io a causa di un errata manovra con il cambio pasticche, in pratica sono usciti eccessivamente i pistoncini, con perdita d'olio e quindi con perdita' totale di presa da parte della leva, era diventata molle ...molle...e delle pasticche, poprio in questi giorni mi sono cimentato nel primo spurgo e conseguente rabbocco d'olio con i miei freni shimano deore (M596). Trovi proprio una richiesta d'aiuto...fatto in questa stessa sezione del forum.
Avevo letto diversi post e .pdf con precedure e materiali necessari. Alla fine c'ho provato e ci sono riuscito!
Il kit spurgo consigliato da Sampei è l'ideale, ma il sistema scelto da shimano con olio minerale consente di poter utilizzare anche parti non propriamente creati per la meccanica.
Io ad esempio mi sono creato un kit per lo spurgo con materiale sanitario e alimentare:
Un kit flebo, un siringone da 60cc, un paio di sacchetti kukigelo
La parte inferiore del "gocciolatoio" (non so come si chiama in gergo medico) della flebo, quello in foto accanto alla chiave, l'ho tagliata nella parte che andrebbe infilita nella bottiglia e cosi ho ottenuto un piccolo imbuto, questo ha il vantaggio che nella parte inferiore ha un imbocco di 5mm precisi per la leva shimano, che insieme ad un piccolo pezzettino di tubicino usato da guarnizione mi crea una tenuta decisa e priva di spifferi d'aria. Questo andrebbe a sostituire l'imbutino shimano.
Premesse importantissime, l'olio non deve essere contaminato, deve essere perfetto, niente polveri o altro all'intero, cosi come il materiale usato. Lo spurgo conviene farlo con pasticche nuove e/o l'accessorio che porta i pistoncini toltalmente indietro, altrimenti si rischia di immettere piu' olio di quello che serve. Io ho usato il fermo in dotazione ai freni shimano (lo vedere in arancione vicino al sacchetto) con una coppia di pasticche nuove.
Ecco come ho fatto io....sperando sia corretto.
1) svitato con la chiave esagonale da 2,5 il bullone sopra la leva, avendo
cura di posizionarla prima parallela al terrento. Infilato ed incastrato dentro l'imbutino creato (vedi sopra)
2) attaccato un tubicino, che arrivava ad un sacchetto, nel condotto di spurgo di spurgo della pinza freno, con la chiave inglese da 7 ho dato un mezzo giro fino a veder defluire nel tubicino un po' d'olio..... qualche secondo per far defluire un po' d'olio...e poi ho serrato il dado.
3) sostituito il tubicino con sacchetto, con la siringona con tubicino che vedete in foto, con almeno 30/40cc d'olio all'interno, attaccato il tubicino ho riallentato il dado da 7 e poi ho iniettato l'olio fino a vederlo fuoriuscire e rimepire l'imbutino sul serbatoio della leva freno. (in questa fase nell'imbutino si vedranno delle bolle d'aria!)
Importante è non toccare mai la leva freno!!!
4)A questo punto, iniettando olio, appena le bolle d'aria sono sparite all'interno dell'imbutino, ho serrato il dado da 7mm tolto la siringona e rimesso il sacchetto precedente.
5) Dopo svitato nuovamente il dado da 7 sulla pizza (sempre mezzo giro) e ho iniziato a premere e rilasciare la leva freno, avendo sempre cura di inserire dell'olio nell'imbutino prima che questi si esaurisse, evitando cosi di far riprendere aria all'impianto, e prestando attenzione che nel tubicino zona pinza ci fosse o meno la presenza di bolle d'aria, appena le bolle d'aria sono sparite nel tubicino della pinza ho serratto il dato da 7.
6) a questo punto, premendo e rilasciando la leva, questa iniziera' ad un indurissi e si dovra' sempre aggiungere olio nell'imbutino se questo dovesse scendere di livello, non appena l'olio non scende piu' di livello l'impianto ha la quantita' giusta d'olio. A quel punto ho allentato la leva dal manubrio e l'ho orientata prima 30° verso l'alto, premendo e rilasciando la leva, e poi 30° verso il basso, premendo e rilasciando la leva freno.... in questo modo le ultime bollicine d'aria se presenti verrano fuori. Se non si presentano piu' bolle d'aria, si puo' togliere l'imbutino e serrare il bullore da 2,5 precedentemente tolto.
Finito, impianto spurgato e con la giusta quantita' d'olio.
Personalmente ora ho una freno posteriore decisamente piu' aggressivo e senza quella spugnosita' che aveva la mia bike da nuova. Non vedo l'ora di cambiare le pasticche anteriore e farle lo stesso lavoro.
Secondo me in ogni caso non credo che lo spurgo dell'impianto sia necessario di frequente, trovo forse piu importante la cura e manutenzione della pinza, nei pistoncini e nelle pasticche.