Nomad....VI puntata

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Domingosh

Biker meravigliosus
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mi si è leggermente staccato/scollato il "protettore" dell'obliquo
con quale colla lo posso ripristinare?
tnx
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Spero proprio di no. Potrebbe solo andare male.
La bici va riprogettata in toto in ottica sixfiftyb.
Cosi' anche l'accrocchio di ibis mi sembra aberrante

bravo condivido,per me mezzi tipo quello o tutti quelli che possono montare 26 o 27,5" sullo stesso telaio mi sanno proprio di cose fatte per accaparrarsi quello che vuole cambiare e seguire il trend :fantasm:

un telaio studiato per le 26" non sara' il massimo con ruote piu' grandi,ma sara' solo adattato:se levi i cerchi 26 e metti i 650b ti rimarranno tutti gli angoli uguali senza cosi' contare il maggiore 'scavalcamento',il maggiore grip e tutti i vantaggi che ti continuano a decantare...in piu' pero' alzerai di 12mm BB e il baricentro,andando a peggiorare invece che migliorare :il-saggi:

secondo me se invece ne vuoi fare 'come Dio comanda' una che realmente sfrutti le diversita' in meglio la devi riprogettare,e andra' bene solo con quel formato:ad esempio rimanendo in SC -ce ne sono comunque tanti altri- la Bronson monta si' ruote piu' grandi,ma gli angoli e le misure rispetto a BLT o Nomad sono diverse e il BB height lo hanno giustamente abbassato,e di ben 10mm nonostante i 12 in piu' di altezza mozzi....anche il carro nonostante la ruota piu' ingombrante lo hanno accorciato di 3mm

:celopiùg:
 

gale8

Biker tremendus
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triangul larian
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mi si è leggermente staccato/scollato il "protettore" dell'obliquo
con quale colla lo posso ripristinare?
tnx

io ho usato il bostik, due veli sulle parti, 5 minuti separati ad asciugare e poi unione e 4 fascette per una notte per tenerlo ben aderente

c'è da dire che non mi son fatto menate per l'eventuale aggressività dei componenti verso la vernice, ma son passati due anni e non è ancora marcita :-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
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io ho usato il bostik, due veli sulle parti, 5 minuti separati ad asciugare e poi unione e 4 fascette per una notte per tenerlo ben aderente

c'è da dire che non mi son fatto menate per l'eventuale aggressività dei componenti verso la vernice, ma son passati due anni e non è ancora marcita :-)

quale? di prodotti bostik ne esistono diversi
tnx
 

gale8

Biker tremendus
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triangul larian
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bostik superchiaro universale, va bene per tutto,
per il silicone penso vada bene ma ci impiega di più ad asciugare. però io prenderei silicone acrilico e non quello classico che è acetico
 
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»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
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Fisicamente, a Roma
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Giant Reign 29" 2020
Eccomi Gente!

Della serie "c'è un altro Nomade sui monti", sono da poco diventato papà di una fabulosa Santacruz Nomad C 2012 vendutami usata da un carissimo amico. Tenuta un gioiello, usata davvero poco: praticamente senza un graffio. Provengo da una Specy SJ FSR Comp 2010 custom che mi piange il cuore a dar via :\

Prima di esporre i miei punti, ecco la configurazione della bimba:


  • Telaio: Nomad C [2012]
  • Ammo: FOX RP23 Boost Valve Kashima 160mm [2012]
  • Forka: FOX 36 Talas FIT RLC Factory Series 120/160 Kashima (PP20) [2012]
  • Freni: Formula R0 180+180 [2013]
  • Cambio: ant: Shimano XT post SRAM X9 10v - manettini SRAM X9 [2012]
  • Gruppo: Shimano XTR 24/32 - 11/36 - doppia con bash StraitLine [2012]
  • Catena: KMC 10v
  • Piega: Easton Haven Carbon 71cm [2012]
  • Manopole: ODI Ruffian Black
  • Pipa: Race Face Turbine 7cm
  • SS: Protone 1,5"
  • Cerchi ZTR Flow con raggi conici
  • Mozzi: Chris King ISO qualcosa [2012]
  • QR posteriore: DT SWiss RWS con asse in titanio
  • Gomme: ant MAXXIS Minion 2.5 - post: MAXXIS HR 2.35
  • Pedali: Crank Brothers Mallet 2 [2013]
  • Telescopico: KS Lev 125mm [2012]
  • Sella: SMP Glider [2011]
Peso: ~14kg (l’ho presa che faceva 13.3 poi tra gomme, pedali, sella l’ho fatta ingrassare)

Ora… la bike è da sturbo: gli facevo il filo da sempre e, ipotizzata la vendita, taaaac: me la son presa senza pensarci troppo su. Tenuta una bomboniera, protetta da Shelter ovunque, guscio in carbonio sagomato per VPP. Insomma, nuova: usata davvero poco e in modo assolutamente non gravoso. Montata davvero di tutto rispetto. Poi, a venderla, è una persona di massima serietà, prima che un amico e compagno di ventura.

Ok, ok... vengo al sodo. Scusatemi, è che sono emozionato parlando di questa bestiolina :P

Domande: anche se avrei preso cque questa bici. Non sono un Pro, non me la meno; mi diverto ma sono allo stesso tempo curioso e in cerca di chiarezza. Amo vedere con i miei occhi senza sentirmi parte di un ragionamento accecato dalla fede. Insomma: ok per i Pro ma anche per i Contro. Di seguito, quello che so di mio…

  • Forse il “vero neo" che ho sempre ritenuto tale, è il fatto che non disponga di X-12 (o simil) ma di QR classico. A suo tempo, Santa non riteneva determinante X12 però… guarda caso, con gli ultimi modelli hanno pensato di aggiornare questo dettaglio. L’amico l’ha dotata di QR DTSwiss a bussola, con perno in titanio se nn erro.
Dunque… Quali reali svantaggi posso soffrire con questa soluzione?! Avevo letto che il carro di per se è sufficientemente rigido (motivo per cui Santa non dispose subito di X12 come invece altre case già facevano da anni), specie nella versione in carbonio. Io poi peso 68kg. Anche se ho una guida abbastanza pulita, amo darci giù …nelle mie possibilità. Non amo volare sui salti, se non robe modeste. Non sono certo un Pro, quindi niente pippe mentali da simulazione;

  • Del VPP ho letto bene e "male". Risente di un leggero brake lockout in frenata, così come di un sempre leggero pedal feedback con il 22 (anche se io monto 24). Ho notato quest’ultimo dettaglio, ovviando subito con un tendicatena. Sempre per il VPP, l’evidente problema circa il fatto sia molto basso ed esposto… anche se per fortuna ho un guscio in carbonio sagomato di spessore 5mm a proteggere tutta l’area (protegge VPP e snodi carro).
Di mio, provengo da una Specialized SJ FSR Comp 2010 custom (forka RS Revelation RCT3 120/150 2013 pp15 – Mavic ST Disc 2011 – LEV 125 – Formula R0 – gruppo XT\Sram X7\9, ecc doppia ex tripla 22\36 – 11\34 con Bash).
Insomma, alla fine ho scritto tanto… forse troppo ma, per quanto adori questa bike, conscio ci sarà sempre chi cospargerà petali di rosa e chi fango su l’una o l’altra bike, gradirei aver chiari alcuni punti che spero non influenzino in modo sensibile il mio futuro in sella a quella che è stata sempre la bici sei sogni. Alla fine, solo a vederla mi commuovo. Poi, diciamocelo: non sono un ingegnere, né un tester. Non sono un Pro e non avvertirò mai le differenze sottili tra l’una e l’altra bike. Nomad è un ottimo prodotto, e ne son certo, però è bello anche riconoscere altro che nn sia solo lode e gloria. Amare la MTB in primis, il resto è curiosità e pratica.


Grasssie a tutti!
Kyashan
 

Velocity

Biker immensus
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Sul forum americano piu di una volta ho letto che Sc non vende i carri 142x12 (che comunque proprio uguali non sono e non mi pare che nessuno abbia mai fatto questo upgrade)come ricambio al di fuori di garanzie o per bici che gia lo montano....Oggi pensavo: ma se Sc sorpendendo tutti proponesse la Nomad 29? Avrebbe molto piu senso di una 27.5 che sarebbe speculare alla Bronson e farebbe una concorrenza spietata alla Specy enduro 29 (che e' veramente una gran bici).Da Sc mi aspetto una mossa del genere piuttosto che una 27.5 che oramai tutti sanno essere quasi un fenomeno di marketing...
 
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Velocity

Biker immensus
4/11/11
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Mi permetto un piccolo o.t. per il giro di oggi: alla fine sono andato con il blur solo perche' era un giro molto pedalato ma il Nomad sarebbe andato benissimo perche' la differenza oggi l'hanno fatta le mie gambe...Per la prima volta ho fatto tutta la salita piu lunga di Rive Rosse (oltre 7 km)con il 34 -32 senza mai mollare..Allenatevi se potete ragazzi, sono grosse soddisfazioni....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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Augusta Taurinorum
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THOK MIG
»Kyashan«;6804805 ha scritto:
Eccomi Gente!

----- CUT ----

Kyashan

abbiamo sia nel passato che nel presente bici molto simili...anche io arrivo tra le altre da una stumpy 2010 custom (stessa forca e simile tutto il resto) e anche io ho un nomad carbon ma del 2011... tieniamoci in contatto per le impressioni sulle due bici....io adoro la stumpy e difficilmente riusciro a separarmene....piu per motivi di affezione che altro... ma il nomad e' il nomad....e' il mio terzo vpp (tracer 2010 limited, intense 29....) e ci sto lavorando ancora sopra.......
e poi credo che abbiamo anche altre passioni in comune,...... :D

ps non sono i cigni!! (questa la capisci solo tu! mi sa)
 

branz

Biker superis
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rimini
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Sul forum americano piu di una volta ho letto che Sc non vende i carri 142x12 (che comunque proprio uguali non sono e non mi pare che nessuno abbia mai fatto questo upgrade)come ricambio al di fuori di garanzie o per bici che gia lo montano....Oggi pensavo: ma se Sc sorpendendo tutti proponesse la Nomad 29? Avrebbe molto piu senso di una 27.5 che sarebbe speculare alla Bronson e farebbe una concorrenza spietata alla Specy enduro 29 (che e' veramente una gran bici).Da Sc mi aspetto una mossa del genere piuttosto che una 27.5 che oramai tutti sanno essere quasi un fenomeno di marketing...

non so da voi ma in romagna le 29 le vendono solo ai depilati:smile::smile:

anche se la tallboy mi piace un sacco.

ma un vpp3 con il nuovo nomad?
 

nebbia94

Biker forumensus
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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
ahahah e pensare che io ho usato photoshop per immaginarmi la pike bianca sul mio telaio..grazie per aver trovato questa foto! sinceramente confermo che anche solo esteticamente non mi fa impazzire…valuterò solamente la solair..altra papabile è la 55 cr 2014..anche questa in dubbio sulla disponibilità..sta cosa che le pike e le 55 cr non siano mai disponibili mi da i nervi..3 mesi fa sono stato costretto a montare la nomad con la 34 evolution perché i distributori italiani non avevano né pike né 55 cr..stavolta vorrei fare un acquisto definitivo..tra 55 e pike cado sul sicuro? nel senso..sono superiori ad una 34 evolution?quest'ultima era ingestibile..se regolata giusta insaccava se gonfiata per renderla sostenuta era un legnetto..

Ho ordinato la settimana prima di natale una 55cr 2014, ordinata lunedì, consegnatami giovedì o venerdì

Vedi xche' invece del sight carbon mi sono tenuta il tb29 e faccio solo "minor" upgrades nel 2014? Almeno, cosi', nella maggior parte dei casi , non perdero' piu' tempo a scegliere che bici usare di quanto ne usero' per girare davvero :-)

Ma ti piace il verde?!
 

maramouse

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niente
con il traduttore di google non tutto mi è chiaro, non mastico l'inglese lo biascico a malapena, per favore, mi fai un riassuntino Pirata?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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Augusta Taurinorum
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THOK MIG
l'autore si chiede il perche' dell'amore e il salto ad occhi chiusi che tanti stanno facendo o pensando di fare verso il 650b....analizzando che tutti i cambiamenti epocali hanno avuto tempi lunghi per essere digeriti (freni a disco, full, 29...) mentre questo e' stato apprezzato al volo....

onestamente non ho ancora avuto/provato 650b, non escludo di volerle provare...... intanto vendo la 29 e giro con la 26 :D
 
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niente
l'autore si chiede il perche' dell'amore e il salto ad occhi chiusi che tanti stanno facendo o pensando di fare verso il 650b....analizzando che tutti i cambiamenti epocali hanno avuto tempi lunghi per essere digeriti (freni a disco, full, 29...) mentre questo e' stato apprezzato al volo....

onestamente non ho ancora avuto/provato 650b, non escludo di volerle provare...... intanto vendo la 29 e giro con la 26 :D

thanks!:celopiùg:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
l'autore si chiede il perche' dell'amore e il salto ad occhi chiusi che tanti stanno facendo o pensando di fare verso il 650b....analizzando che tutti i cambiamenti epocali hanno avuto tempi lunghi per essere digeriti (freni a disco, full, 29...) mentre questo e' stato apprezzato al volo....

onestamente non ho ancora avuto/provato 650b, non escludo di volerle provare...... intanto vendo la 29 e giro con la 26 :D

sdopratutto l'autore è stupito dal fatto che tutte le novita' piu' importanti della storia della mtb siano state accettate con fatica e ci sia voluto molto tempo ( sospensioni, freni a disco ecc.ecc....)
mentre invece sembra che x le 27,5 ci sia un interesse improvviso anche se la maggioranza di chi le desidera non le ha mai provate...
 
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sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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Ho ordinato la settimana prima di natale una 55cr 2014, ordinata lunedì, consegnatami giovedì o venerdì
Ma ti piace il verde?!

Ma cosa ti salta in mente? E' un colore che odio ........ma certo che mi piace.
Quando comprai il btl, fu perche' il mio si vende lo lascio' in vetrina abbastanza a lungo sapendo che cinsarei cascata ... Era verde ovviamente

La range non va bene xche' ha le ruote 650b ( cosi' non diciamo ventisetteemezzo ), ma perche' e' verde
Lo stesso vale x la tb29

L'altra invece e' un cimelio , il mitico roadster, l'unica santacruz che rob roskopp dice non userebbe mai :-( .....ma era troppo bella verde e anche adesso, in configurazione cleversinglespeed con tanto di sell brooks fa la sua porca figura ;-)
 
Stato
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