Motore Bosch -Statistica autonomia-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ale 81

Biker dantescus
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Però decidiamo noi quanto spingere, se vuoi consumare meno basta spingere meno: è solo l'assistenza massima che è maggiore, non il consumo a parità di assistenza

Se sei in salita, a parità di velocita di ascesa e di rapporto innestato se il tour del cx aiuta percentualmente di piu va a finire che il motore eroga piu potenza e tu ce ne metti meno..

Se sei nel regime di cadenza ottimale e hai gia un rapporto corretto in salita è sacrosanto che se il cx a parità di assistenza aiuta di piu tu sforzi meno ma allo stesso tempo il consumo cresce..

Cmq in linea teorica il 120% di aiuto in modalità tour è costante ed è proporzionale alla spinta sul torsimetro, se io spingo 100w il motore ne dovrebbe erogarne 120 e se ne metto 200 il motore dovrebbe erogarne 240..

Quindi a parità di ebike, di velocità di ascesa e di rapporto è ovviamente scontato che la modalità tour del nuovo cx stando ai dati dichiarati aiuterà di piu, farà fare meno fatica ma consumerà piu wh, ed è questo il problema..
 

avian

Biker velocissimus
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Basterebbe modificare la curva di coppia con il Nyon e metterla come sul performance... Personalmente io alzerei leggermente l'essistenza in ECO, tipo+60% (per poterla sfruttare di più) lascerei al 100% il TOUR, SPORT a 180 e metteri al massimo il TURBO. Con Il cx rimarrebbe l'assistenza maggiore a basse frequenze di pedalate...
 

Ale 81

Biker dantescus
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Basterebbe modificare la curva di coppia con il Nyon e metterla come sul performance... Personalmente io alzerei leggermente l'essistenza in ECO, tipo+60% (per poterla sfruttare di più) lascerei al 100% il TOUR, SPORT a 180 e metteri al massimo il TURBO. Con Il cx rimarrebbe l'assistenza maggiore a basse frequenze di pedalate...

Esattamente, io la eco però la manterrei così, come ultima spiaggia se devo tornare alla base e ho la batteria agli sgoccioli..
Servirebbe una modalità tour che dia un senso all'utilizzo della ebike senza incidere troppo sul consumo, sarebbe ottimo che la batteria da 500wh riuscisse garantirti 2000 mtdsl in modalita tour, secondo calcoli un po spannometrici un assistenza al 90/100% dovrebbe garantirtelo..

Se poi fra 2 anni esce la batteria da 600 wh e quei ******** di bosch ci mettono un tour da 150% e lasciano eco al 50% siamo punto e a capo..
 
M

milomusic

Ospite
Esattamente, io la eco però la manterrei così, come ultima spiaggia se devo tornare alla base e ho la batteria agli sgoccioli..
Servirebbe una modalità tour che dia un senso all'utilizzo della ebike senza incidere troppo sul consumo, sarebbe ottimo che la batteria da 500wh riuscisse garantirti 2000 mtdsl in modalita tour, secondo calcoli un po spannometrici un assistenza al 90/100% dovrebbe garantirtelo..

Se poi fra 2 anni esce la batteria da 600 wh e quei ******** di bosch ci mettono un tour da 150% e lasciano eco al 50% siamo punto e a capo..

Scusate ma... se con il Nyon possiamo cambiare l'erogazione e probabilmente possiamo regolare l'erogazione in base al persorso che dobbiamo fare, a questo punto la soluzione è questo aggeggio?
 

Oscark

Biker serius
26/6/15
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Certo che con l'elettronica si può fare di tutto, sarebbe bello poter far interagire software col navigatore e poter dosare l'assistenza in base al tracciato in modo da non restare senza batteria a metà percorso


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