Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Biker superioris
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Sbalorditivo!!
Direi che quello è .. Un ottimo test..decisamente superato!!
Al prossimo giro provvedero' pure io.. :)
Nel frattempo confido che le joe's facciano il loro dovere.

PS. Dopo i 6/8 mesi - 1 anno che succede?
Bisogna smontare il copertone per sostituire il liquido?
Ps.2: il nastro giallo sul cerchio dei cross ride va' rimosso e sostituito giusto?

Dopo 6/8 mesi 1 anno non succede niente ???!!!
Per il rabbocco non esiste un periodo matematico, dipende da molti fattori...
Alcuni scuotono la ruota e “a orecchio” sentono se ce n’è, oppure aprendo il copertone da un piccolo lato e verificando..
Io uso un'altro metodo... di solito dopo 3 mesi:
1) Sgonfio la ruota.
2) Tengo la ruota sollevata da terra
3) Infilo l'anello nella valvola per svitare la parte superiore, infilo dentro la valvola un cotton fiocc, proprio così un bastoncino ma senza cotone, e verifico la quantità.
4) Nel caso necessita, con una siringa graduata (senza ago) inserisco nuovo lattice.
5) Riavvito valvola e rigonfio.

Tempo di lavoro 10 min.

Nel 2013 mi è capitato di rabboccare dopo 6 mesi..
Ah dimenticavo, io mi trovo molto soddisfatto del No tubes, lo uso da anni e posso parlare solo bene...ho bucato tante volte ed ha sempre riparato..

Il copertone lo sostituisci quando lo consumi...

Il nastro giallo dei cerchi crossride va rimosso prima di latticizzare, guarda le foto dei miei vecchi post.

:-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Dopo 6/8 mesi 1 anno non succede niente ???!!!
Per il rabbocco non esiste un periodo matematico, dipende da molti fattori...
Alcuni scuotono la ruota e “a orecchio” sentono se ce n’è, oppure aprendo il copertone da un piccolo lato e verificando..
Io uso un'altro metodo... di solito dopo 3 mesi:
1) Sgonfio la ruota.
2) Tengo la ruota sollevata da terra
3) Infilo l'anello nella valvola per svitare la parte superiore, infilo dentro la valvola un cotton fiocc, proprio così un bastoncino ma senza cotone, e verifico la quantità.
4) Nel caso necessita, con una siringa graduata (senza ago) inserisco nuovo lattice.
5) Riavvito valvola e rigonfio.

Tempo di lavoro 10 min.

Nel 2012 mi è capitato di rabboccare dopo 6 mesi..
Ah dimenticavo, io mi trovo molto soddisfatto del No tubes, lo uso da anni e posso parlare solo bene...ho bucato tante volte ed ha sempre riparato..

Il copertone lo sostituisci quando lo consumi...

Il nastro giallo dei cerchi crossride va rimosso prima di latticizzare, guarda le foto dei miei vecchi post.

:-)

Mi sono fatto un bel screen shot del tuo post x non perdermelo. Hai fatto una gran cosa nel farlo.
Il nastro giallo che avevi usato era identico a quello montato sui crossride.. X quello mi era rivenuto il dubbio.
Ps. Che lavorone
 

remuklo

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dunque.. io non ho idea di cosa prescriva il manuale della posizione del ciclista perfetto, ma per ridurre un po' il carico su collo e schiena ho alzato il manubrio di quel mezzo cm spostando il distanziale sotto alla pipa.
Così devo dire che mi trovo meglio anche se nelle salite molto tirate devo piegarmi tanto con le braccia per non far alzare la ruota anteriore

sembra un controsenso ma caricando un po' il manubrio tenendolo basso a volte si rilassano di piu' sia il collo che le spalle (nonchè la schiena!) perchè con il manubrio alto si tende a incassare la testa e di conseguenza a tirare i muscoli...questo è il mio parere, poi vedro' quando mi arriva la nerve!
 

Alpha4

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sembra un controsenso ma caricando un po' il manubrio tenendolo basso a volte si rilassano di piu' sia il collo che le spalle (nonchè la schiena!) perchè con il manubrio alto si tende a incassare la testa e di conseguenza a tirare i muscoli...questo è il mio parere, poi vedro' quando mi arriva la nerve!
Considerando la facilità della modifica alla prossima uscita faccio una prova abbassando anche io :)
 

Mark60

Biker serius
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Buonasera nervisti...
...visto che si parla di stem vi faccio una domanda banale...ma promettete di non prendermi in giro! :smile::smile:

Devo cambiarlo, il mio è arrivato leggermente rovinato e canyon me ne manda uno nuovo in garanzia...ma....non l'ho mai smontato!

Mi dite quali sono i passaggi importanti a cui fare attenzione?
In realtà le due brugole esterne sono elementari, ma mi chiedevo cosa trovo allentando la brugola sul tappo? Ai miei tempi dentro c'era un tronco di cono metallico che tirando si dilatava bloccando....ma saranno 30 anni che non smonto un attacco manubrio!
Per centrarlo....a occhio o ci sono riferimenti?
Se mi date due dritte ve ne sarei grato....

P.S.: non conosco l'interno del cannotto delle bike moderne, ma con brugole e cacciaviti ho una discreta dimestichezza, mi son sempre fatto diversi lavoretti anche sulla moto.

Grazie!
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
Visto il successo e la longevità di questo topic ho modificato il titolo.

"Nerve 2014" ormai era limitativo :il-saggi:


:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

SteFagg

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Mi dite quali sono i passaggi importanti a cui fare attenzione?
- questo non occorrerebbe che te lo dicessi...togli il manubrio, togli la brugola del tappo, e dopo avere allentato le due brugole laterali sfili lo stem
- rimetti lo stem nuovo e rimonti il manubrio, senza stringere le brugole laterali dello stem
- rimetti la brugola del tappo, che avvita nel "ragno" inserito nel cannotto (è rimasto tutto come una volta...), a questo punto stringila in modo che lo sterzo non abbia gioco e al tempo stesso non sia indurito nel movimento
- stringi un pò le brugole laterali, centra il manubrio (a occhio) e quando tutto è a posto stringile definitivamente
 

Mark60

Biker serius
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.........togli la brugola del tappo.......

- rimetti la brugola del tappo, che avvita nel "ragno" inserito nel cannotto (è rimasto tutto come una volta...), a questo punto stringila in modo che lo sterzo non abbia gioco e al tempo stesso non sia indurito nel movimento


Bene, infatti il mio dubbio principale era la brugola del tappo!
Quindi dici che la posso togliere senza perdermi niente all'interno del cannotto, il ciò vuol dire che il "ragno" resta fermo al suo posto anche liberandolo dalla brugola?
Io ricordavo che una vita fa la vite superiore era molto lunga e allentandola portava fuori con se anche il blocco (ragno) che era all'interno...da qui il timore che svitando la brugola potessi perdermi qualcosa dentro...

Il serraggio della suddetta brugola è quindi importante perché determina il gioco dello sterzo, (la solita vita fa questo compito era lasciato alle ghiere che serravano i cuscinetti) ma hai scritto che va fatto senza riferimenti precisi tipo coppia di serraggio, per cui mi fiderò del mio istinto ;-)

Grazie dei chiarimenti!




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Mark60

Biker serius
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il ragnetto è incastrato a pressione nel cannotto quindi svita pure con tranquillità :)

Ok grazie :-)

E riavvito con la stessa tranquillità...dovendo "regolare" il gioco dello sterzo? ;-)
Non ho ancora un cavalletto per la manutenzione, quindi con la ruota appoggiata a terra immagino non sia un bel lavoro perché non si percepisce se lo sterzo ha gioco.
Dovrò trovare un volontario che fa da cavalletto umano? :smile::smile:
 

SteFagg

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Ok grazie :-)

E riavvito con la stessa tranquillità...dovendo "regolare" il gioco dello sterzo? ;-)
Non ho ancora un cavalletto per la manutenzione, quindi con la ruota appoggiata a terra immagino non sia un bel lavoro perché non si percepisce se lo sterzo ha gioco.
Dovrò trovare un volontario che fa da cavalletto umano? :smile::smile:
Non esiste una coppia di serraggio univoca...devi stringere finché non c'è più gioco ma senza esagerare altrimenti lo sterzo si indurisce. Più facile a farsi che a dirsi. Io questa operazione l'ho fatta decine di volte con le ruote a terra, vedrai che con un minimo di pratica non avrai problemi anche senza cavalletto.
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
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Non esiste una coppia di serraggio univoca...devi stringere finché non c'è più gioco ma senza esagerare altrimenti lo sterzo si indurisce. Più facile a farsi che a dirsi. Io questa operazione l'ho fatta decine di volte con le ruote a terra, vedrai che con un minimo di pratica non avrai problemi anche senza cavalletto.

Ok perfetto, come giustamente dici, molte cose sembran più complicate a dirle che a farle! Se regolavo il gioco punterie alla moto regolerò anche lo sterzo alla MTB :-)

Approfitto del post per un'altra domanda che c'entra poco con lo sterzo anche se è in zona :-)

Ho provato a cercare in rete e ovviamente guardato le istruzioni, le quali sono più un manuale di installazione che d'uso....

Ma nella reba che monta la AL 6.0 il comando del blocco ha una serie di scatti: corrispondono ad un indurimento progressivo sino al blocco?
Purtroppo per la mia gamba sin'ora ho potuto pedalare solo su asfalto e anche stando attento, in quanto portavo un fissatore esterno (a causa di una frattura) ed ora per 3 sett mi hanno obbligato a stare fermo...quindi non son mica riuscito a capire se questi click intermedi corrispondono ad un progressivo indurimento della forca...

È incredibile, essendo una forca molto usata, ma anche in rete trovi i codici di tutti i componenti, ma non trovi una semplice istruzione riguardo la funzionalitá del suddetto comando!

Ri-grazie!
 

Alpha4

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gli scatti considerali come una soglia progressivamente più alta di intervento della forcella.
fino a quando non ragiungi la soglia la forcella ha una escursione molto limitata ma non è rigida.
Io la trovo comoda come regolazione specie in salita o su tratti da XC dove posso avere una bici più reattiva senza rischiare di dare botte senza senso o peggio..
 

Mark60

Biker serius
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gli scatti considerali come una soglia progressivamente più alta di intervento della forcella.
fino a quando non ragiungi la soglia la forcella ha una escursione molto limitata ma non è rigida.
Io la trovo comoda come regolazione specie in salita o su tratti da XC dove posso avere una bici più reattiva senza rischiare di dare botte senza senso o peggio..


Scusa Alpha4 ma non so se interpreto giusto: "soglia progressivamente più alta di intervento" significa in poche parole ciò che ho scritto io, ovverosia dal tutto aperto (ruotato tutto a sx) ogni scatto porta ad un progressivo indurimento della forca sino al blocco (tutto a dx)?
Oppure riduce la corsa?

Oltretutto mi pare che anche nella posizione di blocco premendo sul manubrio conservi qualche millimetro di escursione...tutto normale?

Thank's ;-)


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Icio71@Alba

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Stavo guardando x lo stem da 60mm.
La misura del tubo sterzo della nerve è..? Diametro?
Esiste lo stem da 60mm dell' iridium?
Piatto o inclinato? Ce ne sono un bordello.. Non so che quale prendere..
Se avete consigli su cosa comperare e dove.. :)
Grazie
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
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Scusa Alpha4 ma non so se interpreto giusto: "soglia progressivamente più alta di intervento" significa in poche parole ciò che ho scritto io, ovverosia dal tutto aperto (ruotato tutto a sx) ogni scatto porta ad un progressivo indurimento della forca sino al blocco (tutto a dx)?
Oppure riduce la corsa?

Oltretutto mi pare che anche nella posizione di blocco premendo sul manubrio conservi qualche millimetro di escursione...tutto normale?

Thank's ;-)


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Nessuna delle due cose, o meglio un mix delle due.
La forcella non ha mai un blocco totale ma ha sempre una piccola corsa.
Ruotando il pomello si modifica la soglia di apertura della valvola floodgate.
La conseguenza è una forcella più rigida perché fino al raggiungimento della soglia di intervento la valvola non si apre.
Raggiunto il carico limite la forcella si comporta come con la valvola tutta aperta.

L'escursione non cambia mai
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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FR@..

Ho visto la foto dello stem da 60mm che mi avevi mandato.. Non mi hai detto di che marca è.. E dove l'hai preso? Diametro tubo sterzo?
 

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