Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Canyon YT Specialized
Ovviamente la bici per fare tutto e farlo bene non esiste e non può esistere. Però un mezzo come la Nerve con una buona forca da 130/140 e l'angolo di sterzo un pochino più aperto sarebbe molto polivalente. Non è sia un genere di bici inesistente, ma sicuramente non è di moda. Su questo argomento vi consiglio la lettura di questo articolo:
http://www.mtb-mag.com/lenduro-ha-ucciso-le-trail-bike/http://www.mtb-mag.com/lenduro-ha-ucciso-le-trail-bike/
dove le considerazioni finali credo che valgano per parecchi bikers "quasi" enduristi...

Si l'avevo letto. Impeccabile :)
 

gabrigee

Biker urlandum
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Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Si l'avevo letto. Impeccabile :)

Avendo sia Nerve sia Strive, vi riporto la mia esperienza...
Con la nerve mi piace fare qualsiasi giro in tranquillità, quando ho voglia di fare km, o unirmi a qualche crosscountrista per giri escursionistici, semplicemente giri rapidi vicino casa sui montarelli (1000 mslm a partire da 350mslm) che ci sono appena esco dal garage o ancora come bici scout per scoprire nuovi sentieri...
Si pedala molto ma molto bene, certo non al livello di una marathon in carbonio, ma con la tripla e le geometrie belle dritte non ci si stanca facilmente....
In discesa ovviamente si va più forte a parità di manico che con una front, con il reggisella telescopico e sella giù si scende abbastanza aggressivi... Io, almeno personalmente però sullo scassato tendo ad andare più piano, la forca non mi da tutta quella fiducia, ed avverto veramente "la delicatezza" di telaio e ruote (ovviamente sempre in relazione ad un'enduro) scendendo dalla Strive

Con la strive invece faccio tutte quelle uscite che molto spesso sono PS di gare di enduro o comunque giri con casco integrale e protezioni dove con la nerve probabilmente non mi divertirei per niente.

La strive (la vecchia) secondo me montata leggera è un ottima bici da pedalare e che permette allo stesso tempo di divertisi molto ma molto in discesa.
Montata pesante può diventare una discreta Enduro, ma secondo me non proprio "race" almeno al pari delle Enduro 2014/2015.

Comunque la differenza tra Strive e Nerve in discesa è tanta tanta, e secondo me non è il caso di snaturare la Nerve cercando di renderla enduristica....
A quel punto dovendo avere una bici sola venderei la nerve prendendo la spectral....
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Avendo sia Nerve sia Strive, vi riporto la mia esperienza...
Con la nerve mi piace fare qualsiasi giro in tranquillità, quando ho voglia di fare km, o unirmi a qualche crosscountrista per giri escursionistici, semplicemente giri rapidi vicino casa sui montarelli (1000 mslm a partire da 350mslm) che ci sono appena esco dal garage o ancora come bici scout per scoprire nuovi sentieri...
Si pedala molto ma molto bene, certo non al livello di una marathon in carbonio, ma con la tripla e le geometrie belle dritte non ci si stanca facilmente....
In discesa ovviamente si va più forte a parità di manico che con una front, con il reggisella telescopico e sella giù si scende abbastanza aggressivi... Io, almeno personalmente però sullo scassato tendo ad andare più piano, la forca non mi da tutta quella fiducia, ed avverto veramente "la delicatezza" di telaio e ruote (ovviamente sempre in relazione ad un'enduro) scendendo dalla Strive

Con la strive invece faccio tutte quelle uscite che molto spesso sono PS di gare di enduro o comunque giri con casco integrale e protezioni dove con la nerve probabilmente non mi divertirei per niente.

La strive (la vecchia) secondo me montata leggera è un ottima bici da pedalare e che permette allo stesso tempo di divertisi molto ma molto in discesa.
Montata pesante può diventare una discreta Enduro, ma secondo me non proprio "race" almeno al pari delle Enduro 2014/2015.

Comunque la differenza tra Strive e Nerve in discesa è tanta tanta, e secondo me non è il caso di snaturare la Nerve cercando di renderla enduristica....
A quel punto dovendo avere una bici sola venderei la nerve prendendo la spectral....

Mi interessa molto il tuo giudizio xche hai toccato con mano due realtà' diverse.
Devo dire che concordo con te su tutto.
.. E tornassi indietro forse opterei x la specteal.

Unica cosa.. Cosa intendi x delicatezza di telaio e ruote? Personalmente ,anche maltrattanola la nerve.. Ho avvertito si..grossi limiti nella forcella.. (anche quando non va in crisi non ti da piena fiducia.. Proprio xche sai che potrebbe andare in crisi facilmente).. Ma non ho avvertito carenze a livello di telaio.. Forse xche essendo abbondante come taglia.. Lascia un senso di corpulenza da bici piu' grande, ma nemmeno a livello di ammo o travel/carro posteriore ho avvertito carenze.
Solo la forca x adesso mi sembra un grosso limite.
Per le ruote vorrei vedere le crossride con il pp prima prendere in considerazione altri cerchi.. Peso a parte.. Non mi sembrano cerchi fragili.
Stesso discorso x la spectral. Prima di accantonare la Nerve (che in salita ha un ottimo passo) vorrei vederla con un'altra forca (di quelle che fanno la differenza) e pp. Solo allora potrei avere le idee chiare sul suo potenziale e prendere una decisione
L'effetto bobbing è contenuto su una nerve su una spectral non avendola mai provata.. Non saprei.
Ovvio sono due bici diverse.. Ma su un terreni misti, che stanno tra il cross county e l' am..o Tipiche garette mtb tra i boschetti.. Con pari quantita' di salite da pedalare e discese ..(dove le due bici si possono sovrapporre)ora come ora non saprei esprime un giudizio su quale sia più performante come bici.. Se una spectral o una Nerve pompata..
 

mino1987

Biker extra
Ricordo che dicsussioni addietro si parlava del discorso cavalletto per manutenzione bici e si sconsigliava l'utilizzo di quelli con la morsa da fissare al telaio. Dato che ho il reggisella telescopico Reverb non posso fissarlo nemmeno al tubo sella, non ricordo in questi casi quale cavalletto veniva consigliato per la Nerve?
Questo del deca potrebbe andare? http://www.decathlon.it/piede-da-bici-one-id_8309301.html
 

gabrigee

Biker urlandum
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Unica cosa.. Cosa intendi x delicatezza di telaio e ruote? Personalmente ,anche maltrattanola la nerve.. Ho avvertito si..grossi limiti nella forcella.. (anche quando non va in crisi non ti da piena fiducia.. Proprio xche sai che potrebbe andare in crisi facilmente).. Ma non ho avvertito carenze a livello di telaio.. Forse xche essendo abbondante come taglia.. Lascia un senso di corpulenza da bici piu' grande, ma nemmeno a livello di ammo o travel/carro posteriore ho avvertito carenze.

La forca davanti la tratto per quello che è una 32 da 120 (io comunque ho la versione della nerve con pp15 e DT swiss) e secondo me la versione che ho sulla mia nerve non è poi così male (io ci vedrei bene una revelation da 130/140 comunque se proprio si volesse upgradare).
Per il discorso delicatezza invece intendo più che altro il carro... Sullo scassato se con la Strive passo schiacciando forte sui pedali, con la nerve tendo ad ammortizzare molto di più con le gambe, proprio perchè altrimenti avverto botte che molto probabilmente potrebbero dissestarmi facilmente cerchio e centratura :omertà:

Solo la forca x adesso mi sembra un grosso limite.
Per le ruote vorrei vedere le crossride con il pp prima prendere in considerazione altri cerchi.. Peso a parte.. Non mi sembrano cerchi fragili.
Stesso discorso x la spectral. Prima di accantonare la Nerve (che in salita ha un ottimo passo) vorrei vederla con un'altra forca (di quelle che fanno la differenza) e pp. Solo allora potrei avere le idee chiare sul suo potenziale e prendere una decisione
L'effetto bobbing è contenuto su una nerve su una spectral non avendola mai provata.. Non saprei.

L'effetto bobbing ormai secondo me è una cosa del passato.... Già sulla Strive da 160 di escursione chiudendo in modalità climb ammo e forca sembra di stare su una front... (i limiti in salita in questo caso sono dati più che altro dalle geometrie e dai componenti più orientati alla discesa, ruote e gomme in primis)

Ovvio sono due bici diverse.. Ma su un terreni misti, che stanno tra il cross country e l' am..o Tipiche garette mtb tra i boschetti.. Con pari quantita' di salite da pedalare e discese ..(dove le due bici si possono sovrapporre)ora come ora non saprei esprime un giudizio su quale sia più performante come bici.. Se una spectral o una Nerve pompata..

Ho degli amici con la Spectral presa quest'anno che venendo da bici prettamente XC, ci fanno tranquillamente giri allmountain da 1500 di dislivello per 40-50km bombando giu' abbastanza bene...

Li farei con la Nerve ? Si, ma in discesa mi sentieri un po' troppo limitato
Li farei con la Strive ? Si, ma in salita mi romperei abbastanza i --------s

Se non mi piacesse cercare di migliorare il più possibile la guida in Enduro e fare garette, molto molto probabilmente venderei Strive e Nerve per una Spectral, magari affiancata da un frontino tutto fare.
 

gabrigee

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Ricordo che dicsussioni addietro si parlava del discorso cavalletto per manutenzione bici e si sconsigliava l'utilizzo di quelli con la morsa da fissare al telaio. Dato che ho il reggisella telescopico Reverb non posso fissarlo nemmeno al tubo sella, non ricordo in questi casi quale cavalletto veniva consigliato per la Nerve?

Boh, io non ho ancora effettuato l'acquisto, per ora ho fatto tutti i lavori o rovesciando la bici, o appoggiandola ad una sedia in garage....
Sia su Nerve che su Strive.... e di lavori ne ho fatti: cambio freni, spurgo reverb, cambio pacco pignoni, cambio forcella, cambio corona e trasmissione da doppia a monocorona, regolazione cambio, cambio dischi e cambio copertoni ....
Insomma, certo che con il cavalletto sarei stato più comodo, ma alla fine ho fatto praticamente tutto anche senza :smile:

Ad ogni modo io ho visto molto spesso usare la morsa del cavalletto sul tubo base del reggisella telescopico (non la parte che scorre ovviamente)... Magari sfilandolo un po' dal tubo sella....

Quindi a questo punto penso opterò per questo tipo di cavalletto....
 

gabrigee

Biker urlandum
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Ricordo che dicsussioni addietro si parlava del discorso cavalletto per manutenzione bici e si sconsigliava l'utilizzo di quelli con la morsa da fissare al telaio. Dato che ho il reggisella telescopico Reverb non posso fissarlo nemmeno al tubo sella, non ricordo in questi casi quale cavalletto veniva consigliato per la Nerve?
Questo del deca potrebbe andare? http://www.decathlon.it/piede-da-bici-one-id_8309301.html

Addirittura guarda qui come fissano la bici al cavalletto:
http://enduro-mtb.com/en/the-review-feedback-sports-pro-elite-repair-stand/
 

Icio71@Alba

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La forca davanti la tratto per quello che è una 32 da 120 (io comunque ho la versione della nerve con pp15 e DT swiss) e secondo me la versione che ho sulla mia nerve non è poi così male (io ci vedrei bene una revelation da 130/140 comunque se proprio si volesse upgradare).
Per il discorso delicatezza invece intendo più che altro il carro... Sullo scassato se con la Strive passo schiacciando forte sui pedali, con la nerve tendo ad ammortizzare molto di più con le gambe, proprio perchè altrimenti avverto botte che molto probabilmente potrebbero dissestarmi facilmente cerchio e centratura :omertà:



L'effetto bobbing ormai secondo me è una cosa del passato.... Già sulla Strive da 160 di escursione chiudendo in modalità climb ammo e forca sembra di stare su una front... (i limiti in salita in questo caso sono dati più che altro dalle geometrie e dai componenti più orientati alla discesa, ruote e gomme in primis)



Ho degli amici con la Spectral presa quest'anno che venendo da bici prettamente XC, ci fanno tranquillamente giri allmountain da 1500 di dislivello per 40-50km bombando giu' abbastanza bene...

Li farei con la Nerve ? Si, ma in discesa mi sentieri un po' troppo limitato
Li farei con la Strive ? Si, ma in salita mi romperei abbastanza i --------s

Se non mi piacesse cercare di migliorare il più possibile la guida in Enduro e fare garette, molto molto probabilmente venderei Strive e Nerve per una Spectral, magari affiancata da un frontino tutto fare.

Sul bobbing si .. Si sente poco.. Ma c'è :)
Capita di dover stare in piedi sui pedali :)
E il fox non ha un blocco totale.
Fosse come x la forca.. Ci farei la firma

Sull'up forca concordo, la revelation sarebbe un ottimo up.. L'avrei preferita con steli da 34 xro'.

Sul cavalletto.. Io x le piccole manutenzioni.. Ho un tre piedi con due ganci che mi tengono di il carro.
Al reverbe col cavolo che attacco qualcosa.. :)
 

mino1987

Biker extra
Si ma questo è palesemente un errore, ovunque si legge di non fissare il cavalletto al telescopico in quel modo. Certo sulla parte fissa del reverb si potrebbe ma pure mi scoccia dover ogni volta sfilarlo e regolarlo di nuovo. Ma veramente il telaio è così fragile da non poter essere fissato sul tubo orizzontale?
 

Icio71@Alba

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Si ma questo è palesemente un errore, ovunque si legge di non fissare il cavalletto al telescopico in quel modo. Certo sulla parte fissa del reverb si potrebbe ma pure mi scoccia dover ogni volta sfilarlo e regolarlo di nuovo. Ma veramente il telaio è così fragile da non poter essere fissato sul tubo orizzontale?

Io al reverbe non attaccherei nulla..nemmeno alla parte fissa.
 

Icio71@Alba

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Ehm....se posso essere d'aiuto, almeno voi potrete risparmiare...date un'occhiata al sito canyon... reverb stealth 125 a meno di 200 euro....offerta limitata!!! ;)

Bravo Nughi.. In versione scimmia soft :)
Ho aperto la mail ma quello a 185€ Non è lo stelth, ma
Idraulico con cavo esterno. Non so' se è il miglior prezzo, però mi sa' che è il momento giusto x fare shopping.
A prezzo pieno NN se può compra'... :)

Ps. Qui ormai siamo più a guardare siti e video che stare in bici :) tempo malefico
 

Icio71@Alba

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Io con la scusa che serve anche a mia moglie ho preso una spinbike...da ora in poi basta settimante intere senza allenamenti! :celopiùg:
Anche se dev'essere un bel paio di palle...:spetteguless:


La sto' usando pure io davanti alla TV. Spinbike o rulli .. Tv o non tv..na palla unica. Almeno serve a far girare un po' la gamba.. E le... :) :)
 

nuraghes

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Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Bravo Nughi.. In versione scimmia soft :)
Ho aperto la mail ma quello a 185€ Non è lo stelth, ma
Idraulico con cavo esterno. Non so' se è il miglior prezzo, però mi sa' che è il momento giusto x fare shopping.
A prezzo pieno NN se può compra'... :)

Ps. Qui ormai siamo più a guardare siti e video che stare in bici :) tempo malefico

ops, scusate, l'ho visto di gran corsa e non avevo visto che non era lo stealth...beh insomma allora lo sconto inizia a sembrarmi molto meno straordinario...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Dopo 7 min ne hai già due Maroni così.. Mi impongo di fare almeno un'ora.. Un po' fa :)
Vorrà dire che mi ingenio x simulare i drop :)
Scherzo ma è l'unico modo x non perdere la gamba :)
Che tristezza :) ahhhahhh

X nughi: pure io mi sono fondato a vedere la mail.. Per fortuna.. Preso da poco e trovarlo Sotto i 200 .. Mi sarebbero girati. Cmq. Trattasi di offertina
 

mino1987

Biker extra
Ho ordinato un manubrio Funn Kratos da 785mm. Sulla mia Nerve ci avevo montato un manubrio ritchey da 680mm e quello della nerve l'ho regalato a mio padre il quale lo ha accorciato. Mi sono reso conto però dopo mesi di utilizzo che ho bisogno di un manubrio più largo. Ora 785 credo sia esagerato ma ho voluto prendere la massima lunghezza possibile così da poterlo accorciare eventualmente a mio piacimento. In base a cosa dovrei decidere la larghezza? Vale come sulla bdc la larghezza delle spalle?
 

mino1987

Biker extra
Una domanda ai possessori di Nerve dalla 7.0 in su.
Per rimuovere la ruota posteriore con il perno passante è semplice oppure dovete svenare come me che ho lo sgancio rapido sulla mia 6.0? Ogni volta che devo togliere la ruota posteriore è un calvario, devo allargare leggermente il carro altrimenti non scende e per rimetterla ancora peggio. Con il perno passante questa operazione è semplificata? Chiedo perchè avrei intenzione di prendere il kit Canyon tru Axle e di montare ruote per perno passante tipo Fulcrum Racing Red Power HP con gli appositi adattatori per perno passante da 12x142mm.
Grazie
 
Stato
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