppo metrico. Ma chi sceglie 12v deve avere anche disponibilità economiche, indipendentemente dal modello. Io sono passato dalla doppia Xt al mono spendendo 198 euro compreso di montaggio. Ora, finalmente, utilizzo tutti i pignoni e giro spesso sul 11, cosa che non facevo prima.
 
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