Io mi trovo decisamente bene.come va l'ibrido ?? mi incuriosisce parecchio mi piacerebbe farci un giro
L'elettronica gestisce un ottimo cambio continuo che rende la guida molto gradevole. Sempre l'elettronica si occupa di combinare il lavoro dei due motori e alla guida non ci si accorge di nulla; a parte le indicazioni su quale dei due stia lavorando o .... trovarsi col motore spento quando ci si ferma.
Su quest'auto il motore elettrico e' piccolo. E' in serie al termico e viene usato per aumentare coppia e potenza. Da solo funziona a basse velocita', per poco tempo, se ci sono le condizioni.
La parte piu' interessante e' sicuramente il recupero di energia.
Ogni volta che rallenti o freni, le batterie si ricaricano. L'elettronica si prende cura di non stressarle, sottoponendole a cicli di carico/scarico intelligenti.
L'effetto di tutto questo e' che consuma ed inquina poco (per essere un benzina di quelle dimensioni). Si va dai 22 a 17 km litro.
Poi naturalmente, sempre grazie all'elettronica, han messo:
- un bottone per settarla nella configurazione risparmiosissima.
- Sul volante ci sono leve che rendono discreto il cambio continuo. (7 marce)
- La leva del cambio consente di passare da un setting standard a sport - o in continuo o discreto con le leve.
Ovviamente il cruise control gli e' venuto gratis.
Infine, siccome questi di honda hanno la scimmia dei robot, ci han messo pure un navigatore satellitare con interfaccia vocale ... che fa anche altre cose .. gestione dell'impianto di risaldamento, radio ecc.
Quando hai imparato i verbi per i comandi, funziona bene (questo e' il lato giocattoloso della cosa)
Son certo che nel futuro vedremo sempre piu' macchine ibride.