Movimento Centrale BB92 Trek

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
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Ciao a tutti,

mi sono cimentato nel cambiare il movimento centrale BB92 della mia Trek Superfly (hardtail). Smontaggio con tanto di foto per non dimenticare l'ordine dei vari componenti... quando ho rimontato il tutto, una volta chiusa la guarnitura (Sram XX1) con le pedivelle alla giusta coppia di serraggio, senza corona e senza pedali, noto che la guarnitura gira con abbastanza fatica. Non si sentono nè rumori nè sfregamenti strani... unica cosa è che serve un certo sforzo per far ruotare le pedivelle. E' una cosa normale? Dove potrei aver sbagliato? Consigli?

Grazie a tutti!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
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Bike
Si
Ciao a tutti,

mi sono cimentato nel cambiare il movimento centrale BB92 della mia Trek Superfly (hardtail). Smontaggio con tanto di foto per non dimenticare l'ordine dei vari componenti... quando ho rimontato il tutto, una volta chiusa la guarnitura (Sram XX1) con le pedivelle alla giusta coppia di serraggio, senza corona e senza pedali, noto che la guarnitura gira con abbastanza fatica. Non si sentono nè rumori nè sfregamenti strani... unica cosa è che serve un certo sforzo per far ruotare le pedivelle. E' una cosa normale? Dove potrei aver sbagliato? Consigli?

Grazie a tutti!
Se fa fatica non è normale, ma dipende anche quanta ne fa. È anche vero che è difficile sbagliare il montaggio di quel modello di MC perché non ci sono tanti spessori dove che possono “forzare” la guarnitura.
 

aaron.strandberg

Biker serius
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Se fa fatica non è normale, ma dipende anche quanta ne fa. È anche vero che è difficile sbagliare il montaggio di quel modello di MC perché non ci sono tanti spessori dove che possono “forzare” la guarnitura.

Mah, diciamo che pensavo con movimento e cuscinetti nuovi, bastava veramente un piccolo tocco che le pedivelle si mettessero a girare come un frullatore...invece una certa resistenza la fa....del tipo che fatico a fargli fare un giro competo. Come spessori li ho solo dalla parte "drive" e consistono in uno spessore di plastica nero di circa 1.5mm di spessore e la classifca rondella a farfalla. Potrebbe essere che ho utilizzato un grasso troppo viscoso (un grasso utilizzato per cuscinetti di auto simil Formula 1)?
 

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Mah, diciamo che pensavo con movimento e cuscinetti nuovi, bastava veramente un piccolo tocco che le pedivelle si mettessero a girare come un frullatore...invece una certa resistenza la fa....del tipo che fatico a fargli fare un giro competo. Come spessori li ho solo dalla parte "drive" e consistono in uno spessore di plastica nero di circa 1.5mm di spessore e la classifca rondella a farfalla. Potrebbe essere che ho utilizzato un grasso troppo viscoso (un grasso utilizzato per cuscinetti di auto simil Formula 1)?
Allora lo hai montato giusto. Se hai riempito i cuscinetti di grasso, farà sicuramente un po’ di attrito, devi solamente pedalarci un po’.
 

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