Nomad-eeee... PARTE4

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albert64

Biker velocissimus
24/7/08
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Lonato del Garda
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un molla in titanio per fare una prova, quando in casa ho un DHX air e un Float, non è una spesa giustificata. spero di trovarla in acciaio.

Secondo me la 350 è la tua. Io sono circa 5 kg più di te ed infatti mi trovo meglio con la 400.
La 350 che ho smontato te la venderei anche, ma è originale Cane Creek e mi sa che è larghetta di diametro.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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tra poco, ginochio permettendo, potrò provare una 55 cr da 170mm.

Che dite, la monto sul nomad oppure sulla rana con dietro un x-fusion o2 rlc?
@pierocoach: alleggerisco un pochino l'anteriore del nomad - alzando l'nteriore di 1 cm dovrebbe succedere niente di più che questo immagino - o provo a fare una rana sotto i 14 kili?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
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-8
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47
tra via Cafaro e il Din
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Ma era porno ??? :smile::smile::smile:


a quanto pare si, in santa non voglio mostrare come si accartoccia l'alluminio,
in una specie di morsa, il quadro anteriore alu ha resistito ad una pressione di 600kg, mentre quello in carbonio di 1000kg....
poi per finire, si sono diveriti a usare un quadro carbonio contro uno spigolo, dandogli delle mazzate da fuori campo...

mi sto ricredendo sul carbonio... ma non sul nomad :smile:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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Reggio Emilia
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a quanto pare si, in santa non voglio mostrare come si accartoccia l'alluminio,
in una specie di morsa, il quadro anteriore alu ha resistito ad una pressione di 600kg, mentre quello in carbonio di 1000kg....
poi per finire, si sono diveriti a usare un quadro carbonio contro uno spigolo, dandogli delle mazzate da fuori campo...

mi sto ricredendo sul carbonio... ma non sul nomad :smile:

Secondo me ti ricrederesti anche su nomad provando la versione in cartone!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Torino
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a quanto pare si, in santa non voglio mostrare come si accartoccia l'alluminio,
in una specie di morsa, il quadro anteriore alu ha resistito ad una pressione di 600kg, mentre quello in carbonio di 1000kg....
poi per finire, si sono diveriti a usare un quadro carbonio contro uno spigolo, dandogli delle mazzate da fuori campo...

mi sto ricredendo sul carbonio... ma non sul nomad :smile:

le prove erano tre
due quelle citate da Manitu
Una terza è stata quella di verificare quanto avrebbe retto la zona sterzo a una possibile sollecitazione
Alluminio più di 1400 lb
Carbonio sulle 2000 lb

Il quadro in alluminio si è piegato sotto l'obliquo in corrispondenza della zona sterzo. Quello in carbonio, invece, si è rotto di netto sia sull'obliquo (ma un po' più verso il bb) e sulla parte centrale del TT

edit: occhio a pinkbike perchè credo che il video fosse commissionato da loro (vi è il logo); presente alla prova Joe Graney
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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Reggio Emilia
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le prove erano tre
due quelle citate da Manitu
Una terza è stata quella di verificare quanto avrebbe retto la zona sterzo a una possibile sollecitazione
Alluminio più di 1400 lb
Carbonio sulle 2000 lb

Il quadro in alluminio si è piegato sotto l'obliquo in corrispondenza della zona sterzo. Quello in carbonio, invece, si è rotto di netto sia sull'obliquo (ma un po' più verso il bb) e sulla parte centrale del TT

edit: occhio a pinkbike perchè credo che il video fosse commissionato da loro (vi è il logo); presente alla prova Joe Graney

Grazie! Magari il primo che lo riesce a trovare lo posta e prima lo salva ;-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
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tra poco, ginochio permettendo, potrò provare una 55 cr da 170mm.

Che dite, la monto sul nomad oppure sulla rana con dietro un x-fusion o2 rlc?
@pierocoach: alleggerisco un pochino l'anteriore del nomad - alzando l'nteriore di 1 cm dovrebbe succedere niente di più che questo immagino - o provo a fare una rana sotto i 14 kili?
eh bella domanda....
mettendola sul nomad alzeresti quei 10mm (fermo restando l'altezza degli spessori e il sag,seno' cambia tutto:ad esempio quando ho trasformato la lyrik da air a coil mi si era leggermente abbassato l'anteriore visto che 'saggava' meglio) che forse ti daranno piu' confidenza nel ripido e un pelo meno reattivita'...potresti 'mitigare' il tutto togliendo 10mm di spessori e avrendo cosi' la stessa altezza manubrio ma un angolo leggermente piu' aperto.
personalmente proverei cosi',se invece alleggerisci e ingentilisci la froggy non rischi di avere due mezzi molto,troppo vicini?visto che la nomad l'hai montata 'leggera' e va bene per AM o enduro mi monterei la Froggy piu' inca--ata per enduro e freeride 'duro e puro'.
beata te che hai questi problemi,io a volte mi trovo ad uscire con gente con le Flash o le Scalpel da 9 kg e altre volte (piu' spesso) con delle bici da DH da 9"...ma ho sempre lo stesso mezzo comunque contento che sono ;-)
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
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livorno
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Bike
La piu amata
mi sto ricredendo sul carbonio... ma non sul nomad :smile:

Cos'è che non ti convince del nomad C ??? :nunsacci:
In giro non troverai altri prodotti di alta gamma come santa e sopratutto aziende che investono in ricerche per sviluppare prodotti (come in questo caso) nomad c & V 10 carbon veramente resistenti ad ogni tipo di sollecitazione e stress... :celopiùg:
Quindi se hai dei dubbi ti dico di stare tranquillo che chi prova santa cruz poi alla fine non la lascierà mai...anzi :spetteguless:
Io aspetto ancora un po,poi cambierò la mia nomad alu e paserò al carbonkio
tuta colpa di SAMU :cucù: che mi fa sbavare ogni giorno sul suo mezzo e su le sensazioni che mi dice quando gira...
E a me per quello che mi ha detto samu e quello che sto leggendo qui sul forum credo proprio di avere le idee chiare finalmente...:il-saggi:
 
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