Montare gabbia lunga grx o xt su un cambio ultegra o 105

alfy

Biker urlandum
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ai piedi del subasio
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di ferro
Cambio ultegra 11v serie 8000 gabbia lunga ho già montato da tempo una cassetta 11/40 e mi rendo conto che sono un po al limite dopo diverse migliaia di km il 40 è bello usurato e fin da subito le cambiate da 12 a 11 non sono perfette ho notato anche che se si spinge forte sul 11 a volte la catena salta un dente.
Ora mi chiedevo se era possibile sostituire la gabbia montandone una piu lunga tipo quella di un xt gabbia lunga o di un grx tipo 812 che mi pare sia il più indicato per la doppia
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
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Penso che il tuo problema derivi dall'usura proninciata del pacco pignoni, piuttosto che dalla lunghezza della gabbia.
Tra un po', finito di far fuori il più possibile il 105 di serie e tutto il resto, monterò un cambio GRX-810 e proverò ad abbinarlo anche ad una cassetta 11-42.
Da quello che so la versione -810 ha la gabbia più lunga della -812 ed è maggiormente indicata in questi casi, tant'è che al momento di scegliere mi è stato sconsigliato di prendere il GRX-812 che viene proposto per la versione monocorona; io ho una doppia 30-46 e cassetta 11-34, il 105 che è montato sulla mia bici non gestisce proprio la combinazione del 46 con i tre pignoni maggiori, però finora s'è fatto senza problemi 22000 km (superati proprio oggi)
Ma per ora è solo "sentito dire", la verità verrà fuori quando procederò con il rinnovo della trasmissione.
 

alfy

Biker urlandum
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Penso che il tuo problema derivi dall'usura proninciata del pacco pignoni, piuttosto che dalla lunghezza della gabbia.
Tra un po', finito di far fuori il più possibile il 105 di serie e tutto il resto, monterò un cambio GRX-810 e proverò ad abbinarlo anche ad una cassetta 11-42.
Da quello che so la versione -810 ha la gabbia più lunga della -812 ed è maggiormente indicata in questi casi, tant'è che al momento di scegliere mi è stato sconsigliato di prendere il GRX-812 che viene proposto per la versione monocorona; io ho una doppia 30-46 e cassetta 11-34, il 105 che è montato sulla mia bici non gestisce proprio la combinazione del 46 con i tre pignoni maggiori, però finora s'è fatto senza problemi 22000 km (superati proprio oggi)
Ma per ora è solo "sentito dire", la verità verrà fuori quando procederò con il rinnovo della trasmissione.
In effetti pensavo anche io di sostituire il cambio e in effetti si 810 è concepito per la doppia ma credo che 810 e 812 utilizzino la stessa gabbia ,almeno da quello che ci ho capito dal esploso dei ricambi sembra che i pezzi della gabbia siano gli stessi codici per i ricambi purtroppo invece non sono riuscito a trovare gli esplosi con i ricambi che compongono l'ultegra
Per quanto riguarda l'usura del pacco pignoni non saprei ho preso la cassetta lo scorso anno alterno queste ruote con una coppia di ruote da strada e uso anche la mtb ,con due bici e tre coppie di ruote non arrivo a 6000 km l'anno,controllo sempre l'allungamento della catena e su questa bici sono alla terza catena con ma con 3 diverse cassette dubito sia un problema di usura ,o meglio se su questa cassetta il 40 è già finito magari é perché lavora male visto che il cambio è dato da shimano per massimo 11/34
 

pietromx

Biker serius
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In effetti pensavo anche io di sostituire il cambio e in effetti si 810 è concepito per la doppia ma credo che 810 e 812 utilizzino la stessa gabbia ,almeno da quello che ci ho capito dal esploso dei ricambi sembra che i pezzi della gabbia siano gli stessi codici per i ricambi purtroppo invece non sono riuscito a trovare gli esplosi con i ricambi che compongono l'ultegra
Per quanto riguarda l'usura del pacco pignoni non saprei ho preso la cassetta lo scorso anno alterno queste ruote con una coppia di ruote da strada e uso anche la mtb ,con due bici e tre coppie di ruote non arrivo a 6000 km l'anno,controllo sempre l'allungamento della catena e su questa bici sono alla terza catena con ma con 3 diverse cassette dubito sia un problema di usura ,o meglio se su questa cassetta il 40 è già finito magari é perché lavora male visto che il cambio è dato da shimano per massimo 11/34
Le gabbie dell'810 e dell'812 sono diverse e non sono (o meglio non dovrebbero essere) intercambiabili. (La gabbia dell'812 è sostituibile volendo con quella dell'XT).
Poi Io utilizzo dal 2018 un cambio Ultegra Rx800 con una cassetta XTR 11-40 (e una guarnitura 46-30 anteriore) e funziona ancora tutto perfettamente. Ovviamente non so se tu abbia un Rd-R8000 od un RD-Rx800 come il mio. Per migliorare il passaggio da 13 a 11 ho sostituito le pulegge (jokey wheels) con una versione maggiorata 12-14, così da aumentare un poco la capacità totale del deragliatore e il cambio funziona alla perfezione. Sul 40 non sono neppure a fine corsa della b-tension. Comunque, personalmente, se dovessi sostituire il cambio starei anch'io sull 810, specifico per doppia. Tutti quelli che ho montato per amici e conoscenti sono sempre stati perfetti nella cambiata con cassette 11-40.
 

alfy

Biker urlandum
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Le gabbie dell'810 e dell'812 sono diverse e non sono (o meglio non dovrebbero essere) intercambiabili. (La gabbia dell'812 è sostituibile volendo con quella dell'XT).
Poi Io utilizzo dal 2018 un cambio Ultegra Rx800 con una cassetta XTR 11-40 (e una guarnitura 46-30 anteriore) e funziona ancora tutto perfettamente. Ovviamente non so se tu abbia un Rd-R8000 od un RD-Rx800 come il mio. Per migliorare il passaggio da 13 a 11 ho sostituito le pulegge (jokey wheels) con una versione maggiorata 12-14, così da aumentare un poco la capacità totale del deragliatore e il cambio funziona alla perfezione. Sul 40 non sono neppure a fine corsa della b-tension. Comunque, personalmente, se dovessi sostituire il cambio starei anch'io sull 810, specifico per doppia. Tutti quelli che ho montato per amici e conoscenti sono sempre stati perfetti nella cambiata con cassette 11-40.
Si alla fine monterò un grx però mi scoccia dismettere l'rd 8000 (purtroppo non è un RX)che ho sulla diverge che con le cassette 11.30 e 11.34 funziona perfettamente proverò anche a montare una prolunga che dovrei avere già in garage e vediamo, come si comporta poi deciderò
 

Railspike

Biker Blasphemius
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RD 6800 gabbia lunga reggeva tranquillamente un 40 ed anche un 42. Sul 46 sarebbe stato al limite con le vite di regolazione. RX 8000 stessa cosa.
 

pietromx

Biker serius
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Si alla fine monterò un grx però mi scoccia dismettere l'rd 8000 (purtroppo non è un RX)che ho sulla diverge che con le cassette 11.30 e 11.34 funziona perfettamente proverò anche a montare una prolunga che dovrei avere già in garage e vediamo, come si comporta poi deciderò
Se hai l'8000, in realtà, e fai del fuoristrada l'upgrade al rx810 è tutt'altro che da sottovalutare in quanto shadow plus. La prolunga, se già hai qualche problema nelle marce basse, temo che finirà col peggiorare la situazione (mi auguro di sbargliare ovviamente...). Le prolunghe servono unicamente a consentire l'utilizzo di pignoni più grandi, ma non aumentano in alcun modo la capacità del deragliatore (anzi potenzialmente la diminuiscono).
 
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alfy

Biker urlandum
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di ferro
Se hai l'8000, in realtà, e fai del fuoristrada l'upgrade al rx810 è tutt'altro che da sottovalutare in quanto shadow plus. La prolunga, se già hai qualche problema nelle marce basse, temo che finirà col peggiorare la situazione (mi auguro di sbargliare ovviamente...). Le prolunghe servono unicamente a consentire l'utilizzo di pignoni più grandi, ma non aumentano in alcun modo la capacità del deragliatore (anzi potenzialmente la diminuiscono).
Si infatti stasera neanche ho finito di montarla e mi sono reso conto che non andava.invece dopo aver rimesso tutto come prima ho regolato nuovamente e nel provarlo mi è sembrato funzionare di nuovo correttamente
Ho potuto provare solo sulla rampa del garage col freno tirato e non saltava vedremo come si comporterà nel fine settimana...magari era solo da regolare
 

kikhit

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Occam Lt, Alma
Penso che il tuo problema derivi dall'usura proninciata del pacco pignoni, piuttosto che dalla lunghezza della gabbia.
Tra un po', finito di far fuori il più possibile il 105 di serie e tutto il resto, monterò un cambio GRX-810 e proverò ad abbinarlo anche ad una cassetta 11-42.
Da quello che so la versione -810 ha la gabbia più lunga della -812 ed è maggiormente indicata in questi casi, tant'è che al momento di scegliere mi è stato sconsigliato di prendere il GRX-812 che viene proposto per la versione monocorona; io ho una doppia 30-46 e cassetta 11-34, il 105 che è montato sulla mia bici non gestisce proprio la combinazione del 46 con i tre pignoni maggiori, però finora s'è fatto senza problemi 22000 km (superati proprio oggi)
Ma per ora è solo "sentito dire", la verità verrà fuori quando procederò con il rinnovo della trasmissione.

Quando ho montato il mio grx810 con 11-40 avevo in casa una 11-42 e per curiosità ho fatto una prova: per funzionare, funziona, con b screw quasi tutta avvitata, ma la cambiata non è eccezionale e il passaggio sul 42 non è fluido, con sporco e sotto sforzo non penso sarebbe il top.

Le gabbie dell'810 e dell'812 sono diverse e non sono (o meglio non dovrebbero essere) intercambiabili. (La gabbia dell'812 è sostituibile volendo con quella dell'XT).
Poi Io utilizzo dal 2018 un cambio Ultegra Rx800 con una cassetta XTR 11-40 (e una guarnitura 46-30 anteriore) e funziona ancora tutto perfettamente. Ovviamente non so se tu abbia un Rd-R8000 od un RD-Rx800 come il mio. Per migliorare il passaggio da 13 a 11 ho sostituito le pulegge (jokey wheels) con una versione maggiorata 12-14, così da aumentare un poco la capacità totale del deragliatore e il cambio funziona alla perfezione. Sul 40 non sono neppure a fine corsa della b-tension. Comunque, personalmente, se dovessi sostituire il cambio starei anch'io sull 810, specifico per doppia. Tutti quelli che ho montato per amici e conoscenti sono sempre stati perfetti nella cambiata con cassette 11-40.

Confermo, con 11-40 e grx 810 funziona tutto perfettamente.
 
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Lanfi

Biker superis
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rockrider xc 900
AHAHAHAHAH è verissimo.....l'immagine è questa

RD-RX810_302_750_750.jpeg


L'avrò vista mille volte e non ci ho mai fatto caso! Comunque mistero grosso...ormai è ampiamente testimoniato che l'810 funziona perfettamente con la 11-40 ma shimano non ha voluto dichiararne la compatibilità. Chissà perché...
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
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di ferro
Beh diciamo che sul fatto che il grx funzionasse bene anche sul 40 non avevo grossi dubbi i dubbi li ho con l'ultegra che sto usando ora.A novembre 2021appena montata la cassetta (è una Sunrace mx) Funzionava perfettamente poi come spesso accade facendo gravel con fango e qualche urto e soprattutto dopo una scivolata con la bici caduta sul lato del cambio ho dovuto sistemare forcellino e regolazione e nonostante ciò il salto 13/11 da quel momento non è più stato del tutto preciso.Ora Domenica scorsa sul 40 solo quando è sotto sforzo la catena fa il tipico saltello di quando il pignone è finito. Solo che la catena non é allungata e se la avvolgo attorno al pignone ci sta giusta senza giochi eccessivi.
Ora nel fine Settimana dopo aver regolato e pulito é tutto ok vuol dire che era solo mal regolato.Se invece sotto sforzo salta ancora un dente ogni x pedalate è molto probabile che sia un problema di usura che secondo me è anomala considerato che con questa cassetta ci avrò fatto al massimo 3000/3500 km se così fosse nel momento in cui cambio la cassetta procederò anche alla sostituzione del cambio con un grx 810
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
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ai piedi del subasio
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di ferro
Dopo le regolazioni 2 uscite nel wk tutto ok spingendo forte sia con il 40 che con 11 solo qualche incertezza su qualche cambiata ...forse l'ultegra non digerisce i salti di 2 o 3 denti o semplicemente va regolato meglio
 
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bido

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14/4/11
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Venezia
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Salve a tutti,
sfrutto questa discussione per non aprirne una di nuova (la trovo la più adatta alla mia richiesta)

Sono in procinto di acquistare una Gravel che monta GRX800 11v con pacco 11-40

Sapete se su questo cambio posso utilizzare le ruote di una BDC con montato pacco pignoni Ultegra 11-34?

Grazie mille
Enrico
 

pietromx

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15/3/13
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la cassetta sicuramente si (sarebbe la sua!!), il resto della ruota ovviamente dipende... Poi potresti aver bisogno di regolare un poco il cambio dovendolo abbinare ad una cassetta diversa, a meno che le due ruote siano assolutamente identiche.
 

Ctulhu

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Calcinato
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Gravel Carbonda
Salve a tutti,
sfrutto questa discussione per non aprirne una di nuova (la trovo la più adatta alla mia richiesta)

Sono in procinto di acquistare una Gravel che monta GRX800 11v con pacco 11-40

Sapete se su questo cambio posso utilizzare le ruote di una BDC con montato pacco pignoni Ultegra 11-34?

Grazie mille
Enrico

Non vedo perchè no, ovviamente accorciando di conseguenza la catena.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
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etruria
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una front e una gravel
Quando ho montato il mio grx810 con 11-40 avevo in casa una 11-42 e per curiosità ho fatto una prova: per funzionare, funziona, con b screw quasi tutta avvitata, ma la cambiata non è eccezionale e il passaggio sul 42 non è fluido, con sporco e sotto sforzo non penso sarebbe il top.



Confermo, con 11-40 e grx 810 funziona tutto perfettamente.
Idem.
 

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