Monte Canto allmountain

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Z

ziobike

Ospite
ciao a tutti, francamente nel vedere il risultato resto basito....
dopo centinaia di opinioni sul cosa fosse giusto o sbagliato nel sistemare i sentieri, mi pare che avesse prevalso la linea del:" piccoli interventi e rimozioni di piante cadute lungo i trails senza stravolgere la naturalezza del posto, specialmente su proprietà altrui".
Poco tempo fa, mi sembra da non forumendoli, si era sradicato/segato totalmente parte delle piante ed ora...
Ora sembra la bre.be.mi !
Tra i pezzi più divertenti quello era uno dei più belli e semmai a mio avviso bastava riempire i tratti più erosi a valle degli spuntoni di roccia e lasciare poi che acqua e vento facessero cio' che succede da millenni...
Mi permetto manifestare il mio disappunto anche perchè proprio in quel tratto, a suo tempo io ed [MENTION=18202]wile59[/MENTION] ci si era sminchi@ti mica poco tra il pulire i resti dello sponsor e la rete per cantieri riportandoli in spalla sino in cima al deposito rifiuti...
In quella occasione avevamo messo solo un paio di rocce all'interno per consentire la variante a dx senza avere rischio di front flip ma non si era stravolto totalmente il sentiero.
Faccio notare che il problema del terreno in quel tratto è che erroneamente si parla sempre di fango, ma è argilla mista terra e ciò rende col bagnato tutto una saponetta impossibile da gestire sia in bici che a piedi.
Spiattellando il tutto con lo stesso materiale non oso pensare come sarà più sicuro salirci o scenderci sia a piedi che in mtb....
Mah, più passa il tempo tra nuove costruzioni, spianamenti ,tabellamenti di percorsi vari il Monte Canto sta perdendo quel fascino di posto incontaminato a due passi da casa grazie al quale mi sono appassionato alla pratica della mtb.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quoto [MENTION=23123]ziobike[/MENTION] e [MENTION=18202]wile59[/MENTION], così facendo avete Imho rovinato una tra i passaggi più belli e tecnici sul Canto, trasformandolo praticamente in una ciclabile...
Alla luce di ciò di dispiace quasi aver fatto inserire in osm lo scalette, chissà cosa ne verrebbe fuori....
Ripeto questa è solo la mia opinione, poi gli altri potrebbero vedere le cose diversamente.
Ciauz!
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
A me sembra che Wild abbia agito correttamente e non trovo giusto che dopo il culo che si è fatto si debba sorbire una carga di rimproveri.
Innanzi tutto ha operato insieme ad Alessandro che risulta essere l'unica persona con i necessari permessi per la modifica dei sentieri.
Poi ha risolto una situazione che lui e anche Alessandro hanno valutato come "da risolvere" quindi, da parte mia, possono solo ricevere un grande GRAZIE!
In precedenza avevo postato i miei dubbi nel prendere iniziative personali visto anche il rischio di incorrere in sanzioni, ma Wild ha superato tutto cooperando con il responsabile incaricato.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non prendere le nostre osservazioni come rimproveri, onore al merito per l'impegno, penso però che nel tuo passato di biker avrai sicuramente almeno una volta mandato a quel paese l'ignoto che magari ti ha spianato il passaggio che amavi tanto fare o il sentiero che ti dava tanta soddisfazione.
Che poi sia giusto fare certe opere specialmente se ne hai le autorizzazioni o sei il proprietario del terreno è un altro paio di maniche, inutile discuterne perché se n'è già parlato fino alla nausea...
 
Lungo il Kompressor (da santa barbara fino a Loghen) ci sono una ennupla di punti critici e con fango e acqua possono essere rischiosi x bikers, escursionisti e runners... Quando lo spianiamo quello?
Non è questione di permessi, ma di opportunità o meno di fare certi interventi.
Lo scalette è stato riaperto pochi anni fa proprio per lo skyrun di Carvico: credo sia opinione comune che è forse il sentiero più ripido, tortuoso e stretto del canto, tra i più pericolosi... Lo spianiamo?

Per quel che (non) vale ribadisco il mio parere: i sentieri non vanno modificati mai, né per renderli più facili né più difficili, tecnici, flow o altro.
Se un tratto è difficile o pericoloso lo si percorre a proprio rischio e sotto la propria responsabilità o non lo si percorre. Nessuno ci obbliga a girare sui sentieri del canto...
 

Giogambi

Biker superioris
17/5/08
960
0
0
43
berghem
Visita sito
Io vorrei dire la mia, ma ho paura di subire come in passato, una segnalazione al moderatore !!!!!!!!!!
Io credo che si parli troppo........ Mio nonno è nato da quelle parti, e sul Canto ci viveva si per far legna che per raccogliere quello che la terra donava ad ogni stagione. Su quei sentieri già sfruttati e modificati in passato, lui come altri davano il loro contributo per rendere praticabili i sentieri senza tutto sto casino che viene fatto oggi. Le cazzate fatte sono quelle pedane già state rimosse il resto è solo responsabilità civile e gratuita assunta da persone che vivono come mio nonno il monte canto ............!!!!!!!
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Mi in----- quando vedo che gli interventi vengono fatti per rendere più o meno facile o divertente un sentiero piuttosto che un passaggio ....
Se non vi piace un sentiero andate altrove .....
:nunsacci::cucù::il-saggi:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
mi sento in qualche modo costretto a intervenire visto che probabilmente tutto è nato da una mia segnalazione.
per cominciare non sarebbe stato male avere anche una foto di prima dei lavori per rendersi conto di cosa sia un tratto inagibile. Ora non vorrei sembrare sborone, ma il citato kompressor e un po' il Canto in generale non lo trovo per niente tecnico, ma se vi dico che settimana scorsa quella curva (che ho sempre definito curva normale e non certo della morte) era tendente all'impraticabile potete credermi e mi pare che CHI L'HA VISTA sia daccordo.
Qualcuno ha giustamente detto scendi e passi a piedi, ma come ho già evidenziato era un'opzione abbastanza pericolosa, specie immaginando una famigliola. Quindi che fare? tornare indietro? lanciare una fune? aspettare l'estate? fregarsene se qualcuno ci lascia qualche osso della schiena?

Il mio parere è scritto 2 pagine dietro, cioè era quello di dare due colpetti di pala per sistemare i danni fatti da pioggie e passaggi giusto per non rimanere appesi per la guarnitura o tirare un bike flip con la bici in spalla. In realtà anche a me ora sembra un'autostrada ma non credo proprio che rimarrà così "bella" a lungo. Come si è scavata nei giorni scorsi credo che almeno un pochino si scaverà ancora, quindi nessun pericolo di trovare per mesi tutto bello pulito e liscio.
Anzi, se passa il trialista solitario in salita capace che riprendono le menate su inenarrabili danni e sentieri devastati. oppure adesso sono tutti favorevoli al passaggio moto perchè aumentano la tecnicità? valgono anche smottamenti e alberi caduti? a cosa pensate serva l'offerta che avete fatto qualche pag fa?

In sintesi a me piacciono i sentieri tecnici, non sarei stato così invasivo, ma mi sento in dovere di ringraziare chi si è adoperato per fare tutto quel lavoro.
Un sentiero semplice esterno per pedoni e principianti e uno più tecnico interno. ottimo. Non mi pare il caso di fare tragedie per 3 metri di sentiero.

(per chi si sente Zink può sempre uscire dritto dalla curva tagliando per il bosco. Io l'ho fatto involontariamente e vi assicuro che è bella tecnica..)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Per quel che (non) vale ribadisco il mio parere: i sentieri non vanno modificati mai, né per renderli più facili né più difficili, tecnici, flow o altro.
Se un tratto è difficile o pericoloso lo si percorre a proprio rischio e sotto la propria responsabilità o non lo si percorre. Nessuno ci obbliga a girare sui sentieri del canto...
scusami ma non condivido per niente. Mi sembrano i discorsi di certi ecologisti da appartamento che ritengono giusto che una montagna venga giù per incuria perchè sta nella natura delle cose. Allora perchè tagliare l'erba, potare le piante, togliere le zecche al cane o più semplicemnente aprire appunto un sentiero?
Vivere in simbiosi con la natura significa anche intervenire quando serve. Con rispetto certo, ma non abbandonandola a se stessa.
Il passivismo totale non fa parte della cultura montana.
E te lo dice uno che indossa scarponi 24h al giorno e maneggia la roncola molto meglio del mouse.

Dai tempi in cui scambiavo due parole con l'eremita che viveva in cima al Canto ne sono successe di cose, belle e brutte, alcuni sentieri manco più li trovo, ma alla fine il Canto è sostanzialmente sempre lì
(Faida un po' meno.. e di questo bisognerebbe indignarsi)
 
Vivere in simbiosi con la natura significa anche intervenire quando serve. Con rispetto certo, ma non abbandonandola a se stessa.
Il passivismo totale non fa parte della cultura montana.
Sono d'accordo con te, però l'impressione che ho girando (da decenni) a piedi e in bici per il canto che che si facciano interventi solo a proprio uso e consumo e manchi invece totalmente la "cura del bosco" che da quel poco (o nulla) che so è fatta di pulizia del sottobosco, rimozione piante cadute (anche e soprattutto fuori dai sentieri), abbattimento selezionato e controllato.
Se quel che dico è corretto, si tratta ovviamente una critica alle amministrazioni e non ai singoli che fanno o non fanno interventi.

E te lo dice uno che indossa scarponi 24h al giorno e maneggia la roncola molto meglio del mouse.
Ahimè, ti invidio...

Dai tempi in cui scambiavo due parole con l'eremita che viveva in cima al Canto ne sono successe di cose, belle e brutte, alcuni sentieri manco più li trovo, ma alla fine il Canto è sostanzialmente sempre lì
(Faida un po' meno.. e di questo bisognerebbe indignarsi)
Anche io giravo per il canto quando ancora ci viveva l'eremita e, sarò un nostalgico, ma mi sembra che di cose belle ne siano successe poche...
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Scusate se mi faccio vivo solo ora ma.....volevo avere una panoramica delle opinioni di tutti gli autorevoli frequentatori del Canto e non.....
Anch'io ero partito per un intervento "conservativo" ma poi sul posto le cose sono risultate meno fattibili in quanto:
-Su una curva "a gomito" in discesa con terreno superficialmente argilloso,con pioggia che scorre e scava sotto le rocce non avrei saputo cosa mettere per arginare i danni,(argilla,rami,rametti altre rocce o sassi )?
-Con un dislivello di circa 30 cm tra un piano e l'altro (chi ha rischiato le corone,chi un back flip )le soluzioni erano davvero molto poche.
Poi,io non sono un tecnico,non ho lauree in geologia,le mie competenze si riducono all'incirca nel "dare una mano" ai piu' competenti ecc,ecc.
La prossima volta (se ci sara') apriamo una D.I.A. in comune e con un perito ci facciamo fare la perizia che mette tutti d'accordo,speriamo.
Abbiamo avvisato dell'intervento qualche giorno prima,neanche pochi,se c'era qualcuno che riteneva avere piu' competenze in materia poteva benissimo farsi vedere ma,si vede che i mercatini di natale erano la priorita' del giorno di festa.Non parlo di chi,purtroppo,lavorava anche l'8 dicembre.
Cordialmente. :smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Bracchetto scout

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ho seguito tutto l'iter sentieri dalla prima all'ultima discussione, e ho visto che gli animi si stanno accendendo un po' troppo...
...allora, relax e bocce ferme...
Sono anch'io dell'idea di non modificare quanto la natura modella a suo piacimento, ma...
Se da quando l'uomo ha messo mano al Canto realizzando sentieri finalizzati ad uno scopo ben preciso, e se questi sentieri sono nel corso del tempo continuati ad esistere e' solo perche' qualcuno anche solo tagliandoci l'erba o passando con gli scarponi, bisogna solo esserne contenti cosi' da poterli sfruttare anche noi, magari in modo piu' anomalo del solito e divertirci a percorrerli.
E' vero anche che durante questo boom della mtb e del free/enduro/dh etc etc si e' un po' esagerato e si sono tracciati sentieri in posti diversi da quelli storicamente utilizzati (vedi Kompressor ad esempio).
Premesso questo ritengo che l'intervento di ripristino effettuato da Alessandro con la cooperazione di Diego e' volto unicamente a dare continuita' di percorrenza ad un sentiero gravemente minato dall'erosione e renderlo fruibile a tutti senza che nessuno corra dei rischi, pensate ad una famiglia con bambini che lo percorre per andare a raccogliere castagne...
Pertanto penso che se parte dei sentieri storici rischino di scomparire o diventare impraticabili, ritengo giusto che la mano dell'uomo (in questo caso gente autorizzata e competente) lo faccia al fine di poter rendere il monte visibile e percorribile a tutti.:medita:
Se poi i sentieri sono troppo piatti per qualcuno e non forniscono il giusto grado di adrenalina, allora non posso far altro che condividere il pensiero di Giogambi...:spetteguless:
Ciaobbelli
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
....ah,dimenticavo:
-Le pietre tolte sono state utilizzate per arginare possibili danni erosivi,riposizionate sul sentiero o accantonate a lato per un eventuale utilizzo futuro.
-I tronchi sono stati ricavati da piante cadute e non piu' ripiantumabili.
-Il materiale di riporto e' stato ricavato da quello presente sul posto,non sono state usate materie di scarto o tegole,coppi e altro come si vede ultimamente su alcuni sentieri.
Il tutto nel rispetto dell'ambiente circostante,grazie.

:artista::artista:
 

CarvicoSkyrunning

Biker popularis
25/10/14
51
5
0
Visita sito
Ciao a tutti
Quel sentiero era SCASSATO e bisognava di un recupero immediato.
In quel punto un pedone doveva attaccarsi per salire, fino a un'anno fa si saliva tranquillamente...
Si parla tanto di ecologia ma il solco lungo dalla foppetta in fondo fino alla curva incriminata sicuramente non è frutto della natura..
Il monte Canto è di TUTTI e adesso quel sentiero è ben sicuro e fruibile per tutti.
Grazie a tutti
Ciao
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Bracchetto scout
Ah dimenticavo
Quello che voi chiamate Kompressor era è aperto. Quello sicuramente rimarrà tale perchè non è un sentiero praticato da escursionisti.
perdonami, ma forse stai parlando di un altro sentiero...
Su tutti questi sentieri ci passo tutte le settimane e sinceramente non ho mai incontrato una persona a piedi sul tratto S.Barbara-Uccellaia ("curva della morte"), mentre quasi sempre incrocio escursionisti sul Kompressor, soprattutto nel tratto Cima-I-Pez - Quattro Sentieri...

Quello sicuramente rimarrà tale [aperto] perchè non è un sentiero praticato da escursionisti.
Cosa intendi?:nunsacci:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
probabilmente intende l'entrata del kompressor..

però,
è vero che un forum serve giusto per parlare
è vero che non si potrà mai mettere daccordo più teste
è vero che la libertà di uno finisce dove comincia quella dell'altro
ma alla fine, visto che si è anche citato un personaggio come l'eremita del canto (che già scritto così pare il titolo di un libro), vi invito ad ascoltare questo brano, guardare le immagini e leggere le parole.
http://youtu.be/-egKfoghaok
forse poi le cose vi appariranno più leggere
 
  • Mi piace
Reactions: Labby
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo