Nomad....VII puntata

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Biker immensus
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Secondo me calcolare un sag statico e' un conto, ma quando poi il biker sale in sella e affronta un sentiero scassato diventa piu complicato fare la giusta pressione che permette di sostenere tutto il peso che si sposta avanti e indietro in base alla posizione in sella (e che inevitabilmente aumenta in caso d'impatto)e che permetta alla sospensione di lavorare lungo tutta la sua escursione restando comunque abbastanza confortevole senza andare a fondo.Tutto cio' in presenza di pesi piu elevati diventa ancora piu difficile....
 
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wally73

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il sag non c'entra. cioè ovvio che la luce a terra cala seuno tiene un sag del 40% e uno con la stessa bici sag 20%. detto questo è una caratteristica geometrica del nuovo nomad. BB bassi permettono alla bici di essere guidata meglio però di contro hanno questo spiacevole inconveniente. chiunque abbia avuto una specialized recentemente lo sa. specy adotta BB bassi da alcuni anni e sbattere i pedali sulle rocce è facile.ad esempio sbatto più facilmente con la camber 29 che che con la HD. la HD ha geometrie un po' più "vecchie" e come il nomad2 ha BB più alto. poi fino a 1 mese fa avevo guarnitura da 170 ed era ancora meglio. adesso ho 175. per me che ho una HD taglia L ma sono 1,77 la pedivella da 170 andava benissimo. con la 175 sono al limite e non posso abbassare il telescopico.
sabato ho visto finalmente il nomad azzurro. taglia M, ci ho fatto un giro nel parcheggio e mi sembrava ok. ho messo a fianco il nomad3 taglia M e la mia HD taglia L e come weelbase il nomad era un pochino più lungo. comunque così puffo a me piace molto. anche se le sospensioni tutte nere proprio non riesco a farmele piacere...
 

sc-addict

Biker augustus
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il sag non c'entra. cioè ovvio che la luce a terra cala seuno tiene un sag del 40% e uno con la stessa bici sag 20%. detto questo è una caratteristica geometrica del nuovo nomad. BB bassi permettono alla bici di essere guidata meglio però di contro hanno questo spiacevole inconveniente. chiunque abbia avuto una specialized recentemente lo sa. specy adotta BB bassi da alcuni anni e sbattere i pedali sulle rocce è facile.ad esempio sbatto più facilmente con la camber 29 che che con la HD. la HD ha geometrie un po' più "vecchie" e come il nomad2 ha BB più alto. poi fino a 1 mese fa avevo guarnitura da 170 ed era ancora meglio. adesso ho 175. per me che ho una HD taglia L ma sono 1,77 la pedivella da 170 andava benissimo. con la 175 sono al limite e non posso abbassare il telescopico.
sabato ho visto finalmente il nomad azzurro. taglia M, ci ho fatto un giro nel parcheggio e mi sembrava ok. ho messo a fianco il nomad3 taglia M e la mia HD taglia L e come weelbase il nomad era un pochino più lungo. comunque così puffo a me piace molto. anche se le sospensioni tutte nere proprio non riesco a farmele piacere...

Comunque la nomad non è l'unica bici con bb basso: la mia fa 344 contro i 340 del nomad, però non mi è capitato di sbattere.
Probabilmente dipende anche da come lavora la sospensione: di solito il vpp in mezzo è un po' più "vuoto" di altre sospensioni
 

valeduke

Biker cesareus
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La migliore
Misurato quello della mia quando aveva le kenda ora che
che ho su la rr e la magicmary che sono un po' più grasse magari è un minimo più alta ...
 

Tcsh

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il sag non c'entra. cioè ovvio che la luce a terra cala seuno tiene un sag del 40% e uno con la stessa bici sag 20%. detto questo è una caratteristica geometrica del nuovo nomad. BB bassi permettono alla bici di essere guidata meglio però di contro hanno questo spiacevole inconveniente. chiunque abbia avuto una specialized recentemente lo sa. specy adotta BB bassi da alcuni anni e sbattere i pedali sulle rocce è facile.ad esempio sbatto più facilmente con la camber 29 che che con la HD. la HD ha geometrie un po' più "vecchie" e come il nomad2 ha BB più alto. poi fino a 1 mese fa avevo guarnitura da 170 ed era ancora meglio. adesso ho 175. per me che ho una HD taglia L ma sono 1,77 la pedivella da 170 andava benissimo. con la 175 sono al limite e non posso abbassare il telescopico.
sabato ho visto finalmente il nomad azzurro. taglia M, ci ho fatto un giro nel parcheggio e mi sembrava ok. ho messo a fianco il nomad3 taglia M e la mia HD taglia L e come weelbase il nomad era un pochino più lungo. comunque così puffo a me piace molto. anche se le sospensioni tutte nere proprio non riesco a farmele piacere...

nn ho capito.....

Per le sospensioni puoi prendere un Monarch NON Debonair (od un altro ammo...) ed una Marza CR 350 e così sei a posto.... semplice no?

Bye
 

sc-addict

Biker augustus
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nn ho capito.....

Per le sospensioni puoi prendere un Monarch NON Debonair (od un altro ammo...) ed una Marza CR 350 e così sei a posto.... semplice no?

Bye

Stesso problema che ho io col tb29, che ha un tubo sella di 17,5" : uso pedivelle da 170 mm e una sella col carrello basso e sono all'altezza giusta per pedalare. Se volessi tenere la sella più bassa x pedalare, non potrei perchè il reverb è inserito fino in fondo nel tubo sella. Stesso discorso se volessi usare una sella col carrello alto o pedivelle da 175: mi troverei troppo lunga x pedalare......e non dire che posso comprimere il reverb, xchè non riuscirei mai a pedalare alla stessa altezza due volte di fila :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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Stesso problema che ho io col tb29, che ha un tubo sella di 17,5" : uso pedivelle da 170 mm e una sella col carrello basso e sono all'altezza giusta per pedalare. Se volessi tenere la sella più bassa x pedalare, non potrei perchè il reverb è inserito fino in fondo nel tubo sella. Stesso discorso se volessi usare una sella col carrello alto o pedivelle da 175: mi troverei troppo lunga x pedalare......e non dire che posso comprimere il reverb, xchè non riuscirei mai a pedalare alla stessa altezza due volte di fila :-)

oh nn è che l'hai spiegato proprio benissimo eh?! :rosik: :nunsacci: :omertà:

Cmq ho capito! :spetteguless:
 

wally73

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nn ho capito.....

Per le sospensioni puoi prendere un Monarch NON Debonair (od un altro ammo...) ed una Marza CR 350 e così sei a posto.... semplice no?

Bye

parlavo della lunghezza della pedivella... con la 175 e il telescopico che non posso incerire ulteriormente nel telaio perché sono a fondocorsa mi sento al limite. ma va bene. volendo recuperare potrei montare dei pedali un po' più grossi...
per le sospensioni adesso monto lyric@170 e monarc plus...
sarei molto tentato da provare la marzocchi CR350... non ho troppi feedback però
 

sc-addict

Biker augustus
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parlavo della lunghezza della pedivella... con la 175 e il telescopico che non posso incerire ulteriormente nel telaio perché sono a fondocorsa mi sento al limite. ma va bene. volendo recuperare potrei montare dei pedali un po' più grossi...
per le sospensioni adesso monto lyric@170 e monarc plus...
sarei molto tentato da provare la marzocchi CR350... non ho troppi feedback però

Vediamo se adesso ha capito meglio ;-) ahahahahahahahahaha.....era ora che si ridesse un po' in questo mortorio di topic "gommoso e ruotoso"
 

sc-addict

Biker augustus
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parlavo della lunghezza della pedivella... con la 175 e il telescopico che non posso incerire ulteriormente nel telaio perché sono a fondocorsa mi sento al limite. ma va bene. volendo recuperare potrei montare dei pedali un po' più grossi...
per le sospensioni adesso monto lyric@170 e monarc plus...
sarei molto tentato da provare la marzocchi CR350... non ho troppi feedback però

Della 350cr mi dicono sia tanta roba
 

wally73

Biker imperialis
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Della 350cr mi dicono sia tanta roba

bastarda !!!
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l.j.silver

Biker delirius tremens
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fatti miei
parlavo della lunghezza della pedivella... con la 175 e il telescopico che non posso incerire ulteriormente nel telaio perché sono a fondocorsa mi sento al limite. ma va bene. volendo recuperare potrei montare dei pedali un po' più grossi...
per le sospensioni adesso monto lyric@170 e monarc plus...
sarei molto tentato da provare la marzocchi CR350... non ho troppi feedback però

I feedback che ho io mi dicono che se non avessi la pike che mi sta piacendo assai la prenderei al volo....opzione che comunque è sempre possibile...
 
Stato
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