Monocorona su bici da enduro!?!

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Biker popularis
ha iniziato brian lopes con la sua mojo hd poi mano a mano lo hanno seguito tutti i pro dei vari campionati di superenduro,anche in italia in gara si sono visti diversi atleti con questa soluzione monocorona davanti ,si varia da corone a 33 denti fino a max 35/36 e cambio dietro a 9 o 10 vel ma con il pignone più grande rigorosamente da 36
è una soluzione valida !?
ne vale la pena!?
o limita l'utilizzo della bici!?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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secondo me se ci devi fare gare superenduro è una soluzione molto valida, se viceversa giri per le montagne al cazzeggio non necessariamente.
In gara sulle salite fetenti fai prima a scendere e spingere, se invece giri per divertirti magari ti fa piacere pedalartele tutte le situazioni ed allora va meglio la doppia.
Se poi sei allenato bene allora mono immediatamente senza manco starci a pensare su.
 
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jack11

Biker dantescus
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imola
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In gara sulle salite fetenti fai prima a scendere e spingere, se invece giri per divertirti magari ti fa piacere pedalartele tutte le situazioni ed allora va meglio la doppia.
Se poi sei allenato bene allora mono immediatamente senza manco starci a pensare su.
be oppure puoi montare un 32 per quando non fai le gare e abbinato a un pacco pignoni con il 36 si pedala già meglio! il monocorona in SE secondo me non è male, se hai la gamba puoi metterci anche un una corona da 39, un mio amico l'ha fatto sulla stinky per le SE, ma è uno che ha una gamba da paura!
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
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Viterbo
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be oppure puoi montare un 32 per quando non fai le gare e abbinato a un pacco pignoni con il 36 si pedala già meglio! il monocorona in SE secondo me non è male, se hai la gamba puoi metterci anche un una corona da 39, un mio amico l'ha fatto sulla stinky per le SE, ma è uno che ha una gamba da paura!

Appunto molto dipende dalla gamba.

Un mio amico ha messo la 32 con 10v su enduto Specy 2010, nelle gare di SE lui dice che se la salita è tale da aver bisogno di un rapporto più agile preferisce scendere e spinge piuttosto che stancarsi le gambe e poi rendere poco in discesa (che è dove si fa la gara). Poi adesso con l'arrivo delle corone Renthal ci si potrebbe fare pensierino, peccato che non importano la 32 denti in Italia, partono dalla 34 denti, io monterò una 36 denti ma con un bel rampichino accanto, tanto non devo fare le gare http://www.bicidamontagna.com/cat049.htm#3
 

Ziojoe

Biker serius
16/4/08
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Roma
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la mia giant reign sx usciva di serie con monocorona da 36 e pacco pignoni sram DH 10-22 credo, così montata era impossibile da pedalare per lunghe distanze, ora ho montato il pacco xtr 9v 34-11 ma ancora si fatica parecchio con il 36 davanti. scelta migliore secondo me è doppia davanti 24-36 e v9/10 dietro e infatti sarà il mio prossimo upgrade

:celopiùg::celopiùg:
 

Mr.Trapano

Biker novus
29/5/08
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Brescia
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Come scrivevo nel post sulla Yeti ASR 5, quelli di Dirt al monocorona ci credono di brutto. Per lo meno, nei casi in cui il monocorona può tornare utile.
Nell'ultimo numero analizzano il setup 1x10, constatando che, laddove l'1x9 sarebbe riduttivo (impossibilità di montare un rapporto abbastanza agile), con le rapportature adeguate si raggiunge un risparmio di peso notevole, maggior pulizia dell'insieme, maggior affidabilità (quel che c'è non si rompe, non si deve lubrificare, non si deve regolare).
Quanto alla prestazione nel tempo della cassetta 10v, all'obiezione mossa da alcuni circa l'inevitabile "perdita di precisione" data da pignoni tanto ravvicinati Dirt risponde che i loro tester (tritachilometri), da un anno a questa parte, non hanno mai avuto problemi in tal senso.
Possiamo portare ad esempio, oltre all'alieno Lopes, anche il mitico Mark Weir, anche detto "Enduro Supremo", che ha fatto dell'1x10 il suo setup standard, con corona da 36 nei mesi invernali e corona da 38-39 nei mesi estivi. OK, lui è un animale, ma adeguando la scala e non pretendendo di andare PROPRIO dappertutto pedalandoci, penso che la comodità di tanta semplificazione valga almeno la pena di una prova.
Io lo provo, anche solo per curiosità. :celopiùg:
 
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masao

Biker paradisiacus
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Castle of the river
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Io infatti volevo provare facendo un 1X9, montando un kit pignone da 36 denti ed eliminando il 12 nella cassetta. Poi mantenendo la corona da 32 per ora.

E' innegabile il risparmio ulteriore di peso montando un 10v xx, ma il costo di adattamento di tutta la trasmissione sarebbe troppo elevato....
 

Danybiker88

Redazione
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Torino
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Monocorona imho ha senso solo in ottica gara, dove i dislivelli sono molto contenuti (max 1400m)... In ottica AM, con dislivelli importanti e salite al limite della propria resistenza fisica (un conto è salire su asfalto a 500m di quota come si fa nelle superenduro, un conto è salire su un sentiero ripido e fangoso a 2500) il moncorona è troppo limitante, in quanto la mancanza di rapporti agili ti constringe a fare troppi tratti a piedi.

Imho è una soluzione sensata solo in gara.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Monocorona imho ha senso solo in ottica gara, dove i dislivelli sono molto contenuti (max 1400m)... In ottica AM, con dislivelli importanti e salite al limite della propria resistenza fisica (un conto è salire su asfalto a 500m di quota come si fa nelle superenduro, un conto è salire su un sentiero ripido e fangoso a 2500) il moncorona è troppo limitante, in quanto la mancanza di rapporti agili ti constringe a fare troppi tratti a piedi.

Imho è una soluzione sensata solo in gara.

lo penso anch'io....in effetti sulla mia nuova bici sto usando quasi sempre il 33 (con pignoni 12/36 10v), ma sapere di avere anche il padellino mi conforta, magari per la rampetta da 20 metri.... sicuramente su giri lunghi in montagna ne avrò bisogno.
poi dipende soprattutto dalla gamba, se uno è forte magari lo può fare tranquillamente, e troverà troppo agile il mio 33/12!!!
io, anziano e scarso ne ho abbastanza così per la pianura...(che, se posso, evito!!!):il-saggi:
 

masao

Biker paradisiacus
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Castle of the river
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Monocorona imho ha senso solo in ottica gara, dove i dislivelli sono molto contenuti (max 1400m)... In ottica AM, con dislivelli importanti e salite al limite della propria resistenza fisica (un conto è salire su asfalto a 500m di quota come si fa nelle superenduro, un conto è salire su un sentiero ripido e fangoso a 2500) il moncorona è troppo limitante, in quanto la mancanza di rapporti agili ti constringe a fare troppi tratti a piedi.

Imho è una soluzione sensata solo in gara.
In effetti non hai tutti i torti, perchè andando in giro con gli amici, non hai fretta di pedalare, mentre ti fa più piacere provare a salire anche in tratti tecnici, che magari di solito si fanno a piedi....

Però un 32X36 non è cosi duro alla fine....
 

jack11

Biker dantescus
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imola
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In effetti non hai tutti i torti, perchè andando in giro con gli amici, non hai fretta di pedalare, mentre ti fa più piacere provare a salire anche in tratti tecnici, che magari di solito si fanno a piedi....

Però un 32X36 non è cosi duro alla fine....
be dipende anche che montagne frequenti solitamente, se non ci sono salite particolarmente lunghe o tecniche, per me non è così male e in effetti a ragione masao a dire che un 32x36 non è così duro!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
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Pèrma...Milèn
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Io alla doppia penso di tornare più...troppo comodo il monocorona! Certo è ci vuole allenamento.....ho fatto fatica le prime volte che lo usavo (32 davanti e 11-32 9v dietro), ora va un pò meglio ma spero di migliorare ancora
 

supernello76

Biker ultra
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Riva Ligure(IM)
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Io uso la monocorona ormai da mesi sulla mia Enduro 2010, 34 davanti e 11-34 9v dietro, e mi trovo benissimo!!!!
Ho messo anche il "boomerang" e-thirteen che fa da tendicatena e guidacatena, togliendo così:
Bash
rampichino
trigger di sinistra
cavo trigger
tutto questo mi ha tolto anche del peso, ed ora è impossibile che la catena scenda o lavori in posizione anomala, non scende nemmeno dopo una caduta, insomma è l'ideale.
Meglio sarebbe però se avessi dietro le 10v con il 36!!!!!!!!1
Però per la monocorona occorre la gamba e naturalmente è sconsigliata per
i soli giri all-mountain.
E' vero che parecchi usano in SE il monocorona, ma la lista più o meno coincide con i primi in classifica es. di quelli che conosco:
Bruno, Sottocornola, Vernassa, Lanteri....
Tutte bestiazze insomma, ma nelle speciali raramente si incontra lo strappone in cui servirebbe il rampichino
 

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