Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

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fillo_san

Biker novus
12/3/14
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Reggio Emilia
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ehm io invece direi che "indicare" sia paradossalmente l'unica funzione dell'o-ring...
E' semplicemente un anellino in gomma che misura il grado massimo di affossamento della forcella durante l'uso. Viene utilizzato di norma per stabilire il giusto settaggio di forcella e ammortizzatore rispetto al peso del biker, tipi di percorsi, gusto personale etc.. In sostanza è un indicatore: se arriva a "fine corsa" è evidente che l'ammortizzatore sia troppo "molle". Se non si sposta oltre il 70 / 80 % della lunghezza dello stelo (da osservarsi dopo i percorsi che più sollecitano gli ammortizzatori) è evidente che la pressione degli ammo sia da diminuire leggermente...
Se non l'hai nella tua forcella puoi comunque ovviare al problema "fabbricandotene" uno tu, facilmente... Sul forum ci sono molti topic in proposito.. ;)

Si infatti penso che dovrò mettere qualcosa che mi segnali l'affondamento massimo, tuttavia anche con il segno lasciato dalla polvere ho visto che mi sono tenuto comunque a circa un centimetro dal finecorsa. Però è meglio averlo! Piuttosto non capisco perchè venga scordato in fase di assemblaggio..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ehm io invece direi che "indicare" sia paradossalmente l'unica funzione dell'o-ring...

Mi sono espresso male... volevo dire che la sua presenza o meno non indica nulla.... sorry!

Ah capisco, spero non si dimentichino altri pezzi vitali per la forcella :maremmac:.

Non avendo esperienza posso chiederti se è normale che la rumorosità di esercizio della forcella cambi in base a quanto violentemente la si comprime o quanto più ci si avvicina al finecorsa? con la bici nuova ho fatto un solo giro da 20 km e all'inizio non ho fatto caso al rumore che faceva la forcella, ma verso la fine del giro dopo averla stressata e impolverata per bene mi è sembrata diventare un po più rumorosa soprattutto dando delle pompate con le braccia abbastanza forte(nel senso che fino ad un certo punto dell'uscita non ho fatto minimamente caso al rumore prodotto dalla forcella). Nel tratto finale di affondamento (comunque non arrivando minimamente al finecorsa) dove la caratteristica della molla si scosta visibilmente da un comportamento lineare mi sembra che la rumorosità sia più accentuata che nel tratto iniziale a bassa compressione. La rumorosità può essere influenzata dalla presenza di polvere fine tra steli(canne) e paraoli? dopo la pulizia degli steli posso lubrificare con ptfe o silicone? qual'è meglio?

Sicuramente la polvere incide sulla rumorosità.
Ora non ho più la Float, ma ricordo che quando riprendevo la bici ancora sporca dal giro precedente, faceva abbastanza rumore nei primi affondamenti.
Considera che la polvere tende a rendere abbastanza secchi gli steli della forcella, che quindi oppongono maggior resistenza nell'affondamento.
La cosa migliore sarebbe pulire bene gli steli e le guarnizioni tra gli steli ed i foderi dopo ogni uscita.

Per quanto riguarda il funzionamento della forcella, i fondo corsa andrebbero sempre evitati, aumentando la pressione e quindi riducendo il SAG.
C'è da dire che le Fox più diffuse (Flotta, Talas, ecc), nonostante il prezzo elevato, si sono dimostrate poco valide.... soprattutto se confrontate con alcuni modelli Rock Shox....
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
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Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
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Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Mi sono espresso male... volevo dire che la sua presenza o meno non indica nulla.... sorry!



Sicuramente la polvere incide sulla rumorosità.
Ora non ho più la Float, ma ricordo che quando riprendevo la bici ancora sporca dal giro precedente, faceva abbastanza rumore nei primi affondamenti.
Considera che la polvere tende a rendere abbastanza secchi gli steli della forcella, che quindi oppongono maggior resistenza nell'affondamento.
La cosa migliore sarebbe pulire bene gli steli e le guarnizioni tra gli steli ed i foderi dopo ogni uscita.

Per quanto riguarda il funzionamento della forcella, i fondo corsa andrebbero sempre evitati, aumentando la pressione e quindi riducendo il SAG.
C'è da dire che le Fox più diffuse (Flotta, Talas, ecc), nonostante il prezzo elevato, si sono dimostrate poco valide.... soprattutto se confrontate con alcuni modelli Rock Shox....

ehehehe si certo, avevo capito in realtà, non volevo polemizzare assolutamente :)
Tornando al discorso, anche la mia forcella emette quegli "sbuffi"...se non ho capito male è un meccanismo che ritarda il rebound no? più il ritorno della forcella in posizione "normale" è veloce, meno si avverte il soffio...in sostanza il soffio sarebbe una perdita di pressione che quindi riduce la velocità di ritorno della forcella... è esatto oppure ho scritto una marea di boiate?
Dico cosi perché ho notato che senza modificare il rebound la mia forcella (è la reba sr) non faceva alcun rumore, ma il "ritorno" dopo una buca era immediato...ora che l'ho modificato la forca sbuffa un pò, ma il ritorno è più graduale..
 

Bat.Man.

Biker popularis
19/10/12
49
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Ravenna
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Non vorrei smontarti, ma mi è arrivata la stessa mail una settimana fa e per assemblare e consegnare una bike in stock mi danno consegna nella settimana 24 :rosik:

ASPETTIAMO, MA SON UN BEL PO' DELUSO....

Oggi inaspettatamente due mail da CANYON e la seconda col tracking number.... dovrebbe arrivare mercoledì! TROPPO CONTENTO!!
 

Linus69

Biker popularis
Oggi inaspettatamente due mail da CANYON e la seconda col tracking number.... dovrebbe arrivare mercoledì! TROPPO CONTENTO!!

Stesse mail anche a me; l'ultima:
Gentile Cliente
Siamo in conclusione della preparazione dell'ordine. Verrà a breve affidato al partner logistico UPS in un paio di giorni.
Il tuo tracking number: xxxxxxxxxxxxxxxx
Se non riesci a contenere l'entusiasmo puoi controllare tramite il tracking number l'attuale stato di spedizione dell'ordine. Clicca semplicemente su questo link: ecc....
Ho controllato e UPS prevede la consegna per giovedì :i-want-t:
Per chi l'ha già ricevuta, solitamente c'è un orario previsto per la consegna, o può capitare a qualsiasi ora del giorno?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
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Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
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Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
congratulazioni ragazzi! :)
Per l'ora non c'è un orario particolare, in genere dipende dal giro che fanno...nel mio caso normalmente mi consegnano verso l'ora di pranzo, e anche per la bici è stato cosi...
 

domcat

Biker novus
16/5/14
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Buongiorno a tutti

sono interessato all'acquisto di una Nerve AL 29 e (indovinate un po???) sono indeciso sulla taglia. A tal proposito vorrei conoscere la vostra opinione.

Le mie misure sono le seguenti:
Altezza 180
Cavallo-- 82
Tronco--- 64
Braccio-- 62
Spalle---- 45
Rispetto alla media credo di avere gambe corte e busto lungo,

Il calcolatore della wrench science da i seguenti valori:
-Frame Size center-to-top: 18 inc
-Overall Reach: 68.00 cm
-Sella H: 72.41 cm
-Handlebar Width: 46 cm

La mia attuale bici (molto entry level) é una front taglia 48 (19 inc), 27,5 con OV di 620, stem da 10 per un totale di 720 (un po lunghetto forse), fuorisella da 220. Mi ci trovo benone, anche se qualche volta mi formicolano le mani dopo un po di tempo (in realtá non ho altri termini di paragone dato che é la mia prima mtb, ho iniziato circa un anno fa....)

Le geometrie della Nerve taglia L indicano come OV 606. Il PPS mi consiglia una M che ha un OV di 581.
(Ipotizzo che nel disegno delle geometrie la quota 'b' tubo superiore corrisponde all'OV,quindi il disegno é errato, corretto?)

Il mio punto di vista é questo: meglio scegliere la taglia considerando l'OV piuttosto che il tubo della sella perché é piú facile alzare e abbassare la sella.

Detto ciò, per raggiungere i 68cm di OV indicati da Wrench science sarei orientato alla L con uno stem da 8 o 7 invece che M con stem da 10 (ho letto in giro che stem corto aumenta la giudabilitá)

Che ne pensate?

Inoltre, secondo voi meglio la 27,5 o la 29 in termini di mercato futuro per eventuale rivendibilitá

Grazie a tutti

Ciao
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
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Mo
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Buongiorno a tutti

sono interessato all'acquisto di una Nerve AL 29 e (indovinate un po???) sono indeciso sulla taglia. A tal proposito vorrei conoscere la vostra opinione.

Le mie misure sono le seguenti:
Altezza 180
Cavallo-- 82
Tronco--- 64
Braccio-- 62
Spalle---- 45
Rispetto alla media credo di avere gambe corte e busto lungo,

Il calcolatore della wrench science da i seguenti valori:
-Frame Size center-to-top: 18 inc
-Overall Reach: 68.00 cm
-Sella H: 72.41 cm
-Handlebar Width: 46 cm

La mia attuale bici (molto entry level) é una front taglia 48 (19 inc), 27,5 con OV di 620, stem da 10 per un totale di 720 (un po lunghetto forse), fuorisella da 220. Mi ci trovo benone, anche se qualche volta mi formicolano le mani dopo un po di tempo (in realtá non ho altri termini di paragone dato che é la mia prima mtb, ho iniziato circa un anno fa....)

Le geometrie della Nerve taglia L indicano come OV 606. Il PPS mi consiglia una M che ha un OV di 581.
(Ipotizzo che nel disegno delle geometrie la quota 'b' tubo superiore corrisponde all'OV,quindi il disegno é errato, corretto?)

Il mio punto di vista é questo: meglio scegliere la taglia considerando l'OV piuttosto che il tubo della sella perché é piú facile alzare e abbassare la sella.

Detto ciò, per raggiungere i 68cm di OV indicati da Wrench science sarei orientato alla L con uno stem da 8 o 7 invece che M con stem da 10 (ho letto in giro che stem corto aumenta la giudabilitá)

Che ne pensate?

Inoltre, secondo voi meglio la 27,5 o la 29 in termini di mercato futuro per eventuale rivendibilitá

Grazie a tutti

Ciao

interessa anche a me, ho praticamente le stesse misure (h 1.81 e cavallo 83 circa) e il pps canyon mi dava una M. Consigli?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
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Dolomiti
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due ruote con un telaio sopra...
interessa anche a me, ho praticamente le stesse misure (h 1.81 e cavallo 83 circa) e il pps canyon mi dava una M. Consigli?



Quello di aprire un topic ad hoc; qui correte il rischio di non avere risposte :il-saggi:

Oltre al forum potete anche chiedere via mail direttamente un consiglio a Canyon: la differenza di un cm di cavallo spesso comporta il salto di una taglia
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
Buongiorno a tutti

sono interessato all'acquisto di una Nerve AL 29 e (indovinate un po???) sono indeciso sulla taglia. A tal proposito vorrei conoscere la vostra opinione.

Le mie misure sono le seguenti:
Altezza 180
Cavallo-- 82
Tronco--- 64
Braccio-- 62
Spalle---- 45
Rispetto alla media credo di avere gambe corte e busto lungo,

Il calcolatore della wrench science da i seguenti valori:
-Frame Size center-to-top: 18 inc
-Overall Reach: 68.00 cm
-Sella H: 72.41 cm
-Handlebar Width: 46 cm

La mia attuale bici (molto entry level) é una front taglia 48 (19 inc), 27,5 con OV di 620, stem da 10 per un totale di 720 (un po lunghetto forse), fuorisella da 220. Mi ci trovo benone, anche se qualche volta mi formicolano le mani dopo un po di tempo (in realtá non ho altri termini di paragone dato che é la mia prima mtb, ho iniziato circa un anno fa....)

Le geometrie della Nerve taglia L indicano come OV 606. Il PPS mi consiglia una M che ha un OV di 581.
(Ipotizzo che nel disegno delle geometrie la quota 'b' tubo superiore corrisponde all'OV,quindi il disegno é errato, corretto?)

Il mio punto di vista é questo: meglio scegliere la taglia considerando l'OV piuttosto che il tubo della sella perché é piú facile alzare e abbassare la sella.

Detto ciò, per raggiungere i 68cm di OV indicati da Wrench science sarei orientato alla L con uno stem da 8 o 7 invece che M con stem da 10 (ho letto in giro che stem corto aumenta la giudabilitá)

Che ne pensate?

Inoltre, secondo voi meglio la 27,5 o la 29 in termini di mercato futuro per eventuale rivendibilitá

Grazie a tutti

Ciao



Vale quanto detto prima.
Il configuratore Canyon cosa ti dice ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Se accettate un consiglio pratico oltre a consultare i vari configuratori verificate a che altezza pedalate solitamente sulla bici attuale, a questo punto controllate la lunghezza del tubi verticale delle due taglie che vi interssano così da calcolare lo svettamento del reggisella , nel caso la bici che vi interessa ha un reggisella telescopico potrete capire se la scelta migliore e' prendere una L o meglio scendere alla M in quanto con i telescopici oltre una certa misura non si possono inserire (credo che il Reverb ad esempio da ghiera a sella richieda circa 24-25 cm ) . Ovviamente cercate di capire se preferite la bici raccolta e maggior agilità o preferite stare comodi per una maggior stabilità in discesa.
 

nuraghes

Biker grossissimus
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Se accettate un consiglio pratico oltre a consultare i vari configuratori verificate a che altezza pedalate solitamente sulla bici attuale, a questo punto controllate la lunghezza del tubi verticale delle due taglie che vi interssano così da calcolare lo svettamento del reggisella , nel caso la bici che vi interessa ha un reggisella telescopico potrete capire se la scelta migliore e' prendere una L o meglio scendere alla M in quanto con i telescopici oltre una certa misura non si possono inserire (credo che il Reverb ad esempio da ghiera a sella richieda circa 24-25 cm ) . Ovviamente cercate di capire se preferite la bici raccolta e maggior agilità o preferite stare comodi per una maggior stabilità in discesa.

quoto assolutamente...


Ragazzi, ora che avete ricevuto tutti (o quasi) le vostre belle 27.5 sparite tutti? :smile: Avanti, urgono le vostre opinioni e recensioni delle bestioline! Io sarei felicissimo di farne qualcuna ma sono settimane in pratica che non vado in bici, ce l'ho nuova nuova parcheggiata e posso solo accarezzarla o quasi...la mia stramaledettissima ernia non vuole saperne di migliorare, almeno il tanto per poterci andare un pò...inizio ad essere un pochino abbattuto...
 

fillo_san

Biker novus
12/3/14
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Buongiorno a tutti

sono interessato all'acquisto di una Nerve AL 29 e (indovinate un po???) sono indeciso sulla taglia. A tal proposito vorrei conoscere la vostra opinione.

Le mie misure sono le seguenti:
Altezza 180
Cavallo-- 82
Tronco--- 64
Braccio-- 62
Spalle---- 45
Rispetto alla media credo di avere gambe corte e busto lungo,

Il calcolatore della wrench science da i seguenti valori:
-Frame Size center-to-top: 18 inc
-Overall Reach: 68.00 cm
-Sella H: 72.41 cm
-Handlebar Width: 46 cm

La mia attuale bici (molto entry level) é una front taglia 48 (19 inc), 27,5 con OV di 620, stem da 10 per un totale di 720 (un po lunghetto forse), fuorisella da 220. Mi ci trovo benone, anche se qualche volta mi formicolano le mani dopo un po di tempo (in realtá non ho altri termini di paragone dato che é la mia prima mtb, ho iniziato circa un anno fa....)

Le geometrie della Nerve taglia L indicano come OV 606. Il PPS mi consiglia una M che ha un OV di 581.
(Ipotizzo che nel disegno delle geometrie la quota 'b' tubo superiore corrisponde all'OV,quindi il disegno é errato, corretto?)

Il mio punto di vista é questo: meglio scegliere la taglia considerando l'OV piuttosto che il tubo della sella perché é piú facile alzare e abbassare la sella.

Detto ciò, per raggiungere i 68cm di OV indicati da Wrench science sarei orientato alla L con uno stem da 8 o 7 invece che M con stem da 10 (ho letto in giro che stem corto aumenta la giudabilitá)

Che ne pensate?

Inoltre, secondo voi meglio la 27,5 o la 29 in termini di mercato futuro per eventuale rivendibilitá

Grazie a tutti

Ciao

Ciao! da ciò che scrivi mi sembra di capire che tu sia nella mia stessa situazione di due mesi fa.. ovvero quando volevo assolutamente ordinare la nerve per fare un upgrade rispetto alla front da 26".
Più o meno abbiamo le stesse misure, le mie sono:

altezza = 181
cavallo = 85
busto = 60
spalle = 44
braccia = 65

sulle misure fatte in casa non penso convenga stare a valutare il centimetro spaccato in quanto l'errore commesso è su quell'ordine di grandezza.
Il configuratore PPS Canyon ovviamente mi consigliava una taglia M tuttavia sotto consiglio dei ragazzi canyon ho optato per la taglia L con steam da 70mm anzi che da 80.. sono soddisfattissimo della scelta fatta e ringrazio di non aver preso la taglia M perchè me la sarei sentita corta.
Devo dire che avevo fatto i conti sul valore di OV riportato sul sito ma misurandolo poi a casa si è rivelato essere inferiore di un centimetro circa.. non so se è un difetto del mio telaio ma sinceramente credo di non essermi sbagliato nella misura, non posso dire con esattezza quanto in meno sia perchè non riesco a misurare su una retta perfettamente orizzontale ma anche inclinando il metro quindi aumentando la misura ho ottenuto sempre valori inferiori a quello riportato.. inoltre optando per la taglia L piuttosto che per la M si ha il manubrio un po più in alto (stack maggiore) e personalmente trovo che renda la postura più comoda.
Ti posso riportare le misure e i conti che avevo fatto sulla vecchia bici (Bianchi kuma taglia L) e sulla nerve per avere un paragone; volevo considerare la distanza orizzontale tra il manubrio e il punto in cui la sella si fissa al reggisella ottenendola nel seguente modo:
lunghezza steam + OV + Arretramento dovuto all'inclinazione del reggisella in base a quanto questo supera il punto di incntro con l'OV + lunghezza dovuta a possibile attacco sella decentrato.
Ho considerato la lunghezza steam e non la sua proiezione sull'orizzontale siccome l'angolo di inclinazione è tra i 20 e i 30 gradi e quindi per fare un paragone ugualmente spendibile si può fare a meno.
Sulla front ho rilevato le misure (Ov confermato da tabella online):
70 + 615 + 23.5 + 25 = 733.5 mm
Per la canyon in taglia L con steam da 70 mm ho calcolato:
70 + 618 + 17.7 = 705.7 mm (misura rilevata -> 675 mm)

Questo non per confonderti le idee ma per cercare di aiutarti.. potrebbe sembrare una differenza considerevole da 705.7 a 675 ma c'è da tenere conto che il manubrio della nerve è da 720, le braccia stanno più aperte e anche se la bici è qualche centimetro più corta io non l'ho avvertito, la vicinanza al manubrio si compensa con l'apertura di braccia e si sta comunque abbastanza diritti e comodi.
Personalmente mi trovo benissimo con la taglia L e se hai le mie stesse misure e vieni da una bici sempre di taglia L non posso fare altro che consigliartela, cambiando lo steam con uno da 70 anzi che da 80 (canyon fa pagare 20€ per questa modifica in fase di ordine).
Per quanto riguarda la dimensione ruote 27.5 vs 29 io personalmente avevo provato una specialized camber 29er e non mi era piaciuta, l'avevo trovata pesante da pedalare e impacciata nelle manovre rapide; ho preso il 27.5 senza provarlo fidandomi dei pareri altrui e devo dire che la sensazione in sella rimane abbastanza simile al 26" tuttavia se ne colgono anche i vantaggi in termini di maggiore superficie a terra (più grip) e migliore superamento degli ostacoli. Per la ruota grossa serve della gamba.. la fisica insegna che il momento di inerzia va con il raggio al quadrato e quindi le gomme da 29 che hanno un raggio maggiore delle 26 e delle 27.5 ma anche una quantità di gomma maggiore e quindi un maggior peso sono svantaggiate per quanto riguarda l'inerzia (momento di inerzia maggiore delle 26 e 27.5). Un maggior momento di inerzia fa comodo perchè immagazzini più energia mettendo in rotazione la ruota, però il contro è che quella stessa energia sei tu che devi fornirla con le gambe; a parità di coppia erogata con la pedalata un maggior momento di inerzia si traduce in una minore accelerazione della ruota, ovvero per raggiungere la stessa velocità serve più coppia cioè più fatica.
Il difficile sta nel valutare se vince il vantaggio dato dal maggior grip e superamento di ostacoli oppure il maggior dispendio di energia rispetto alle ruote più piccole; tenendo a mente anche che maggior grip vuol dire maggiore attrito e quindi maggior dispendio di energia nel contatto ruota-suolo e ovviamente un maggior dispendio di energia nella pedalata.

Stasera avevo voglia di scrivere:i-want-t:
 

mino1987

Biker extra
Eccomi qui Nuraghes xD.
Dunque che dire la bici è fantastica, ammortizza benissimo le asperità e l'ammo è molto versatile, in posizione di salita rende la bici praticamente un front e non c'è il minimo bobbing. Unica cosa che mi sento di dire sulla sella, l'ho trovata molto scomoda, ovviamente questo è soggettivo ma di sicuro non fa per me, oltre ad essere dura è anche piuttosto scivolosa, il sedere si sposta in continuazione e su una MTB non credo sia il massimo. Al momento ci ho montato la sella che ho sulla bdc e con questa è tutta altra storia, è una specialized Avatar comp gel. Ne ho ordinata un'altra così avrò le stesse selle su entrambe le bici. Un ultima cosa sulle gomme, forse sono un po' eccessivamente larghe e il posteriore su asfalto lo sento un po' troppo poco scorrevole, addirittura quando si spinge forte sui pedali si sente proprio un rumore di attrito che sulla vecchia mtb non sentivo, credo che sia una questione di tasselli che su questi nobby nic sono molto distanziati. Stavo pensando di sostituire la sola gomma posteriore con un Schwalbe racing Ralph da massimo 2.1, voi che dite?
 

mino1987

Biker extra
Eccovi un altro paio di foto in azione!!!

26279n5.jpg


1zg5bvk.jpg
 

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
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Pistoia
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Confermo sulle gomme anche io,in asfalto non le sento scorrevoli ormai le sfrutto perche' nuove poi le cambiero',la sella si non e' un gran che',un altra nota i freni cioe frenare frena ma ogni tanto mi fa' un rumore tipo sveglia quando freno boh secondo me potevano mettere dei freni un po' meglio. comunque nel complesso venendo da una front da 10 kg non ho sentito tanta differenza di peso buona mtb
 

nuraghes

Biker grossissimus
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Eccomi qui Nuraghes xD.
Dunque che dire la bici è fantastica, ammortizza benissimo le asperità e l'ammo è molto versatile, in posizione di salita rende la bici praticamente un front e non c'è il minimo bobbing. Unica cosa che mi sento di dire sulla sella, l'ho trovata molto scomoda, ovviamente questo è soggettivo ma di sicuro non fa per me, oltre ad essere dura è anche piuttosto scivolosa, il sedere si sposta in continuazione e su una MTB non credo sia il massimo. Al momento ci ho montato la sella che ho sulla bdc e con questa è tutta altra storia, è una specialized Avatar comp gel. Ne ho ordinata un'altra così avrò le stesse selle su entrambe le bici. Un ultima cosa sulle gomme, forse sono un po' eccessivamente larghe e il posteriore su asfalto lo sento un po' troppo poco scorrevole, addirittura quando si spinge forte sui pedali si sente proprio un rumore di attrito che sulla vecchia mtb non sentivo, credo che sia una questione di tasselli che su questi nobby nic sono molto distanziati. Stavo pensando di sostituire la sola gomma posteriore con un Schwalbe racing Ralph da massimo 2.1, voi che dite?

riguardo la sella ho notato che è una lamentela che fanno in tanti...in realtà mi pare che spesso e volentieri le case montino selle di serie quasi improponibili... anch'io all'inizio l'ho trovata molto scomoda, ora mi sembra vada un pò meglio, il popò deve averci fatto il callo...c'è anche da dire che al momento non ho ancora fatto giri lunghi...
Riguardo le gomme anch'io ho notato quello che scrivi, però insomma sulla front avevo le geax saguaro da 2.0, naturalmente molto più scorrevoli ma forse un pò più penalizzanti in montagna...queste sono concepite per essere utilizzate in percorsi Trail / AM, all'inizio le ho giudicate severamente, ma dopo qualche uscita sto iniziando a prenderci la mano e mi trovo un pò meglio..


Confermo sulle gomme anche io,in asfalto non le sento scorrevoli ormai le sfrutto perche' nuove poi le cambiero',la sella si non e' un gran che',un altra nota i freni cioe frenare frena ma ogni tanto mi fa' un rumore tipo sveglia quando freno boh secondo me potevano mettere dei freni un po' meglio. comunque nel complesso venendo da una front da 10 kg non ho sentito tanta differenza di peso buona mtb


Freny che intendi con "rumore tipo sveglia"?
Si il peso secondo me è davvero ottimo, considerato prezzo e montaggio sono molto molto soddisfatto...inoltre venendo da una 15ina di kg di front mi godo completamente i vantaggi della full e il peso relativamente minore.... :cucù:
 
Stato
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