Usti, giuro non è complicato ^^sono solo mtb non treni, auto o aerei
.
La casa costruttrice generalmente fa il telaio, ok? Bon.
Ora, al telaio ci vanno attaccate un tot di cosette (
ruote forca
freni trasmissione ecc ecc). Tutto ciò non è prodotto da chi fa il telaio (
Trek Specialized MDE Bianchi Santa Cruz o chicchessia), ma da case specializzate in questo.
Le trasmissioni, ad esempio, sono o
Shimano o
SRAM.
I Freni? Avid (=SRAM), Shimano,
Formula, ecc...
Forcelle?
Rock Shox (=SRAM),
Marzocchi, Manitou, Fox, X-fusion, ecc ecc...
Gomme?
Maxxis, Geax, Kenda,
Schwalbe, ecc ecc
E via così con manubrio reggisella (pure
telescopico, magari, se è il caso), pedali, sellino manopole e bla bla bla.
Ora, appare abbastanza chiaro che i singoli componenti influiscono per la maggior parte nel valore della mtb, più del prezzo del solo telaio.
Nella categoria di prezzo basso (sotto i 1000-1500€ per dire) i telai non hanno differenze che si possano apprezzare in maniera significativa (uno magari può avere un progetto più "moderno" ma, alla fin fine, l'unica cosa che varia in maniera apprezzabile fra due tela entry level possono essere le geometrie quindi un angolo di sterzo più verticale, un orizzontale più lungo, un carro più corto o chessoio...questo fa in modo che differenti telai diano sensazioni diverse).
I Prezzi delle mtb di marca base (quindi sotto il millino per lo meno) sono dannatamente pompati dal fatto che il telaio è stato verniciato e marchiato con il loro nome blasonato. Monteranno, quindi, componenti più scadenti (forcella sontour XCT come quella della lombardo che avevi postato, per dire, o cambi ridicoli a 21 velocità come quello della atala), al posto di mettere componenti migliori (già una forcella sontour XCR, o una rock shox XC 30-32 o addirittura recon sono su un altro pianeta).
L'unica ragione valida per comperare tali mtb, a meno di avere sconti clamorosi, può essere il trovarsi meglio con le geometrie di qul particolare telaio. Ma, anche qui, non è che in questa bassa fascia ci siano differenze eclatanti e, sopratutto, non è facile stabilirlo salendoci in negozio.
Il consiglio che, quindi, noi si da in genere è prendere quella che, allo stesso prezzo, ha le componenti migliori infischiandosene della marca (visto che comunque mica stiam parlando dei telai del carrefour!) e adattare, poi, se necessario, con piccole rifiniture, al proprio stile di guida il tutto (stem più lungo o corto, manubrio rialzato o meno e via così).
Se scandagli la rete trovi nelle varie case i vari modelli di componenti (forcella cambio freni ecc) e puoi farti un'idea di una scala di valori anche in base ai prezzi che trovi on line (non posso certo farla io ora sennò ci sto su almeno mezz'ora).
Tutto chiaro? ^^