mozzo 350 impossibile da smontare

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19/2/13
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Mi rispondo da solo.

La ghiera ha una normale filettatura destrorsa, quindi si svita "normalmente" come era ovvio.

Non ci sono passaggi intermedi per lo smontaggio della ghiera, si svita con la chiave dentata e basta. La guarnizione che sigilla la luce con il corpetto viene su automaticamente.

Io ho risolto così, MA ognuno si assuma le proprie responsabilità [emoji6] ...

Innanzitutto, la chiave dentata è stata realizzata in lega di alluminio; questo ha consentito di insistere con la ragionevole certezza che tra la ghiera e la chiave, avrebbe ceduto prima la chiave evitando di danneggiare la ghiera in acciaio.

Poi, ho aumentato il diametro della leva da 9 mm a 14 mm (quella da 9 si stava piegando ed è un acciaio C40) e prolungato ulteriormente la leva in considerazione dell'assorbimento elastico della torsione da parte dei raggi che non hanno fatto una piega. Vi ricordo che ogni mm2 di acciaio regge diverse decine di kg, ma ognuno faccia come crede con le proprie ruote.

Vedi l'allegato 233306

Vedi l'allegato 233307

Vedi l'allegato 233308

Mi sono buttato di peso sulla ruota e con molta forza, ho superato la coppia di serraggio e 'clang' ... La ghiera è venuta via dolce dolce. Ipotizzo che se il mozzo fosse stato preso direttamente in morsa...sarebbe stato tutto più semplice.

Alcuni suggerimenti ed avvertimenti.

Attenzione al verso della ghiera! C'è un lato con un incasso da rimontare nel giusto verso. In questo incasso, va ad alloggiarsi la rondella di spinta che lavora a contatto sull'anello esterno del cuscinetto. Se non montata correttamente il sistema non di chiude

Vedi l'allegato 233309

Un altro suggerimento: i grani con testa torx tra un raggio e l'altro che fissano le flange contro il canotto centrale, nel mio mozzo, erano "lente" forse sia per via delle vibrazioni che del normale esercizio. Se avete la chiave giusta, dategli un'occhiata.

Vedi l'allegato 233312

Vedi l'allegato 233313

I miei attrezzi auto prodotti sul momento.

Vedi l'allegato 233315














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Buonasera,
le faccio i complimenti per l'ottima esecuzione degli attrezzi ma fornisco alcune precisazioni:
Il senso di smontaggi della ghiera è riportato nel manuale reperibile sul sito www.dtswiss.com, sezione support , manuale tecnico mozzi sratcheat system;
La chiave dentata originale DT Swiss è in acciaio temprato ed ha la sede per poter essere messa in morsa in modo da utilizzare il cerchio e la lunghezza dei raggi come leva per il suo smontaggio;
La forza da vincere non è semplicemente la forza di serraggio da produzione ma quella raggiunta dopo il normale utilizzo che ovviamente a seconda dei casi rende l'operazione più o meno facile da svolgere;
MAI SVITARE I GRANI MOZZO DELLE RUOTE TRICON!!!!!!Sono tenuti in sede da colla strutturale e la loro rimozione o manomissione potrebbe essere veramente molto pericolosa!
 

tornicolo

Biker novus
24/2/15
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Buongiorno bikers!
@ Dt Swiss

Grazie del riscontro benché "postumo", e ben tornato; in effetti la leva utilizzata per superare le forze in gioco ha superato di una decina di cm il raggio della ruota, giusto lo spazio per impugnarla, l'idea di usare la ruota come leva non mi aveva neanche sfiorato! Ottima idea.

Riguardo al materiale che ho scelto di utilizzare per realizzare la chiave dentata, come ho già spiegato, la scelta è caduta su un materiale "tenero" per un semplice principio di cautela. Certamente la chiave originale è stata progettata avendo bene in mente l'intero schema progettuale.

Ma....riguardo ai grani cavi con spina cilindrica....rimango sorpreso nello scoprire che avrebbe dovuto esserci dell'adesivo strutturale! Non ve ne era neanche l'ombra, e credo bene di sapere di cosa stiamo parlando, lo utilizzo per lavoro ovunque è lecito ed opportuno. Vi confermo che quasi tutti i grani, mozzo anteriore e posteriore, erano "lenti" (1/4 di giro...niente di catastrofico) è che è stato necessario riportare ad un minimo tecnico la coppia di serraggio.

Visto tutto ciò, potrebbe specificare meglio il tipo di adesivo normalmente impiegato? Sarebbe interessante riportare il tutto alla giusta configurazione da progetto.



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Grazie del riscontro benché "postumo", e ben tornato; in effetti la leva utilizzata per superare le forze in gioco ha superato di una decina di cm il raggio della ruota, giusto lo spazio per impugnarla, l'idea di usare la ruota come leva non mi aveva neanche sfiorato! Ottima idea.

Riguardo al materiale che ho scelto di utilizzare per realizzare la chiave dentata, come ho già spiegato, la scelta è caduta su un materiale "tenero" per un semplice principio di cautela. Certamente la chiave originale è stata progettata avendo bene in mente l'intero schema progettuale.

Ma....riguardo ai grani cavi con spina cilindrica....rimango sorpreso nello scoprire che avrebbe dovuto esserci dell'adesivo strutturale! Non ve ne era neanche l'ombra, e credo bene di sapere di cosa stiamo parlando, lo utilizzo per lavoro ovunque è lecito ed opportuno. Vi confermo che quasi tutti i grani, mozzo anteriore e posteriore, erano "lenti" (1/4 di giro...niente di catastrofico) è che è stato necessario riportare ad un minimo tecnico la coppia di serraggio.

Visto tutto ciò, potrebbe specificare meglio il tipo di adesivo normalmente impiegato? Sarebbe interessante riportare il tutto alla giusta configurazione da progetto.



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Buongiorno,
se i grani erano lenti allora probabilmente vi è un problema al mozzo in quanto tali grani servono solo per sicurezza nel caso le flange perdano di aderenza sulla parte centrale del mozzo. Nemmeno al service viene ripristinato tale adesivo ma viene sostituito l'intero corpo mozzo se presenta difettosità.
Pertanto non ho modo di fornirle la specifica richiesta ma le consiglierei vivamente di farci analizzare a ruota per verificare che non abbia problemi.
 

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