NEW: Garmin Edge 820 e Edge Explore 820

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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giannibici

Biker popularis
....se lo lasci acceso con i satelliti attivi in casa cosa vuoi che faccia...ha fatto quello che ogni navigatore avrebbe fatto nelle sue condizioni...o-o...

Mmm...forse non sono stato chiaro...non ho acceso nulla...era a 0% di batteria...ho solamente attaccato il cavo della corrente. E poi dovrebbe chiedermi di iniziare una corsa quando arriva a 10 km/h (l'ho impostato così)...come mai avrebbe iniziato a registrare in autonomia? Il suo predecessore non ha mai fatto ste furbate...
 

scratera

Biker nirvanensus
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Mmm...forse non sono stato chiaro...non ho acceso nulla...era a 0% di batteria...ho solamente attaccato il cavo della corrente. E poi dovrebbe chiedermi di iniziare una corsa quando arriva a 10 km/h (l'ho impostato così)...come mai avrebbe iniziato a registrare in autonomia? Il suo predecessore non ha mai fatto ste furbate...
..puoi dire quello che vuoi ma sicuramente era acceso....e non in sola rìcarica...o-o...
 

scratera

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...la hai detto tu....ho provato ad accenderlo....e probabilmente lo hai fatto....e poi messo sotto carica. ...senza spegnerlo. ...oppure era acceso durante la notte e lo puoi scoprire andando a leggere l'orario di ogni singolo punto....

inviato dal cellofono
 

Turboboost

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salve a tutti, ho provato a leggere un po la discussione ma sono un po troppe 55 pagine e spero di poter approfittare della vostra esperienza


sono indeciso tra edge 820 ed explorer

a me interessa solo fare una SINGOLA COSA:

faccio un percorso, lo salvo direttamente sul garmin, poi tempo dopo lo ricarico, lo visualizzo nella mappa, e senza mettere la navigazione, ma solo la visualizzazione lo ripercorro col cursore (lasciano una scia di colore diverso, e mettendo in colore scuro il tracciato)

posso farlo con l explorer??
un altro dettaglio, non ho capito se devo caricarci le mappe open mtb, e non ho capito che funzione è quella dell edge che segue i segmenti strava. (le altre sul vector e sui sensori e sugli allenamenti particolari non mi interessano)

grazie infinite
 

kavillo

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...la hai detto tu....ho provato ad accenderlo....e probabilmente lo hai fatto....e poi messo sotto carica. ...senza spegnerlo. ...oppure era acceso durante la notte e lo puoi scoprire andando a leggere l'orario di ogni singolo punto....

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Anche se fosse acceso é stranissimo che abbia registrato, la registrazione parte solo se premo start. Non può essere che qualcuno ci abbia giocato mentre eri fuori?

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kavillo

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ROMANO DI LOMBARDIA
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Posso chiedere perché non vuoi usare la navigazione??

Altre mappe non servono, l'820 ha le openstreetmap caricate.

L'explore fa quello che vuoi, mostri la traccia sempre sullo schermo, ma é molto più comodo usare la navigazione.

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Turboboost

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Posso chiedere perché non vuoi usare la navigazione??

Altre mappe non servono, l'820 ha le openstreetmap caricate.

L'explore fa quello che vuoi, mostri la traccia sempre sullo schermo, ma é molto più comodo usare la navigazione.

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grazie mille per i consigli, mentre per i segmenti strava mi sapreste spiegare cosa perdo con l explore???


vedendo una recensione del 1000 su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=rrJ88YGLC1g&t=382s
verso meta video spiega quello che intendo
se io carico un percorso, ma poi metti che taglio una curva, il navigatore inizia a dirmi di tornare indietro da quanto ho capito, a me questo ciclocomputer serve principalmente per RIFARE percorsi off road che non mi ricordo a distanza di tempo,. vado spesso con amici ma non riesco mai a rifare i percorsi quando non ci sono loro....quindi per me è essenziale vedere la mappa piu che le indicazioni turn by turn che poi in off road non credo saranno cosi perfette...
 

kavillo

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grazie mille per i consigli, mentre per i segmenti strava mi sapreste spiegare cosa perdo con l explore???


vedendo una recensione del 1000 su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=rrJ88YGLC1g&t=382s
verso meta video spiega quello che intendo
se io carico un percorso, ma poi metti che taglio una curva, il navigatore inizia a dirmi di tornare indietro da quanto ho capito, a me questo ciclocomputer serve principalmente per RIFARE percorsi off road che non mi ricordo a distanza di tempo,. vado spesso con amici ma non riesco mai a rifare i percorsi quando non ci sono loro....quindi per me è essenziale vedere la mappa piu che le indicazioni turn by turn che poi in off road non credo saranno cosi perfette...
Non so cosa dicano in quel video ma per fare quello che dici tu si utilizza appunto la funzione di navigazione, che mostra la tua posizione sulla mappa e ti permette di vedere la traccia che vuoi seguire. La indicazioni di svolta si possono tranquillamente disabilitare, é una opzione utile quando vai su strada ma inutile se segui una traccia off road. Cmq con la navigazione il garmin ti avverte se esci dalla traccia (utile perché non sempre riesci a tenere gli occhi sullo schermo) e ti da informazioni utili come la distanza, il tempo rimanente e le salite da fare.

L'integrazione con i segmenti strava ti permette di misurare le tue prestazioni su un segmento strava in tempo reale. Quando inizi a percorrere un segmento parte il cronometro e ti vengono date informazioni sulla tua prestazione, se stai andando meglio o peggio di chi detiene il record o della tua migliore prestazione precedente. Per utilizzare la funzione serve un abbonamento Strava Premium.

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Turboboost

Biker serius
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Non so cosa dicano in quel video ma per fare quello che dici tu si utilizza appunto la funzione di navigazione, che mostra la tua posizione sulla mappa e ti permette di vedere la traccia che vuoi seguire. La indicazioni di svolta si possono tranquillamente disabilitare, é una opzione utile quando vai su strada ma inutile se segui una traccia off road. Cmq con la navigazione il garmin ti avverte se esci dalla traccia (utile perché non sempre riesci a tenere gli occhi sullo schermo) e ti da informazioni utili come la distanza, il tempo rimanente e le salite da fare.

L'integrazione con i segmenti strava ti permette di misurare le tue prestazioni su un segmento strava in tempo reale. Quando inizi a percorrere un segmento parte il cronometro e ti vengono date informazioni sulla tua prestazione, se stai andando meglio o peggio di chi detiene il record o della tua migliore prestazione precedente. Per utilizzare la funzione serve un abbonamento Strava Premium.

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nel video dice di non volere la funzione navigazione perche da troppi messaggi e perche se TAGLI inizia appunto ad avvertirti. il che è comodo fino a un certo punto, nel senso in off road i bivi sono pochi, e quando non so che direzione prendere guardo, è inutile che dopo che ho preso il bivio mi avverta, quindi secondo me gli avvisi potrebbero dar fastidio in certi percorsi, pero devo provarlo quindi potrei sbagliarmi. nel video la pensa cosi (poi non so il 1000 come sia di precisione, so che chi non ha il glonass soffre un po)

cmq grazie infinite prendero l explorer intorno ai 300 euro + fascia cardio premium a 45 euro (è compatibile giusto? perche il sito garmin non è chiarissimo)
 

kavillo

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nel video dice di non volere la funzione navigazione perche da troppi messaggi e perche se TAGLI inizia appunto ad avvertirti. il che è comodo fino a un certo punto, nel senso in off road i bivi sono pochi, e quando non so che direzione prendere guardo, è inutile che dopo che ho preso il bivio mi avverta, quindi secondo me gli avvisi non servono, pero devo provarlo quindi potrei sbagliarmi. nel video la pensa cosi (poi non so il 1000 come sia di precisione, so che chi non ha il glonass soffre un po)

cmq grazie infinite prendero l explorer intorno ai 300 euro + fascia cardio premium a 45 euro (è compatibile giusto? perche il sito garmin non è chiarissimo)
Della fascia non so, bisogna controllare se l'explorer permette di connettere sensori ant+

Se nel video dice quello allora é confuso. Gli allarmi durante la navigazione sono utilissimi, quando sei in discesa devi guardare il terreno non lo schermo e spesso si sbaglia strada per quello. L'allarme sonoro ti avverte e correggi prima di essere sceso troppo e magari dover risalire. Anche la storia dei tagli mi lascia perplesso, se capita ti da un beep e un segnale sullo schermo. A me non da nessun fastidio.

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MAGIC

Biker serius
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nel video dice di non volere la funzione navigazione perche da troppi messaggi e perche se TAGLI inizia appunto ad avvertirti. il che è comodo fino a un certo punto, nel senso in off road i bivi sono pochi, e quando non so che direzione prendere guardo, è inutile che dopo che ho preso il bivio mi avverta, quindi secondo me gli avvisi non servono, pero devo provarlo quindi potrei sbagliarmi. nel video la pensa cosi (poi non so il 1000 come sia di precisione, so che chi non ha il glonass soffre un po)

cmq grazie infinite prendero l explorer intorno ai 300 euro + fascia cardio premium a 45 euro (è compatibile giusto? perche il sito garmin non è chiarissimo)
A 420 prendi la 820 col pack cadenza cardio e velocità..
Io prenderei l820 e non l'explore.. è più completo e ci sono pochi euro di differenza

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kavillo

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Dimenticavo, senza navigazione non hai stima della distanza rimanente e non hai grafici altitudine, per me utilissimi.

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racetrack

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Scott scale RC
Il 1000 è troppo grande.. è da tamarro dai.. [emoji38][emoji38][emoji38]


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Oltre ad essere molto grande,, punto positivo per la miglior leggibilità (comincio ad invecchiare e ci vedo poco), andrebbe quantomeno montato un po' più saggiamente di come vedo fare.
Sopra la pipa e non oltre, con il supporto garmin in stile bici da corsa...in caso di caduta... penso che vada in mille pezzi.
Devo dire che però il 1000 attira molto anche a me... non fosse per il prezzo


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sebax74

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salve a tutti, ho provato a leggere un po la discussione ma sono un po troppe 55 pagine e spero di poter approfittare della vostra esperienza


sono indeciso tra edge 820 ed explorer

a me interessa solo fare una SINGOLA COSA:

faccio un percorso, lo salvo direttamente sul garmin, poi tempo dopo lo ricarico, lo visualizzo nella mappa, e senza mettere la navigazione, ma solo la visualizzazione lo ripercorro col cursore (lasciano una scia di colore diverso, e mettendo in colore scuro il tracciato)

posso farlo con l explorer??
un altro dettaglio, non ho capito se devo caricarci le mappe open mtb, e non ho capito che funzione è quella dell edge che segue i segmenti strava. (le altre sul vector e sui sensori e sugli allenamenti particolari non mi interessano)

grazie infinite

Ciao,
in passato, prima di prendere l'820, usavo lo smartphone con un'app che si comportava così come serve a te, passando all'820 ho smesso di guardare lo schermo quando non serve a tutto vantaggio della sicurezza.
Inoltre, quando ci si trova in boschi/zone nuove, trovo molto utile la possibilità di "farsi portare a casa" nel caso in cui dovesse sopraggiungere un'urgenza.

ciao
S
 

giannibici

Biker popularis
...la hai detto tu....ho provato ad accenderlo....e probabilmente lo hai fatto....e poi messo sotto carica. ...senza spegnerlo. ...oppure era acceso durante la notte e lo puoi scoprire andando a leggere l'orario di ogni singolo punto....

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Ho detto che ho provato ad accenderlo, ma non ha dato assolutamente nessun segno di vita in quanto completamente scarico. Zero di zero. Il giorno prima ho salvato regolarmente la corsa (difatti la trovo tra me mie attività), ho controllato la carica (50%) e l'ho spento regolarmente senza metterlo sotto carica in quanto quella che c'era per il gg successivo sarebbe bastata. Ho capito che era allo 0% perchè mettendolo sotto carica il gg successivo mi segnava la batteria con quella %. Non ho toccato alcun tasto..nessuna accensione..nulla. Anche di notte, quando è sotto carica, si accende da solo quando ha voglia e si mette ad emettere bip perchè cerca i satelliti. Se poi tu non ci credi non è che questo mi cambi la vita...cercherò di farmene una ragione.
 

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