MTB o BDC?

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
mettiamo un po di ordine in questo topic, ho un idea, spiegatemi i pro ed i contro di ogni tipo di bici:
MTB pro e contro, eventualmente che materiale del telaio scegliere.

vado sintetico, partendo dalla più "sportiva" andando verso la più "sicura"

BDC pro e contro, eventualmente che materiale del telaio scegliere.
è la migliore su strada e la più veloce. Per il tipo di strade che sembra tu voglia fare direi però che non può andare bene.

Gravel Bike pro e contro, eventualmente che materiale del telaio scegliere

ciclocross bike pro e contro, eventualmente che materiale del telaio scegliere

per le tue esigenze mi sembrano nel caso equivalenti. Sono un compromesso tra la velocità e la posizione in sella delle bici da corsa e la necessità di affrontare fondi sterrati e smossi.

Trekking Bike pro e contro, eventualmente che materiale del telaio scegliere

fondamentalmente sono come le ciclocross/gravel ma hanno il manubrio dritto. Il vantaggio è che genericamente per molti è una posizione più naturale e meno faticosa da tenere. Lo svantaggio che per via della posizione sono meno "sportive".

è la più offroad di tutte. Con questa sicuramente non avresti alcun tipo di problemi, buche, marciapiedi, tombini, binari, passi su tutto anche sulle persone.
lo svantaggio è che è la meno "corsaiola" quindi se le strade non sono messe così male quello che perdi in "sportività" non lo guadagni in ulteriore "sicurezza" perchè già le ciclocross/gravel/trekking sarebbero sufficienti.
potresti realizzare un compromesso cambiano ruote/copertoni e prendendone di adatti alla strada.

il mio consiglio principale è: cerca su internet se negozi di bici dalle tue parti hanno delle test bike o organizzano dei test day e valle a provare così ti rendi conto toccando con mano le differenze tra una bici e un altra. Io per esempio non volevo saperne niente delle MTB da 29, sono andato a provarne una e poi l'ho comprata perchè il test mi ha fatto cambiare idea.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Intendevo bici in alluminio con forcella in alluminio. Le tue che forcella hanno?

Ho consigliato anche la GT Grade Alloy quindi non sono contro ad alluminio con forcella in carbonio.

Le full carbonio non le sto neanche considerando visto che ha €1000. Non ha senso neanche parlarne... e non le consiglierei ad un principiante.

la bici da corsa ha telaio alluminio e forcelle rigide in carbonio. La MTB è una hardtail e davanti ha una forcella ad aria XC32 ( una entry level ma per le mie esigenze si comporta benissimo )
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
quindi dovrei montare delle ruote diverse. In che senso da usare con cautela?
Queste ruote sono quasi da asfalto, al limite da sterrato leggero, se le hai montate non sei in MTB a tutti gli effetti, e non puoi avventurarti.
Quindi le metti su se fai asfalto e solo asfalto, altrimenti lasci quelle di serie, vai un po più piano ma nulla ti è precluso, che è il bello della MTB rispetto a queste mare di alternative che ti stanno dando.
Claudio
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
vado sintetico, partendo dalla più "sportiva" andando verso la più "sicura"


è la migliore su strada e la più veloce. Per il tipo di strade che sembra tu voglia fare rischia di non andare bene.


per le tue esigenze mi sembrano equivalenti. Sono un compromesso tra la velocità delle bici da corsa e la necessità di affrontare fondi sterrati.


fondamentalmente sono come le ciclocross/gravel ma hanno il manubrio dritto. Il vantaggio è che genericamente per molti è una posizione più naturale e meno faticosa da tenere. Lo svantaggio che per via della posizione sono meno "sportive".


è la più offroad di tutte. Con questa sicuramente non avresti alcun tipo di problemi, buche, marciapiedi, tombini, binari, passi su tutto.
lo svantaggio è che è la meno "corsaiola" quindi se le strade non sono messe così male quello che perdi in "sportività" non lo guadagni in ulteriore "sicurezza" perchè già le ciclocross/gravel/trekking sarebbero sufficienti.
potresti realizzare un compromesso cambiano ruote/copertoni e prendendone di adatti alla strada.

il mio consiglio principale è: cerca su internet se negozi di bici dalle tue parti hanno delle test bike o organizzano dei test day e valle a provare così ti rendi conto toccando con mano le differenze tra una bici e un altra. Io per esempio non volevo saperne niente delle MTB da 29, sono andato a provarne una e poi l'ho comprata perchè il test mi ha fatto cambiare idea.
in effetti anche la grandezza delle ruote è un dilemma, io se so bene più piccolo è il raggio più sportiva è la bici, giusto?
Cmq penso che la migliore cosa sia un compromesso tra la BDC e la MTB. mi devo informare dove fanno test bike nella mia zona.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
in effetti anche la grandezza delle ruote è un dilemma, io se so bene più piccolo è il raggio più sportiva è la bici, giusto?

non è il raggio della ruota ma la larghezza del copertone.

numeri.gif


( facendo riferimento alla figura in pratica S e H e non D ).

in pratica più il copertone è largo più è "sicuro e fa presa ed è più adatto alle buche e allo sconnesso" ma per contro più è largo più produce attrito ( che dovrai compensare con le tue gambette ).
percui i copertoni lisci e stretti delle bici da corsa sono quelli meno faticosi su cui pedalare ma anche quelli più precari in termini di equilibrio e stabilità.

il diametro D della ruota in linea di principio invece più grande è meglio affronta le buche e i dislivelli, più piccolo è invece più è agile e reattivo.
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
non è il raggio della ruota ma la larghezza del copertone.

numeri.gif


( facendo riferimento alla figura in pratica S e H e non D ).

in pratica più il copertone è largo più è "sicuro e fa presa ed è più adatto alle buche" ma per contro più è largo più produce attrito ( che dovrai compensare con le tue gambette ).
percui i copertoni lisci e stretti delle bici da corsa sono quelli meno faticosi su cui pedalare ma anche quelli più precari in termini di equilibrio e stabilità.
quindi se volessi prendermi esmpio un ciclocross bike tu che misura del cerchione mi consiglieresti? io con la mia verdona ho 26' è mi trovo bene.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Scusa [MENTION=31878]Clab04[/MENTION] ma a che gli serve una reba? per salire i maciapiedi? A questo punto potrebbe spendere molto meno.. Senza contare che la rapportatura da mtb non la vedo il massimo per fare solo strada. Poi bu..
Io se fossi in te
1) prenderei un vecchio telaio di seconda mano magari in acciaio(li trovi a 2 lire)
2) ci monterei delle ruote con gomme da strada ma di sezione generosa
3) piega da corsa/altri tipi di piega scegli tu,
4) rapportatura adeguata e buona notte.
Spesa contenuta così se con l'uso magari fra 1 anno ti accorgi che non fa per te e/o ti viene lo spinno di provare altro hai ancora budget per farlo.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Posso darti un consiglio?

Devi spendere €1000 e hai le idee confuse (noi abbiamo contribuito a questo).

Noleggia una MTB da XC e una BDC (meglio se hanno una ciclocross o una touring in acciaio con piega da corsa) e facci sapere le tue impressioni facendo lo stesso tragitto.

Se puoi registra anche la traccia GPS così vedi a posteriori le velocità.... basta uno smartphone.

In alternativa prendi una bici da trekking da €400 e fai 2000/3000 km e poi la cambi con maggiore consapevolezza.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
vedete qui, e capite su quale tipo di terreno sono costretto a pedalare
https://www.google.it/maps/@40.8312...!1e1!3m2!1sRj-kJAVLTTISxu5WFzzVJg!2e0!6m1!1e1

cerchiamo di fare un attimo di chiarezza, per il tuo e il nostro bene:
hai detto che fai giri anche di 70km.
indicativamente dicci queste cose: su 70km che fai che percentuale hai di asfalto buono/asfalto scassato/sanpietrini ciotoli e pietre varie.
su 70km che fai quanti sono in completa pianura, quanti di saliscendi ( diciamo a livello di un cavalcavia ) e quanti di versa salita e discesa.
più riesci ad essere preciso e più ti si può aiutare.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
questo è vero, ma un po di velocità mi piace, credo che un compromesso sia la cosa migliore.

Scusa @clab ma a che gli serve una reba? per salire i maciapiedi? A questo punto potrebbe spendere molto meno.. Senza contare che la rapportatura da mtb non la vedo il massimo per fare solo strada. Poi bu..

Ma sempre strada fa... Con qualche tratto di lastricato brutto...così ha detto nelle prime pagine...[emoji52]
Quando le domande e le risposte durano 10 pagine io prendo in considerazione la possibilità che colui che chiede un consiglio sia indeciso.
Indeciso è un modo elegante per dire che essendo ignorante in materia (tutti lo siamo all'inizio) non sa che non può avere capra e cavoli.
Ecco, invece di snocciolargli quindici diverse tipologie di bici, tra cui anche la ciclocross (sigh...), io mi assumo la responsabilità di dire che a lui, così indeciso e così speranzoso, serva una bici che non gli precluda niente rispetto a quello che avrà deciso di fare quando la sua indecisione gli sarà passata.
Quindi ritengo una MTB da 29 pollici sotto gli 11.5 chili con degli pneumatici lisci una bici discretamente orientata anche alla strada, laddove l'aspetto primario rimane la versatilità, nel senso che se si arrapa un pochino e vede un sentiero ci può andare, e così via, ino a quando si chiederà, come tutti, come faceva un tempo a piacergli la strada ;-)
Ma con la stessa bici, e questo è il mio valore aggiunto.
Claudio
 

Ruco15

Biker popularis
27/11/14
53
0
0
Visita sito
cerchiamo di fare un attimo di chiarezza, per il tuo e il nostro bene:
hai detto che fai giri anche di 70km.
indicativamente dicci queste cose: su 70km che fai che percentuale hai di asfalto buono/asfalto scassato/sanpietrini ciotoli e pietre varie.
su 70km che fai quanti sono in completa pianura, quanti di saliscendi ( diciamo a livello di un cavalcavia ) e quanti di versa salita e discesa.
più riesci ad essere preciso e più ti si può aiutare.

le strade sono molto rovinate, sono veramente pochi i tratti di asfalto fatti bene, la maggior parte hanno buche e dossi, molte strade hanno san pietrini, e pietre laviche come da link da te quotato, in condizioni pessime. diciamo che ci sono molte salite e molte discese, poche pianure xD, domeica sono andato a Sorrento è ho dovuto fare più di 5 KM di salita, sono arrivato morto alla fine della salita, subito dopo mi sono consolato con 4 km di discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo