Mtb rr500 da convertire in tubeless

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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superfab

Biker novus
15/1/12
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Roma
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Buongiorno a tutti. Spero di non scocciare troppo con le mie domande idiote, ma non mi ero reso conto di essere tanto inesperto prima di imbattermi qui. Allora ho comprato da poco una rockrider 500 di cui al momento, con un pizzico di vergogna, sono discretamente soddisfatto. Purtroppo mi sono imbattuto quasi subito nelle maledette spine autunnali e googolando ho scoperto :cucù: che esiste qualcosa di più aggiornato delle tippe toppe del nonno:il-saggi:
Vabbe per farla breve mi piacerebbe capire se con una spesa contenuta riesco a convertire le mie ruote in tubeless. I copertoni sono ovviamente quelli di serie, i cerchi sono del tipo a doppia camera con attacco dei raggi separato dall'alloggiamento della camera d'aria. Secondo l'idea che mi sono fatto, il cerchio potrebbe andare previo uso di appostita valvola. I copertoni non so. O li adatto con la tecnica della mezza camera d'aria o boh. Non ho ben chiara la procedura. O forse i copertoni debbo riacquistarli. Se debbo riacquistare anche i cerchioni rinuncio. Sto gia fuori con l'accuso. Mi dareste qualche delucidazione su come muovermi? Vi ringrazio.
 

paoleto

Biker paradisiacus
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
Buongiorno a tutti. Spero di non scocciare troppo con le mie domande idiote, ma non mi ero reso conto di essere tanto inesperto prima di imbattermi qui. Allora ho comprato da poco una rockrider 500 di cui al momento, con un pizzico di vergogna, sono discretamente soddisfatto. Purtroppo mi sono imbattuto quasi subito nelle maledette spine autunnali e googolando ho scoperto :cucù: che esiste qualcosa di più aggiornato delle tippe toppe del nonno:il-saggi:
Vabbe per farla breve mi piacerebbe capire se con una spesa contenuta riesco a convertire le mie ruote in tubeless. I copertoni sono ovviamente quelli di serie, i cerchi sono del tipo a doppia camera con attacco dei raggi separato dall'alloggiamento della camera d'aria. Secondo l'idea che mi sono fatto, il cerchio potrebbe andare previo uso di appostita valvola. I copertoni non so. O li adatto con la tecnica della mezza camera d'aria o boh. Non ho ben chiara la procedura. O forse i copertoni debbo riacquistarli. Se debbo riacquistare anche i cerchioni rinuncio. Sto gia fuori con l'accuso. Mi dareste qualche delucidazione su come muovermi? Vi ringrazio.

.....io ho convertito dei normalissimi cerchi DT465 con il kit che si trova in commercio e ho riutilizzato i copertoni normali per camera ....a parte i primi 5' di perdite varie di lattice da copertoni e cerchio(giuntura) però poi si è sistemato il tutto e adesso tengono alla grande....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
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HighMurgia
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A parte che l alloggiamento dei raggi non è separatoperche comunque il cerchio è forato (altrimenti sarebbe tubeless ust)...
La conversione la puoi fare usando il kit apposito o la camera tagliata, i copertoni li puoi riutilizzare anche se non è proprio consigliato, quelliper camera sono un po fragili e tendono a perdere un po. Altrimenti anche con una camera riempita di lattice si ottengono discreti risultati riguardo le forature...basta comprare lattice e camera con valvola smontabile.
 

superfab

Biker novus
15/1/12
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Ragazzi, grazie. Queste info sono oro colato. Ho ancora qualche dubbio. Parliamo della procedura con la mezza camera d'aria. Si raccomanda di non mandare a battuta diretta il tallone del copertone con il metallo della ruota ma di farci passare il lembo della camera d'aria. Questa procedura è perchè si ipotizza l'uso di copertoni non tubeless? Oppure perche l'aria troverebbe il percorso per fuoriuscire dai fori dei nippli?
In sostanza lo chiedo perchè sto valutando l'acquisto di un flap di quelli dei kit su ebay e sicuramente non arriva a frapporsi tra tallone e ruota. Posso procedere comunque anche se utilizzerò i copertoni originali dati in dotazione sulla rr500 di decathlon?
Finche durano li vorrei sfruttare. I. Questo modo con una 30 di euri faccio tutto e me la cavo.
Grazie ancora.
Saluti a tutti.
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Sia col flap acquistato in kit, sia con il sistema della mezza Camera d'aria (chiamato metodo EOT, cioè End of time, dal nome del suo inventore) lo scopo é quello di impedire che l"aria esca dai nipples: il vantaggio del metodo EOT che ti permette di spingere il copertone contro il lembo di Camera d'aria (che sta appunto a diretto contatto col cerchio) è che è praticamente impossibile da stallonare, anche se si viaggia a pressioni bassissime, dato che si viene a creare un tutt'uno tra mezza camera d'aria e copertone, cioè è come se alla fine della trasformazione dispongo di un unico tubolare: più volte mi è successo all'atto dello smontaggio del copertone (appunto perché si è completamente usurato) che ho dovuto ricorrere a pinza e coltello per staccare il tutto.
 

superfab

Biker novus
15/1/12
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Dunque ho provveduto ad effettuare la conversione secondo il metodo eot su un cerchio da 26 a doppia parete. Ho utilizzato una camera d'aria da 24 e sigillante pitstop tnt di decathlon su copertone standard. L'operazione di per se non è stata complicatissima. Ho gonfiato con compressore e ho agitato per bene. Poi qualche ora dopo ho voluto fare dei test. Mi sono detto, ma se sto in giro, buco di brutto, faccio la riparazione col kit per copertoni, poi sono in grado di rigonfiare a pompa? Fatta la prova, sgonfiato il copertone, ma non c'è stato verso di riportarlo alla pressione voluta. Questa cosa è normale o il sigillante non ha sigillato? Tra l'altro questo lattice mi sembra cosí fluido che fatico molto a credere che sia in grado di sigillare un foro di 1-2 mm. Che ne pensate.
 

superfab

Biker novus
15/1/12
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allora, il giorno dopo ancora la ruota tiene. Sgonfiata del tutto l'ho rigonfiata a pompa e non ci sono stati problemi. Ho voluto fare la prova della foratura con chiodo da 2 mm. Tutto bene, si è richiuso in circa un minuto perdendo pochissima aria. Devo aggiungere, a beneficio di altri principianti come me, che quando si intende foro da due mm, probabilmente i 2 mm sono lo spessore della spina. Infatti tolto il chiodo il copertone si richiude lasciando una fessura da cui sfugge l'aria sotto pressione. E qui il lattice salda. Erroneamente credevo che il lattice potesse saldare fori, come riportano alcuni produttori, anche di mezzo cm, ma sinceramente credo che avessi proprio capito male. Nel senso che se prendo il trapano e faccio il foro, non si riattappa. Essendo di scuola tip-top, questi problemi non me li ero mai posti. Ultima cosa, il lattice di deca che ho usato contiene ammoniaca. Saluti a tutti.
 

Capix

Biker novus
29/9/15
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Vorrei latticizzare pure io... penso di farlo al prossimo cambiogomma che secondo saggio consiglio, saranno delle michelin wildgrip r2.
Pensavo al metodo eot, ma ho una domanda, il nastro blu presente di serie dentro i cerchi, va sostituito con uno apposito? o con il metodo eot va bene uno qualsiasi?
Grazie :)
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Vorrei latticizzare pure io... penso di farlo al prossimo cambiogomma che secondo saggio consiglio, saranno delle michelin wildgrip r2.
Pensavo al metodo eot, ma ho una domanda, il nastro blu presente di serie dentro i cerchi, va sostituito con uno apposito? o con il metodo eot va bene uno qualsiasi?
Grazie :)
Come spiegato (anche con foto) nella descrizione del metodo EOT, togli il nastro colorato (si chiama "paranipples"), compra un rotolino di nastro telato, applicalo facendolo partire da 10 cm prima del foro della valvola della camera, dagli fare 2 giri completi, facendolo finire 10 cm dopo il foro suddetto. Mettilo bello teso, schiacciandolo man mano le dita.
 

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