Nevi e FerrettiBikeShop.......... Giudicate voi, per me no grazie!!

emisan

Biker novus
12/9/10
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como
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Un negoziante dalle mie parti,qualche anno fà ha venduto un telaio in carbonio che durante un giro domenicale si è rotto causando un grave incidente al malcapitato acquirente , la rottura della colonna vertebrale, paraplegia.
Lo sfortunato corridore ha fatto analizzare il telaio per l'inaspettata rottura risultato
TELAIO RIPARATO,parte la causa contro il negoziante che a sua volta per tutelarsi dal rimborso ha ceduto attivita,negozio e casa a parenti per dimostrarsi nullatenente.
Tu fai bene a chiedere garanzie su un lavoro del c.... su quale è già stato detto tutto e ti più, il problema è che di aziende italiane serie ce ne sono poche. LA SALUTE E' UNA SOLA
 

24hpassion

Biker perfektus
Una precisazione: il telaio non è immortale, ma garantito a vita............ due cose ben diverse fra loro

Non mi piace, in casi come questi, schierarmi apertamente, essendo sempre difficile avere certezze assolute e conoscere ogni sfumatura.

Però, riguardo al post che ti ho quotato, devo dire che nonostante tu abbia ragione in pieno, tra le due cose riportate.........beh, ce n'è una terza che pende più verso "l'immortalità" che non la "garanzia a vita".

E non lo dico io, ma l'azienda stessa, che in pompa magna e in homepage dice........riporto pari pari:

"L’unica tecnologia di saldatura del titanio certificata e l’unica che ci permette di dare una garanzia illimitata al prodotto finito."

Illimitata...........

Non bastasse, sempre tra quelle righe dice anche:

"Il grado di finitura di telaio "omissis" è veramente pari ad un gioiello dei più raffinati"

E qui mi rifaccio invece, uscendo dal "quote", alla questione estetica del lavoro eseguito.

Queste sono parole loro, non chiacchere da bar, parole alle quali - si presume - debbano successivamente seguire prove e riscontri oggettivi.

Un prodotto di pregio - o d'elite, come certi produttori vogliono appaia il proprio - perché tale sia, personalmente ritengo non vada inquadrato e giudicato solo in ottica acquisto; dev'essere supportato da un post-vendita all'altezza del blasone che si ha, si vuol avere, creare, o dare l'impressione di possedere.

Se io dico di vendere gioielli, magari diamanti F, non posso permettere a nessuno di dire vendo I1; o meglio, se lo fanno, devo dimostrare che sbagliano.

Alla peggio, se sbaglio io e consegno in I1, faccio pubblica ammenda e consegno un bel F con tanto di fiocco sopra............

La clientela fidelizzata per partito preso, solitamente vanta e prende le parti del prodotto acquistato.....succede quasi sempre così, parecchio anche nelle auto...ed è una cosa normale.

Ma quando invece tutto parte per primo dall'azienda, e questa si vuole imporre dando di sé un'immagine fortemente elitaria, vanno presi tutti gli accorgimenti del caso

La differenza sta in queste enormi cose...

Anche qui, come sopra, ognuno dopo aver letto ciò che dicono d'essere, e quanto oggettivamente riscontrabile in questo topic, tragga le proprie conclusioni.

p.s. complimenti per aver cambiato titolo al topic L_Anto ;-) hai fatto bene.
 
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magickala

Biker perfektus
11/5/09
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Mantova e Torbole
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Non mi piace, in casi come questi, schierarmi apertamente, essendo sempre difficile avere certezze assolute e conoscere ogni sfumatura.

Però, riguardo al post che ti ho quotato, devo dire che nonostante tu abbia ragione in pieno, tra le due cose riportate.........beh, ce n'è una terza che pende più verso "l'immortalità" che non la "garanzia a vita".

E non lo dico io, ma l'azienda stessa, che in pompa magna e in homepage dice........riporto pari pari:

"L’unica tecnologia di saldatura del titanio certificata e l’unica che ci permette di dare una garanzia illimitata al prodotto finito."

Illimitata...........

Non bastasse, sempre tra quelle righe dice anche:

"Il grado di finitura di telaio "omissis" è veramente pari ad un gioiello dei più raffinati"

E qui mi rifaccio invece, uscendo dal "quote", alla questione estetica del lavoro eseguito.

Queste sono parole loro, non chiacchere da bar, parole alle quali - si presume - debbano successivamente seguire prove e riscontri oggettivi.

Un prodotto di pregio - o d'elite, come certi produttori vogliono appaia il proprio - perché tale sia, personalmente ritengo non vada inquadrato e giudicato solo in ottica acquisto; dev'essere supportato da un post-vendita all'altezza del blasone che si ha, si vuol avere, creare, o dare l'impressione di possedere.

Se io dico di vendere gioielli, magari diamanti F, non posso permettere a nessuno di dire vendo I1; o meglio, se lo fanno, devo dimostrare che sbagliano.

Alla peggio, se sbaglio io e consegno in I1, faccio pubblica ammenda e consegno un bel F con tanto di fiocco sopra............

La clientela fidelizzata per partito preso, solitamente vanta e prende le parti del prodotto acquistato.....succede quasi sempre così, parecchio anche nelle auto...ed è una cosa normale.

Ma quando invece tutto parte per primo dall'azienda, e questa si vuole imporre dando di sé un'immagine fortemente elitaria, vanno presi tutti gli accorgimenti del caso

La differenza sta in queste enormi cose...

Anche qui, come sopra, ognuno dopo aver letto ciò che dicono d'essere, e quanto oggettivamente riscontrabile in questo topic, tragga le proprie conclusioni.

p.s. complimenti per aver cambiato titolo al topic L_Anto ;-) hai fatto bene.

Tutto giusto, ma "l'immortalità" legalmente parlando non esiste, e visto che qui si parla della riparazione di un telaio bisogna parlare di "garanzia a vita"
 

24hpassion

Biker perfektus
Tutto giusto, ma "l'immortalità" legalmente parlando non esiste, e visto che qui si parla della riparazione di un telaio bisogna parlare di "garanzia a vita"

Indiscutibile, nonostante non sia l'"a vita" ciò che dicono loro

Infatti io mi sono soffermato sulle parole della ditta stessa, che dice "illimitata", affermazione diversa da "a vita".

Entrambi concetti controversi e aperti ad ogni interpretazione, ma totalmente differenti.

Sono comunque sfumature, credo che in questo 3d si sia detto tutto di tutto e tutti, salvo nuovi e clamorosi risvolti.

Ciao
 

magickala

Biker perfektus
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Mantova e Torbole
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Indiscutibile, nonostante non sia l'"a vita" ciò che dicono loro

Infatti io mi sono soffermato sulle parole della ditta stessa, che dice "illimitata", affermazione diversa da "a vita".

Entrambi concetti controversi e aperti ad ogni interpretazione, ma totalmente differenti.

Sono comunque sfumature, credo che in questo 3d si sia detto tutto di tutto e tutti, salvo nuovi e clamorosi risvolti.

Ciao

.........questo è sicuro:celopiùg:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
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Meda
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Bike
Cavalerie Anakin V2
che bel topic!

Guarda..tempo fà presi un'auto USATA che dopo 2 settimane scoprii un difetto nel collettore di aspirazione. La riportati al concessionario segnalando il problema e mi richiamò 5 giorno dopo dicendomi di riprendere l'auto. Sto demente aveva incollato l'asta di variazione sul collettore senza procedere alla sostituzione xchè altrimenti gli costava di tasca sua.

Morale della favola minacciandolo di chiamare i carabinieri mi sono fatto scrivere un foglio dove si raccontava l'accaduto e quello che avevano combinato e che avrebbero provveduto a comprarmi a loro spese un collettore nuovo e me lo sarei sostituito io. Questo xchè non avevano alcun diritto di metter mano a riparare l'auto senza il mio consenso.

Per il tuo telaio valo lo stesso. Non avevano alcun diritto di riparare senza il tuo consenso. Se ti rpesentavi con un'avvocato vedrai che in 5 minuti dal magazzino balzava fuori un telaio nuovo...certa gente và presa per le palle e strizzato forte forte....
 
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tacito

Biker imperialis
23/9/04
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Catania
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che bel topic!

Guarda..tempo fà presi un'auto USATA che dopo 2 settimane scoprii un difetto nel collettore di aspirazione. La riportati al concessionario segnalando il problema e mi richiamò 5 giorno dopo dicendomi di riprendere l'auto. Sto demente aveva incollato l'asta di variazione sul collettore senza procedere alla sostituzione xchè altrimenti gli costava di tasca sua.

Morale della favola minacciandolo di chiamare i carabinieri mi sono fatto scrivere un foglio dove si raccontava l'accaduto e quello che avevano combinato e che avrebbero provveduto a comprarmi a loro spese un collettore nuovo e me lo sarei sostituito io. Questo xchè non avevano alcun diritto di metter mano a riparare l'auto senza il mio consenso.

Per il tuo telaio valo lo stesso. Non avevano alcun diritto di riparare senza il tuo consenso. Se ti rpesentavi con un'avvocato vedrai che in 5 minuti dal magazzino balzava fuori un telaio nuovo...certa gente và presa per le palle e strizzato forte forte....
mi pare che il parallelismo tra l'intervento (inadeguato) nella tua auto e l'intervento ( a termini di legge) nel telaio della bici non sia molto calzante...
 

andrew1975

Biker novus
3/1/12
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zocca
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Ho letto di alcuni che enunciavano trattati di metallurgia,, saldature ecc...
Per fare chiarezza, bisogna sapere che la tecnologia unica per saldare il titanio in modo impeccabile, è quella di saldarlo in una camera satura di Azoto, ovviamente con saldatura di tipo TIG.
Va precisato che se saldato bene, il materiale non dà nessun problema di tenuta strutturale, ma NON nel caso di tubazioni di spessore fino a 1,5 mm, e le tubazioni in oggetto, sono di spessore 1- 1,2 mm al massimo.
Inoltre, si deve anche considerare il tipo di titanio utilizzato (grado 6 o 9), dato che risponde in modo differente alle sollecitazioni, e alle saldature.
In questo caso quindi il telaio andava SOSTITUITO, e non riparato, dato che con uno spessore così sottile NON è possibile garantire la solidità strutturale necessaria.
Ho esperienza con questo tipo di materiale, e anche del carbonio, avendo lavorato nel mondo delle competizioni automobilistiche, realizzando particolari in titanio e carbonio. Infatti ho una bici con telaio di alluminio :smile:
Spero vivamente che la causa si sia risolta bene per l' acquirente, e che l' azienda abbia fatto un passo indietro, rimediando a una figuraccia.
 
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flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
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trentino
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Radon & Argon
Ho letto di alcuni che enunciavano trattati di metallurgia,, saldature ecc...
Per fare chiarezza, bisogna sapere che la tecnologia unica per saldare il titanio in modo impeccabile, è quella di saldarlo in una camera satura di Azoto, ovviamente con saldatura di tipo TIG.
Va precisato che se saldato bene, il materiale non dà nessun problema di tenuta strutturale, ma NON nel caso di tubazioni di spessore fino a 1,5 mm, e le tubazioni in oggetto, sono di spessore 1- 1,2 mm al massimo.
Inoltre, si deve anche considerare il tipo di titanio utilizzato (grado 6 o 9), dato che risponde in modo differente alle sollecitazioni, e alle saldature.
In questo caso quindi il telaio andava SOSTITUITO, e non riparato, dato che con uno spessore così sottile NON è possibile garantire la solidità strutturale necessaria.
Ho esperienza con questo tipo di materiale, e anche del carbonio, avendo lavorato nel mondo delle competizioni automobilistiche, realizzando particolari in titanio e carbonio. Infatti ho una bici con telaio di alluminio :smile:
Spero vivamente che la causa si sia risolta bene per l' acquirente, e che l' azienda abbia fatto un passo indietro, rimediando a una figuraccia.



non tutti saldano il telaio in titanio nel modo da te indicato .......:spetteguless:
 

L Anto

Biker superis
21/1/08
467
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qualcuno sa com'è andata a finire?


chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ho avuto un pò di problemi ed è parecchio che non mi collego.
Purtroppo nessuna notizia da darvi, l'azienda non ha fatto passi indietro ed il telaio l'ho rimontato con i componenti.
Causa problemi fisici mi hanno tassativamente vietato sterrato pertanto ci ho fatto circa un migliaio di km su strada con coperture slick ed ora visto che ho acquistato una BDC giace nel box inutilizzato.
Penso che alla fine lo metterò sui rulli, una maniva in titanio usata per allenamento nel box; devo dire che sono stati proprio soldi spesi bene!! :omertà:
Un saluto a tutti
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
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Paperopoli
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Bike
_
scelta saggia. unico neo l'acidita' di stomaco a vedersela davanti tutta la vita. io l'avrei lasciato al negozio il telaio, appoggiato alla serranda del negozio, appoggiato... oppure avrei chiesto al negoziante di esporlo alla parete per 10 anni:smile:
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
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Yeti
Spero vivamente che la causa si sia risolta bene per l' acquirente, e che l' azienda abbia fatto un passo indietro, rimediando a una figuraccia.

Visto che sono alla ricerca di un telaio in titanio sto leggendo le discussioni al riguardo. Indubbiamente non si possono non fare i "complimenti" alla Nevi per la loro "strategia" adottata in questo caso di mancata sostituzione del telaio. Probabilmente il loro uomo marketing è un diretto discendente del feldmaresciallo Rommel, all'epoca conosciuto come "la volpe del deserto".
Le 21.215 visite di questa discussione sono certo che gli saranno costate molto più delle poche centinaia di euro di costo per la sostituzione di questo Maniva.
 
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