montare una doppia piastra su bici da enduro?

ago6228

Biker novus
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Palermo
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Salve a tutti, possiedo una mondraker dune da 160 ant. e post. (forcella che monto attualmente è una rock shox domain 160mm) e mi domandavo: è possibile montare una doppia piastra classica o a steli rovesciati? Secondo voi, il telaio regge? Mi piacerebbe montare una doppia piastra per vari motivi:
- 1) molto spesso faccio discese con risalita meccanizzata,
- 2) mi piacciono moltissimo queste forcelle :sbavon:
- 3) un po' piu' di escursione non mi dispiacerebbe, e poi io le gambe per spingere la bici le ho!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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A parte che non mi sembra il posto giusto per la tua domanda ,forse in sezione Enduro o in sospensioni dovresti chiedere di spostare ad un moderatore .
Comunque ,nei limiti,tutto e' possibile,cito l'esemopio della Specialized Enduro del periodo 2006 grossomodo che montava una doppia piastra ma rientrante nei canoni della geometria progettuale.
Dove sta' scritto che per fare risalite meccanizzate ci vuole la doppia piastra.....
per quale motivo giustifichi un aumento di escursione che poi compromette l'integrita' del tuo telaio................
Forse vuoi maggiore rigidita'? e l'hai gia' trovata con la domain che e' la sorella minore della Totem e ti permette molto di piu' di una doppia piastra in agibilita' nello stretto tecnico.
Vuoi per forza una doppia piastra perche' sei un Poser ? Bene ,allora devi cercarti una 170mm. massimo ,se ti guardi bene qualcosina la trovi ,forse nell'usato ........
Oppure quando si cerca l'impossibile ,......cambia tipologia di bici!!!
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
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mirano (VE)
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Tempo fa ho montato una junior T sulla mia Pitch, solo per necessità in quanto era rotta la forca solita (marza 55), nonostante fosse solo da 170 di escursione le geometrie comunque non erano certo ottimali, forte limitazione come angolo di sterzo, perdità molto marcata di agilità senza parlare dell'aumento di peso e la non possibilità di bloccare la forcella in salita, secondo me il difetto maggiore. Sicuramente come vantaggio l'elevata sicurezza nel mangiarsi gli ostacoli.
In conclusione secondo me upgrade bocciato alla grande !
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Tempo fa ho montato una junior T sulla mia Pitch, solo per necessità in quanto era rotta la forca solita (marza 55), nonostante fosse solo da 170 di escursione le geometrie comunque non erano certo ottimali, forte limitazione come angolo di sterzo, perdità molto marcata di agilità senza parlare dell'aumento di peso e la non possibilità di bloccare la forcella in salita, secondo me il difetto maggiore. Sicuramente come vantaggio l'elevata sicurezza nel mangiarsi gli ostacoli.
In conclusione secondo me upgrade bocciato alla grande !

Dici "solo 170mm." ma hai considerato quanto e' l'escursione della Pitch?
Elevata sicurezza nel mangiarsi gli ostacoli...............uumhh............e le monopiastre dalla domain in su' perche' non hanno simili caratteristiche?

a me piacciono un casino i terminali akrapovic, ma non è che li monto sulla bici (anche se è da freeride)...:-)

:smile:...................
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
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torino
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
fattibile è fattibile
certo che snaturi la bici
probabilmente al costo di una doppia piastra nuova ti comrpi un mtb da dh usata
che è molto più equilibrata per quel tipo di uso
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
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mirano (VE)
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Dici "solo 170mm." ma hai considerato quanto e' l'escursione della Pitch?
Elevata sicurezza nel mangiarsi gli ostacoli...............uumhh............e le monopiastre dalla domain in su' perche' non hanno simili caratteristiche?



:smile:...................

Il "solo 170mm" è riferito alle escursioni normali che trovi sulle doppie piastre cioè 200mm, non certo alla Pitch che al massimo è fatta per tenere monopiastra da 160.
La sicurezza in più nel paragone con la 55 che normalmente uso, tieni presente anche che la junior t è vecchia scuola Marzocchi ed erano forcelle che funzionavano alla grande.
Se la forcella che vuoi montare poi la lasci definitivamente sulla bici forse è meglio orientarsi proprio su monopiastre magari da 180, in discesa eccellenti (mia figlia ci ha fatto un campionato nazionale di DH con la 66), ed in salita abbastanza pedalabili, per esempio sulla 66 giochi con il precarico ad aria e praticamente la blocchi, poi quando scendi la sgonfi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Il "solo 170mm" è riferito alle escursioni normali che trovi sulle doppie piastre cioè 200mm, non certo alla Pitch che al massimo è fatta per tenere monopiastra da 160.
La sicurezza in più nel paragone con la 55 che normalmente uso, tieni presente anche che la junior t è vecchia scuola Marzocchi ed erano forcelle che funzionavano alla grande.
Se la forcella che vuoi montare poi la lasci definitivamente sulla bici forse è meglio orientarsi proprio su monopiastre magari da 180, in discesa eccellenti (mia figlia ci ha fatto un campionato nazionale di DH con la 66), ed in salita abbastanza pedalabili, per esempio sulla 66 giochi con il precarico ad aria e praticamente la blocchi, poi quando scendi la sgonfi.

Guarda che non debbo montarla io,nel caso di fraintesi..............e per le monopiastre se leggi bene io stesso le ho consigliate all'autore del post che ha rivolto la domanda .
Per la Junior e' stata indicata proprio per la sua escursione ,ma se lui trovasse usata una specialized doppia piastra che montava la Enduro ,usata ,potrebbe essere una alternativa visto che si e' capito che a lui non interessa per necessita' ma bensi' per il piacere da poser.
 

kayo1963

Biker superis
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mirano (VE)
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hai ragione ho fatto un pò di confusione..............scusa....tutto quello che abbiamo detto è per Ago...mi sono svegliato male stamattina

Comunque meglio lasciar perdere la doppia della specialized, ha sempre dato problemi e mi pare si potesse montare solo sull'enduro di quell'anno.
 

ago6228

Biker novus
7/10/11
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emm... ok capisco, si avete ragione, conviene prendere direttamente un telaio da DH. comunque chiedo scusa per aver sbagliato sezione e disciplina per la domanda! grazie per le risposte! :medita:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
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Rivoli TO
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Faccio solo notare che è figa e rigida ma è un mattone!!!
Mio amico aveva la specialized con doppia piastra mi pare da 150 mm
Ha montato la marza 66 che pesa tanto....
E si trovava meglio era persino più leggera....
Incredibile
A che serve portarsi in giro steli 30 cm più lunghi
Che vuol dire 2 kili in più...
Se poi si usano solo 150 170???
Nulla .

Meglio invece investire su una forcella buona e farla preparare...
Allora si :)
Io ho sia marza 55 che marza 66 ma le trovo pesanti.
Affezionato a marzocchi da anni sapendo che sono un po' scarse.
Vanno rifatte internamente.

L'unico motivo e che fa più Figo e fa più moto.
Ecco per eh si vuole sta doppia piastra
Adesso vado a stampare su carta un bell akrapovich e me lo nastro
Su un fodero del carro!!!!! Braaaaaaaaaaaaaaaaa Braaaaaaaaaa
 

ago6228

Biker novus
7/10/11
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ma lasciamo stare questi discorsi, se conviene o no, forse mi sono espresso male nella domanda, volevo dire, si puo' montare una doppia piastra su una bici da enduro o si rischia di rompere il telaio? So perfettamente che sarebbero soldi sprecati, perche' in questo modo la bici non sarebbe ne carne ne pesce!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
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Rivoli TO
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Il telaio di per se non si rompe
Ma se monti una forcella molto più lunga
Esempio 200 mm contro i 160 max di progettazione.
Vai a sforzare. Sopratutto se giri più grosso più pesante e con più frequenza.
Cosa più che fattibile portando la bici in bike park.
Il che si traduce in più stress per telaio.
Ora non è detto che si rompa.
Si montavano le doppia piastra sulle front.
Per farci freeride incazzato.
Il contro più grosso e che gli angoli sella e forcella si aprono.
Rendendola ancor meno pedalabile.
Già passare da 160 a 180 si avverte molto....
.... Poi ci si abitua...
Spenderesti 400/500 euro per una forcella?
O con 900 ti prendi una bici intera?

Se la monti induci telaio e saldature a un carico maggiore.
Più fenomeno di fatica e probabile che puoi danneggiar la prima.
Ma quando si dimensionano sezioni e rinforzi.
Si usa sempre un coefficiente di sicurezza.
Quindi se in teoria a calcolo, il telaio deve reggere 100 kili.
Lo si progetta per reggerne in sicurezza 250.
Spiegato in soldoni

Se hanno abbondato in progettazione si va sereni....
... Ma è un mistero.....
 

Sponge

Biker serius
Esperienza personale, ho la big hit sport del 2005..nasceva con la 150 monopiastra...si è rotta la forcella e nel frattempo mi hanno prestato una boxxer...la usavo per scendere, ma come un pazzo la pedalavo anche (400mt di dislivello positivo in 6 km), 19kg di bici...la fatica in salita si faceva ripagare TUTTA in discesa... il telaio è di quelli vecchio stile, bello rinforzato dove serve, cannotto compreso..poi ho preso una marza 66 da 180..ho misurato l'angolo di sterzo, ora è 65° (secondo me perfetto)..
Ti posso dire che la monopiastra con steli da 38 è una bomba, bella rigida e si mangia un sacco di roba...
Ma la boxxer rendeva la bici un carro armato...si mangiava tutto, metteva la bici su un binario..
Ora per decidere valuta dove andrai a usare la bici, ma una doppia piastra va bene su una bici da dh, li la sfrutti davvero(e in sicurezza per il telaio).
Con la monopiastra vai solo meglio se fai freeride e park ma nel frattempo continui a pedalare..e se passi da 160 a 180 non snaturi troppo la bici, e magari quel grado che si prende lo sterzo ti da stabilità in più che non fa mai male..
Ultima cosa: non avrai praticamente mai una bici stabile sul veloce e reattiva sullo stretto, sono due cose che quasi si escludono a vicenda, il buon progettista gioca proprio su questo compromesso a seconda della tipologia di uso della bici..
Ps: io sono assolutamente a favore degli esperimenti, se hai la possibilità di montare prima una doppia piastra e poi una singola da 180 fallo, ti togli tutti i dubbi...
 

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