Montare una bici - Parte 2: installazione forcella e serie sterzo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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@Dany

un piccolo chiarimento.
Devo togliere la forcella dal vecchio telaio per montarla su uno nuovo.
Smontata la vecchia forca, dovrò estrarne la pista di battuta che è leggermente piantata alla base del cannotto, per poi infilarla sulla nuova come da te spiegato.
Per l'estrazione non ho attrezzi specifici, non ho intenzione di comprarne (se esistono) e non vorrei fare casini danneggiando il piattello con una estrazione fai-da-te.

Uso un cacciavite o ci sono mezzi più adatti?

Io vado prima di taglierino, poi di cacciaviti mano a mano più grossi. Aiutati con un martello non troppo pesante (non usare la mazzetta da muratore, per intenderci :mrgreen:).
Ricordati di procedere a lati alterni in modo da estrarre la pista in maniera uniforme, se no si incastra e non esce.

Se procedi con calma e pazienza in una mezz'oretta riesci ad estrarlo senza fare danni.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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ciao a tutti. Una domanda: mi trovo nella situazione in foto. devo limare il canotto forcella fino a portarlo a pelo dello stem o posso montare così il top-cap? esce di massimo 0.5mm
grazie mille e complimenti a dany per la guida

Hai due possibilità. O accorci/limi leggermente il cannotto forcella, oppure applici un piccolo spessore da 5mm sopra la pipa. Ad ogni modo il cannotto non deve mai arrivare a contatto con il tappo della serie sterzo, altrimenti non puoi tensionare la serie sterzo.
 

dax206

Biker serius
ok grazie mille. ancora una cosa: ho comprato l forcella gia usata e purtroppo aveva sia il canotto tagliato un po' storto che il ragnetto posizionato di conseguenza. ho pareggiato il canotto e ora vorrei raddrizzare pure lo spider.. c'è qualche tecnica brevettata o devo utilizzare miei metodi empirici poco ortodossi?:mrgreen:
 

biond

Biker novus
30/7/10
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mantova
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Ciao Dany, avrei una domanda da porti, la procedura che hai egregiamente pubblicato sul montaggio di una forcella, si può applicare anche al montaggio di una forcella a doppia piastra?

O ci sono differenze?

Grazie in anticipo...
 

Marz78

Biker novus
23/4/10
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Midland
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Utilissimo! alle prese con lo "smontaggio" della mia prima forcella e di conseguenza preparazione e "montaggio" della mia prima forcella il post mi è stato veramente utile!!!!

grazie mille!!!!
quoto!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Ciao Dany, avrei una domanda da porti, la procedura che hai egregiamente pubblicato sul montaggio di una forcella, si può applicare anche al montaggio di una forcella a doppia piastra?

O ci sono differenze?

Grazie in anticipo...

Non cambia molto... Il cannotto se troppo lungo va tagliato oppure vanno applicati degli spessori per tensionare la serie sterzo. Questo anche se si monta una pipa direct mount.
 

787b

Biker novus
7/4/12
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BS
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Buongiorno,
sono nuovo del forum e come di consueto avrei bisogno di un aiutino; devo montare delle sospensioni rockshox recon ma mi mancano alcune informazioni:

Per il fissaggio della sospensione mi sfugge il come si faccia a bloccare, cioè avvitando la vite questa tira ma la vite dove si aggancia; non capisco come funziona il tensionamento della serie sterzo.

Ringrazio anticipatamente.

edit:
ho capito, è il ragno che tira il tutto, però c'è ancora una cosa che non capisco; sulla sospensione parte bassa cioè la parte dove ci sono le forche l'anello che va a mettersi sulle sfere deve arrivare fino in fondo al tubo o può avere un po' di spazio?

scusatemi se mi spiego un po' male ma non so i termini corretti e faccio un po' fatica
 

TG608

Biker serius
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ne approfitto e chiedo anch'io 2 cosette....

1) se sbaglio inserendo il ragnetto non perfettamente ortogonale al cannotto forcella non è un gran problema giusto?......continuo a "picchiettare" e lo faccio uscire dalla parte bassa della forca (diciamo sopra la testa della forca) dopodiche riprovo l'inserimento giusto?...si può?

2) se sostituisco una forcella con una nuova, basta che la nuova venga tagliata alla medesima misura di quella che sto sostituendo?

3) questa è praticamente la stessa domanda della 1° però è meglio andare sul sicuro :) Dalla vecchia forcella che sostituisco posso levare il ragnetto e metterlo nella nuova?

Grazie mille a chi saprà e vorrà rispondermi!
Buona domenica
Nicola


Anchi'io sono nella sua stessa situazione riuscite a darmi una mano????:nunsacci::nunsacci:
Grazie
 
Buongiorno,
sulla sospensione parte bassa cioè la parte dove ci sono le forche l'anello che va a mettersi sulle sfere deve arrivare fino in fondo al tubo o può avere un po' di spazio?
scusatemi se mi spiego un po' male ma non so i termini corretti e faccio un po' fatica
Se parli dell'anello di battuta tra forca e Serie sterzo, questo va a "battere" completamente sulla testa della forca, quindi lo devi far scorrere lungo tutto il cannotto forcella sino ad arrivare alla testa nella quale incontrerari un po' di "resistenza" in più e con delicatezza e, possibilmente, "utensili" in legno lo fai alloggiare completamente nella sua sede, fermo restando che poi una volta montato questo va in battuta sulla parte bassa della serie sterzo e quindi c'è sempre un po' di assestamento.............spero di essere riuscito a spiegarmi....in caso contrario chiedi pure....
ciao
Nicola
 
Anchi'io sono nella sua stessa situazione riuscite a darmi una mano????:nunsacci::nunsacci:
Grazie

Allora, domanda 1) diciamo che se sbagli inserendolo, si in linea teorica dovresti riuscire a farlo uscire dalla parte bassa della forca, ma se stai attento nella fase di inserimento e ti "attrezzi" e "ingegni" bene difficilmente lo inserirai male, rispondo qui anche al quesito 3)......in linea teorica anche qui ti dico di si, potresti utilizzare il ragnetto vecchio ma, ad ogni modo te lo sconsiglio, conviene spendere pochi euro ed inserire un ragnetto nuovo e vai sul sicuro

2) si basta che tagli il cannotto alla medesima misura del precedente.......ovviamente se la misura precedente era a te congeniale........cmqe trovi diversi tutorial riguardo al montaggio forcella e taglio cannotto....

Buon montaggio allora
Ciao
Nicola
 

TG608

Biker serius
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Allora, domanda 1) diciamo che se sbagli inserendolo, si in linea teorica dovresti riuscire a farlo uscire dalla parte bassa della forca, ma se stai attento nella fase di inserimento e ti "attrezzi" e "ingegni" bene difficilmente lo inserirai male, rispondo qui anche al quesito 3)......in linea teorica anche qui ti dico di si, potresti utilizzare il ragnetto vecchio ma, ad ogni modo te lo sconsiglio, conviene spendere pochi euro ed inserire un ragnetto nuovo e vai sul sicuro

2) si basta che tagli il cannotto alla medesima misura del precedente.......ovviamente se la misura precedente era a te congeniale........cmqe trovi diversi tutorial riguardo al montaggio forcella e taglio cannotto....

Buon montaggio allora
Ciao
Nicola


Grazie mille Nicola!!!!!!
 

TG608

Biker serius
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Ciao a tutti oggi ho sostituito la forcella sulla mia Bike,grazie a questa discussione e a tutti i vostri consigli è stato più facile del previsto....
neanche 10 minuti e avevo già finito....
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
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Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sembra ingegnoso il sistema per piantare la serie sterzo. Sarebbe il mio ultimo ostacolo al montaggio della serie sterzo!!! Come dici bene un attrezzo professionale viene almeno 150€.

La mia domanda:

Non ho capito bene come la rondella da 36 possa fare da guida senza che eserciti pressione sulla parte interna delle calotte?

forse sarebbe meglio avere un pezzo di legno, piuttosto duro con l'impronta delle coppette esterne e foro centrale per la barra filettata?

grazie e ciao

Installazione delle calotte della serie sterzo.

Le calotte si inseriscono semplicemente a pressione nella scatola sterzo. Con una barra filettata e delle rondelle di opportuno diametro possiamo facilmente realizzare l’attrezzo per piantare le calotte:
0165.JPG


Nella foto la barra filettata è stata sostituita per ragioni di ingombro con una vite, ma la sostanza rimane sempre quella. Ai due estremi si posizionano una serie di rondelle a scalare con all’esterno due dadi. Serrando i dadi le rondelle premono sulle calotte che si andranno a piantare nella scatola sterzo.

0253.JPG


Come si può vedere, in questo caso la rondella [FONT=&quot]⌀[/FONT]36 si inserisce perfettamente all’interno della calotta funzionando da guida. Inserire la calotta premendo sul labbro interno non è sempre consigliabile: qualora l’installazione risultasse difficoltosa è opportuno per evitare di stortare il labbro interno, dopo aver inserito parte della calotta nella scatola sterzo, utilizzare una rondella o un pezzo di legno di diametro maggiore che eserciti pressione sulla faccia esterna della calotta e non sul labbro interno, più delicato. Si utilizza sempre la rondella [FONT=&quot]⌀[/FONT]36 appoggiata all’interno della calotta come guida ma non si fa pressione su di essa.

L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione infatti è che la barra filettata sia centrata rispetto alla scatola sterzo e alla calotta, in modo da garantire una pressione uniforme sulla calotta stessa e che quest'ultima entri dritta. La rondella [FONT=&quot]⌀[/FONT]36 svolge proprio questa funzione: mantenere centrata la barra filettata.

Qualora risultasse difficoltoso mantenere la perpendicolarità della barra filettata e delle calotte rispetto alla scatola sterzo o l’inserimento risultasse particolarmente difficoltoso, consiglio di installare le calotte una per volta, inserendo dal lato opposto un pezzo di legno, assicurandosi sempre, prima di stringere le viti, che la barra rimanga centrata, soprattutto dal lato legno.

A parole sembra complicato, in realtà capito il principio poi sul campo tutto diventa più semplice e intuitivo.
 

kruski

Biker novus
Nella serie sterzo (Mortop) che mi hanno dato col telaio Beone, la pista inferiore che va in battuta sulla testa della forcella anzichè essere chiusa è aperta come quella di centraggio superiore:è normale?se si non serve nemmeno batterla. :nunsacci:
 

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