monorene e protezioni

lgogo85

Biker novus
Buongiorno a tutti,

una settimana fa ho dovuto praticare una nefrectomia al rene sx (il rene non funzionava più). Ora mi ritrovo con un solo rene. I medici hanno detto essenzialmente che potrò tornare a praticare la mtb (non sicuramente la dh ne le gare di enduro, ma trail riding assolutamente si, salvo limitare le cadute e evitare colpi al rene sano).

Vorrei sapere se conoscete abbigliamento che para principalmente i reni nelle cadute, magari sia nella parte davanti che dietro del corpo ma che non sia troppo limitante (e sudorifero).

Grazie!!

Luca
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao
innanzitutto ti faccio tutti i migliori auguri di una completa guarigione visto quello che ti è successo. La salute prima di tutto!

poi
se ti può aiutare io quando (raramente) vado in bike park uso pantaloncini con protezioni incorporate della UFO
questi
http://www.offroadstore.it/pantaloncini-intimi-con-protezioni-rigide-ufo-plast-l-p-427.html
digita su google "pantaloni mtb con protezioni" e ne hai quanti ne vuoi
guarda anche protezioni per motocross
sinceramente non le ho mai usate per giri pedalati e quindi non so quanto siano comodi per uso trial/xc
:celopiùg:
 

lore85fi

Biker novus
10/2/15
11
2
0
Visita sito
è fatta per il cross e enduro, quindi non sò quanto possa essere comoda per pedalare, secondo me la migliore pettorina per proteggere la zona reni-milza è la UFO CYBORG. Ciao
 

lgogo85

Biker novus
ciao a tutti! innanzitutto grazie per le risposte e scusate il ridardo. Non ho capito il discorso pantaloncini visto che i reni stanno ad altezza schiena. molto interessante quella della ufo ma ho paura che mi faccia stramazzare quando fa caldo. La cosa che mi chiedo è se veramente è utile proteggere anche la parte davanti del corpo oppure se essendo il rene dietro e nella parte davanti coperto da altri organi per quello che faccio io (essenzialmente trail/AM) basti una protezione davanti? Avevo visto anche questo...qualcuno l'ha usato e sa quanto caldo diventa? http://www.dainese.com/it_it/rhyolite-vest-19844.html
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Io ho la versione con le maniche della dainese..visto che sono staccabili l'ho usata anche senza per pedalare, ma anche se tutta traforata fa abbastanza caldo..di contro è una vera e propria pettorina e di conseguenza protegge veramente bene.
 

lgogo85

Biker novus
infatti sto valutando anche lo zaino...il top sarebbe che proteggesse anche un pezzo di parte davanti ma non credo esista nulla. La mia paura è di fare un volo come fece Cedric Garcia nel 2013...sentiero stupido e caduta idiota...ma nel mio caso se il manubrio becca il rene sono finito...quindi meglio soffrire il caldo che rischiare..altre pettorine meno calorose?
 

Scagnozzo

Biker popularis
3/7/15
55
44
0
Visita sito
mi sa che l'unica cosa che protegge quella parte li è la fascia lombare, lo zaino o il paraschiena ci vanno vicino ma non avvolgono completamente! Il camelbak kudu secondo me non va bene perchè protegge la colonna vertebrale e basta, se avesse rinforzato anche la parte che avvolge i fianchi poteva fare al caso tuo!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
La cosa che mi chiedo è se veramente è utile proteggere anche la parte davanti del corpo oppure se essendo il rene dietro e nella parte davanti coperto da altri organi per quello che faccio io (essenzialmente trail/AM) basti una protezione davanti? Avevo visto anche questo...qualcuno l'ha usato e sa quanto caldo diventa? http://www.dainese.com/it_it/rhyolite-vest-19844.htmlhttp://www.dainese.com/it_it/rhyolite-vest-19844.html

Ciao, non so quale tipo di maglia protettiva potrebbe esserti utile (guarda anche la linea pro di six2), ma sicuramente nel tuo caso è utile proteggere fianco e parte posteriore (quella anteriore penso di no). Te lo dico per esperienza personale. L'anno scorso mi sono ribaltato su un ripidone e sono atterrato di schiena/fianco proprio su un rene. Botta e dolore allucinanti, non ho fratturato le costole solo perchè indossavo la maglia protettiva G-form che ha protezioni sui fianchi (ma che però non arriva a proteggere i reni). Essendo poi nel rene due microcalcoli, si sono mossi e dopo circa un'ora sono cominciate le coliche, piegato in due dal dolore sono stato portato al pronto soccorso in ambulanza dove ho dovuto passare la notte in osservazione con flebo di antidolorifici.
 

lgogo85

Biker novus
cavoli, ti capisco....io sono monorene dopo un episodio di calcolosi (scatenata dalla mtb) trattata male in vari interventi.....ora ho un calcolo nel rene dx e vivo nella speranza che non si muova....cmq mi sa che avete ragione....fascia lombare da moto a questo punto (ho guardato la linea pro della sixs ma non ho trovato nulla che calzi bene sui reni)..grazie mille!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo