Nomad...V puntata

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albert64

Biker velocissimus
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Lonato del Garda
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salve a tutti!! ho una nomad prima serie (old but gold :D) e dopo un po' di uso prettamente enduristico inizio a pensare di portarla in park. nonostante manchi ancora un po' allo scioglimento delle nevi la mia mente fantastica impianti di risalita salti e appoggi!!

ora come ora monta una fox talas 36 da 160 e un fox float r che misura 216x63 (credo..l'ho misurato senza smontare!!) la forcella non è mai andata a pacco, l'ammortizzatore gonfiato a 150 è andato a pacco un paio di volte mentre ora, a 170, non da alcun problema!
per adesso hanno svolto il loro compito ottimamente però volevo sapere se per affrontare in un futuro prossimo un park mi conviene cambiare forcella, magari con una fox van 180. cosa dite?
2 cm di escursione in più non cambierebbero così tanto? questa bici non va assolutamente bene per un park??
poi volevo sapere se nel caso aumentassi l'escursione dovrei cambiare ammortizzatore??
anche leggendo sul forum non ho mai ben capito cosa dovrei cambiare nelle misure dell'ammortizzatore per aumentare l'escursione!!

grazie!!

andrea

Provala così prima di cambiare qualcosa, poi eventualmente ci pensi, sia a montare una forca seria, (ovviamente diversa da quella che hai scritto), ed ad aumentare l'escursione poteriore, ove è necessario un ammo con maggior interasse e corsa, e due boccole eccentriche per riportare quote e geometrie ai valori originali.
Non ti preoccupare, il Nomad già a 160 è una bella bestiolina da park.

Se poi sei deciso a cambiare chiedimi pure anche in MP che ti posso spiegare come trasformarlo in un mini V10 con le escursioni ant/post a 180.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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Provala così prima di cambiare qualcosa, poi eventualmente ci pensi, sia a montare una forca seria, (ovviamente diversa da quella che hai scritto), ed ad aumentare l'escursione poteriore, ove è necessario un ammo con maggior interasse e corsa, e due boccole eccentriche per riportare quote e geometrie ai valori originali.
Non ti preoccupare, il Nomad già a 160 è una bella bestiolina da park.

Se poi sei deciso a cambiare chiedimi pure anche in MP che ti posso spiegare come trasformarlo in un mini V10 con le escursioni ant/post a 180.

...interessante il discorso boccole Albert, come sono fatte e dove si possono acquistare? Ciao , grazie!
 

andreriki

Biker popularis
2/2/13
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Provala così prima di cambiare qualcosa, poi eventualmente ci pensi, sia a montare una forca seria, (ovviamente diversa da quella che hai scritto), ed ad aumentare l'escursione poteriore, ove è necessario un ammo con maggior interasse e corsa, e due boccole eccentriche per riportare quote e geometrie ai valori originali.
Non ti preoccupare, il Nomad già a 160 è una bella bestiolina da park.

Se poi sei deciso a cambiare chiedimi pure anche in MP che ti posso spiegare come trasformarlo in un mini V10 con le escursioni ant/post a 180.

grazie mille delle dritte!! giusto per curiosità, per forche serie cosa intendi??
 

andreriki

Biker popularis
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così estremi?!?! come mai? io mi ci trovo bene, molto bene!! poi non ho termini di paragone..quindi magari se mi trovo bene con una fox con un'altra mi troverei da dio...
 

valva29

Biker superis
23/8/11
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Asti
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Io sono abbastanza un cane nel capire le differenze tra i materiali. Con marza mi son trovato da dio ma adesso ho cambiato e ho preso una lyrik che trasformerò in molla da 170... Molti diranno che sono stato un pazzo ma secondo me l unica cosa da fare é provarla le cose...vedremo se noto differenze...
 

wally73

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da marza a molal a lyric a molla?
bel test. sono curioso. provare è una cosa bellissima. purtroppo oltre al tempo, ci vogliono anche i soldi...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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salve a tutti!! ho una nomad prima serie (old but gold :D) e dopo un po' di uso prettamente enduristico inizio a pensare di portarla in park. nonostante manchi ancora un po' allo scioglimento delle nevi la mia mente fantastica impianti di risalita salti e appoggi!!

ora come ora monta una fox talas 36 da 160 e un fox float r che misura 216x63 (credo..l'ho misurato senza smontare!!) la forcella non è mai andata a pacco, l'ammortizzatore gonfiato a 150 è andato a pacco un paio di volte mentre ora, a 170, non da alcun problema!
per adesso hanno svolto il loro compito ottimamente però volevo sapere se per affrontare in un futuro prossimo un park mi conviene cambiare forcella, magari con una fox van 180. cosa dite?
2 cm di escursione in più non cambierebbero così tanto? questa bici non va assolutamente bene per un park??
poi volevo sapere se nel caso aumentassi l'escursione dovrei cambiare ammortizzatore??
anche leggendo sul forum non ho mai ben capito cosa dovrei cambiare nelle misure dell'ammortizzatore per aumentare l'escursione!!

grazie!!

andrea

sul nomad prima serie prenderei seriamente in considerazione un ammo a molla ed una marzocchi da 170 ( rc3), diventrebbe un'altra bici, sopratutto per l'utilizzo che vuoi farne
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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discorso ormai trito e ritrito.. a me personalmente le famose californiane continuano a non piacere,neanche le ultimissime release:a qualcuno vanno bene e non discuto,non si discute che siano di gran lunga le piu' care del mercato - bisogna anche dire che forse sono le meglio rifinite,e utilizzano materiali di qualita' - le piu' difficili e costose da manutenere -tra l'altro dicono loro stessi di cambiare l'olio di lubrificazione steli ogni 30 ore e in piu' revisione completa ogni 100 ore -!!!!!!!!!!- e hanno un funzionamento 'particolare'...ripeto a tanti va bene,le tengono ben 'gonfie' -con ovvii risultati in sensibilita'...- seno' si inginocchiano inesorabilmente e dicono che le Marzocchi siano dei budini:se lascio la rc3 tutta scarica e aperta di compressione copia anche i granelli di polvere come nessuna Fox ha mai fatto,se invece la voglio piu' sostenuta perche' magari giro sul liscio o sul tecnico comincio a chiudere la compressione e volendo aggiungo aria quanto voglio rendendola piu' sostenuta fino a diventare una forka da DJ ma sempre progressiva e scorrevole...anche cosi' se ne batte il belin di tutte le Fox IMHO :medita:
le forke da enduro ho avute tutte tranne la X-fusion che ho solo 'tastato' e per me la migliore in qualita'-prezzo e' la Lyrik che va gia' benone con un prezzo 'umano':secondo me la 55 rc3 ti va meglio,te la puoi cucire esattamente addosso e non e' 'scrausa' come le RS ma non te la regalano mica e devi stare attento alla nichelatura che si rovina
 

andrea66

Biker poeticus
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donca town
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così estremi?!?! come mai? io mi ci trovo bene, molto bene!! poi non ho termini di paragone..quindi magari se mi trovo bene con una fox con un'altra mi troverei da dio...


appunto, non hai termini di paragone e quindi apprezzi la fox che hai perchè sinora (probabilmente) non ti ha dato problemi e per quel che fai ti va bene.

Anch'io sul nomad di prima avevo la talas che mi è andata bene finchè non mi sono appassionato a un certo modo di fare mtb (percorsi più trialistici), e così ho sentito l'esigenza di una forcella molto meno lineare. Con marzocchi ho trovato quel che cercavo.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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... condivido tutto quello che avete detto: ho una Marzocchi 66 EVO 2011 che è un vero materasso sulle peggiori pietraie, un Lyrik U Turn perfetta.
Però ho anche una Fox 40 R che, soprattutto nelle mani di uno che va forte, è un gran forca, così come lo era la Van 36/160 che avevo.
Ho anche una vecchia 32 Talas 85/125 che , nel suo ambito, malgrado sia un 2004/2005 dice ancora la sua....
Avrete capito che non amo molto le forche ad aria, pur se ho una RS Revelation 120/150 dual air che non va affatto male....
.ma quelle a molla non posso certo dire che vadano male e , come finiture e materiali, a mio avviso, sono le migliori (... e le più care...)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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... condivido tutto quello che avete detto: ho una Marzocchi 66 EVO 2011 che è un vero materasso sulle peggiori pietraie, un Lyrik U Turn perfetta.
Però ho anche una Fox 40 R che, soprattutto nelle mani di uno che va forte, è un gran forca, così come lo era la Van 36/160 che avevo.
Ho anche una vecchia 32 Talas 85/125 che , nel suo ambito, malgrado sia un 2004/2005 dice ancora la sua....
Avrete capito che non amo molto le forche ad aria, pur se ho una RS Revelation 120/150 dual air che non va affatto male....
.ma quelle a molla non posso certo dire che vadano male e , come finiture e materiali, a mio avviso, sono le migliori (... e le più care...)
Nell'ultima frase intendevo dire che conosco poco le 36 ad aria della fox ma quelle a molla, a mio avviso vanno molto bene...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
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Nell'ultima frase intendevo dire che conosco poco le 36 ad aria della fox ma quelle a molla, a mio avviso vanno molto bene...

ho una vecchia ( 2009) van 32 sul bltc di cui sono soddisfatto, ma la marza sul nomad funziona molto meglio dell 36 sempre van che avevo.....
 

sennenorochi

Biker novus
30/10/09
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Mi inserisco nella discussione con una domanda:
Secondo voi una forca da 160 a molla è molto scomoda da pedalare? Considerando un uso enduristico, quindi con salite abbastanza blande...Sono tentato dalla molla, ma temo che in salita una 160 non abbassabile sia veramente scomoda!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
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Secondo voi una forca da 160 a molla è molto scomoda da pedalare? Considerando un uso enduristico, quindi con salite abbastanza blande...Sono tentato dalla molla, ma temo che in salita una 160 non abbassabile sia veramente scomoda!

mah penso sia soggettivo, io ho una 170 e non sento la necessita' di abbassarla e capita di farci anche salite non blande...
 

wally73

Biker imperialis
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Secondo voi una forca da 160 a molla è molto scomoda da pedalare? Considerando un uso enduristico, quindi con salite abbastanza blande...Sono tentato dalla molla, ma temo che in salita una 160 non abbassabile sia veramente scomoda!
se prendi una liryc u-turn volendo abbassi...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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mah penso sia soggettivo, io ho una 170 e non sento la necessita' di abbassarla e capita di farci anche salite non blande...

Io pedalo ( e non sono certo Pantani ) anche la Marza 66 da 180, che bobba un pò più della lyrik e della Fox (sempre a molla)...certo se fai le volate in piedi sui pedali non va bene (la lyryk volendo la puoi bloccare...).
A Silver: la Van da 32 l'ho provata, era ottima! La 36 però è ben più tosta come struttura...
 

Velocity

Biker immensus
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Mi inserisco nella discussione con una domanda:
Secondo voi una forca da 160 a molla è molto scomoda da pedalare? Considerando un uso enduristico, quindi con salite abbastanza blande...Sono tentato dalla molla, ma temo che in salita una 160 non abbassabile sia veramente scomoda!

La mia fox van 36 taroccata per farla scorrere meglio si pedala tranquillamente in salita. Ti diro' di piu, nei tratti estrememente impegnativi non bobba proprio, dato che li faccio a piedi:spetteguless:
 
Stato
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