Dubito che l'UE esisterà ancora nel 2030.
condivido quello che dici. ma guardando la cosa piu in generale ci accorgiamo che é il progresso che ci sta facendo diventare tutti piu sedentari. i monopattini di certo danno il loro contributo. vedo persone andare fare anche solo 100 metri col monopattino per andare al supermercato. ma la lavatrice stessa ci ha fatto fare meno fatica di una volta. lavare i panni a mano é molto faticoso. l'auto stessa, il motorino, il treno, l'ascensore ecc. e andando avanti faremo sempre meno movimento e fatica. secondo me il monopattino é piu che altro un giocattolo che diverte, e forse é per questo che la gente lo usa. e anche perché si fa meno fatica che a camminare.Non mischiamo le carte. La questione Cospito è un'altra parentesi, soltanto politica, e ancora più lontana dal topic.
I giovani decidono il loro futuro, come è in buona parte corretto. Hanno forse una coscienza ecologica maggiore dei loro genitori e nonni. Forse non protestano per certe cose perché non di loro interesse. Ad esempio sempre meno giovani vedono l'auto come un bene personale. Chi di loro vive in città vede ben poco l'utilità di averne una, e i giovani che vivono in città sono molti. Inoltre forse hanno un'ideale di casa diverso dal nostro. Insomma, il fatto che queste cose vengano viste come un modo di "fregarci" i risparmi è una visione parziale e soggettiva. È piuttosto un modo per forzare ad investirli. Spenderli per certi lavori, se non altro, li lascia sul territorio, cosa che invece spesso non si fa comprando beni e servizi online, ma anche - il più delle volte - comprando le nostre amate bici.
Tutte cose che nulla hanno, comunque, a che vedere con i monopattini. Mezzi che trovo insensati e che credo abbiano contribuito più alla pigrizia delle nuove generazioni che a risparmiare auto sulla strada. È più alto il costo del primo effetto o il beneficio del secondo? È una buona domanda a cui per ora non ho trovato dati robusti in risposta.
Senza scendere nel merito dell'utilizzo civile o meno del mezzo, che si applica a qualsiasi mezzo, ne faccio una questione strategica. Uno Stato deve ragionare in quei termini, per tutelare i cittadini e le sue casse. Quindi il punto è: per le casse dello Stato e per la salute e il benessere dei cittadini (cose che tra l'altro si sovrappongono), i monopattini sono qualcosa di positivo? Lo sono come soluzione transitoria? Definitiva? O non lo sono per nulla? In senso assoluto o come alternativa ad altri mezzi (auto, motorini, mezzi pubblici di vario genere, bici)? Ovunque o soltanto in certe aree? Con che dipendenza dallo stato e dunque dai costi di manutenzione del manto stradale o delle piste dedicate?condivido quello che dici. ma guardando la cosa piu in generale ci accorgiamo che é il progresso che ci sta facendo diventare tutti piu sedentari. i monopattini di certo danno il loro contributo. vedo persone andare fare anche solo 100 metri col monopattino per andare al supermercato. ma la lavatrice stessa ci ha fatto fare meno fatica di una volta. lavare i panni a mano é molto faticoso. l'auto stessa, il motorino, il treno, l'ascensore ecc. e andando avanti faremo sempre meno movimento e fatica. secondo me il monopattino é piu che altro un giocattolo che diverte, e forse é per questo che la gente lo usa. e anche perché si fa meno fatica che a camminare.
ormai vanno tutti in ebike. su mtbiker che vedo 9 hanno un ebike. l'ebike é divertente e io non sono contro, come non sono contro i monopattini. il problema é che lo usano i ragazzini che non sono in grado di capire quando devono andare forte o piano. e lo usano anche gli adulti coglioni purtroppo. ma ogni anno muoiono in italia piu di 3000 persone. allora che facciamo, togliamo vietiamo le auto ?
magari é solo una moda e sparirà presto. altrimenti dovremo conviverci.
ma detto questo: io vedo in giro anche tanti coglioni in mtb se é per questo. gente che esce dalle curve sparata manco stesse facendo una gara. gente che ti sorpassa da dietro a tutta velocità senza quasi avvertirti. la colpa non é del monopattini in se, ma di chi lo conduce.
semplicissimo.valli a capire.
InfattiNo, l'idea è che puoi vendere casa soltanto se di classe energetica superiore alla E:
Case green, battaglia all’Europarlamento sulla classe energetica
La nuova direttiva Ue per le case green prevederebbe, stando alle ultime bozze, una doppia stretta con l’obbligo di passaggio alla classe energetica E per tutti gli immobili residenziali dei 27 Paesi membri entro il 2030. Ma la partita è ancora tutta da giocarewww.ilsole24ore.com
Bene,La morfologia delle città olandesi è cambiata per loro stessa intenzione pochi decenni fa. Leggiti la storia di come sono diventati il Paese che sono oggi in quanto a mobilità. Non sono un Paese perfetto, sia chiaro: anche lì c'è traffico. Sarebbe però molto peggio se non avessero deciso di cambiare di punto in bianco e radicalmente il loro modo di spostarsi.
Le dimensioni contano relativamente: l'Olanda ha una densità abitativa maggiore della nostra.
Ho toccato queste cose con mano visto che ci ho trascorso un paio di mesi quest'anno e mi sono interessato al loro modo di affrontare il problema della mobilità.
a proposito di questo: ma c'è in atto una sorta di campagna "parcheggia male il monopattino e riceverai un buono km gratis", che è fortemente voluta ???... comportamenti scorretti dei monopattini, evitare che vengano lasciati ovunque ...
Il problema non sono le leggi ne i monopattini in se, ma il vero problema è chi li guida. Se la gente non è capace di guidarli non puoi farci nulla. Sinceramente tutte queste leggi non servono a nulla. Specialmente perché non penso uno sbirro rincorra un monopattino che non abbia la targa o che supera il limite km...Ho letto questa notizia.
Personalmente apprezzo una eventuale stretta in quanto non ho MAI visto un monopattino (elettrico) venir sanzionato per il fatto di andare sul marciapiede o contromano (e dire che non fanno altro).