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nuraghes

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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
controllato che anche il deragliatore sia avvitato ben stretto al forcellino?

domani spero di avere tempo di fare un bel controllo minuzioso, oggi ero un pò di fretta (ho dato un'occhiatina fugace) però....il forcellino mi sembra proprio piegato... :nunsacci:
Oddio, in effetti ora sto facendo un raffronto con il forcellino di ricambio, forse è un pò un'illusione ottica, potrebbe anche non essere cosi messo male in effetti..nula, mi sa che dovrò rimandare le valutazioni a quando avrò un pò di tempo per smanettarci sopra!
 

mino1987

Biker extra
domani spero di avere tempo di fare un bel controllo minuzioso, oggi ero un pò di fretta (ho dato un'occhiatina fugace) però....il forcellino mi sembra proprio piegato... :nunsacci:
Oddio, in effetti ora sto facendo un raffronto con il forcellino di ricambio, forse è un pò un'illusione ottica, potrebbe anche non essere cosi messo male in effetti..nula, mi sa che dovrò rimandare le valutazioni a quando avrò un pò di tempo per smanettarci sopra!
Se hai il forcellino di ricambio prova a cambiarlo e vedere che succede, se lo fa anche con quello nuovo allora è il cavo da tendere devi giocare con la ghiera di regolazione vicino ai comandi del cambio posteriore.
 

SteFagg

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Se hai il forcellino di ricambio prova a cambiarlo e vedere che succede, se lo fa anche con quello nuovo allora è il cavo da tendere devi giocare con la ghiera di regolazione vicino ai comandi del cambio posteriore.
Anch'io per prima cosa proverei a cambiare il forcellino e vedere che succede. A me una volta si era allentato il filo però succedeva il contrario, la catena non saliva sul 36 se ben ricordo...:nunsacci:
 

Alpha4

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edit... avevo scritto una cavolata...

scalando tutto il cavo si allenta quindi se non ti va sul pignone più piccolo temo si sia storto il forcellino perchè difficilmente le viti si muovono da sole..
 

nuraghes

Biker grossissimus
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
esatto stavo pensando proprio quello...tendendo il cavo otterrei un ulteriore effetto opposto a quello che voglio ottenere....a questo punto quasi quasi spero sia il forcellino, non vorrei che fosse qualcosa interna al cambio....
 

nuraghes

Biker grossissimus
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
stamattina mi sono deciso a mettere le mani sulla bimba...
Per prima cosa ho provato semplicemente a regolare il cambio, agendo sulle due vitine (ero praticamente certo che non fosse un problema di cavo)...
Sono riuscito a regolare in modo tale che la catena salisse sui pignoni estremi senza deragliare, ma le cose non andavano comunque bene, nonostante i tentativi la gabbia vibrava e creava il solito fastidioso ronzio... Inoltre non c'era verso di far fermare la catena sul penultimo pignone....morale della favola, ho deciso di smontare la ruota e cambiare il forcellino (e visto quanto sono impedito come meccanico temevo un pò la cosa). Invece in cinque minuti avevo fatto tutto, smontato il vecchio, montato il nuovo, rimontato il cambio e risistemata la ruota (eppure 'sta ruota ogni volta che la smonto e rimonto è una bella rottura di bolas). Dopo il rimontaggio faccio una regolazione lampo. Il cambio ingrana perfettamente, e la gabbia è perfettamente in asse. EVVIVA!!

Eppure mi vengono dei dubbi...appena smontato il forcellino l'ho confrontato con quello nuovo, e vi giuro che non sono riuscito a trovare delle differenze. Se il forcellino si è piegato l'ha fatto davvero di poco.
Unico neo del lavoretto.. Smontando il forcellino ho notato come la vite di fissaggio al telaio fosse un pochino spanata dove si inserisce la brugola...ma quando ho montato il nuovo stupidamente ho lasciato la vecchia vite, e avvitando ho paura di aver aumentato il problema... Spero non diventi problematico svitarlo in futuro....!!!
 

SteFagg

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'sta ruota ogni volta che la smonto e rimonto è una bella rottura di bolas
Perché? Per via del PP o altro?
Eppure mi vengono dei dubbi...appena smontato il forcellino l'ho confrontato con quello nuovo, e vi giuro che non sono riuscito a trovare delle differenze. Se il forcellino si è piegato l'ha fatto davvero di poco
Ho sempre sentito dire che basta poco...però non pensavo così poco da non essere visibile.
Comunque, tutto è bene quel che finisce bene! :celopiùg:
 

lucageo

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Allora Babbo Natale è arrivato, gli ho detto che era molto in anticipo ma lui ha insistito che tenessi la bici... è davvero bella!!!
Subito un paio di domandine veloci veloci:
1) Voi avete usato la pasta per fissare il manubrio?
2) peso 70 Kg, che pressione avete dato all'ammo FOX?
Grazie, non ho molto tempo di cercare info sul WEB!
 

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Allora Babbo Natale è arrivato, gli ho detto che era molto in anticipo ma lui ha insistito che tenessi la bici... è davvero bella!!!
Subito un paio di domandine veloci veloci:
1) Voi avete usato la pasta per fissare il manubrio?
2) peso 70 Kg, che pressione avete dato all'ammo FOX?
Grazie, non ho molto tempo di cercare info sul WEB!

Bella e' la 6.0?
 

Icio71@Alba

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Allora Babbo Natale è arrivato, gli ho detto che era molto in anticipo ma lui ha insistito che tenessi la bici... è davvero bella!!!
Subito un paio di domandine veloci veloci:
1) Voi avete usato la pasta per fissare il manubrio?
2) peso 70 Kg, che pressione avete dato all'ammo FOX?
Grazie, non ho molto tempo di cercare info sul WEB!

Complimenti!!

Io peso 72 kg.. Forma a 90psi e ammo a 125/130 PSI
(SAG da xc) in salita non bobba e in discesa va benone :)
Se vuoi molleggiare .. Puoi scendere ancora un po' ..:)
I 150 PSI di fabbrica .. Bike troppo rigida
 

Icio71@Alba

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Perché? Per via del PP o altro?
Ho sempre sentito dire che basta poco...però non pensavo così poco da non essere visibile.
Comunque, tutto è bene quel che finisce bene! :celopiùg:

Beh.. Il perno passante è una figata.. Ma non è comodissimo da smontare.
Volevo chiedere una cosa.. A cosa serve la levettina sul cambio posteriore?
Perche' ho letto che può' servire x bloccare il meccanismo (la molla) .. Se si.. Sarebbe comodo quando si smonta la ruota..
Vi risulta sta cosa?
 

lucageo

Biker novus
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Complimenti!!

Io peso 72 kg.. Forma a 90psi e ammo a 125/130 PSI
(SAG da xc) in salita non bobba e in discesa va benone :)
Se vuoi molleggiare .. Puoi scendere ancora un po' ..:)
I 150 PSI di fabbrica .. Bike troppo rigida

Grazie! Giusto per cominciare, poi col tempo troverò il mio assetto!
Non vedo l'ora di provarla, dovrò però aspettare fino a domenica...
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
Beh.. Il perno passante è una figata.. Ma non è comodissimo da smontare.
Volevo chiedere una cosa.. A cosa serve la levettina sul cambio posteriore?
Perche' ho letto che può' servire x bloccare il meccanismo (la molla) .. Se si.. Sarebbe comodo quando si smonta la ruota..
Vi risulta sta cosa?



è "la levettina" che ti permette di tenere più in trazione la catena cosi da evitare, o perlomeno limitare, l'oscillazione della catena sui percorsi scassati
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
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Ma il perno passante puo' essere sostituito in un secondo momento con uno sgancio rapido?

Beh.. Il perno passante è una figata.. Ma non è comodissimo da smontare.
Volevo chiedere una cosa.. A cosa serve la levettina sul cambio posteriore?
Perche' ho letto che può' servire x bloccare il meccanismo (la molla) .. Se si.. Sarebbe comodo quando si smonta la ruota..
Vi risulta sta cosa?
 
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