per quanto riguarda la mia 8700, non posso fare grandi paragoni con bici attuali...non ancora,
ho solo provato in diverse situazioni la
Cannondale f2 caffeine di un mio amico, credo sia il modello 2006o 2007.
la 8700 sia di materiali che di geometrie e` da puro XC, single
trek ( mai capito se sono sinonimi o c'e` un effettiva differenza!). Come posizione di guida e` come stare sdraiati sul tubo orizzontale( a dire il vero il telaio e` un po` troppo grande per me ) comunque anche per amici piu` alti , quindi la misura era perfetta per loro, dissero che si era proiettati in avanti. Immaginatevi nelle discese scassate come e`! Non avendo paragoni mi e` difficile descriverla come una bici rigida,e` certo che sul veloce sconnesso e` meglio rallentare! in salita e` un piacere, solo su terreni particolarmete accidentati e rpidi l'anteriore diventa un po` troppo ballerino e anche in discesa veloce scassata e` pericolosa .
In sostanza e` un cavallo da corsa. La cosa che piu` mi impressiono` fu quando con il mio amico della C. F2. in discesa su strada, sensa pedalare lasciammo andare le bici, uno affianco all'altro, io con copertoni belli artigliati ( del tipo che senti TOC TOC TOCTOCTOC) lui copertoni da xc leggero ( quelli che senti FRRRRRRRR)eppure la mia prendeva velocita` da sola e partiva, potevo addirittua lasciare il manubrio, fare paracadute col mio corpo, ma comunque la F2 rimaneva ben dietro! questo per sottolineare, quanto come geometrie e fors'anche di materiali sia una XC pura. di contro la F2 del mio amico per quanto esteticamente bellissima sia in generale che nei particolari( saldature, colori, lefty etc) all'atto pratico non mi ha entusiasmato !ad essere sincero in discesa non l'ho trovata niente di particolare ( forse ero io che mi aspettavo chissa che da una cannondale con lefty etcetcet), ed in salita era proprio scomoda anzi comodamente scomoda! nel senso che si ha una posizione cosi seduta che tutta la forza la senti disperdersi , dove non so`, ma fatto sta` che senti che meta` della tua forza di spinta non viene sfruttata! A vedere il mio amico salire su strada su pendenze non ecessive con rapporti da off-road ( corona piccolina e pignoni grandi) credevo che avesse proprio delle mozzarelle di gambe ( io usavo la corona centrale fissa e giocavo con i due/tre pignoni leggeri dietro). Provandola mi vidi costretto anche io ad usare i rapporti che usava lui!!!! In discesa tra forcella ammortizzata,
freni a disco, e geometrie cosi rilassate si partiva veloci e tranquilli mentre con la mia bisogna fare i ricami, ma tuto sommato mi dissi :" se a salire devo spenderci cosi tanto e non e` una full normale ne tanto meno una dh...che senso ha ???".
comunque per quanto riguarda lo stile e carattere delle vintage rispetto alle attuali...dato che vedo la bici come un attrezzo, apprezzo di piu` se, a priscindere dalla forma, sia riuscito ad ottenere il risultato previsto quindi, a parte il lato emotivo/evocativo che hanno le nostre vintage, trovo che molte delle mtb di nuova generazione hanno il loro bel perche`.
scusate se salto un attimo indietro nei temi/post ma volevo chdervi ancora i consigli riguardo all'upgrade che vorrei fare sulla 8700, o se ce` gia un topic che tratta quest'argomento oppure ancora in quele sezione aprire un trad apposta.
Purtroppo proprio lunedi dopo averla ritirata dal ,ahime`, mio pigro ciclista, dopo un giro neanche piu` di tanto pesante, il problema si e` ripresentato quindi e` ormai imminente il dover trovare la soluzione!
tra l'altro mi e` venuto in mente che avendo io un mozzo a 8 velocita`( un vecchio stx) se f esistessero degli spessore, degli addattatori, un qualche cosa che possa farmi usare questo mozzo con la mia cassetta a 7 velocita` ( ancora in buona condizioni!), sarebbe davvero la soluzione migliore. Pensiate si possa fare?