MTB sui 500 euro per iniziare

cambridge

Biker novus
22/6/09
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vorrei farmi un idea di cosa c'è in giro. Per ora la mia attenzione è caduta su questa:

http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/709xc/

al link trovate anche la scheda tecnica, riuscirei a portarla a casa attorno ai 500 euro. Ne so un po' di bici da corsa ma per le MTB sarei un novellino, sapreste dirmi come vi sembra questa e se attorno a quella cifra ci possono essere valide alternative? Ne ho viste un paio tipo la Cube AIM sui 550 o la Merida Matts40D sui 500. Mi rendo conto che il budget non sia elevatissimo però mi piacerebbe comunque rimanere su questa cifra.

vedo che sempre per la stessa cifra si riescono a trovare anche delle 29'' tipo specialized HARDROCK SPORT DISC e rockmachine elnino60, sempre montate acera/altus. Avrebbe un senso?

Come uso essendo novellino credo si parlerebbe di fuoristrada leggero almeno per il momento, niente roba impegnativa tipo downhill e simile, pensavo a qualcosa tipo sentieri di montagna e qualche prato. Mi basterebbe la certezza che non si stacchi o pieghi una ruota venendo giù da un sentiero magari prendendo una buca un po' più forte del dovuto o decida di non frenare a suo piacimento e che ad esempio componenti tipo la forcella facciano comunque il loro mestiere in maniera dignitosa e non siano puramente estetici, poi per quanto riguarda peso e prestazioni mi rendo conto che più si pretende e più si deve esser disposti a pagare.

p.s.
non sono particolarmente pesante, sono 1m80 x 70 kg circa, quindi sotto quell'aspetto non ho particolari esigenze.

p.p.s.
avendo già l'attrezzatura per bici da corsa, scarpe a parte cosa mi potrebbe servire a cui non ho pensato ?

p.p.p.s.
per farsi un idea, un percorso tipo questo, magari affrontato alla metà della velocità del tipo del video ( diciamo con intento turistico più che sportivo ) si riesce ad affrontare con una bicicletta del genere o bisogna salire molto di budget?
https://www.youtube.com/watch?v=zN_eiilwtqU
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Farebbero comodo tutti i link, non solo il primo. Altrimenti per confrontare le bici c'è da cercarle tutte.
Comunque sia a quelle cifre sono abbastanza scettico sul prendere bici da 29". Già il livello di componenti è basso per le 26". Scendere ulteriormente, perché a parità di prezzo le 29" offrono generalmente meno, non so quanto convenga.
Oltretutto i telai sono mediamente scarsotti, per cui non è nemmeno particolarmente consigliabile spenderci troppo soldi in upgrade per riaumentare il livello.

Di quelle elencate la Wilier mi pare la meglio messa, non perché brilla come componentistica, ma perché è equilibratissima. Tutto acera, evitando di mettere un inutile alivio dietro per poi mettere comandi e anteriore e magari anche guarnitura tourney come alcuni fanno. E, soprattutto, un telaio Double Butted, rarissimo a questi livelli. Il peso, di conseguenza, è relativamente basso... o quantomeno quello dichiarato.
 

giagno

Biker extra
14/5/10
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Forlì
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non riesci ad alzar un pò il budget almeno fino ad 800€?
così potresti prenderti almeno un 29 come la radon race29 5.0 (è la base però il montaggio è +ke decente)

alla fine spender 500€ per una bici poco superiore alla tua RR non ha molto senso secondo me...
 

cambridge

Biker novus
22/6/09
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intanto ringrazio molto per le solerti risposte. Chiarisco un paio di punti.

Questione budget: La questione è che probabilmente ne prenderei due per uscire in coppia, quindi aumentare il budget di 100 euro sulla singola bici vorrebbe dire aumentarlo di 200 complessivamente, arrivare fino a 800 significherebbe quindi spenderne 1600 contro i 1000 previsti, che non son pochi.

Questione 29: della 29 non è che sento assolutamente l'esigenza, si è pedalato per decenni sulle 26 posso andare avanti benissimo con una 26, chiedevo solo per curiosità visto che ne vedevo alcune in quella fascia di prezzo. Se il discorso è che per venderle a quella cifra usano componentistica ancora più scarsa le scarto senza problemi.

Questione percorsi: non avendo esperienza di mountainbiking, per quanto riguarda, come esempio, il video che ho linkato, riuscirei con una bici del genere a affrontare un percorso del genere: non intendo lanciarmi a folle velocità giù dalle discese, mi basta sapere se è possibile affrontare quel tipo di percorsi diciamo anche ad andatura turistica e non sportiva. Prendere una MTB che non permetta di fare un po' di sano sterrato non avrebbe molto senso.

x Giagno: in realtà non ho nessuna MTB. Ho una Rockrider 5.0 del decathlon che se non la conosci è un ferraccio da 120 euro che uso come bici da passeggio in città ( con ruote lisce ) perchè attira poco i ladri, che della Mountain Bike ha solo la posizione in sella. Voglio sperare che una bici da 500 euro offra contenuti tecnici un po' superiori visto che la 5.0 è praticamente a livello delle bici da supermercato.

come da richiesta posto i link delle bici trovate ( ovviamente sono aperto ad ogni tipo di suggerimento, queste son quelle che ho visto spulciando in internet se conoscete qualcosa che possa fare alla bisogna ditemelo ):

Wilier
http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/709xc/
( 500 euro )

Merida
http://www.merida-bikes.com/en_int/bike/2013/282/MTB+Hardtails/Matts+40-D
( 500 euro )

Cube
http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/aim-26/
( 550 euro )

Bottecchia
http://www.bottecchia.com/en/tempo-.../mtb-front--full-susp/FX-530-ALIVIO-27-v.html
( 550 euro )

Boardman Race ( montata Sram x4/x5 )
http://www.boardmanbikes.com/mtb/ht_race.html
( 550 euro )

eventualmente se dovessi prendere in considerazione anche l'usato ( immagino che girando per negozi di bici che trattano l'usato sui 500 euro potrei trovare mezzi di fascia leggermente superiore ) cosa dovrei guardare per fare "il saltino di qualità" rispetto a questa fascia di biciclette?
 

andro_86

Biker novus
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Posso darti un consiglio da principiante a principiante?
Io non avendo conoscenze di Mtb perchè ho iniziato da poco, ho acquistato una Bianchi Kuma a 400 euro, nuova e mi ci trovo bene...
Il venditore mi ha detto che per iniziare è una buona bici per il suo rapporto qualità/prezzo...
Io ti consiglierei una Bianchi anche perchè sono famose per i telai...
 

cambridge

Biker novus
22/6/09
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Ho preparato anche una tabellina excel per rendere più semplice il confronto

exceltab.jpg
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Io da quella lista escluderei Merida e Cube che mi sembrano un po' peggio.
Dell'ultima non ho ben capito quanti rapporti abbia, ma per il resto mi pare migliore.
 

cambridge

Biker novus
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Posso darti un consiglio da principiante a principiante?
Io non avendo conoscenze di Mtb perchè ho iniziato da poco, ho acquistato una Bianchi Kuma a 400 euro, nuova e mi ci trovo bene...
Il venditore mi ha detto che per iniziare è una buona bici per il suo rapporto qualità/prezzo...
Io ti consiglierei una Bianchi anche perchè sono famose per i telai...

guarda ti ringrazio molto per il consiglio. Tra l'altro sono un Bianchista nell'animo, ho anche un bici da corsa bianchi, ma le MTB bianchi, almeno nella fascia che sto guardando, non mi convincono molto. Il settore bici da corsa negli ultimi anni è stato rivoltato come un calzino e hanno rinnovato tutta la gamma, con biciclette dai grandi contenuti. Ma il settore MTB mi sembra non sia ancora stato svecchiato e facciano pagare eccessivamente il marchio. Al limite potrei fare un salto a treviglio e dare un occhiata se hanno qualcosa nell outlet scontato ma i prezzi di mercato mi sembrano eccessivi.
 

mauru

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MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Della tabella si, meglio quella dell'ultima. Che però ha gli stessi componenti della 5.3 (ho letto velocemente il thread: non ho capito se non è stata presa in condiderazione proprio o per il classico fattore estetico), costando 170€ in più...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Della tabella si, meglio quella dell'ultima. Che però ha gli stessi componenti della 5.3 (ho letto velocemente il thread: non ho capito se non è stata presa in condiderazione proprio o per il classico fattore estetico), costando 170€ in più...
Alcune di quelle valgono tutti i 120-170€ in più della 5.3
Hanno, rispetto a questa, telai multi spessore, freni idraulici, guarniture e deragliatori anteriori umani.
L'ultima poi ha anche forcella simile... da sciogliere il dubbio rapporti.
Poi certo, la 5.3 a 380€ resta sempre un ottimo mezzo entry level.
 

cambridge

Biker novus
22/6/09
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Della tabella si, meglio quella dell'ultima. Che però ha gli stessi componenti della 5.3 (ho letto velocemente il thread: non ho capito se non è stata presa in condiderazione proprio o per il classico fattore estetico), costando 170€ in più...

così a occhio non è più simile alla 8.0 come componentistica? Per esempio ha lo stesso tipo di Freni idraulici della 8.0 ( la 5.3 li ha meccanici ), la forcella mi pare superiore alla 5.3, la componentistica SRam circa uguale... e la 8.0 che non mi sembra neanche male sta a 560€
 

mauru

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Alcune di quelle valgono tutti i 120-170€ in più della 5.3
Hanno, rispetto a questa, telai multi spessore, freni idraulici, guarniture e deragliatori anteriori umani.
L'ultima poi ha anche forcella simile... da sciogliere il dubbio rapporti.
Poi certo, la 5.3 a 380€ resta sempre un ottimo mezzo entry level.
Vero, ma la forcella della 5.3 dovrebbe essere un filo meglio di tutte a parte della Boardman, che è vero ha escursione di 120mm, però bisogna vedere anche l'amico che percorsi ha intenzione di fare...
Sui freni idraulici/meccanici avete ragione, e probabilmente anche sul discorso telai. Bon non che debba prendere la RR5.3 per forza, ci mancherebbe...era solo per capire: tanto sono tutte bici entry level, nulla di paragonabile con bici da 700€ (la RR8.1, p.e.). Ovvio che se il budget è quello (500€) di più non si riesce a combinare.
 

cambridge

Biker novus
22/6/09
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Vero, ma la forcella della 5.3 dovrebbe essere un filo meglio di tutte a parte della Boardman, che è vero ha escursione di 120mm, però bisogna vedere anche l'amico che percorsi ha intenzione di fare...
Sui freni idraulici/meccanici avete ragione, e probabilmente anche sul discorso telai. Bon non che debba prendere la RR5.3 per forza, ci mancherebbe...era solo per capire: tanto sono tutte bici entry level, nulla di paragonabile con bici da 700€ (la RR8.1, p.e.). Ovvio che se il budget è quello (500€) di più non si riesce a combinare.

ma solo per capire di cosa stiamo parlando ( ricordo che di competenza sulle MTB sto veramente vicino allo zero ) quando si dice nulla di paragonabile esattamente di cosa si sta parlando?

Faccio un parallelo per chi lo capisce. Ho una bici da corsa entry level, una bianchi via nirone in alluminio/carbonio ( usata la si trova a 750 euro ). Un giorno per curiosità ho provato ad un test day una Bianchi Oltre ( più di 3000 euro di bici ).
Ok, assolutamente niente di paragnoabile, però per le mie esigenze e soprattutto le mie capacità ( vedi gambe ), sarebbero stati 2300 euro buttati via perchè le differenze si le sentivo anch'io ma non è che con la Oltre pedalasse da sola o potesse andare in posti dove non possa andare già adesso con la Nirone: mal che vada farei un po' più di fatica per via del peso. Per il resto per esempio il cambio non mi ha mai dato problemi, coi freni e le ruote mi butto in discesa a 80 all'ora e sopravvivo.

Ora quando diciamo che non c'è paragone anche solo tra una entry level da 500 euro e una Rockrider 8.1 da 700, di cosa stiamo parlando esattamente?
Che la bici da 500 euro ( mettiamo La Wilier 709 ) se provo a andare su un fondo sconesso con un po' di sassi, dopo qualche uscita mi resta in mano, o che magari anzichè scendere a 40 all'ora giù da un sentiero posso venir giù solo a 20 perchè la forcella economica non riesce a seguire il fondo adeguatamente? Nel primo caso butterei via soldi, nel secondo sarebbe un compromesso accettabile, tanto mi cagherei comunque sotto e andrei piano lo stesso . :smile:

Di nuovo, a titolo di esempio, un giro di questo tipo, come tipo di fondo e di strade, riuscirei a farlo, magari andando più piano in discesa, oppure una MTB entry level proprio non gliela fà?

https://www.youtube.com/watch?v=zN_eiilwtqU

faccio presente, visto ceh non l'ho ancora detto, che abito a Milano, quindi l'utilizzo sarebbe da ciclista della domenica, del tipo due o tre uscite al mese durante l'estate visto che per fare un po' di sterrato come si deve probabilmente dovrei caricarla in auto o in treno e andare da qualche parte. Per il resto continuerei a usare quella da corsa.

vi chiedo scusa e rinnovo i ringraziamenti per la pazienza, mi rendo conto che dare retta ogni giorno a novellini alla lunga sia stancante.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Mah... non credo si rompa qualcosa. Tra una MTB più economica e una migliore, senza arrivare alle top di gamma, oltre al peso e alla rapidità dei vari cambi, le differenze più importanti possono essere i freni (più buoni sono, più sicuri dovrebbero essere e anche meno stancanti) e la forcella. Ovvio che, affrontando lo stesso percorso a velocità inferiore e con più cautela, si fa ugualmente, basta che la forcella funzioni con un minimo di decenza.
Più la forcella assorbe bene, più la bici risulta stabile, meno contraccolpi ricevi e meno ti stanchi.
Più funziona male peggio è. Se assorbe troppo poco, la bici diventa troppo nervosa e instabile.
Secondo me, una volta raggiunto un minimo di decenza nella qualità generale, basta essere consapevoli e adeguare l'uso alla bici che si ha sotto. Non servono cose eccessive e che uno tanto non si può permettere o non vuole.
 

mauru

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MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
ma solo per capire di cosa stiamo parlando ( ricordo che di competenza sulle MTB sto veramente vicino allo zero ) quando si dice nulla di paragonabile esattamente di cosa si sta parlando?

Domanda molto pertinente. Vedo di risponderti passo passo.

Faccio un parallelo per chi lo capisce. Ho una bici da corsa entry level, una bianchi via nirone in alluminio/carbonio ( usata la si trova a 750 euro ). Un giorno per curiosità ho provato ad un test day una Bianchi Oltre ( più di 3000 euro di bici ).
Ok, assolutamente niente di paragnoabile, però per le mie esigenze e soprattutto le mie capacità ( vedi gambe ), sarebbero stati 2300 euro buttati via perchè le differenze si le sentivo anch'io ma non è che con la Oltre pedalasse da sola o potesse andare in posti dove non possa andare già adesso con la Nirone: mal che vada farei un po' più di fatica per via del peso. Per il resto per esempio il cambio non mi ha mai dato problemi, coi freni e le ruote mi butto in discesa a 80 all'ora e sopravvivo.

Il paragone tra MTB e BdC ci può stare, ma non avendo esperienza sulle BdC, potrei sparare delle castronerie. Per iniziare le BdC sono tutte uguali, ossia non hai le discipline come in MTB. Da quanto ho potuto appurare, se compri una BdC di marca nota ci sono due macro-categorie: o quelle da race o quelle da sport. Ma, trasciando le differenze tecniche tra queste due categorie, parliamo sempre di bici in cui monti su e fai strada per 50/70/120/200km. Con la MTB è diverso. Ci sono varie speciaità (XC, Enduro, Freeride, Downhill, ...) e a differenza delle BdC, i componenti che compongono una MTB sono di più rispetto alla BdC. Quindi, una MTB dovrebbe avere la componentistica abbastanza livellata per ottenere una bici ben accessoriata per la fascia di prezzo. Non troverai mai sul mercato biciclette entry, ma con cambio Shimano XTR. Non avrebbe neppure senso. Credo sia come mettere una forcella in carbonio in una BdC entry che pesa 12kg...

Ora quando diciamo che non c'è paragone anche solo tra una entry level da 500 euro e una Rockrider 8.1 da 700, di cosa stiamo parlando esattamente?

Intanto iniziamo col dire che non sono paragonabili. Ma non perché ci sono 200€ di differenza, bensì perché i componenti iniziano ad essere di altra categoria. Certo, sono sempre bici da XC, ma il cambio della 8.1 è superiore, la forcella è superiore, i freni sono superiori.

Che la bici da 500 euro ( mettiamo La Wilier 709 ) se provo a andare su un fondo sconesso con un po' di sassi, dopo qualche uscita mi resta in mano, o che magari anzichè scendere a 40 all'ora giù da un sentiero posso venir giù solo a 20 perchè la forcella economica non riesce a seguire il fondo adeguatamente? Nel primo caso butterei via soldi, nel secondo sarebbe un compromesso accettabile, tanto mi cagherei comunque sotto e andrei piano lo stesso . :smile:

Ma assolutamente no. La Wilier è una bici entry, ma costa ben 120€ in più della RR5.3. Perchè spenderli? Per avere una bici se non più scarsa (e ce ne sono, anche da quasi 700€) di almeno pari livello della RR5.3? Il succo è che una bici di livello superiore rispetto alla RR5.3 è la stessa RR8.1, non la Wilier. Per non farsi male, non serve una bici da 6000€, serve fare esperienza. Ed almeno una bici da 400€.

Di nuovo, a titolo di esempio, un giro di questo tipo, come tipo di fondo e di strade, riuscirei a farlo, magari andando più piano in discesa, oppure una MTB entry level proprio non gliela fà?

[url]https://www.youtube.com/watch?v=zN_eiilwtqU[/URL]

faccio presente, visto ceh non l'ho ancora detto, che abito a Milano, quindi l'utilizzo sarebbe da ciclista della domenica, del tipo due o tre uscite al mese durante l'estate visto che per fare un po' di sterrato come si deve probabilmente dovrei caricarla in auto o in treno e andare da qualche parte. Per il resto continuerei a usare quella da corsa.

Non ho visto il video, ma se i tuoi percorsi saranno quelli nell'interland milanese, beh di certo non hai bisogno delle nuova Trek Remedy.

vi chiedo scusa e rinnovo i ringraziamenti per la pazienza, mi rendo conto che dare retta ogni giorno a novellini alla lunga sia stancante.

Ma de che...si sta qua per parlare ed esprimere opinioni, si spera per dare buoni consigli :celopiùg:
 

cambridge

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Con la MTB è diverso. Ci sono varie speciaità (XC, Enduro, Freeride, Downhill, ...) e a differenza delle BdC, i componenti che compongono una MTB sono di più rispetto alla BdC. Quindi, una MTB dovrebbe avere la componentistica abbastanza livellata per ottenere una bici ben accessoriata per la fascia di prezzo. Non troverai mai sul mercato biciclette entry, ma con cambio Shimano XTR. Non avrebbe neppure senso. Credo sia come mettere una forcella in carbonio in una BdC entry che pesa 12kg...
ma l'idea sarebbe più quella del ciclo trekking, ovvero pedalare in mezzo alla natura con un mezzo affidabile.


Intanto iniziamo col dire che non sono paragonabili. Ma non perché ci sono 200€ di differenza, bensì perché i componenti iniziano ad essere di altra categoria. Certo, sono sempre bici da XC, ma il cambio della 8.1 è superiore, la forcella è superiore, i freni sono superiori.
fin qui c'ero arrivato. La questione del superiore vorrei capire come si riflette nell'utilizzo concreto della bicicletta. Posso capire la forcella, ma per esempio un cambio più scarso rispetto a uno migliore cosa comporta nel concreto? Maggior rischio di salti di catena? Maggiore necessità di manutenzione e registrazione dei pezzi? Poca precisione nel cambiare quando la catena è sotto tiro? O è solo una questione di peso e di velocità di cambiata?

Ma assolutamente no. La Wilier è una bici entry, ma costa ben 120€ in più della RR5.3. Perchè spenderli? Per avere una bici se non più scarsa (e ce ne sono, anche da quasi 700€) di almeno pari livello della RR5.3? Il succo è che una bici di livello superiore rispetto alla RR5.3 è la stessa RR8.1, non la Wilier. Per non farsi male, non serve una bici da 6000€, serve fare esperienza. Ed almeno una bici da 400€.
chiarissimo.

Non ho visto il video, ma se i tuoi percorsi saranno quelli nell'interland milanese, beh di certo non hai bisogno delle nuova Trek Remedy.
nell'hinterland milanese ci posso andare anche con quella da corsa o da passeggio. tanto più di un po' di ghiaia per terra non c'è. Mi piacerebbe provare un po' di fuoristrada, sterrato, sentieri battuti nei boschi, cose di questo genere. Niente roba di downhill o salti, diciamo ciclotrekking. Batto abbastanza il triangolo lecco-como-bellagio anche con quella da corsa, potrei cominciare a trovare qualcosa da quelle parti.

Ma de che...si sta qua per parlare ed esprimere opinioni, si spera per dare buoni consigli :celopiùg:
e io li accolgo con piacere
 

mauru

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fin qui c'ero arrivato. La questione del superiore vorrei capire come si riflette nell'utilizzo concreto della bicicletta. Posso capire la forcella, ma per esempio un cambio più scarso rispetto a uno migliore cosa comporta nel concreto? Maggior rischio di salti di catena? Maggiore necessità di manutenzione e registrazione dei pezzi? Poca precisione nel cambiare quando la catena è sotto tiro? O è solo una questione di peso e di velocità di cambiata?
Beh guarda, io sono passato da una MTB con cambio Shimano SIS ad una con XT (quella in firma, presa usata per 450€ qualche mese fa). Oltre al peso, c'è la precisione di cambiata, ci sono features tipo il RapidFire (possibilità di scalare 2 marce al colpo: non muori se non ce l'hai, ma è comodo averlo). La stessa cosa la si applica alle forcelle, peso, escursioni maggiori, aria al posto della molla, e via discorrendo...
L'importante, come diceva il buon [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION], è avere la consapevolezza che con bici entrylevel, le discese più tecniche ed impegnative vanno fatte a velocità moderata, per farle in sicurezza...
 

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