MTB per casa-lavoro low cost

mirko.pagliai

Biker superis
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RR 920 / Trek 920
Vabbè dai, nessuno la prenda sul personale, però a volte sembra piaccia creare confusione in chi si rivolge a questo forum perché già confuso.

È ovvio che quel percorso si può fare con quasi qualsiasi mezzo: front, full, triciclo, monociclo, monopattino, carriola, carriola modificata con motore, cassettiera da camera da letto con ruote e modificata con motore, skateboard, pattini, trampoli... (continuate voi).

Sono 10km andata, dei quali 8,5 su asfalto e 1,5 su sterrato pianeggiante (non vorrei fosse addirittura una strada bianca).
La full non è assolutamente adatta. Innanzitutto per prezzo (visto che lui deve acquistare. Avesse avuto in garage una vecchia full moribonda, gli avremmo detto di usare quella), poi per il peso, poi per la manutenzione.

Non ha bisogno di tripla, non ha bisogno di doppia, non ha bisogno dei freni a disco, non ha nemmeno bisogno degli ammortizzatori perché non c'è un bel nulla da ammortizzare.

Si capisce che un RR520 è anche troppo, anche una RR340 è troppo. Hanno dei componenti a lui assolutamente inutili che aumentano solo il peso.
Se proprio vuole una mtb, perché sa che poi magari gli piglia e si vuole fare anche qualche sterrato divertente la domenica, che prendesse la 340, va bene.

Altrimenti la gravel...

Io non credo ci sia molto da discutere in questo senso e tanto meno confondergli le idee tirando di mezzo pure le full...

Lo dico in amicizia, sia chiaro :-)
 
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Ivo

Biker paradisiacus
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Vabbè dai, nessuno la prenda sul personale, però a volte sembra piaccia creare confusione in chi si rivolge a questo forum perché già confuso.

È ovvio che quel percorso si può fare con quasi qualsiasi mezzo: front, full, triciclo, monociclo, monopattino, carriola, carriola modificata con motore, cassettiera da camera da letto con ruote e modificata con motore, skateboard, pattini, trampoli... (continuate voi).

Sono 10km andata, dei quali 8,5 su asfalto e 1,5 su sterrato pianeggiante (non vorrei fosse addirittura una strada bianca).
La full non è assolutamente adatta. Innanzitutto per prezzo (visto che lui deve acquistare. Avesse avuto in garage una vecchia full moribonda, gli avremmo detto di usare quella), poi per il peso, poi per la manutenzione.

Non ha bisogno di tripla, non ha bisogno di doppia, non ha bisogno dei freni a disco, non ha nemmeno bisogno degli ammortizzatori perché non c'è un bel nulla da ammortizzare.

Si capisce che un RR520 è anche troppo, anche una RR340 è troppo. Hanno dei componenti a lui assolutamente inutili che aumentano solo il peso.
Se proprio vuole una mtb, perché sa che poi magari gli piglia e si vuole fare anche qualche sterrato divertente la domenica, che prendesse la 340, va bene.

Altrimenti la gravel...

Io non credo ci sia molto da discutere in questo senso e tanto meno confondergli le idee tirando di mezzo pure le full...

Lo dico in amicizia, sia chiaro :-)
Non è per creare confusione, dovendo acquistare una bici può capitare di trovare delle ottime 26" in splendido stato per poche centinaia di euro, poi per come sono messe le strade da anni se hai una full puoi anche guardare il paesaggio altrimenti devi fissare la strada per evitare guai, io ho 4 bici e sono tutte full ma ovviamente è un punto di vista
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
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Beh, io usavo ad andare al lavoro una vecchia full Stumpjumper a cui negli ultimi anni alternavo le classiche ruote da 26" con gomme da 2,25 ad altre da 27,5" con gomme da 1,5 mantenendo la stessa circonferenza di ruote e quindi stessa geometria di sterzata, non so se la gravel sia più comoda di una full

Nessuno ti vieta di andare in centro citta con il trattore, ma non credi che sia inutile ?
 

IvanoRoma

Biker superioris
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mirko.pagliai

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Aridaje! No, non è questione di gusti. Ma perché deve spendere 300/400/500€ per una vecchia full, che userà sempre con gli ammo bloccati e che però pesano e vanno manutenuti, perché deve avere dei freni a disco che non sfrutterà e che però pesano e vanno manutenuti, quando con 250€ si può portare a casa una Triban nuova, che pesa molto di meno, che richiede 1/10 della manutenzione, che ha la garanzia e che può rendere entro un anno?

Dove stanno i gusti?!
 

IvanoRoma

Biker superioris
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Aridaje! No, non è questione di gusti. Ma perché deve spendere 300/400/500€ per una vecchia full, che userà sempre con gli ammo bloccati e che però pesano e vanno manutenuti, perché deve avere dei freni a disco che non sfrutterà e che però pesano e vanno manutenuti, quando con 250€ si può portare a casa una Triban nuova, che pesa molto di meno, che richiede 1/10 della manutenzione, che ha la garanzia e che può rendere entro un anno?

Dove stanno i gusti?!

lascia stare è una guerra persa, gli vogliono appioppare un cancello da 15kg per andare sull'asfalto:zapalott::zapalott:
 

mirko.pagliai

Biker superis
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Già mi immagino il tipo che dopo un annetto torna dal sivende e... "buona sera, si ricorda? Sono quello che ha preso l'enduro per fare casa ufficio... allora facciamo revisione forcella, dammi un'occhiata agli steli, fammi lo spurgo dell'olio, rimettimi un po' di lattice... e visto che ci siamo aggiungiamoci il telescopico, sai com'è, quando arrivo a casa, dal cancello sulla strada alla porta di casa ho il mio viottolo, sono 5 metri in discesa, ho bisogno di abbassare la sella al volo"
 

fbo83

Biker novus
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Ragazzi, mi sento convinto di prendere la T100, come avete detto voi sembra la bici giusta per le mie esigenze, ho letto sempre qui sul forum che ne parlano molto bene i possessori.

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mirko.pagliai

Biker superis
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Ragazzi, mi sento convinto di prendere la T100, come avete detto voi sembra la bici giusta per le mie esigenze, ho letto sempre qui sul forum che ne parlano molto bene i possessori.

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Poi, se dopo qualche giorno capisci che preferisci un mezzo più "attrezzato" (passatemi il termine), anche a discapito del peso (quindi di contro più faticoso), torni al Deca, aggiungi 50€ e prendi la RR520.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Non è per creare confusione, dovendo acquistare una bici può capitare di trovare delle ottime 26" in splendido stato per poche centinaia di euro, poi per come sono messe le strade da anni se hai una full puoi anche guardare il paesaggio altrimenti devi fissare la strada per evitare guai, io ho 4 bici e sono tutte full ma ovviamente è un punto di vista

Quindi le full servono per guardare il paesaggio...
E non siamo nemmeno venerdi...
La full è la bici piu’ assurda e meno indicata per andare sull’asfalto... è come andare in autostrada con una moto da cross

Si dovrebbe dare consigli utili in un forum, non creare confusione in testa a chi conosce poco l’argomento...

Sid


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Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
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Assolutamente si, e’ in trattore inutile sull’asfalto, non serve a niente se non a fare piu fatica e spendere piu in manutenzione e acquisto

Infatti meglio lasciare perdere


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Ci sono persone che hanno opinioni personali e ce ne sono altre che invece che hanno capito tutto, anche per gli altri e se non si è d'accordo con loro vuol dire che non si è capito come stanno le cose. Saluti
 

sideman

Biker pazzescus
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Giant e.Trance SX0
Ci sono persone che hanno opinioni personali e ce ne sono altre che invece che hanno capito tutto, anche per gli altri e se non si è d'accordo con loro vuol dire che non si è capito come stanno le cose. Saluti

Vedi...
Ci sono valutazioni soggettive ed oggettive, che una full non sia adatta ad andare sull’asfalto è quanto di più oggettivo ci sia esattamente come non è indicato andare in autostrada con una moto da cross
Che tu lo possa fare o che ti piaccia non c’entra niente col fatto che sia una cosa valida.


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mirko.pagliai

Biker superis
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RR 920 / Trek 920
D: sono una donna di 60 anni, mi muovo per la città, supermercato, piccole commissioni e cose così. Che auto mi consigliate?
R: con un SUV puoi fare benissimo queste cose. Cerca quello più grande della categoria, va bene anche quello, una volta che compri, tanto vale comprare il meglio. Diesel, ovviamente, il motore è migliore.

D: per lavoro devo fare 3 volte alla settimana Venezia-Napoli in autostrada. Qual è secondo voi il mezzo migliore?
R: io in autostrada ci vado col quad, basta che sia un 150. Quindi ti consiglio il quad.

D: fra qualche mese nascerà il mio secondo figlio. Visto che a breve saremo sempre in 4 a viaggiare, vorrei cambiare mezzo, per averne uno più comodo per tutta la famiglia, ma che mi vada bene anche per andarci a lavoro.
R: con un Ducato 9 posti non dovresti avere problemi di spazio. Si può anche usare per andare a lavoro, se vuoi.

D: lavoro come veterinario e devo prendere un mezzo per il trasporto animali. Sono indeciso tra una jeep (alcuni clienti abitano in piena campagna) e una panda, entrambe attrezzate con la rete divisoria. Voi che mi consigliate?
R: io comprerei una BMW. Anche dietro la BMW ci entra il cane, eh, io ne ho uno e con la BMW me lo porto al mare. Ad occhio ce ne entrano anche 4 o 5... vai tranquillo.
 
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fbo83

Biker novus
7/11/17
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Prima di andare in Decathlon, stavo guardando on-line, ho trovato un ragazzo nella mia zona che vende la triban 500 a 170€ presa a gennaio e a quanto pare quasi mai usata max 150km.
La mia domanda è, questo modello non rimane troppo sportivo e scomodo rispetto alla t100? Meglio questa o la t100 per le mie esigenze?
Il modello dell'annuncio è questo:

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-500-nera-id_8331913.html

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