Nerve AM 8 del 2011 - Domande messa a punto

Max10-77

Biker serius
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Ciao, questa mattina ho assemblato la mia nuovissima AM 8. Avrei le seguenti domande:
Quanta pressione d'aria va nella forcella anteriore e quanta nell'ammo posteriore? Io peso solo 62 kg
Il perno passante nella forcella anteriore che tiene la ruota attaccata, è solo da infilare ed avvitare e basta?

Appena ho la digitale carica posterò alcune foto.

Grazie a tutti
Max
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
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fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao, questa mattina ho assemblato la mia nuovissima AM 8. Avrei le seguenti domande:
Quanta pressione d'aria va nella forcella anteriore e quanta nell'ammo posteriore? Io peso solo 62 kg
Il perno passante nella forcella anteriore che tiene la ruota attaccata, è solo da infilare ed avvitare e basta?

Appena ho la digitale carica posterò alcune foto.

Grazie a tutti
Max
x la pressione fai sempre riferimento a quanto riportato dai manuali, poi vai di fino agendo su una sola regolazione alla volta.

Hai regolato il sag?
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
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Oggi facendo il mio primo giro ho notato che in pianura e discesa pur senza toccare i freni sentivo un fischio provenire dal freno anteriore. Un fischio tipo quando giri il dito sull'orlo del bicchiere con acqua che fa quello strano fischio....era un fischio simile. Cosa sarà??

X il montaggio forcella basta infilare il perno e avvitare (come da foto)?
http://img7.imageshack.us/i/dsc02216wt.jpg/
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
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Sicily
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Oggi facendo il mio primo giro ho notato che in pianura e discesa pur senza toccare i freni sentivo un fischio provenire dal freno anteriore. Un fischio tipo quando giri il dito sull'orlo del bicchiere con acqua che fa quello strano fischio....era un fischio simile. Cosa sarà??

X il montaggio forcella basta infilare il perno e avvitare (come da foto)?
[url]http://img7.imageshack.us/i/dsc02216wt.jpg/[/URL]

......../////
a mio avviso se il fischio è continuo, allora è la centratura sbagliata delle pastiglie.......quindi bisogna centrarle....."allenta le brucole della pinza, schiaccia la leva del freno e stringi la pinza tenendo la leva del freno schiacciata.

......se il fischio è alternato, "fischio sì - fischio no - fischio sì - fischio no...." allora è il disco storto........ma calcola che nel 99% dei casi il disco non è perfettamente dritto.
:i-want-t:
 

Max10-77

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a mio avviso se il fischio è continuo, allora è la centratura sbagliata delle pastiglie.......quindi bisogna centrarle....."allenta le brucole della pinza, schiaccia la leva del freno e stringi la pinza tenendo la leva del freno schiacciata.

......se il fischio è alternato, "fischio sì - fischio no - fischio sì - fischio no...." allora è il disco storto........ma calcola che nel 99% dei casi il disco non è perfettamente dritto.
:i-want-t:
Grazie, ho anche visto su youtube dei filmatini dove spiegano bene la procedura per il centramento della pinze. Spero tanto non sia il disco storto.
 

Max10-77

Biker serius
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Domanda veloce. Ho centrato le pastiglie del freno anteriore e facendo girare la ruota tenendo la bici sollevata noto che il disco non tocca piu le pastiglie e la ruota gira libera :-) Poi salendo sulla bici e facendo un piccolissimo giro di prova ho risollevato la ruota e stavolta un po' il disco tocca contro la pastiglia...non tocca sempre...ma solo ogni tanto e lievemente...nel senso che la ruota continua a girare, non è che si ferma di colpo...però un pochino il disco sfrega contro la pastiglia. Si tratta della mia prima esperienza con freni a disco in assoluto e volevo sapere se è normale un minimo di sfregamento o se il disco proprio non deve mai toccare in nessun modo le pastiglie? Grazie
 

Mexico

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12/1/11
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Allenta le viti, carica con il peso giusto la ruota (appoggiati al manubrio o sella) serra il freno, muovi in avanti la bici (allenta quanto basta), serra e tira le viti. Poi considera che i freni sono componenti molto sollecitati, preparati a operare questa operazione spesso. (a causa dell'uso e non solo, basta che smonti la ruota)
 

Max10-77

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Allenta le viti, carica con il peso giusto la ruota (appoggiati al manubrio o sella) serra il freno, muovi in avanti la bici (allenta quanto basta), serra e tira le viti. Poi considera che i freni sono componenti molto sollecitati, preparati a operare questa operazione spesso. (a causa dell'uso e non solo, basta che smonti la ruota)

Ok riproverò. Ma mi domandavo anche se non fosse "colpa" della ruota che magari gira un po' storta e potrebbe così far toccare il disco alla pastiglia. E' possibile o è da esculdere? :medita:
 

Mexico

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Ok riproverò. Ma mi domandavo anche se non fosse "colpa" della ruota che magari gira un po' storta e potrebbe così far toccare il disco alla pastiglia. E' possibile o è da esculdere? :medita:
Può essere. Quando smonti la ruota e la rimonti, primo non riesci a beccare la precedente posizione al centesimo. Poi le prime frenate che fai, un po' la spostano sul telaio.
Consiglio, posiziona la ruota, serra il bloccaggio in modo che non cada, ma non completamente, poi carica la ruota e mentre lo fai, serra completamente il bloccaggio.
 

Max10-77

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Può essere. Quando smonti la ruota e la rimonti, primo non riesci a beccare la precedente posizione al centesimo. Poi le prime frenate che fai, un po' la spostano sul telaio.
Consiglio, posiziona la ruota, serra il bloccaggio in modo che non cada, ma non completamente, poi carica la ruota e mentre lo fai, serra completamente il bloccaggio.

Grazie dei consigli raga, scusate ma é la mia prima bike seria e voglio che tutto sia perfetto :-) Farò le prove appena possibile.
 

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