MTB o BDC?

Simone.01

Biker ultra
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Dimenticavo... per falsopiano in discesa si intende un tratto che ti sembra pianeggiante ma in realtà è in leggera discesa e questo ti costringe ad avere cadenze di pedalata alte. Questo naturalmente se spingi... non se vai a velocità turistiche.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
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Ho una domanda per Rusco. Parli di velocità che però è un parametro relativo. Per capire meglio, ti interessa più un discorso fitness/allenamento o più turistico ricreativo?

Penso possa interessarti provare a fare tragitti off road?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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La Parigi-Roubaix deve gran parte del suo fascino al fatto che è affrontata con bici inadatte al percorso.
Il nostro amico vuole fare del pavé, spingere su una bdc motivando il consiglio con l'esistenza della Parigi-Roubaix è a mio giudizio sbagliato, nonché parecchio attinente alla discussione.
Claudio

Claudio, lasciamo perdere questa ventina di pagine di... che erano già in conto ed il bello è che andrà avanti, ma almeno tu che normalmente sei una persona sensata per favore...
Io ho risposto ad una domanda, che era semplice e ben definita da una foto di una strada in pietra lastricata: si può fare un tratto di strada cosi con una BDC senza rompere il telaio o la bici? Si si può perchè ci sono gare che si corrono su fondi cosi, come ci sono tappe di arrivo dove sono in volata sul porfido, questo è qualcosa di riscontrato perchè succede, S-U-C-C-E-D-E ok? Non è un opinione, un idea, forse penso ma non però non saprei.

In tutto questo io non consiglio proprio un bel niente anzi se poi la domanda diventa "però ci posso salire anche salire su e giù dai marciapiedi con la BDC" aggiungo anche che dovrebbo fare una legge per proibire di venderla a chi vuole fare su e giù dai marciapiedi una BDC più che se deve o meno comprarla l'interessato.
Comunque in linea di massima, visto che se ne sta parlando uno compra una BDC se vuole farci BDC come fanno tutti quelli che fanno BDC, ANCHE quelli che abitano a Napoli, non comprano una CX, una Cross-urban, una MTB, una fat, una full e non comprano nemmeno una vespa per farci BDC. Stranamente per una qualche oscura, incomprensibile, inspiegabile, misteriosa ragione, chi vuole andare in bici da corsa normalmente si compra una bici da corsa, strano il mondo alle volte...

P.S. quando hanno inventato le "classiche del pavè" non è che non esistevano le full, quei 4 tizi che si sono poi inventati le mtb in California nemmeno erano nati e gli standard delle strade erano quelli che erano.
 

mach1

Biker superioris
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Come la mettiamo poi con la velocità e le prestazioni? Serve una bici "sportiva" :smile:

certo che pure tu sei d'un aiuto......

aldilà che è chiaro che lui ne capisce poco e magari non sa ancora di cosa ha bisogno e cosa vuole ( ed è un suo diritto visto che siamo nella sezione principianti e sta chiedendo aiuto ) ma adesso mi devi spiegare come mai ci stanno tutti sti ciclisti per strada che usano le bici da corsa, cosa sono tutti fessi?
O forse per la gente che vuole andare solo PER STRADA e ha il diritto di volerci ANDARE VELOCE la bici da corsa è la scelta più sensata?

poi è chiaro che qui parliamo di un ragazzo che da un lato vorrebbe la bici da corsa e dall'altro ti chiede di andarci sui marciapiedi e sui sanpietrini e in centro città e allora è confuso perchè si presume che la BDC venga utilizzata in un altro modo e molto probabilmente non è il mezzo di cui lui ha realmente bisogno ma non vedo cosa ci sia di male a volere andare in bici il più veloce possibile ne a riconoscere che la BDC rispetto alla MTB sia un altra cosa ( stiamo qui a spaccare il capello in quattro sulle gravel che non sono la stessa roba delle ciclocross e poi mi si dice che tanto BDC o MTB si pedala uguale ).
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
certo che pure tu sei d'un aiuto......

aldilà che è chiaro che lui ne capisce poco e magari non sa ancora di cosa ha bisogno e cosa vuole ( ed è un suo diritto visto che siamo nella sezione principianti e sta chiedendo aiuto ) ma adesso mi devi spiegare come mai ci stanno tutti sti ciclisti per strada che usano le bici da corsa, cosa sono tutti fessi?
O forse per la gente che vuole andare solo PER STRADA e ha il diritto di volerci ANDARE VELOCE la bici da corsa è la scelta più sensata?

poi è chiaro che qui parliamo di un ragazzo che da un lato vorrebbe la bici da corsa e dall'altro ti chiede di andarci sui marciapiedi e sui sanpietrini e allora è confuso perchè si presume che la BDC venga utilizzata in un altro modo ma non vedo cosa ci sia di male a volere andare in bici il più veloce possibile.


Invece tutte le altre risposte (a parte quella del sottoscritto ovviamente) sono state di un'aiuto .....!:omertà:
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
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Invece tutte le altre risposte (a parte quella del sottoscritto ovviamente) sono state di un'aiuto .....!:omertà:

stupide, inutili, folli e quello che vuoi ma quantomeno non erano un esplicita perculata al ragazzo che ha aperto la discussione.

non oso pensare quando poi saranno riusciti a convincerlo a prendere la MTB quando chiederà se è meglio una 26 27.5 o 29 cosa ne verrà fuori.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
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cercando di fare un po' d'ordine dico solo una cosa:

attonro ai 1000/1200 euro che è il tuo budget qualsiasi cosa prendi ci prendi comunque una bella bicicletta che è veramente tutto un altro mondo rispetto alla verdona che avevi ( che comunque è meglio tenerla, che se la usi per muoverti in città tipo andarci a prendere il pane fa sempre comodo ).

Detto questo le BDC dovresti guardarle solamente se intendi fare sport/allenamento cadio muscolare mirato e eventualmente puntare in un futuro a farci gare o comunque a farci giri molto molto lunghi ( 100/150 km o più ). Altrimenti sono "troppo specializzate" per le esigenze di una persona che voglia solo andare in bici a fare ciclo/turismo anche avanzato specialmente sulle strade e nelle condizioni che descrivi.

con la MTB ti levi ogni dubbio. Vai veramente dove vuoi, sicurezza massima, prestazioni comunque buone ( giusto per capirci una persona allenata supera uno scarso su una bici da corsa ).

le altre soluzioni sono vie di mezzo che strizzano più l'occhio verso la MTB o verso la BDC a seconda delle caratteristiche. Il consiglio rimane sempre: trova un negozio che faccia i test, prova una BDC buona, prova una MTB buona, valuta secondo le tue sensazioni pregi e difetti delle due e poi torniamo a parlarne.

Ora come ora è come se tu fossi alla prima lezione di scuola guida e senza nemmeno esser mai salito su un automobile chiedessi come si fa a fare le derapate e le curve col freno a mano. Ogni cosa a suo tempo.
 

Clab04

Biker grossissimus
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Comunque in linea di massima, visto che se ne sta parlando uno compra una BDC se vuole farci BDC come fanno tutti quelli che fanno BDC, ANCHE quelli che abitano a Napoli, non comprano una CX, una Cross-urban, una MTB, una fat, una full e non comprano nemmeno una vespa per farci BDC. Stranamente per una qualche oscura, incomprensibile, inspiegabile, misteriosa ragione, chi vuole andare in bici da corsa normalmente si compra una bici da corsa, strano il mondo alle volte...
Concordo con te che sia ovvio che uno che vuole andare in bici da corsa compri una bici da corsa, però non è questo il caso.
Questo è il caso in cui il nostro amico vuole andare in bici e ci chiede quale sia la bici più adatta a lui, ai suoi soldi e alle sue strade.
Ognuno gli consiglia quello che vuole, se possibile motivando il consiglio.
Tra le motivazioni per consigliare una BDC a uno che fa pavè non rientra il fatto che ci si corre la Parigi-Roubaix che è piena di pavè, secondo me, perché il restante 99,99% delle gare per BDC non hanno il pavè.
Quindi paradossalmente è proprio colui che abita tra Parigi e Roubaix (e a Napoli, evidentemente) che non può comprarsi la bici da corsa.
Claudio
 

Ruco15

Biker popularis
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cercando di fare un po' d'ordine dico solo una cosa:

attonro ai 1000/1200 euro che è il tuo budget qualsiasi cosa prendi ci prendi comunque una bella bicicletta che è tutto un altro mondo rispetto alla verdona che avevi.

Detto questo le BDC dovresti guardarle solamente se intendi fare sport/allenamento cadio muscolare mirato e eventualmente puntare in un futuro a farci gare. Altrimenti sono "troppo specializzate" per le esigenze di una persona che voglia solo andare in bici a fare ciclo/turismo anche avanzato specialmente sulle strade e nelle condizioni che descrivi.

con la MTB ti levi ogni dubbio. Vai veramente dove vuoi, sicurezza massima, prestazioni comunque buone ( giusto per capirci una persona allenata supera uno scarso su una bici da corsa ).

le altre soluzioni sono vie di mezzo. Il consiglio rimane sempre: trova un negozio che faccia i test, prova una BDC buona, prova una MTB buona, valuta secondo le tue sensazioni pregi e difetti e poi torniamo a parlarne.

Ora come ora è come se tu fossi alla prima lezione di scuola guida e senza nemmeno esser mai salito su un automobile chiedessi come si fa a fare le derapate e le curve col freno a mano. Ogni cosa a suo tempo.

Ma tu cosa pensi delle vie di mezzo?
 

mach1

Biker superioris
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Concordo con te che sia ovvio che uno che vuole andare in bici da corsa compri una bici da corsa, però non è questo il caso.
Questo è il caso in cui il nostro amico vuole andare in bici e ci chiede quale sia la bici più adatta a lui, ai suoi soldi e alle sue strade.
Ognuno gli consiglia quello che vuole, se possibile motivando il consiglio.
Tra le motivazioni per consigliare una BDC a uno che fa pavè non rientra il fatto che ci si corre la Parigi-Roubaix che è piena di pavè, secondo me, perché il restante 99,99% delle gare per BDC non hanno il pavè.
Quindi paradossalmente è proprio colui che abita tra Parigi e Roubaix (e a Napoli, evidentemente) che non può comprarsi la bici da corsa.
Claudio

tra l'altro non so se è stato detto ma per fare la parigi roubaix si usano telai appositamenti progettati per quella corsa con appositi inserti ammortizzanti e smorzavibrazioni e che in genere si usano solo per quella corsa ( e a volte anche durante il tour quando si decide di fare passare una tappa per Arenberg come ogni tanto fanno )
 

Impa65

Biker augustus
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stupide, inutili, folli e quello che vuoi ma quantomeno non erano un esplicita perculata al ragazzo che ha aperto la discussione.

non oso pensare quando poi saranno riusciti a convincerlo a prendere la MTB quando chiederà se è meglio una 26 27.5 o 29 cosa ne verrà fuori.


Allora adesso divento serio.
Nel tuo intervento c'e' la risposta al senso del mio intervento, che lungi da essere (come lo definisci tu) una "esplicita perculata", altro non e' che un adeguamento alle altrui risposte stupide (per niente), inutili (pochissimo) e folli (come lo definisci il consiglio di una FAT?).
Probabilmente e' un refuso ma lo spirito di un forum e' quello di dare la propria opinione (possibilmente attendibile e non campata in aria !!) in base alla propria esperienza, non quella di convincere qualcuno a fare/comprare/dire qualcosa ....
 

Veleno30

Biker poeticus
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Concordo con te che sia ovvio che uno che vuole andare in bici da corsa compri una bici da corsa, però non è questo il caso.
Questo è il caso in cui il nostro amico vuole andare in bici e ci chiede quale sia la bici più adatta a lui, ai suoi soldi e alle sue strade.
Ognuno gli consiglia quello che vuole, se possibile motivando il consiglio.
Tra le motivazioni per consigliare una BDC a uno che fa pavè non rientra il fatto che ci si corre la Parigi-Roubaix che è piena di pavè, secondo me, perché il restante 99,99% delle gare per BDC non hanno il pavè.
Quindi paradossalmente è proprio colui che abita tra Parigi e Roubaix (e a Napoli, evidentemente) che non può comprarsi la bici da corsa.
Claudio

tra l'altro non so se è stato detto ma per fare la parigi roubaix si usano telai appositamenti progettati per quella corsa con appositi inserti ammortizzanti e smorzavibrazioni e che in genere si usano solo per quella corsa ( e a volte anche durante il tour quando si decide di fare passare una tappa per Arenberg come ogni tanto fanno )

Ribadisco per l'ennesima (e spero ultima) volta, ho risposto ad una semplice domanda "una bici da corsa si rompe se usata in città su porfido o strade lastricate di pietra?" risposta : NO NON SI ROMPE, la risposta è suffragata dal semplice fatto che si sono migliaia di persone che andando in BDC capita di passare quotidianamente si fondi di quel tipo, la Parigi-Roubaix è chiaramente un eccesso che semplicemente conferma la regola.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
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Allora adesso divento serio.
Nel tuo intervento c'e' la risposta al senso del mio intervento, che lungi da essere (come lo definisci tu) una "esplicita perculata", altro non e' che un adeguamento alle altrui risposte stupide (per niente), inutili (pochissimo) e folli (come lo definisci il consiglio di una FAT?).
Probabilmente e' un refuso ma lo spirito di un forum e' quello di dare la propria opinione (possibilmente attendibile e non campata in aria !!) in base alla propria esperienza, non quella di convincere qualcuno a fare/comprare/dire qualcosa ....

per essere chiari onde evitare fraintendimenti quando parlavo di "perculata" non mi riferivo al tuo intervento ( per quanto ammetto che l'aver tirato fuori le FAT mi abbia lasciato stranito ) ma a maurosalva che rideva del fatto che il nostro amico volesse la bici "veloce" come se fosse una richiesta di per se assurda.
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
comunque nonostante tutto, vi ringrazio perchè sto imparando tanto, sto capendo meglio molti aspetti del ciclismo.


Quello che andrebbe ringraziato sei proprio tu, visto che hai aperto questo thread cosi' popolare e che hai avuto la pazienza di leggere e sopportare tutte le risposte e soprattutto le non-risposte che ti sono state date. Ora un consiglio serio: medita prima di tutto su quello che vuoi fare e che cerchi dal nuovo mezzo che hai intenzione di acquistare (scusami, ma quello con cui EROICAMENTE hai percorso - come dici - anche 70 Km. non e' assolutamente adeguato allo scopo), fatti piu' di un giro in qualche negozio, tocca, prova, ascolta e poi decidi secondo il tuo discernimento e le tue esigenze. Probabilmente sbaglierai comunque, pero' sensatamente. :cucù:
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
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Ma tu cosa pensi delle vie di mezzo?

che non ho mai provato le ciclocross/gravel quindi se ti dicessi che vanno bene o meno parlerei senza piena cognizione di causa e visto che i soldi sono i tuoi non me la sento di farlo. sulla carta fanno le cose che chiedi ma bisogna sempre vedere chi c'è in sella perchè sulla carta la mia bici da corsa arriva in cima allo zoncolan senza problemi ma se ci provo io mi raccolgono con l'elisoccorso perchè crepo d'infarto prima
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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MC
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per essere chiari onde evitare fraintendimenti quando parlavo di "perculata" non mi riferivo al tuo intervento ( per quanto ammetto che l'aver tirato fuori le FAT mi abbia lasciato stranito ) ma a maurosalva che rideva del fatto che il nostro amico volesse la bici "veloce" come se fosse una richiesta di per se assurda.
Senti, vediamo di capirci...
Dopo 18 pagine, la metà delle quali evitabili (e non uso altri termini) durante le quali s'è detto tutto e il contrario di tutto, e durante le quali:
- si è consigliata una BDC per via delle distanze
.... eh, mah, le strade sono piene di buche, pavè, eccetera eccetera
- e allora prendo una MTB
.... eh, mah, io devo fare tanti km
- e allora prendi una via di mezzo
eh, mah.... devo salire e scendere dai marciapiedi
- a parte che non si dovrebbe fare, ma allora prendio una mtb che stai più sicuro
eh, mah, mi serve una bici "sportiva" (che cacchio significa? La MTB non è sportiva?) perché devo andare veloce.

E mille altre cavolate, dopo tutto questo non posso permettermi nemmeno una battuta?
Stranamente, dopo certe battute tanto inopportune, le discussioni prendono quasi sempre pieghe più ragionevoli. Forse servono anche quelle a far capire che s'è esagerato?
 
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