montare serie sterzo semi integrata

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
adesso che l'ho stampato è più chiaro! dal telefono non capivo molto!

però adesso che ho messo insieme tutti i pezzi e le immagini, mi chiedo, a che serve la pressa? teoricamente è tutto incluso nelle calotte e queste hanno la svasatura che rimane fuori dal tubo della serie sterzo... cosa non ho capito?


comunque non mi resta che provare ed al primo tentativo storto, rinunciare mi sa! :specc:

ho montato decine di serie sterzo con e senza pressa...se fai ben attenzione la pressa non e' cosi fondamentale...basta un martello di gomma e un legno piatto da interporre per spingere bene la calotta nel tubo sterzo.

cmq le calotte sono inserite per interferenza, il che significa che opporranno resistenza all'inserimento e tendenzialmente cercavano di scappare via o di incastrarsi storte...la pressa serve proprio a questo, a fare in mondo di inserirle correttamente.
su un telaio in carbonio, a meno di avere ottima dimestichezza e padronanza, non mi azzarderei con il martello. su uno in allumino invece si.

l'importante e' tenere il telaio ben fermo ed appoggiato bene in modo che lo sforzo della battuta con il martello si distribuisca solo sul tubo sterzo...

negli anni ho appurato che la posizione migliore e' appoggiare il telaio al MC su uno sgabello e il tubo sterzo sul tavolo di lavoro...il telaio e' in posizione "naturale" e puoi battere con il martello quanto vuoi senza far danni.

ne ho montate tante cosi anche in carbonio senza problemi. sul movimento centrale invece la pressa e' fondamentale perché non riesci mai ad appoggiare il telaio in maniera uniforme e rischi di sforzare troppo sui foderi o altre parti

la pressa artigianale con la vite filettata e le rondelle va benissimo, solo meno agevole. assicurati di avere rondelle grandi abbastanza e spesse abbastanza..lo sforzo che devono sopportare e' alto e si piegano se non sono montate bene
 
  • Mi piace
Reactions: iso67

Classifica mensile dislivello positivo