Nessuna delle due cose, o meglio un mix delle due.
La forcella non ha mai un blocco totale ma ha sempre una piccola corsa.
Ruotando il pomello si modifica la soglia di apertura della valvola floodgate.
La conseguenza è una forcella più rigida perché fino al raggiungimento della soglia di intervento la valvola non si apre.
Raggiunto il carico limite la forcella si comporta come con la valvola tutta aperta.
L'escursione non cambia mai
Ok ora credo di aver compreso il funzionamento!
Praticamente la forcella non ha un vero "lock" totale ma gli scatti regolano l'intensità di sollecitazione con la quale la forcella inizia a lavorare oltre quel centimetro circa...
Al tutto chiuso (verso dx simbolo lucchetto) bisogna entrare in un crepaccio a 70 km/h per farla lavorare, mentre tutto aperto lavorerà anche sugli auto bloccanti del cortile!
Ok...ho ironizzato un pò per sorridere, estremizzando le situazioni, ma il principio dovrebbe essere questo...giusto?
Certo che...dal momento che non è un interruttore on/off...mezza pagina nel manuale d'uso potevano anche sprecarla per spiegarne la funzionalità!
Comunque grazie mille della delucidazione!
Spero tra un 15 giorni di poter iniziare a sporcarla un po' sta nerve...e apprezzarne la sua destinazione d'uso...azz!!!