Si il test l’avevo letto, sono curioso di avere anche le tue impressioni, grazie mille!si, fra un mesetto dovrei darlo indietro e pubblico il lunga durata. Il test della bici completa c'è già https://www.mtb-mag.com/test-yeti-sb5-5/
Si il test l’avevo letto, sono curioso di avere anche le tue impressioni, grazie mille!si, fra un mesetto dovrei darlo indietro e pubblico il lunga durata. Il test della bici completa c'è già https://www.mtb-mag.com/test-yeti-sb5-5/
Ma allora perchè nelle ews non usano tutti le 29 ?Cosa vuol dire non va meglio? In salita? nei drittoni in discesa? In curva? In gara? A mio avviso rispetto alle 29 da trail SC non c'è paragone se si considera divertimento e agilità, sbaglio?
1. salita non c'è paragone a livello di trazione, a favore della 29
2. discesa il discorso trazione e sicurezza vale tale e quale
3. nello stretto e agilità, le nuove 29 non hanno nulla da invidiare alle 27.5, anzi, è più facile tenere i pesi centrali. A breve uscirà il test di @muldox sulla Transition Sentinel, che se non sbaglio ha un angolo sterzo molto aperto. Girando con lui non ho notato nessuna differenza nella sua agilità in curva.
Ma allora perchè nelle ews non usano tutti le 29 ?
Quattro anni per 'maturare la padronanza della tecnica' mi sembrano tantini, se poi non si ha nemmeno la sensibilità per percepire la differenza e valorizzare la guida su una 26 piuttosto che una 29...Non VADO in MTB dal 2010, ho detto HO una bicicletta del 2010. Però se credi di essere un campione possiamo tranquillamente vederci su un sentiero e scoprire chi scende più forte, sempre se è questo ciò a cui alludi.Ma stai ancora padroneggiando la tecnica dal 2010... ?Guido una 26 pollici del 2010 e fino a quando non riterrò di aver maturato sufficiente padronanza della tecnica, tutti questi discorsi li trovo assolutamente vacui. Onestamente sono stufo di queste querelle tra formati ruota, standard ecc., che spesso derivano da quella fascia di utenti (forse l'unica che conta) che ha oramai messo da parte lo spirito di apprendimento e di miglioramento personale, per andare a ricercare il decimo sul tempo dalla forcella, il boost, i 100 gr in meno e quant'altro. Ho già fatto questo discorso tempo fa e la sensazione è sempre quella avere a che fare con un mercato che si rivolge ad un pubblico maturo (nel senso anagrafico del termine) tanto appassionato quanto rassegnato a cercare la prestazione attraverso un esborso economico. Queste sono chiaramente generalizzazioni che valgono solo alla luce di un discorso macroscopico, sia ben chiaro.
Secondo il mio modesto parere, tutte le critiche verso le direttive che i brand propongono trovano lamentela soltanto da chi ritiene che il divertimento su una MTB derivi da quanti pezzi nuovi (o sedicenti tali) sono montati su di essa.
Non è una critica a chi ha commentato prima di me quanto piuttosto una denuncia a tutto il sistema :)
non siete un po' grandini per giocare a chi ce l' ha più lungo? [emoji6]Quattro anni per 'maturare la padronanza della tecnica' mi sembrano tantini, se poi non si ha nemmeno la sensibilità per percepire la differenza e valorizzare la guida su una 26 piuttosto che una 29...
Che c'entro io? Semmai i vostri tester vanno come loro?Ma allora perchè nelle ews non usano tutti le 29 ?
Fammi capire, tu vai come loro? Comunque Rude usa spesso e volentieri la SB 5.5 da 29. Graves e Keene la nuova Stumpjumper da 29. ecc.
Che c'entro io? Semmai i vostri tester vanno come loro?
c'entra eccome, perché non vedo né tester né lettori che partecipano all'EWS e hanno le esigenze di quegli atleti. Ovvero, gare dove conta solo la discesa (o quasi), quando nella realtà chi si compra un'enduro lo fa anche per andarci in salita, e su questo le 29 hanno il naso avanti di km.
In discesa, l'amatore apprezza di più la sicurezza di una 29 (più di quanto tanti qui osino ammettere) ma soprattutto non sarebbe per nulla svantaggiato per la reattività e agilità nello stretto, grazie alle nuove geometrie.
Poi ci sono quelli che pedalano in salita con il casco integrale alzato e i guanti sotto l'elastico dei goggles anche per fare il giro domenicale, ma i poser sono sempre esistiti
Ok, ora è più chiaro il discorso. GrazieChe c'entro io? Semmai i vostri tester vanno come loro?
c'entra eccome, perché non vedo né tester né lettori che partecipano all'EWS e hanno le esigenze di quegli atleti. Ovvero, gare dove conta solo la discesa (o quasi), quando nella realtà chi si compra un'enduro lo fa anche per andarci in salita, e su questo le 29 hanno il naso avanti di km.
In discesa, l'amatore apprezza di più la sicurezza di una 29 (più di quanto tanti qui osino ammettere) ma soprattutto non sarebbe per nulla svantaggiato per la reattività e agilità nello stretto, grazie alle nuove geometrie.
Poi ci sono quelli che pedalano in salita con il casco integrale alzato e i guanti sotto l'elastico dei goggles anche per fare il giro domenicale, ma i poser sono sempre esistiti
mi sfugge il motivo per cui un carro boost sarebbe più corto ...ad ogni modo non penso che rimarrà un solo formato, faranno morire anche il 650b e butteranno fuori ruote ancora più grandi; intanto che pensano a "quanto" più grandi, temporeggiano sfornando i superboost
Chiedersi perché Tizio, Caio e Sempronio usano un formato piuttosto che un altro non serve a niente, indipendentemente che si parli di un campione o del tuo compagno di uscite. Io ho recentemente provato la Transition Patrol e subito dopo sono passato ala Sentinel, quindi le proposte nei due formati della stessa casa. Se dovessi ragionare in ottica puramente discesistica sceglierei (per poco) la Patrol, ma come bici a tutto tondo l'ago della bilancia pende nettamente a favore della Sentinel.Ma allora perchè nelle ews non usano tutti le 29 ?Cosa vuol dire non va meglio? In salita? nei drittoni in discesa? In curva? In gara? A mio avviso rispetto alle 29 da trail SC non c'è paragone se si considera divertimento e agilità, sbaglio?
1. salita non c'è paragone a livello di trazione, a favore della 29
2. discesa il discorso trazione e sicurezza vale tale e quale
3. nello stretto e agilità, le nuove 29 non hanno nulla da invidiare alle 27.5, anzi, è più facile tenere i pesi centrali. A breve uscirà il test di @muldox sulla Transition Sentinel, che se non sbaglio ha un angolo sterzo molto aperto. Girando con lui non ho notato nessuna differenza nella sua agilità in curva.
Bhà. Ho mai detto che la differenza tra una 26 e una 29 non si percepisce? Hai problemi di comprendonio Froster? Il mio discorso è molto più ampio e non si incentra assolutamente sulla differenza del diametro di ruote, che tra l'altro trova il mio appoggio per quanto riguarda le 29.Quattro anni per 'maturare la padronanza della tecnica' mi sembrano tantini, se poi non si ha nemmeno la sensibilità per percepire la differenza e valorizzare la guida su una 26 piuttosto che una 29...Non VADO in MTB dal 2010, ho detto HO una bicicletta del 2010. Però se credi di essere un campione possiamo tranquillamente vederci su un sentiero e scoprire chi scende più forte, sempre se è questo ciò a cui alludi.Ma stai ancora padroneggiando la tecnica dal 2010... ?Guido una 26 pollici del 2010 e fino a quando non riterrò di aver maturato sufficiente padronanza della tecnica, tutti questi discorsi li trovo assolutamente vacui. Onestamente sono stufo di queste querelle tra formati ruota, standard ecc., che spesso derivano da quella fascia di utenti (forse l'unica che conta) che ha oramai messo da parte lo spirito di apprendimento e di miglioramento personale, per andare a ricercare il decimo sul tempo dalla forcella, il boost, i 100 gr in meno e quant'altro. Ho già fatto questo discorso tempo fa e la sensazione è sempre quella avere a che fare con un mercato che si rivolge ad un pubblico maturo (nel senso anagrafico del termine) tanto appassionato quanto rassegnato a cercare la prestazione attraverso un esborso economico. Queste sono chiaramente generalizzazioni che valgono solo alla luce di un discorso macroscopico, sia ben chiaro.
Secondo il mio modesto parere, tutte le critiche verso le direttive che i brand propongono trovano lamentela soltanto da chi ritiene che il divertimento su una MTB derivi da quanti pezzi nuovi (o sedicenti tali) sono montati su di essa.
Non è una critica a chi ha commentato prima di me quanto piuttosto una denuncia a tutto il sistema :)
Chiedilo a lui. Personalmente ho ammesso di essere una pippa. Per non parlare del fatto che non ha colto una virgola del mio discorso. Lasciamo stare.non siete un po' grandini per giocare a chi ce l' ha più lungo? [emoji6]Quattro anni per 'maturare la padronanza della tecnica' mi sembrano tantini, se poi non si ha nemmeno la sensibilità per percepire la differenza e valorizzare la guida su una 26 piuttosto che una 29...
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Io sono passato da una Enduro Expert 29 del 2014 a una Insurgent quindi 27,5 e la confidenza che mi ha dato quest'ultima in discesa è enorme rispetto alla mia ex, dici che può essere solamente dovuto alle geometrie datate della Specialized?
... e qualora si dovesse iniziare a vederne ... fatemelo sapere !!! Quelle montate bene le ritiro io !!!A me comunque non sembra di aver visto in giro montagne di 26 abbandonate vicino i cassonetti della spazzatura...
Ti autospoileri il test??? :)Chiedersi perché Tizio, Caio e Sempronio usano un formato piuttosto che un altro non serve a niente, indipendentemente che si parli di un campione o del tuo compagno di uscite. Io ho recentemente provato la Transition Patrol e subito dopo sono passato ala Sentinel, quindi le proposte nei due formati della stessa casa. Se dovessi ragionare in ottica puramente discesistica sceglierei (per poco) la Patrol, ma come bici a tutto tondo l'ago della bilancia pende nettamente a favore della Sentinel.Ma allora perchè nelle ews non usano tutti le 29 ?Cosa vuol dire non va meglio? In salita? nei drittoni in discesa? In curva? In gara? A mio avviso rispetto alle 29 da trail SC non c'è paragone se si considera divertimento e agilità, sbaglio?
1. salita non c'è paragone a livello di trazione, a favore della 29
2. discesa il discorso trazione e sicurezza vale tale e quale
3. nello stretto e agilità, le nuove 29 non hanno nulla da invidiare alle 27.5, anzi, è più facile tenere i pesi centrali. A breve uscirà il test di @muldox sulla Transition Sentinel, che se non sbaglio ha un angolo sterzo molto aperto. Girando con lui non ho notato nessuna differenza nella sua agilità in curva.
e io che ne so? giro con una bici 26" con la doppia, forcella e ruota anteriore da 27,5, chainstay da 435 e...non ci crederai...ma avanza...e gira pure ...Io non capisco invece cosa centri il monocorona con i carri più corti
Confermo che a livello di bici da DH in formato 26'' trovi delle offerte imbarazzanti!!! yupidooo!Ma meno male che il trend cambia di continuo....ci saranno sempre più ottimi usati da acquistare !!