non ne ho mai provata una (e neanche vista) ma ne ho sentito parlare bene,il giunto horst per me funziona bene e poi mi pare siano handmade in canada,dalle foto della prova su tuttomtb si vedeva che e' rifinita bene.le misure sono un po' diverse (anche il nomad comunque ha 67° di sterzo) comunque l'angolo sella piu' in piedi e' meglio per pedalare,il carro e' piu' corto e il bb piu' alto ma 4 cm di interasse in piu' sono veramente tanti,quindi non so come si comporta....dovresti provarne una,anzi meglio scendere dalla tua e rifare il giro con l'altra anche se la cosa e' difficilmente attuabilebene...già che ricominciamo...ho preso un infatuazione per una canadese tant'è che il mio telaio è finito sul mercatino...però prima di fare il passo qualche consiglio sarebbe utile...
il telaio oggetto del desiderio è l'hectik di devinci....
queste sono le quote...
nomad hectik
tubo orizzontale 605 600
foderi orizzontali 444 430
alt movimento 348 364
piantone 469 483
interasse 1132 1172
angolo sella 71 74
angolo sterzo 68 67
ora...ragionando sulla carta, chi ha voglia di provare a buttar li due pareri?
quello che mi sfugge è la differenza tra il seat tube angle che è di tre gradi...però non capisco (per ignoranza mia) se l'angolo della hectik è più votato alla pedalata o viceversa...
a sensazione, l'hectik dovrebbe avere meno stabilità sul veloce (carro più corto, bbh più alto) ma una maggiore "manovrabilità" nello stretto per il carro più corto...
ora, sono riflessioni sulla carta eh...però se qualcuno ha voglia di cimentarsi...
il telaio oggetto del desiderio è l'hectik di devinci....
il telaio oggetto del desiderio è l'hectik di devinci....
...
le quote sono simili se non per l'interasse che trovo lungo (e già la nomad corta non è...)
mi sa che giovedì abbandonerò il topic della nomad...speriamo di non pentirci...
anche nella review del forum sulla frantik hanno speso ottimi pareri in tema di pedalabilità...
penso che la sorella minore mantenga lo stesso comportamento...
e anche in termini di geometrie, a dispetto delle quote, definiscono la frantik ottima nel tecnico lento...e un possessore di hectik mi conferma la stessa cosa...
mi sa che giovedì abbandonerò il topic della nomad...speriamo di non pentirci...
Ciao Stilgar, la Hectik mi gusta mucho e ora che nel 2011 Devinci farà uscire nuovi modelli con nuova sospensione e questo modello, probabilmente, andrà fuori catalogo, ci ho fatto più di un pensiero e già in un paio di siti di vendita on-line, i prezzi sono scesi e sono interessanti per il telaio.
Direi che è già un bel montaggio,
io personalmente cambierei le ruote con un modello tubeless,
mavic sx (le ho e sono ottime),
fulcrum red zone xlr (mi piacerebbe provarle, per un uso am, sulla carta, i numeri li hanno),
oppure assemblate con mozzi hope o protone e cerchi ztr flow (anche queste sarei molto curioso di provarle).
Poi cambierei i freni con hope tech M4 (gli X2 li vedo più per uso XC),
perchè di impianti ne ho provati molti, shimano, avid, ecc
e hope, nonostante siano un pò più pesanti dei concorrenti, per me non hanno paragoni, non ho mai avuto un problema (adesso un pò mi tocco perchè non vorrei essermela tirata... )
sicuramente le ruote le farò tubeless, l'idea iniziale era proprio cerchi flow su mozzi hope....per i freni penso mi possano bastare gli x2, sono 60 kg e l'uso è prevalentemente AM...
ma le ruote del kit come sono??
hai pensato alle tananai di corrado spada?
ne sento parlare in giro molto bene e anch'io le sto prendendo seriamente in considerazione
non so come vanno e quanto costano gli avid elixir ma visto che ti propongono il kit con l'XT perchè non ti fai mettere anche i freni xt?
tra tutti quelli che ho avuto sono stati i meno cari e quelli che mi hanno dato meno problemi, poi per fare AM vanno più che bene.