Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
PS. Ho ricevuto mail da canyon sono dei maghi a non rispondere. :) :) o rispondere senza dire nulla.

Volevo sapere a che pressione arrivano le gomme di fabbrica (quando le riceviamo) risposta evanescente.

Volevo sapere x il tendicatena montato sulla spectral 2015 se si può ordinare e se può essere montato sulla nerve. Risposta: prova a fare richiesta e vediamo se è a stock. Azzo.. Te l'ho appena chiesto..
Dimmi.. Si e' ordinabile (con un codice.. Anche se IP codice è stato pubblicato sul forum).. Oppure..No non e' ordinabile. Ma sopratutto, se si può montare sulla nerve.

Per il soffietto sulla ammo .. Di controllare il SAG.. Vabbe .. 140 PSI. X 70kg .. Lavora persin poco .. Altro che sbuffo.
Vabbe.. X fortuna c'è il forum. Capisco che ricevono tante mail.. E mi hanno sempre risposto in 48h.. Ma sempre con risposte molto generiche ed evanescenti
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
PS. Ho ricevuto mail da canyon sono dei maghi a non rispondere. :) :) o rispondere senza dire nulla.

Volevo sapere a che pressione arrivano le gomme di fabbrica (quando le riceviamo) risposta evanescente.
....

Però sta domanda devi ammettere che è piuttosto particolare :smile:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io faccio così...
- ammollo con acqua (con la canna a getto diffuso)
- lavaggio con spazzola da lavaggio auto attaccata alla canna e pennello nei posti meno raggiungibili
- sgrassaggio della catena/cambio/deragliatore con Chanteclair per non più di cinque minuti
- risciacquo con acqua (con canna a maggiore pressione)
Poi asciugo un pò tutto con un panno, il giorno dopo lubrifico la catena con Finish Line (per secco o umido a seconda dei periodi), il cambio e il deragliatore con spray apposito, gli steli delle sospensioni e quello del Ks con silicone.
Faccio così da anni e per ora mai alcun problema... :celopiùg:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Eh sì...comunque a me sono arrivate gonfie come quelle dei trattori, non credo fosse un buon punto di riferimento...:smile:

Vero :) però mi ero trovato benissimo :) filavo come un razzo.. X quello volevo sapere a che pressione le gonfiavano. Non sono più riuscito a trovare lo stesso feeling. Adesso ho 2,5 davanti e 3 bar dietro.. Però su terreni duri, compatti o nei trasferimenti Su asfalto.. la trovo pesante più faticosa da spingere.
Lo Sento che il problema sono le gomme.

Ps. Ci vuole tanto a dire.. Le gonfiano attorno a xx Bar.
Mica gli ho chiesto il cod. Della carta :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
beh dai ragazzi, non esageriamo... Icio se lavorassi alla Canyon e mi arrivasse una domanda simile nel migliore dei casi ci riderei sopra con i colleghi, nel peggiore ti prenderei a parolacce :smile:
Va bene fare domande, ma...tu forse ne fai un tantino troppe ahahah...
In fondo se vuoi sapere la pressione basta collegarti una pompa con manometro precisa e lo vedi, anche se, per quanto mi sforzi, non riesco proprio a trovare un motivo per cui sia importante saperlo :nunsacci:
Peraltro sono appena usciti i modelli 2015, certamente non dev'essere facile per loro gestire la mole di lavoro di queste ultime settimane, se poi anche noi li tempestiamo di domande non essenziali è logico che qualche volta si risponda un pò vagamente...
Io credo che ci sia davvero poco di cui lamentarci, la bici arriva perfettamente assemblata, regolata e ingrassata, chiaro che non possono regolarci anche le sospensioni, è una cosa soggettiva che dipende dai gusti, dal peso del biker e dai percorsi che si andranno a fare...alcune cose è lapalissiano che impariamo a farle da noi, ma questo si sa, è il rovescio della medaglia del comprare online... Se si vuole che ci gonfino le ruote come diciamo noi, ci diano la perfetta taratura delle sospensioni e che ci portino in braccio in sella forse è meglio acquistare da un sivende...
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Vero :) però mi ero trovato benissimo :) filavo come un razzo.. X quello volevo sapere a che pressione le gonfiavano. Non sono più riuscito a trovare lo stesso feeling. Adesso ho 2,5 davanti e 3 bar dietro.. Però su terreni duri, compatti o nei trasferimenti Su asfalto.. la trovo pesante più faticosa da spingere.
Lo Sento che il problema sono le gomme.
quelle sono pressioni altine che dovrebbero farti andare alla grande su asfalto, perdendo aderenza in discesa!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Hai ragione che io sono un rompipalle e loro presissimi..ma x rispondere alla azz possono dire.. Di fabbrica escono a 2 3 4 bar.
Cosi come x il tendicatena. Dimmi se si può montare sulla nerve ed eventualmente come ordinarlo.
Non dirmi fai richiesta e vedo se c'è l'ho.
Tempesto di domande anche voi :) ehh mi piace essere informato.
Ma sai a quante domande stupide rispondo io x lavoro?
Sono impostazioni di fabbrica.. Mica gli ho detto di cercarmi impostazioni personalizzate
Ps. Lo so' come si USA una manometro e che è soggettivo.. Non dirmi xro che non sanno a quanto le gonfiano. Visto che mi ero trovato bene e provando pressioni diverse non ero più riuscito a rimetterle come prima.. Ho chiesto.
La differenza.. Beh .. Stessa salita.. Tosta
Stessi rapporti (piuttosto duri)
Nella prima settimana di uso tenevo medie e velocità'
Decisamente superiori con la meta' della fatica.
L'allenamento e la gamba sempre quelle.
Sento l'attrito delle gomme .. Poco scorrevoli.
Se alzi la pressione rumorossissime e rimbalzi.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Secondo me le gonfiano a "circa" un tot, perché sanno benissimo che ogni biker poi le gonfierá secondo le proprie necessità... Icio se vuoi trovare il giusto set up ti consiglio di partire da una pressione alta e via via scendere fino a che non ti sembreranno troppo sgonfie, molto semplicemente...
Oppure fai il contrario, insomma in ogni caso, prova e riprova, vai in bici, esci, fatti giri, che l'esperienza spesso risponde meglio di Cento forum e servizi clienti ;)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
quelle sono pressioni altine che dovrebbero farti andare alla grande su asfalto, perdendo aderenza in discesa!

Cmq. Vero.
Prediligono spingere in salita, x cui ho tarature più hard.
Sia con fox che di gomme.
La discesa affrontata in stile più enduro è recente e legata alla nerve e alla biammortizzata.
Mi piace sempre di più .. E mi sto attrezzando :)
Stem.. stealth.. Regolazione forca..E cambio guida sopratutto. (Aggiungerei anche pelo.. )

Ps. Nuraghes.. Ti stimo boy :) :) ahahh :)
Cmq.Sono a più di 1000 km da luglio. Sulla nerve. E senza fare quei magnifici discesoni che vedo nelle foto del boardi. Ps. Tutta invidia :)
A volte metti le mani x fare un salto avanti x una cosa e poi ti ritrovi a farne due indietro in altre. Come x la forca.
Manca il reset come da fabbrica :)
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Cmq. Vero.
Prediligono spingere in salita, x cui ho tarature più hard.
Sia con fox che di gomme.
La discesa affrontata in stile più enduro è recente e legata alla nerve e alla biammortizzata.
Mi piace sempre di più .. E mi sto attrezzando :)
Stem.. stealth.. Regolazione forca..E cambio guida sopratutto. (Aggiungerei anche pelo.. )
beh sì è importante andare forte in salita...per poter fare più discese! :celopiùg:
presto brucerai la pompetta gonfiando prima di salire e sgonfiando prima di scendere :rosik:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E un idea :) ctd manuale :)
Il furum rende maniacali..ipertecnici.. A volte ipercritici :)
Quando si passera' a cercare le bullonerie in tinta..
Da Ultimo stadio :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La pressione ideale non esiste; io salgo più o meno a 2,5 (ma se il terreno è scassato sicuramente qualcosa meno) e quando arrivo in cima sgonfio a seconda del percorso, ma di solito tra 1,5 e 2,0.
Troppa pressione in discesa significa poca stabilità, rimbalzi, scarsa tenuta; ovviamente su terreno compatto o asfalto non ci sono questi problemi.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La pressione ideale non esiste; io salgo più o meno a 2,5 (ma se il terreno è scassato sicuramente qualcosa meno) e quando arrivo in cima sgonfio a seconda del percorso, ma di solito tra 1,5 e 2,0.
Troppa pressione in discesa significa poca stabilità, rimbalzi, scarsa tenuta; ovviamente su terreno compatto o asfalto non ci sono questi problemi.

Addirittura 1,5!! E quando ti ritrovi un'altro pezzo da pedalare? ti fai un mazzo tanto!!
Il copertone non esce dal cerchio?
Sarà che i miei percorsi sono diversi.. collinari..Con Salite piu' o meno ripide,strappi.. non lunghissimi ma belli tosti e poi altrettante discese con tratti guidati e altri brevi molto ripidi. E poi si risale. Scollini 2/3 volte come minimo in 50/60 km. Con 500/700 mt di dislivello. Possono capitarti pezzi (km)di asfalto x trasferimento..o fare sterrato. Dai sentieri di campagna scassati ai campi arati.. Dai vigneti al sottobosco.. Un po' di tutto.
Diciamo... Non il percorso prima sali ..sali x 2 h e poi tutta in discesa. Magari :)
Quindi l'abitat giusto x il telescopico.. E il ctd.
Sulla pressione delle gomme.. O cerchi un compromesso oppure privilegi un settore. (Salita)
Di solito e' lei che ti spacca.. :) x quello il mio assetto e' hard.
Purtroppo le valvole ctd non le hanno ancora inventate..
Non sarebbe male. manettino WiFi 1,5 2,5. 3,5 bar :)
Fantascienza :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Già che parlate di pressioni,

Anteriore 1,5-1,6Bar, posteriore 2,2-2,5Bar queste sono le mie

Dott.Boardi.. :) Ti fischiavano le orecchie ? :) :)
Prima stavo parlando proprio di te e ..decantavo le foto che ho visto dei tuoi percorsi. Da sballoooo .. Da invidia.

Ps. E..Comperare subito una strive.. Piantarci una pike.. E non scendere dalla bici fino a quando non hai il c.. Blu :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io gonfio 1,6/1,7 all'anteriore e 1,9/2,0 dietro, circa 85 kg in assetto da guerra...

Cavolo.. Con i miei 70kg e 2,5 davanti e 3 dietro.
Con la Forca (che x sbaglio era finita a 65psi) poco..andavo in crisi in discesa sullo scassato.
La ruota rimbalza e la forca va in tilt.
Adesso ho la forca a 90psi.. Troppo x il mio peso.

Ps. Ne approfitto .. Visto che faccio poche domande..:) :specc: :nunsacci:
Qual'è la vite sugli elisir 3 per avvicinare la leva del freno?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Addirittura 1,5!! E quando ti ritrovi un'altro pezzo da pedalare? ti fai un mazzo tanto!!
Il copertone non esce dal cerchio?
Odio i saliscendi e così privilegio i percorsi dove si sale tutta una tirata o quasi (di solito sui 1000m di dislivello). Quando invece si deve risalire evito di sgonfiare troppo, cerco un buon compromesso, perché rigonfiare con la pompetta è un bel rompimento. Mai stallonato, ma peso poco più di 60kg e in questo sono avvantaggiato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo