Mozzi posteriori DT Ratchet EXP legati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Ciao a tutti, chiedo a possessori di mozzi DT con sistema ruota libera Ratchet EXP, se vi è mai capitato ed eventualmente come risolvere.

Sono in possesso di due coppie di ruote entrambe con mozzi DT, un 180 e un 240, entrambi con sistema ruota libera Ratchet EXP.
Su entrambi i mozzi posteriori, a seguito della manutenzione e sostituzione cuscinetti (originali DT) ho notato che, al momento di andare a stringere la ghiera lato cassetta (contenente il cuscinetto), lo scorrimento diventa sempre più "legato" all'aumentare della coppia di serraggio, non facendolo scorrere completamente libero come vorrei.
L'ingaggio naturale della ruota libera oltretutto va a stringere ulteriormente la ghiera.

Per essere sicuro che il problema non fossero i cuscinetti ho provato anche con altre marche, e, a scopo di test, tolto le protezioni e sostituito grasso interno con olio; il problema rimane irrisolto.

Mozzi ruote anteriori perfetti con cuscinetti che girano completamente liberi senza il minimo attrito

Grazie in anticipo
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
sei sicuro di aver inserito alla giusta profondità i cuscinetti?
Ho avuto lo stesso tuo dubbio, quindi per sicurezza ho provato a insistere nell'inserimento del cuscinetto che va inserito nella ghiera del ratchet senza miglioramenti (era già in battuta).
Inoltre, andando a stringere la ghiera, il cuscinetto sarebbe andato comunque in sede se fosse mancato qualche micron
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Non è che, se hai sostituito i cuscinetti, quelli nuovi siano qualche decimo più larghi dei vecchi e ti causa questo problema?
I cuscinetti sono di pari spessore e ho acquistato quelli DT (classici non ceramici), per evitare appunto problemi di tolleranze.
Dite che ad es. con SKF potrei risolvere? mi scoccerebbe buttare via soldi se non fosse quello il problema
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Allora il problema di base l'ho risolto: il cuscinetto non va inserito all'interno della ghiera del Ratchet EXP in battuta, bensì lo si deve lasciare fuoriuscire di un paio di mm, andando poi a serrare la ghiera nel mozzo troverà lui la posizione corretta.
Inoltre consiglio l'utilizzo dell'accessorio DT per avere una base a misura per tenere ferma la ghiera durante l'inserimento, per non rischiare di modificare le tolleranze molto risicate.

ciao!!
 

Classifica mensile dislivello positivo