Monocorona VS Doppia - Efficenza meccanica

dorian3

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YT Jeffsy 29 AL base 2016
Io sarei propenso, anzi preferirei di gran lunga una monocorona, ma il mercato mi sembra ancora molto orientato verso la doppia ed alcune mtb sono costretto ad accantonarle perché montano la doppia (vedi Giant, Canyon...). Chiedo agli esperti di darmi una spiegazione su questo o se sto sbagliando qualcosa io nella ricerca. @Shadow.Rider...dimmi la tua
 

andry-96

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Io sarei propenso, anzi preferirei di gran lunga una monocorona, ma il mercato mi sembra ancora molto orientato verso la doppia ed alcune mtb sono costretto ad accantonarle perché montano la doppia (vedi Giant, Canyon...). Chiedo agli esperti di darmi una spiegazione su questo o se sto sbagliando qualcosa io nella ricerca. @Shadow.Rider...dimmi la tua

Il mercato orientato sulla doppia? Forse solo su modelli molto economici ma facilmente col nuovo nx spariranno anche da lì
 

Daniele001net

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Io sono passato da una tripla ad un monocorona 12v. Ti dico che non esiste paragone. Sulle mtb monocorona tutta la vita. Alcuni modelli montano la doppia per accontentare una nicchia di mercato.

Anche mentalmente è nettamente più rilassante avere un solo cambio. Ti concentri sul pedalare e non sul trovare il giusto incrocio di rapporti.
 
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Io sarei propenso, anzi preferirei di gran lunga una monocorona, ma il mercato mi sembra ancora molto orientato verso la doppia ed alcune mtb sono costretto ad accantonarle perché montano la doppia (vedi Giant, Canyon...). Chiedo agli esperti di darmi una spiegazione su questo o se sto sbagliando qualcosa io nella ricerca. @Shadow.Rider...dimmi la tua
Considerando che le doppie 11v si possono successivamente trasformare facilmente in mono, hanno ancora comunque un loro senso nella fascia economica e per chi deve ancora farsi la gamba.
Ad ogni modo anche io penso che nel giro di un paio d'anni il mono la farà da padrone anche nella fascia più economica del mercato.
 

Strelok

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Io son rimasto al paleolitico: ruote da 26 e guarnitura tripla!
Non ho mai provato né 27,5 né 29, tanto meno bici con doppia o monocorona.
E ne vado fiero! :loll:

Scherzi a parte, non trovo corretto imporre degli standard. Ognuno dovrebbe esser libero di scegliere la tipologia di bici che preferisce.
Se il mercato continua in questa direzione, valuterò seriamente se abbandonare la MTB, per tornare al mio vero unico grande amore: la MOTO!
Almeno lì, c'è l'imbarazzo della scelta, in termini di soluzioni meccaniche ed ingegneristiche!
 

andry-96

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Io son rimasto al paleolitico: ruote da 26 e guarnitura tripla!
Non ho mai provato né 27,5 né 29, tanto meno bici con doppia o monocorona.
E ne vado fiero! :loll:

Scherzi a parte, non trovo corretto imporre degli standard. Ognuno dovrebbe esser libero di scegliere la tipologia di bici che preferisce.
Se il mercato continua in questa direzione, valuterò seriamente se abbandonare la MTB, per tornare al mio vero unico grande amore: la MOTO!
Almeno lì, c'è l'imbarazzo della scelta, in termini di soluzioni meccaniche ed ingegneristiche!

non è che le impongono, semplicemente le 26 non hanno più mercato, shimano ha insistito con doppia e tripla e guarda quante ne ha vendute....
 
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Tc70

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Picola ma carattarastica...
Io son rimasto al paleolitico: ruote da 26 e guarnitura tripla!
Non ho mai provato né 27,5 né 29, tanto meno bici con doppia o monocorona.
E ne vado fiero! :loll:

Scherzi a parte, non trovo corretto imporre degli standard. Ognuno dovrebbe esser libero di scegliere la tipologia di bici che preferisce.
Se il mercato continua in questa direzione, valuterò seriamente se abbandonare la MTB, per tornare al mio vero unico grande amore: la MOTO!
Almeno lì, c'è l'imbarazzo della scelta, in termini di soluzioni meccaniche ed ingegneristiche!


Oddio,una volta con le '26 non avevi sto gran scelta,ora ne hai in ogni direzione sopratutto con le 27,5 e se la provi con doppia,ti rimangi parte di quello che hai detto...e se non sei disposto ad accettare la direzione,prova magari a restarci dentro comunque con le mtb...ci sono le e-mtb...costan come una moto,ma non fan casino e non inquinan come loro,sopratutto nei boschi/montagne...;-)
 

Strelok

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Grazie per le risposte.
Sicuramente pago tanta ignoranza, portate pazienza.
Il mio disagio è dovuto al fatto che con la mia, pur con tutti i limiti, vado dove voglio.
Dalle cime delle montagne vicino casa (con sentieri AM in salita e in discesa) a mete cicloturistiche, con giri su asfalto di 80 km.
Se mi tolgono le tre corone dalla MTB, mi toccherà comprare due bici.
Una gravel e una enduro o AM.
Ecco, vorrei proprio evitare questa cosa.
Intanto, per insistere sulla mia linea, ho già comprato due guarniture triple uguali all'originale, che mi cambierò io, senza andare dal "sivende" :-).

Ad ogni modo, dai post precedenti, mi pare di capire che il monocorona, per parte degli utenti, sia un po' al limite sulle AM.
Chiudo permettendomi di dire che non mi convince la soluzione di una corona con millemila pignoni al posteriore.
Anche per la questione posta in questo 3d, relativa alll'usura della catena.
 

andry-96

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Grazie per le risposte.
Sicuramente pago tanta ignoranza, portate pazienza.
Il mio disagio è dovuto al fatto che con la mia, pur con tutti i limiti, vado dove voglio.
Dalle cime delle montagne vicino casa (con sentieri AM in salita e in discesa) a mete cicloturistiche, con giri su asfalto di 80 km.
Se mi tolgono le tre corone dalla MTB, mi toccherà comprare due bici.
Una gravel e una enduro o AM.
Ecco, vorrei proprio evitare questa cosa.
Intanto, per insistere sulla mia linea, ho già comprato due guarniture triple uguali all'originale, che mi cambierò io, senza andare dal "sivende" :-).

Ad ogni modo, dai post precedenti, mi pare di capire che il monocorona, per parte degli utenti, sia un po' al limite sulle AM.
Chiudo permettendomi di dire che non mi convince la soluzione di una corona con millemila pignoni al posteriore.
Anche per la questione posta in questo 3d, relativa alll'usura della catena.
non è vero, con un 12v hai il range di rapporti della vecchia doppia, con la tripla guadagni solo rapporti lunghi che servono praticamente solo in discesa su asfalto a velocità elevata. con la corona giusta davanti hai tutto il range di rapporti utili
 

dorian3

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Considerando che le doppie 11v si possono successivamente trasformare facilmente in mono, hanno ancora comunque un loro senso nella fascia economica e per chi deve ancora farsi la gamba.
Ad ogni modo anche io penso che nel giro di un paio d'anni il mono la farà da padrone anche nella fascia più economica del mercato.

Quindi, ad esempio, io che butto un occhio alla Spectral della Canyon, posso pensare di acquistarla e poi montare una mono? O diventa un lavoro fatto male?

@Andri-96 se non vai sulle enduro, moltissime trail o AM sono con la doppia, la maggioranza direi
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Grazie per le risposte.
Sicuramente pago tanta ignoranza, portate pazienza.
Il mio disagio è dovuto al fatto che con la mia, pur con tutti i limiti, vado dove voglio.
Dalle cime delle montagne vicino casa (con sentieri AM in salita e in discesa) a mete cicloturistiche, con giri su asfalto di 80km.
Se mi tolgono le tre corone dalla MTB, mi toccherà comprare due bici.
Una gravel e una enduro o AM.
Ecco, vorrei proprio evitare questa cosa.
Intanto, per insistere sulla mia linea, ho già comprato due guarniture triple uguali all'originale, che mi cambierò io, senza andare dal "sivende" :-).
Ad ogni modo, dai post precedenti, mi pare di capire che il monocorona, per parte degli utenti, sia un po' al limite sulle AM.
Chiudo permettendomi di dire che non mi convince la soluzione di una corona con millemila pignoni al posteriore.
Anche per la questione posta in questo 3d, relativa alll'usura della catena.


Che tu riesca a fare con la tua '26 front sentieri AM nessuno lo mette in dubbio,ma prima di fare discorsi prevenuti,prova ad usare una 27,5 con doppia e una forca meglio della tua attuale...poi ci risentiamo...;-) son convinto che delle tue triple poi non ci fai più nulla... :-)

Con la mia attuale'29 monocorona,faccio le stesse cose che facevo prima con la mia piccola '26,ma le faccio meglio,sopratutto in discesa,dai giri su asfalto di 140km ai giri xc con tendenze all'AM...ti do ragione solo su un particolare,la catena e trasmissione in generale durano qualcosa meno è vero,ma con la doppia siamo quasi li...;-)
 
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Non ho dubbi che, con una 27,5 e una forcella degna di tale nome (la mia morosa sulla frontina 26 in carbonio ha una Fox Evo steli 32mm, 100mm), andrei meglio in montagna.
Infatti, come seconda bici vorrei una AM 27,5 con due corone.
Ma mi pare siano a rischio estinzione pure quelle...
Ad ogni modo, spesso faccio giri con parecchio asfalto e, dunque, per me le tre corone sono irrinunciabili.
 

dorian3

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Ok, ma a me interessava capire, grazie alla vostra esperienza, se vale la pena o se è contemplabile acquistare una mtb che monta la doppia, per poi sostituirla con la singola
 

Tc70

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Ok, ma a me interessava capire, grazie alla vostra esperienza, se vale la pena o se è contemplabile acquistare una mtb che monta la doppia, per poi sostituirla con la singola


Se il range del monocorona ti permette di avere un range simile (non sarà mai uguale),perchè no? Sarebbe utile sapere com'è questa doppia,che rapporti e scala ha e il diametro ruota,per poi,con qualche calcoletto trovarci un monocorona papabile...;-)
 

Tc70

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Ad ogni modo, spesso faccio giri con parecchio asfalto e, dunque, per me le tre corone sono irrinunciabili.


Sai che settimana scorsa con monocorona sulla mia '29 ho fatto un giretto bitume di quasi 140km con oltre 2000+...e sul piano avendone e volendo,riesci a tenere una velocità di crociera,tale alla 26...;-)
 
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Ok, ma a me interessava capire, grazie alla vostra esperienza, se vale la pena o se è contemplabile acquistare una mtb che monta la doppia, per poi sostituirla con la singola

Certo che si può fare, ci sono tante opzioni più o meno costose per passare da doppia a mono senza grandi problemi
Non ho dubbi che, con una 27,5 e una forcella degna di tale nome (la mia morosa sulla frontina 26 in carbonio ha una Fox Evo steli 32mm, 100mm), andrei meglio in montagna.
Infatti, come seconda bici vorrei una AM 27,5 con due corone.
Ma mi pare siano a rischio estinzione pure quelle...
Ad ogni modo, spesso faccio giri con parecchio asfalto e, dunque, per me le tre corone sono irrinunciabili.

Per pedalare in discesa? La terza corona ti da solo 1/2 rapporti lunghissimi in più di una doppia o di un monocorona 12v
Quindi o hai le gambe da cronoman e tiri il 42-11 sul piano oppure puoi fare le stesse cose pure senza tripla
 

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Sai che settimana scorsa con monocorona sulla mia '29 ho fatto un giretto bitume di quasi 140km con oltre 2000+...e sul piano avendone e volendo,riesci a tenere una velocità di crociera,tale alla 26...;-)
Risposta n.1: non ho il fisico prestante come il tuo.
Risposta n.2: non ci credo! :-) Nei trasferimenti tengo medie di 27 km/h, con punte di oltre 40 Km/h.
Infatti, su asfalto in piano, mi capita spesso di sorpassare gente col monocorona.....
:prost:
 

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