Nobby Nic che suda!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Screech87

Biker serius
17/4/12
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Ieri ho latticizzato per la prima volta (in assoluto) con Caffèlatex, su fulcrum red metal 3, le gomme della mia mtb:
- all'anteriore Nobby Nic Pacestar 2.25 TL Ready (preso a settembre e montato finora con camera d'aria)
- al posteriore Mezcal 2.1 TNT (preso un mese fa e utilizzato con camera d'aria per si e no 150 km).

Il primo è da ieri sera che trasuda lattice dalla parte bassa dei fianchi (senza però perdite rilevanti di pressione se non durante la fase di "shacker").
Inoltre, ho notato che il sigillante ha "curato" il lato di un tacchetto e alcuni punti di giuntura tra i diversi tipi di mescola, nonchè la cinta di cucitura tra il bordino in klevar ed il corpo pneumatico.

Il Mezcal, invece, una volta gonfiato con il compressore ha mantenuto la pressione anche senza il lattice ed, una volta inserito quest'ultimo, ne ha cacciato si e no qualche puntino bianco per lato.

Ecco delle foto esplicative del Nobby:
image_1365167792530171.jpg image_1365167827760138.jpg

Il quesito è: posso fidarmi di tale gomma (forse un pò invecchiata nella carcassa più che nel battistrada) o è meglio spenderli questi 30-50 euro e non rischiare di intossicarmi un'uscita facendomi male e/o bozzare un cerchio ust praticamente nuovo? C'è il rischio che sul più bello venga meno la ruota stallonando rovinosamente o è normale che tale copertura si comporti così?

Ringrazio anticipatamente per le risposte
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
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io uso dei RaRa da 2.1 TL , sui fianchi solitamente ho visto un paio di puntini ogni gomma nuova ....

Come dicevo queste non sono nuove ma utilizzate in più riprese (montate per un periodo, poi smontate e rimontante in seguito) da settembre ad ora con la camera d'aria.
Uscirà una quantità così esigua di lattice che i puntini caratteristici quasi non si riescono a formare...però si creano queste macchie umide ed una volta passato il dito sopra si formano grumetti di lattice...

Saranno effettivamente affidabili o la vetustà/utilizzo precedente ne ha compromesso la sicurezza in impiego tubeless?
 

ojais

Biker ultra
4/4/12
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nardò
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Si sará un po' usurata la carcassa e di conseguenza trasudano perché è maggiore la porosità .....facci un bel po' di km su asfalto giusto x non rischiare nulla e vedi come va, il lattice dovrebbe fare il suo lavoro e in poco tempo dovrebbe scomparire il fenomeno
 
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Screech87

Biker serius
17/4/12
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Si sará un po' usurata la carcassa e di conseguenza trasudano perché è maggiore la porosità .....facci un bel po' di km su asfalto giusto x non rischiare nulla e vedi come va, il lattice dovrebbe fare il suo lavoro e in poco tempo dovrebbe scomparire il fenomeno

Prima di domenica non esco...e domenica sarebbe "provarle sul campo"...

Se ci dovesse essere un problema non riuscirei a percepirlo prima di schiantarmi contro qualche albero...magari dentro casa di Cip e Ciop? :P
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
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Secondo me è il tallone che non aderisce sempre perfettamente e deformandosi schizza fuori un po di liquido antiforatura.. Ogni tanto cala anche un po di pressione ?
non credo...il tallone ha fatto il classico suono TOK del tallonamento...fatto con il compressore a 3,7 bar (pressione max consentita dalla gomma)...poi, per non avere problemi, ho usato questo: http://www.schwalbe.com/it/it/produ...17&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=Zubehoer

Il liquido sembra più uscire da quelle strisce oblique che stanno sulle spalle ed è visibile solo in controluce se la guardi da lontano sembra ok!
La pressione non l'ho misurata ma sembra stabile. Comunque, da ieri sera che le ho montate, non se ne sono mai "scese"!

Sono veramente indeciso sul da farsi...

ps: ma in questa fase a che pressione è preferibile metterle le gomme? Più vicino a quella di esercizio o un pò più alta/bassa?

ps2: se decidessi di smontare tutto e ripetere la latticizzazione con una gomma nuova...di quanto tempo necessiterebbe prima dell'uscita per essere ok? 12-16 ore, circa, bastano?
 

cubeltdteam

Biker novus
18/7/11
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Ieri ho latticizzato per la prima volta (in assoluto) con Caffèlatex, su fulcrum red metal 3, le gomme della mia mtb:
- all'anteriore Nobby Nic Pacestar 2.25 TL Ready (preso a settembre e montato finora con camera d'aria)
- al posteriore Mezcal 2.1 TNT (preso un mese fa e utilizzato con camera d'aria per si e no 150 km).

Il primo è da ieri sera che trasuda lattice dalla parte bassa dei fianchi (senza però perdite rilevanti di pressione se non durante la fase di "shacker").
Inoltre, ho notato che il sigillante ha "curato" il lato di un tacchetto e alcuni punti di giuntura tra i diversi tipi di mescola, nonchè la cinta di cucitura tra il bordino in klevar ed il corpo pneumatico.

Il Mezcal, invece, una volta gonfiato con il compressore ha mantenuto la pressione anche senza il lattice ed, una volta inserito quest'ultimo, ne ha cacciato si e no qualche puntino bianco per lato.

Ecco delle foto esplicative del Nobby:
Vedi l'allegato 168790 Vedi l'allegato 168791

Il quesito è: posso fidarmi di tale gomma (forse un pò invecchiata nella carcassa più che nel battistrada) o è meglio spenderli questi 30-50 euro e non rischiare di intossicarmi un'uscita facendomi male e/o bozzare un cerchio ust praticamente nuovo? C'è il rischio che sul più bello venga meno la ruota stallonando rovinosamente o è normale che tale copertura si comporti così?

Ringrazio anticipatamente per le risposte

quando ho montato il racing ralf tl ready non ricordo di preciso ma per minimo 4-5 giorni dalla spalla venivano fuori come goggioline di lattice, dovuto secondo me al fatto che sono troppo sottili. comunque non perdeva pressione
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
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Sono appena rientrato e noto che la situazione non è cambiata: la NN continua a sudare!
La pressione era alta (quasi 3 bar)...che potesse essere questo il problema? Nel dubbio ho abbassato entrambe le gomme a circa 2 bar ed, inoltre, ho messo in orizzontale la gomma anteriore (poi magari in piena notte la girerò sull'altro lato :P)!
A saperlo che ci sarebbero stati tutti questi dubbi me la tenevo con la camera + lo Slime!

quando ho montato il racing ralf tl ready non ricordo di preciso ma per minimo 4-5 giorni dalla spalla venivano fuori come goggioline di lattice, dovuto secondo me al fatto che sono troppo sottili. comunque non perdeva pressione

Pressione non ne perde ma ci sta sempre questa patina unta sui fianchi...
Tu come hai risolto? Ci hai girato tranquillamente così oppure hai trattato i fianchi in qualche modo?

A me che perdano pressione dopo qualche giorno non frega più di tanto...l'importante è che non mi abbandonino su di un ripidone preso in discesa!
 

cubeltdteam

Biker novus
18/7/11
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Sono appena rientrato e noto che la situazione non è cambiata: la NN continua a sudare!
La pressione era alta (quasi 3 bar)...che potesse essere questo il problema? Nel dubbio ho abbassato entrambe le gomme a circa 2 bar ed, inoltre, ho messo in orizzontale la gomma anteriore (poi magari in piena notte la girerò sull'altro lato :P)!
A saperlo che ci sarebbero stati tutti questi dubbi me la tenevo con la camera + lo Slime!



Pressione non ne perde ma ci sta sempre questa patina unta sui fianchi...
Tu come hai risolto? Ci hai girato tranquillamente così oppure hai trattato i fianchi in qualche modo?

A me che perdano pressione dopo qualche giorno non frega più di tanto...l'importante è che non mi abbandonino su di un ripidone preso in discesa!

Io a luglio quando l'ho montato con lo slime pro all'interno i primi 5 giorni sudava parecchio e poi meno ma continuava, me ne sono sempre fregato e ci ho corso lo stesso per 3-4 settimane (nessun problema) fino a quando nelle ultime 3 uscite ( ne avro fatto 10 in tutto ) ho taglito 2 volte il copertone (con pietre in montagna) e ora lo sto finendo con camera... era ancora nuovo ma tagliato sul fianco!
A mio parere usalo tranquillamente sebbene suda
Io di sicuro quando ho usurato il ra ra che ho su non mettero piu un tl ready, troppo esili con il rischio di tagliare la gomma su pietre in montagna. opteto' per uno un po' piu' robusto
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
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Io a luglio quando l'ho montato con lo slime pro all'interno i primi 5 giorni sudava parecchio e poi meno ma continuava, me ne sono sempre fregato e ci ho corso lo stesso per 3-4 settimane (nessun problema) fino a quando nelle ultime 3 uscite ( ne avro fatto 10 in tutto ) ho taglito 2 volte il copertone (con pietre in montagna) e ora lo sto finendo con camera... era ancora nuovo ma tagliato sul fianco!
A mio parere usalo tranquillamente sebbene suda
Io di sicuro quando ho usurato il ra ra che ho su non mettero piu un tl ready, troppo esili con il rischio di tagliare la gomma su pietre in montagna. opteto' per uno un po' piu' robusto

Concordo, a parer mio è proprio una questione di tubeless ready, con in tubeless nessun problema.
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
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ore 9: tenendo la gomma in orizzontale tutta la notte stamane ho rilevato goccioline bianche di lattice sulla parte inferiore ma su entrambi i lati la gomma continua comunque a sudare (la sostanza in questione è quasi trasparente)...la pressione però è rimasta costante.
Sto pensando ad un piano C (il B era cambiare la gomma): mettere lattice più denso del Caffelatex (Eleven nella fattispecie) e vedere che succede.
Magari essendo per l'appunto più denso non riesce a passare da sti micropori del caspio e sigilla il tutto una volta e per tutte!

Voi che ne pensate?

PS: non che io creda che il Mariposa sia negativo... visto che sulla ruota posteriore non mi ha dato alcun problema e visto che ancora non ho avuto modo di provarlo "sul campo"...ma è molto più liquido di quest'altro che ho a casa e, magari per una serie di motivi, "non fa presa"!
Poi provar non costa niente! ;)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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il mariposa per assestarsi bene deve girare perche schiumoso,monta le ruote e fatti un po di km,poi ricontrolla tutto.io mi sono trovato bene anche le prime ore perdeva pressione stando ferme.le ho sparate a 3,5 fatto 30km,portate a 2 con rabbocco ed è andato tutto a posto....
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
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il mariposa per assestarsi bene deve girare perche schiumoso,monta le ruote e fatti un po di km,poi ricontrolla tutto.io mi sono trovato bene anche le prime ore perdeva pressione stando ferme.le ho sparate a 3,5 fatto 30km,portate a 2 con rabbocco ed è andato tutto a posto....

Oggi pomeriggio provo a fare un giro...magari mi porto un copertone pieghevole ed una camera d'aria per precauzione...comunque a me non perdono pressione...
 

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