Esperienza personale, ho la big hit sport del 2005..nasceva con la 150 monopiastra...si è rotta la forcella e nel frattempo mi hanno prestato una boxxer...la usavo per scendere, ma come un pazzo la pedalavo anche (400mt di dislivello positivo in 6 km), 19kg di bici...la fatica in salita si faceva ripagare TUTTA in discesa... il telaio è di quelli vecchio stile, bello rinforzato dove serve, cannotto compreso..poi ho preso una marza 66 da 180..ho misurato l'angolo di sterzo, ora è 65° (secondo me perfetto)..
Ti posso dire che la monopiastra con steli da 38 è una bomba, bella rigida e si mangia un sacco di roba...
Ma la boxxer rendeva la bici un carro armato...si mangiava tutto, metteva la bici su un binario..
Ora per decidere valuta dove andrai a usare la bici, ma una doppia piastra va bene su una bici da dh, li la sfrutti davvero(e in sicurezza per il telaio).
Con la monopiastra vai solo meglio se fai freeride e park ma nel frattempo continui a pedalare..e se passi da 160 a 180 non snaturi troppo la bici, e magari quel grado che si prende lo sterzo ti da stabilità in più che non fa mai male..
Ultima cosa: non avrai praticamente mai una bici stabile sul veloce e reattiva sullo stretto, sono due cose che quasi si escludono a vicenda, il buon progettista gioca proprio su questo compromesso a seconda della tipologia di uso della bici..
Ps: io sono assolutamente a favore degli esperimenti, se hai la possibilità di montare prima una doppia piastra e poi una singola da 180 fallo, ti togli tutti i dubbi...